Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Effetti DIY => Discussione aperta da: Aleter il 10 Luglio, 2015, 07:37 PM

Titolo: Che Wah realizzare ?
Inserito da: Aleter il 10 Luglio, 2015, 07:37 PM
In perenne GAS e pensandoci da un po sonk arrivato all'idea di realizzare questo storico effetto, nonostante abbia ben 3 pedali in cantiere avrei trovato vicino a casa ad un buon prezzo la scocca di un cry baby ed insieme alla scocca avrei le altre 2 parti costose di questo effetto ovvero il pot ed un red fasel. Ora però si pone il problema di quale wah realizzare e con che mod. Realizzare il classico gb95 ? Oppure puntare su un vox ? Oppure ancora sul BBE ? Suono rock classico e blues quindi vorrei un pedale che si sposi bene con questi generi. Voi che mi consigliate ?
Ps considerate che realizzeró il circuito con una veroboard.
Grazie a tutti per l'attenzione !  :thanks:
Titolo: Re:Che Wah realizzare ?
Inserito da: coccoslash il 10 Luglio, 2015, 08:29 PM
Io dico vox.perché mi piace il wah più squackoso :-) Anche io mi sono fatto un wah, il MoWah per la precisione
Titolo: Re:Che Wah realizzare ?
Inserito da: Bone.Surgeon il 11 Luglio, 2015, 12:12 PM
Io direi un piangibimbo con qualche cosa extra tipo:
- potenziometro per decidere su che frequenze intervenire
- pot per decidere la campanatura
- boost di 10dB da poter inserire con uno switch
- switch per fagli fare ahw ahw
Titolo: Re:Che Wah realizzare ?
Inserito da: Aleter il 11 Luglio, 2015, 04:46 PM
Eccomi ! Sono ancora in trattativa per la scocca (ci sono un paio di cose nello stato del materiale che non mi convincono al 100%) se andasse in porto si procede. Col modello sono sempre più in crisi, è un effetto che mi ha sempre attratto ma che non ho mai usato quindi non saprei proprio e questi giorni non troverei proprio il tempo di andare a provare per negozi il Vox ed il Dunlop, quindi la scelta dovrò farla un po a scatola chiusa (anche se nulla mi vieta in futuro di implementare l'altro modello che non realizzerò ora)
Titolo: Re:Che Wah realizzare ?
Inserito da: Bone.Surgeon il 12 Luglio, 2015, 04:54 PM
In realtà tra Vox e Piangibimbo non ci sono grosse differenze. Io farei un wha come detto prima, integreresti entrambi in un unico whawha.
Titolo: Re:Che Wah realizzare ?
Inserito da: Bone.Surgeon il 09 Agosto, 2015, 04:42 PM
Mi permetto di fare una domanda qui, senza aprire un nuovo topic. E' possibile utilizzare la scocca di un whawha ottico (nello specifico un Morley, per realizzare un whawha decisamente migliore?
Titolo: Re:Che Wah realizzare ?
Inserito da: Aleter il 09 Agosto, 2015, 05:10 PM
Fatto benissimo Bone e provo a risponderti volentieri  ::) Dovrei guardare gli schermi del Morley (sempre se si trovano in rete) e capire come funziona il meccanismo ottico, se di fatto tramite led e fotoresistenza simulano l'escursione del pot tipico da 100KOhm di un Wah, allora non c'è problema, basta rifare la board daccapo tenendo buono il sistema ottico, se invece il sistema stesso è più ingarbugliato col circuito la cosa si potrebbe fare più complessa. Provo a vedere che si trova in rete.
Comunque per il momento il progetto Wah è accantonato, alla fine ho visto che con 40 euro potrei prendere un ble cry baby da moddare come dico io mentre qui per 20 euro avevo troppe incognite.
EDIT : Ho dato un'occhiata al circuito, da quello che ho capito il pedale muove una piccola lamina di plastica che si interpone tra la fotoresistenza ed il led, quindi di fatto si potrebbe prelevare il segnale in uscita dal fotoresistore ed utilizzarlo per pilotare il nuovo circuito, della vecchia scheda basterebbe tenere l'elettronica che alimenta i led. Ho visto che anche il bypass si appoggia a quello per switchare, in teoria dovrebbe poter essere possibile mantere anche lo switching ma c'è sicuramente da lavorarci sopra, con circuito e pedale alla mano.