Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chorus con PT2399 ???

Aperto da mi_diverto, 02 Agosto, 2012, 10:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

wurdeo

Citazione di: marcellom il 02 Agosto, 2012, 08:29 PM
scusate le troppe risposte.. non sono riuscito ad aprire,  dallo smartphone,  il link di Vu... cliccando dallo smart,  con Tapatalk, mi chiede di inserire l'account...
Si parla bene di questo "one chip chorus"...
http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=92872.0
è facile da realizzare con pochi componenti.... scusate l'ingiustificato allarmismo...



Scusa se rispolvero questo topic vecchio di quasi un anno ma mi sono iscritto al forum ieri e lo vedo solo ora per la prima volta...  :sorry:
Volevo sapere se secondo te questo "one chip chorus" può essere una cosa che funzioni discretamente e se può essere fattibile come primo progetto di effetto o se, nonostante sembri essere una cosa elementare, mi consigli di iniziare con qualcos'altro magari semplice ed economico ;D (tipo un pedale per il volume od un altro tipo di chorus)

marcellom

Ciao carissimo...
Diciamo che dipende dal tuo livello iniziale...
Mi spiego meglio.. sai già saldare?
Hai già provato a fare una pcb?
Chi inizia lo fa con cose molto semplici: un a/b switch o un looper se ne ha bisogno perché non è necessaria nessuna pcb... o un booster,  un buffer o un fuzz perché tra i vari circuiti  risultano semplici, vista la piccola quantità di componenti.
Se poi non ti senti di iniziare con la creazione del pcb,  puoi optare per le veroboard...
In entrambi i casi trovi su Jamble i tutorial che ti illustrano come fare:
1) Veroboard
2) PCB
Comunque facciamo così,  se ti va: scegli il tipo di effetto tra quelli indicati e cerchiamo di procedere step by step nel modo a te più congeniale.
Ps: il chorus è carino e ne parlano bene (ma io ho fatto il ce2 che è un incubo da fare ma ha un suono senza rivali,  per me)... ci arriveremo ma... dopo che ti sarai fatto le ossa :)
Forza Wurdeo... aspetto news :abbraccio:


wurdeo

grazie del suggerimento  :thanks:
io con l'elettronica non ci ho mai lavorato ma quando ero piccino guardavo mio padre mentre si costruiva trasformatori, piccoli amplificatori ed io lo "aiutavo" (più che altro mentre si ha 10 anni ci si limita a guardare e passare i pezzi :D) Il massimo che ho stagnato è qualche filo staccato dai jack o in qualche piccolo oggetto, come ad esempio un telecomando per cancelli... Di pbc fino ad ora non ne ho mai fatte... A casa ho solo i vecchi preforati di mio padre e mi sembra un paio di veroboard... Tra le cose che mi hai proposto mi attira il booster (anche se con il rottame di amplificatore che mi ritrovo non penso si sentirà molto l'incremento)
Hai qualcosa di particolare da suggerirmi in tal proposito (magari sul semplice :))?

marcellom

Oookey... mi sa che potremo iniziare proprio con un booster..
Eccone uno del quale si parla bene : CLICCA
Nel link trovi tutto ciò che serve,  dall'elenco del materiale alle istruzioni,  al pcb.
È semplice,  usa dei jfet (4roses è un ottimo conoscitore e utilizzatore di jfet e potrebbe parlartene) ,  e... dai,  scaldiamo il saldatore? :)
Su jamble troverai anche un topic del grande capo Vu dove vengono segnalati i negozi online utili per l'acquisto del materiale elettronico..:)



ecco il link :)

Link utili per il DIY



Tiziano66

Il transistor ad effetto di campo di giunzione, detto JFET, deriva da.....!
Se vuoi le spiegazioni tecniche scientifiche, ti conviene chiedere a Marcello!

Nel mio piccolo associo i pedali a transistor JFET ad un unico nome: vintage.
Che sia un overdrive, un booster, un distorsore (stò guardando in pedaliera quanti effetti ho con questo transistor...!) il comune denominatore è un suono caldo, dinamico, definito e naturalmente "vecchio".
Se ti piacciono queste sonoritá, questo tipo di costruzione è l'ideale. Scordati però il modern sound, devi guardare altrove.

4Roses

marcellom

ecco perché volevo che ne parlasse 4roses.....pochi giri e va dritto al concetto: un grande :)

wurdeo

grazie mille  :thanks:
appena ho tempo passo in un negozio di elettronica che conosco per vedere se ha tutto l'occorente :)
diciamo che mi piacciono i suoni caldi e corposi che poi però riescono anche a salire forti e ben definiti direttamente all'animo di chi ascolta (passatemi l'esempio un tantino sdolcinato  :D ) quindi penso che possa andare, no? :)


Tiziano66

Decisamente é il tuo pedale!

4Roses

marcellom


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.