Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Century - diario del primo pedale DIY (sample pag.13)

Aperto da Cris Valk, 18 Novembre, 2014, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bigpiero

Dai che sono fesserie. Le piste non sono sicuramente saltate, sarà andato via la protezione se no quasi sicuramente nn avrebbe funzionato. Per il volume hai solo invertito i fili esterni. Per il resto calma calma e pazienza
 

bigpiero

Poi posiziona la macc foto esattamente perpendicolare alla scheda a circa 30cm. Cosi dovrebbe mettere a fuoco. Metti la massima risoluzione, una buona illuminazione e mano ferma, cosi vediamo.
 


Moreno Viola

Quoto Bigpiero.

Non ti abbattere proprio adesso che sei arrivato in fondo. Fai un bel respiro, prenditi il tempo che ci vuole e via, dacci dentro!

Io per sicurezze stagnerei le zone delle piste rimaste senza pellicola e per il volume credo anche io che sia solo una questione di wiring.

Vai Cris!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Quando il saldatore fa fatica a sciogliere lo stagno,forse necessita di una pulitina,io uso della carta vetrata o anche una limetta,una passatina sulla punta e vedrai che si squaglierà con più facilità e senza insistere troppo.

Cris Valk

Citazione di: bigpiero il 15 Gennaio, 2015, 08:14 AM
Dai che sono fesserie. Le piste non sono sicuramente saltate, sarà andato via la protezione se no quasi sicuramente nn avrebbe funzionato. Per il volume hai solo invertito i fili esterni. Per il resto calma calma e pazienza

Forse sono io che le chiamo piste erroneamente...ma sono saltati alcuni di quei pallini grigi (quelli sulla pcb a sinistra)



Gli ho solo buttato giu un po di stagno ma con mooooolta fatica....!

Ah si fa cosi per la macchina?quindi alla fine per vedere bene siete voi che dovete zoomare allora!

Citazione di: Moreno Viola il 15 Gennaio, 2015, 10:41 AM
Quoto Bigpiero.

Non ti abbattere proprio adesso che sei arrivato in fondo. Fai un bel respiro, prenditi il tempo che ci vuole e via, dacci dentro!

Io per sicurezze stagnerei le zone delle piste rimaste senza pellicola e per il volume credo anche io che sia solo una questione di wiring.

Vai Cris!

Moreno è ''sicuramente'' un problema di wiring,pero' ieri ci son stato 2 ore a rifarlo,sempre con molta fatica un po per colpa dello stagno,un po perchè è davvero difficile fare entrare tutto il filo di rame in quei buchetti cosi piccoli...

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2015, 10:53 AM
Quando il saldatore fa fatica a sciogliere lo stagno,forse necessita di una pulitina,io uso della carta vetrata o anche una limetta,una passatina sulla punta e vedrai che si squaglierà con più facilità e senza insistere troppo.

E' che la punta la pulisco sempre con la spugnetta dopo aver saldato...pero' una passata con la carta vetrata provo a dargliela lo stesso dai!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

La piazzola... se è  saltata realizza un ponte,  realizzandolo con uno spezzone di reoforo,  che andrà saldato tra i reofori dei componenti collegati in quella pista... o dal reoforo in corripondenza della piazzola danneggiata alla piazzola buona sulla stessa pista...
Chissà se sono riuscito a spiegarmi :/
Per lo stagno.. ma quanto è  spesso quello che usi?  Ideale sarebbe 0,5 / 0,8 mm.....

Moreno Viola

Alt! Quelle sono piazzole, mentre le tracce o piste sono le "strade" tra una piazzola e l'altra.

Per metterci una pezza puoi cercare di creare un ponticello sfruttando il reoforo del componente per raggiungere l'altra piazzola.

Ad esempio se avessi due resistenza in serie, potresti saldare il reoforo della prima al corrispettivo sulla seconda.

Tanto per capirci dovresti avere una situazione del genere:



E questo è quello che dovresti fare per metterci un pezza:



Il disegno non è granchè ma spero si capisca.

Per i potenzionetri non è necessario far entrare il filo ramato nel foro sui piedini (se ci riesci però è meglio), basta semplicemente che tu faccia una buona saldatura.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Cris Valk

Ah ecco si chiamano piazzole!beh sono saltate un paio di quelle e u qualche pezzetto di piste/strade ma Vu ha detto che comunque quelle sono solo delle protezioni per proteggere la pista vera e propria...

@Marcello:in effetti no ma dal disegno di Moreno ho capito!

Eh ho uno stagno di 1mm esatto e non è neanche il 60/40...


@Moreno:Grazie ora ho capito!

Ma per capire se le resistenze sono in serie basta guardare se la pista è continua giusto?

Comunque io gli ho solo buttato dello stagno dove prima c'era la piazzola...ho avuto fortuna?se no il pedale pur funzionando in modo anomalo,sarebbe stato proprio muto no?

Per i pot forse non mi sono spiegato bene,intendevo dire che è difficile far entrare tutto il filo ramato nel buchetto della piazzola della pcb...i piedini sono già saldati invece...o vale anche in questo caso?
provo a fare un disegno in caso!



PS ma per il led mi sa che è un problema di massa se si accende solo con le dita appoggiate ai terminali no?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 15 Gennaio, 2015, 02:56 PM
Alt! Quelle sono piazzole, mentre le tracce o piste sono le "strade" tra una piazzola e l'altra.

Per metterci una pezza puoi cercare di creare un ponticello sfruttando il reoforo del componente per raggiungere l'altra piazzola.

Ad esempio se avessi due resistenza in serie, potresti saldare il reoforo della prima al corrispettivo sulla seconda.

Tanto per capirci dovresti avere una situazione del genere:



E questo è quello che dovresti fare per metterci un pezza:



Il disegno non è granchè ma spero si capisca.

Per i potenzionetri non è necessario far entrare il filo ramato nel foro sui piedini (se ci riesci però è meglio), basta semplicemente che tu faccia una buona saldatura.
Un grande ehehehe

Cris Valk

Che faremo senza Moreno? :moreno:

Beh immagino che le piazzole siano i cosetti marroni,immagina che al posto si quello vuoto ci sia solo la pozza di stagno!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

bigpiero

Cambia appena puoi lo stagno. Prendilo max da 0.8 ma soprattutto 60/40. Tanto per le saldature ne serve poco  poco e più è sottile e di migliore qualità meglio vengono le saldature, scaldando meno le piste e il resto dei componenti.
 

Cris Valk

Eh si Piero,pero' in sto periodo non mi conviene fare ordini...ok che costa poco pero' mi lascio sfuggire la mano troppo facilmente e non posso proprio permettermelo...qui in ferramenta o brico noon lo hanno di questo tipo purtroppo...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 15 Gennaio, 2015, 03:08 PM
@Moreno:Grazie ora ho capito!

Ma per capire se le resistenze sono in serie basta guardare se la pista è continua giusto?

Comunque io gli ho solo buttato dello stagno dove prima c'era la piazzola...ho avuto fortuna?se no il pedale pur funzionando in modo anomalo,sarebbe stato proprio muto no?

Per i pot forse non mi sono spiegato bene,intendevo dire che è difficile far entrare tutto il filo ramato nel buchetto della piazzola della pcb...i piedini sono già saldati invece...o vale anche in questo caso?
provo a fare un disegno in caso!



PS ma per il led mi sa che è un problema di massa se si accende solo con le dita appoggiate ai terminali no?

De nada.

Le piste ramate uniscono tra loro le piazzole e di conseguenze i componenti che in esse sono saldate.

Se la piazzola è proprio saltata, ti conviene creare un ponticello con il metodo che ti abbiamo illustrato, che ti garantisce il ripristino del collegamento.

Anche il fatto che il circuito sembra funzionare, potrebbe non voler dire che è tutto a posto, perchè dipende dal compito che svolgeva il componente da saldare in quella piazzola.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zuswin

accidenti, alla fine non ho detto una sciocchezza allora  :D

Cris Valk

@Moreno:ok domani provo a vedere che funzioni hanno quelle che si sono staccate...

@Zuswin:vedi? non devi sottovalutarti! :ookk:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.