Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Century - diario del primo pedale DIY (sample pag.13)

Aperto da Cris Valk, 18 Novembre, 2014, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dovrebbe essere corretto ..

Cosa intendi con piste rosse lato saldatura ? vado a vedere se capisco dalle foto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Ok ho fatto come hai detto,e ho rifatto le saldature al LED e non capisco come mai si accende solo se lo tocco con le mie dita! ???




Piste rosse come quella sulla freccia piu' a sinistra...sull'altra se zoomate dovreste vedere che se ne è staccata una...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

La parte rossa è la copertura. LA pista è quella sotto . controlla che non si sia rovinata quella e magari, quando avrai finito tutto, mettici un po' di nastro isolante ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Intendi dal lato dei componenti?

Li non vedo piste,ma solo buchetti per infilarglieli...il nastro isolante dovrei metterlo sopra quella saldatura?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

No, dicevo a protezione della traccia che è rimasta nuda...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Ah quindi quella 'pista' si chiama traccia?ok la mettero li dopo!

Pero' è saltato anche il pezzo di rame insieme,non è che se gli appoggio il saldatore fondo tutto e devo buttarla via?

Ma per il discorso del LED? :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 



Cris Valk

Zus ora a inizio a non capire piu nulla allora! :rofl:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zuswin

Buah, infatti, elimino quello che ho scritto per non creare confusione!!

Cris Valk

Ma no dai,dire la propria è lecito ed è utile anche quando puo' essere sbagliato!

Cosi che i nostri Diyers possano correggerci,o dirci se è giusto!ci si guadagna in tutti e 2 i casi!sia io che tu :)

Quindi non vergognarti Zus e di la tua! ;)


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zuswin

Citazione di: Cris Valk il 14 Gennaio, 2015, 05:44 PM
Ma no dai,dire la propria è lecito ed è utile anche quando puo' essere sbagliato!

Cosi che i nostri Diyers possano correggerci,o dirci se è giusto!ci si guadagna in tutti e 2 i casi!sia io che tu :)

Quindi non vergognarti Zus e di la tua! ;)
Beh, io la pcb avevo capito fosse una lastra composta da due(o più) materiali, uno non conduttore, e uno conduttore(rame)..
Sulla facciata di rame della lastra ci si trasferisce sopra il layout con ferro da stiro o bromografo, poi si immerge la lastra nel cloruro ferrico che dopo un tot di tempo mangia il rame non coperto da inchiostro lasciando così solo il rame presente sotto l'inchiostro..
Quindi ragionando così, il segnale su un circuito, si sposta su quelle tracce di rame, e se ti salta il rame di una traccia, interrompi la traccia stessa.

XD non mi linciate! se dico cavolate è colpa della posta che non mi consegna il materiale per sperimentare con le mie mani su un circuito vero e proprio!

Cris Valk

ah ecco ora è piu' chiaro!

Ma infatti è la stessa cosa che pensavo anche io!solo che dalla risposta di Vu invece ora sono confuso! :uhm:

Per quello chiedevo se dovessi buttare via tutto!

Zus aspetti da tanto?che cosa hai ordinato? :hey_hey:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zuswin

Se è come ho capito io, non dovresti buttare niente, se interrompi il tracciato dovrebbe bastare un ponticello per risistemare il tutto..

Aspetto giusto da un mese  :'( il pacco è fermo ancora in dogana!
Partirò con uno zendrive e un honey bee.. e se tutto andrà bene poi farò il crunch box, il klon e un delay!


Cris Valk

Ah e come si fa a fare un ponticello?devo coprire di stagno tutta la parte che è saltata via?

Ah pero'! :sbavv: :sbavv: :sbavv:

A proposito di Crunch Box,qualcuno sa se esiste il layout o il kit del SUPER Crunch box?perchè me l'hanno chiesto!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zuswin

I ponticelli di norma vanno fatti con gli avanzi dei reofori delle componenti che hai saldato già, oppure con i cavi (gli stessi usati per il wiring).. ma essendo lo stagno anche esso conduttore, probabilmente possono essere fatti anche con lo stagno(ma non so se come conduttore lo stagno si avvicini al rame)..
Nel tuo caso, se va bene lo stagno, penso basti coprire di stagno la parte saltata via..
altrimenti, nel caso dovessi usare dei reofori/cavi, bisognerà saldare le estremità del reoforo/cavo nei fori che collegano la traccia interrotta (ehm non sono bravo a spiegare le cose  :cry2:)

Aspetta risponda qualche esperto per confermare la miriade di scemenze che ho detto :D 

In ogni caso, speriamo bene, magari non è successo niente alla tua pcb!

Anche io ho cercato invano il layout del Super Crunch Box.. spero lo rendano disponibile quanto prima, così magari realizzo anche io quello!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.