Cosa succede quando metti insieme un ingegnere informatico, un Arduino (https://m.media-amazon.com/images/I/71z22cRPeeL._AC_SL1000_.jpg) e una vecchia pedaliera (rotta) di un ampli Fender? :sarcastic: :sarcastic:
Volevo condividere con voi questo semplice progetto che ho realizzato in questi giorni.
Come forse sapete, uso una Headrush Pedalboard, che ha ben 12 footswitch. Tuttavia, iniziavano a starmi un po' stretti: odio dover premere più di un footswitch per cambiare effetto.
Ho l'abitudine di utilizzare la pedaliera come "insieme di pedalini singoli virtuali": mi creo una patch con gli effetti che mi servono e, utilizzando le scene, li attivo e li disattivo "in blocco" quando necessario. Il "problema" nasce dal fatto che il numero di effetti contemporanei (12) è limitato, e quindi non posso utilizzare un unica patch per tutte le situazioni. Ho quindi 4 o 5 patch che utilizzo alternativamente, personalizzandole poi "live" attivando e disattivando i blocchi.
Ora, le tre modalità utilizzabili sono:
- Stomp: gli 8 footswitch centrali sono assegnabili a scene e blocchi, ma per passare da una patch all'altra devo usare i footwsitch freccia sulla sinistra. Tutto ok se devo cambiare ad una patch adiacente, ma scomodo se le patch sono "distanti"
- Rig: gli 8 footswitch centrali sono assegnati ad altrettante patch. Posso andare in modalità stomp tenendo premuto a lungo un footswitch. Sembrerebbe essere perfetta, ma se passo da una patch all'altra e poi voglio attivare una specifica scena devo premere il pulsante per la patch poi premerlo a lungo per entrare in modalità stomp poi attivare la scena... scomodo!
- Hybrid: 4 footswitch in modalità stomp e 4 in modalità rig, risolve alcuni problemi ma mi sento comunque limitato
Era da tempo che mi girava l'idea di prendermi una pedalierina midi (con 50€ porti a casa qualcosa di basico), ma da bravo informatico ero troppo curioso di farmela da solo e capire come funziona!
La logica è molto semplice.
Ci sono due modalità, bank selection e patch selection. In modalità patch selection ogni volta che premi un pulsante viene inviato un Program Change (PC) che cambia l'effetto sulla pedaliera.
Premendo a lungo qualsiasi pulsante si entra in modalità bank selection: in ogni banco, ad ogni footswitch è assegnato uno specifico PC. In totale, avendo 3 pulsanti ho 3 banchi di cui ognuno mi consente di scegliere una diversa combinazione di 3 patch.
Qui potete trovare anche una breve dimostrazione del funzionamento:
L'intenzione è di "espanderla", ho un amico tastierista che già mi ha detto "ma non è che si potrebbe aggiungere anche un pedale di espressione" :laughing: