Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Century - diario del primo pedale DIY (sample pag.13)

Aperto da Cris Valk, 18 Novembre, 2014, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: bigpiero il 19 Novembre, 2014, 02:56 PM
Molto dipende dal saldatore, dalle punte che hai e dallo stagno. Con i saldatori del brico non sono mai riuscito a lavorare bene, punte che si consumano ecc ecc. Poi ho trovato una stazione saldante Second hand a 50€ e li sono rinato. Con un bel rocchetto di stagno 60/40 è tutto un gioco da ragazzini. Temperatura sui 320 tre secondi la punta che tocca piazzola e terminale del componente, ci appoggi lo stagno e tutto viene da se... Come hanno scritto sopra è fondamentale scaldare la piazzola e il componente, per far attaccare lo.stagno. Bisogna trovare il giusto compromesso nello scaldare, per non rovinare i componenti, che in ordine di resistenza sono res, cap polarizzati, a film e poliestere, trans e ic. Trans e ic meglio non saldarli mai, ma piazzarli su zoccoletti. Scusa se sono lungo e noioso, e se ho ripetuto quello che avevano già scritto

Macchè figurati,anzi grazie,certe cose non le sapevo e hai fatto bene a non darle per scontate! :)

Allora io come saldatore ho questo:



e come stagno questo:

Solder 12,5gr 1mm lead-free, 2,90 €
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Scusate l'assenza, ma adesso mi devo un attimo ambientare sul nuovo cloud che probabilmente ci ospiterà .

Nel frattempo, tifo Crissino  :cheer: :cheer: :cheer: e ringrazio i mitici Cocco :coccoslash: e Moreno :moreno: che stanno supportando il nostro Mega Direttore Galattico !

:thanks: :thanks: :thanks:

Abbracci singoli e personalizzati sparsi !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Grande Vu che ti dai sempre da fare per noi! :capovu:

comunque ho riprovato a fare la saldatura incriminata,ora va bene?







Tra l'altro per far scioglier sto stagno mi tocca alzare a 400 gradi minimo,forse è troppo grosso o non è buono?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

coccoslash

Io uso lo stagno più sottile, è molto più facile. Mi sembra 0,5. fra l'altro riesci anche meglio a "prendere la mira" :)
Io rifarei anche l'altra saldatura già che ci sei e taglierei meglio le gambine dei componenti
"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Ah allora è lo stagno grosso,beh nel frattempo ho fatto pratica e le saldature mi vengono perfette! :cheer:

Ma l'altra a me pare perfetta!forse è la foto che non rende...

Per le gambine non riesco a tagliarle piu di cosi,perchè non trovo piu il tronchesino!

Edit:ho trovato un modo per tagliare i terminali alla perfezione!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

coccoslash

Citazione di: Cris Valk il 19 Novembre, 2014, 06:17 PM
Ah allora è lo stagno grosso,beh nel frattempo ho fatto pratica e le saldature mi vengono perfette! :cheer:

Ma l'altra a me pare perfetta!forse è la foto che non rende...

Per le gambine non riesco a tagliarle piu di cosi,perchè non trovo piu il tronchesino!

Edit:ho trovato un modo per tagliare i terminali alla perfezione!
no direi che non è perfetta...vedi che è frastagliata e non lucida?
l'altra è bella liscia.
Il problema delle saldature che hanno "feritoie" è che col tempo POTREBBERO essere più soggette ad ossidazione (proprio nei buchini) e rischiare si staccarsi ::)
"Si sapis, sis apis"

bigpiero

Ti è capitato di vedere pcb "industriali"? Hai visto quanto poco è lo stagno sotto i componenti? Ecco, non dico di arrivare a quello, ma... Ciò si può ottenere con tutti i procedimenti che ti ho elencato e che avevano già sottolineato. Per lo stagno io l'ultimo che ho preso è 0,5 ma 60/40 che è la proporzione di stagno e piombo. Questo è  il migliore... A quanto ho sempre letto eva quanto ho provato
 


Cris Valk

Citazione di: coccoslash il 19 Novembre, 2014, 06:43 PM
no direi che non è perfetta...vedi che è frastagliata e non lucida?
l'altra è bella liscia.
Il problema delle saldature che hanno "feritoie" è che col tempo POTREBBERO essere più soggette ad ossidazione (proprio nei buchini) e rischiare si staccarsi ::)

O sono orbo ma ti giuro che non riesco mica a vedere feritoie :acci:

Citazione di: bigpiero il 19 Novembre, 2014, 06:55 PM
Ti è capitato di vedere pcb "industriali"? Hai visto quanto poco è lo stagno sotto i componenti? Ecco, non dico di arrivare a quello, ma... Ciò si può ottenere con tutti i procedimenti che ti ho elencato e che avevano già sottolineato. Per lo stagno io l'ultimo che ho preso è 0,5 ma 60/40 che è la proporzione di stagno e piombo. Questo è  il migliore... A quanto ho sempre letto eva quanto ho provato

Ok forse ho esagerato io con lo stagno :eheheh:

Mi daresti link di questo stagno,cosi magari il prossimo pedale me lo faccio con quello? :thanks:


Nel frattemp la pcb si popola!

Le saldature fatte meglio sono le ultime in ordine cronologico!





Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Posso spezzare una lancia a favore dello sponsor ? Mi sembra tutto chiarissimo, pulito e pratico .  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 19 Novembre, 2014, 07:39 PM
Posso spezzare una lancia a favore dello sponsor ? Mi sembra tutto chiarissimo, pulito e pratico .  :ookk:

Vu :)
Spezza spezza :) io ho preso l'occasione per contattarlo personalmente per un prodotto particolare.. Ed è stato super gentile. il mio prossimo ordine sarà presto nelle sue mani ;-)
"Si sapis, sis apis"

zuswin

Non uso ancora i pedali (eccetto la pedaliera multieffetto che ho da qualche giorno), ma mi sta venendo una voglia matta di crearne qualcuno! E ogni tua foto mi fa  :sbavv:
Volevo intraprendere la via del DIY a Gennaio, ma di questo passo dubito riuscirò a resistere!
Ti seguo  :beer:

Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 19 Novembre, 2014, 07:39 PM
Posso spezzare una lancia a favore dello sponsor ? Mi sembra tutto chiarissimo, pulito e pratico .  :ookk:

Vu :)

Vu a parte i complimenti nessuno ha mai detto niente sui loro prodotti mi sembra...

Citazione di: zuswin il 19 Novembre, 2014, 07:51 PM
Non uso ancora i pedali (eccetto la pedaliera multieffetto che ho da qualche giorno), ma mi sta venendo una voglia matta di crearne qualcuno! E ogni tua foto mi fa  :sbavv:
Volevo intraprendere la via del DIY a Gennaio, ma di questo passo dubito riuscirò a resistere!
Ti seguo  :beer:

Vai Zuswin aggregati anche tu! :hug2:

Un altro foto del lavoro fatto nel frattempo,giusto per convincerti :eheheh:









Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

coccoslash



Citazione di: zuswin il 19 Novembre, 2014, 07:51 PM
Non uso ancora i pedali (eccetto la pedaliera multieffetto che ho da qualche giorno), ma mi sta venendo una voglia matta di crearne qualcuno! E ogni tua foto mi fa  :sbavv:
Volevo intraprendere la via del DIY a Gennaio, ma di questo passo dubito riuscirò a resistere!
Ti seguo  [emoji481]

Quanto ti capisco :-) dà dipendenza!!!!
Spero fra non molto di scrivere qualche topic perché ci sarà da raccontare :-)
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 19 Novembre, 2014, 08:05 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Novembre, 2014, 07:39 PM
Posso spezzare una lancia a favore dello sponsor ? Mi sembra tutto chiarissimo, pulito e pratico .  :ookk:

Vu :)

Vu a parte i complimenti nessuno ha mai detto niente sui loro prodotti mi sembra...



Sì,  sì , hai ragione. Era solo una considerazione.  Proprio bravi. Se ampliassero il numero dei kit, sarebbero a cavallo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Si e a volte mancano informazioni o pagine mancanti...ma ho chiesto e il tipo è stato gentile!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.