Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Beta Aivin OD-100 che farne ?

Aperto da Aleter, 30 Aprile, 2015, 08:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Salve a tutti ! So che il titolo non è chiarissimo quindi cercherò di spiegare qui meglio che posso la mia idea.
In parole povere l'anno scorso per la laurea triennale un gruppo di amici mi ha reagalato questo pedale qui

Purtroppo per quanto mi sforzi di provare a settarlo non mi piace davvero per niente, troppo gain già col drive appena sopra il minimo diventa un distorsore e aumentando diventa letteralmente un fuzz, la pasta sonora non mi convince per nulla e lo sento troppo impastato, ho provato ad usarlo come boost ma anche qui con risultati deludenti. Il pedale dovrebbe essere parente di qualche Boss famoso, ma purtroppo non trovo gli schemi quindi anche il discorso di modificarlo non è attuabile.
Ora a venderlo non vale molto ed essendo un regalo non sarebbe nemmeno una cosa che mi va di fare, tuttavia ieri sera mentre lo provavo pensavo a quanto è ben fatta la scocca, il pedale è decisamente più facile da premere dei tradizionali footswitch ed essendo tutto in metallo è anche bella robusto e da qui l'idea: se riciclassi la scocca per infilarci un altro pedale ?
Avete capito bene sto pensando seriamente di rimuovere tutto il circuito originale e di rimpiazzarlo con uno nuovo in modo da sfruttare la scocca del pedale e i suoi pregi ma con un suono altrettanto valido. Ora dopo la mia recente disavventura con uno Xotic RC che ho costruito per il mio maestro, ho abbastanza materiale per costruire una seconda board e visto che il pedale ha esattamente 4 pot sarebbe perfetto.
Gli unici dubbi riguardano il footswitch che credo sia un dpdt quindi per pilotare anche il led dovrei implementare un millennium bypass e le sedi dei pot ma che credo siano perfetti per ospitare quelli da 9mm.
Voi che ne pensate ? Può essere una buona idea ?

zap

CitazioneIl pedale dovrebbe essere parente di qualche Boss famoso, ma purtroppo non trovo gli schemi quindi anche il discorso di modificarlo non è attuabile
In effetti sono dei cloni identici,nella componentistica e circuitazione,ai più blasonati Boss.Anzi,la fabbrica cinese che li produce,fà pedalini anche per la Boss.
In pratica Aleter,se non ti piace il loro suono,probabilmente mi sentirei di escludere dalla scelta anche i Boss,suoneranno allo stesso modo.
Ti mando il link in privato,dove se ne è discusso.


Aleter

Ciao zap ! Si in effetti quel link lo avevo trovato a suo tempo ma grazie comunque  :reallygood: il problema è che il mio pedale non è un clone esatto, da quello che ho capito dovrebbe essere una sorta di SD-1, però ha un controllo di toni completamente diverso (probabilmente è un baxandall) e anche ad occhio le differenze sembrano notevoli. Inoltre non so perchè ma il timbro dell SD-1 ,pur non essendo tra i miei preferiti, mi piace molto di più e con qualche mod si ottengono suoni niente male (al punto che stavo valutando di comprarne uno a poco da moddare)

Moreno Viola

Per rispondere alla tua domanda ti garantisco che si può fare.

Il mio "Moonage Bender" in origine era questo:



Adesso è completamente diverso dentro e fuori.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Aleter

Ciao Moreno ! Innanzitutto complimenti per le tue realizzazioni  :sbavv: quello che un po mi spaventa di questa modifica è la struttura del pedale il fatto che non sia una scocca con switch tradizionali e quindi ho paura che sia parecchio complicato da gestire... mi chiedo se c'è qualcuno che ha già fatto una cosa simile

Aleter

Eccommi qui ! Allora stamattina ho smontato il povero Beta Aivin che ora si ritrova letteralmente a pezzi e osservandolo ho subito visto con piacere che potrei recuperare molti pezzi per il nuovo pedale ottenendo una realizzazione molto pulita e funzionale, ma sono sorti anche i primi problemi come ad esempio lo switch. Ho notato che si tratta di un semplice on off momentaneo che quindi per realizzare il true bypass del nuovo pedale sarebbe inservibile (a meno di non inserire un relè correggetemi se sbaglio). Ho provato a vedere come si realizzano le mod sui boss ed in molti sacrificano il sistema di switch per installare 3pdt tradizionale, la cosa sinceramente non mi piace molto avrei preferito di gran lunga tenere accensione e spegnimento tramite il pad originale, tuttavia non so come fare, esiste in commercio uno switch simile per ingombri a quelli di tipo boss in plastica ma che sia perlomento dpdt ?

Moreno Viola

Intanto grazie per i complimenti.

Citazione di: Aleter il 02 Maggio, 2015, 11:41 AM
Eccommi qui ! Allora stamattina ho smontato il povero Beta Aivin che ora si ritrova letteralmente a pezzi e osservandolo ho subito visto con piacere che potrei recuperare molti pezzi per il nuovo pedale ottenendo una realizzazione molto pulita e funzionale, ma sono sorti anche i primi problemi come ad esempio lo switch. Ho notato che si tratta di un semplice on off momentaneo che quindi per realizzare il true bypass del nuovo pedale sarebbe inservibile (a meno di non inserire un relè correggetemi se sbaglio). Ho provato a vedere come si realizzano le mod sui boss ed in molti sacrificano il sistema di switch per installare 3pdt tradizionale, la cosa sinceramente non mi piace molto avrei preferito di gran lunga tenere accensione e spegnimento tramite il pad originale, tuttavia non so come fare, esiste in commercio uno switch simile per ingombri a quelli di tipo boss in plastica ma che sia perlomento dpdt ?

Potresti provare a inviare una foto del switch, così magari a qualcuno potrebbe venire un'idea da suggerirti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Aleter

Ecco qui qualche foto


E questo è il footswitch

In pratica è come quello dei Boss, è di tipo ON-OFF momentaneo, ovvero quando viene premuto fa passare il segnale mentre rilasciato torna ad essere un aperto.
Come sistema di Switching forse ho trovato la soluzione, sul fido tagboard c'è questo schema che dovrebbe andare a pennello con uno switch di questo tipo

Voi che dite ? Se può funzionare ordino tutto l'occorrente e trasformo questo pedale in un RC-Boost  :occhiolino:

Aleter

Upp, lunedì ordino la roba qualcuno sa se sto per buttare via 10 euro o se questa idea può funzionare ?
Grazie a tutti !!

Vu-meter

Non ho capito... ma tu non useresti solo il guscio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Il tuo problema era lo switch giusto?

Io in rete ho trovato qualcuno che ha modificato un pedale Boss per renderlo truebypass.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Aleter

Si si esatto il problema è proprio quello, siccome volgio sostituire completamente il circuito che c'è dentro (al posto della specie di SD-1 che c'è ora inserirò il circuito completo dello Xotic RC Boost  :elvis:) si pone il problema del bypass. Ho un 3pdt e ho provato a inserirlo come in foto ma il coperchio da premere rimane parecchio alto ed è bruttino mentre a me piaceva l'idea che da fuori il pedale sembrasse il vecchio (così da utilizzarlo anche come trucchetto con un paio di mie conoscenze che giudicano chitarre e pedali solo in base a costi e apparenza ) tuttavia l'unico modo per riutilizzare lo switch attuale (di plastica in stile boss) sembra essere tramite relè e volevo sapere se qualcuno ci aveva già provato

Vu-meter

Io no, sorry .. personalmente adatterei il pedale, cioè il box, al nuovo progetto con 3pdt.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bone.Surgeon

E progettare invece un bel buffer, da mettere nel pedale?

Aleter

Ciao Bone ! Il problema non è il buffer di per se, crearne uno carino anche senza copiare progetti esistenti non è difficile (basterebbe anche un semplice source fallower con un mosfet) il problema è che il buffer di per se non switcha, ci vuole tutto un circuito dietro che non è proprio uno scherzo e non è nemmeno facile trovare i layout su veroboard, quindi dovrei crearne uno io con tutti i rischi di bug del caso. E' una soluzione un po troppo complessa che accantonerei, il relè invece dovrebber permettere un True Bypass senza grossi problemi con ritardi che rimangono al di sotto della soglia percepita. L'unico inconveniente di questo sistema è che mi pare di capire che sia abbastanza oneroso di corrente e che quindi se si alimenta un pedale di questo tipo a batteria c'è il rischio serio che vada giù in poco tempo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.