Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aumentare il volume di uscita di un fuzz

Aperto da kappajolly, 22 Marzo, 2017, 03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Lo so avete ragione assolutamente ma ve lo dico sinceramente è proprio l'unico campo nella mia vita dove non mi sento di intraprendere da solo questo hobby... chi mi conosce sa che so lavorare il legno, so lavorare ai ferri e all'uncinetto, so saldare, so andare sullo skate e sui rollerblade, so giocare a biliardo e a ping pong, e tante tante altre che ho imparato da solo guardando youtube... ma l'elettronica non fa per me non ci posso fare niente

Max Maz

E allora torna tra i NODyers assieme a me.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



kappajolly

Max dovremmo creare un gruppo opposto ai dyers ahhaah però io non conosco il tuo passato, come mai ti ritieni un nodyers?

Max Maz

Ci ho provato con timore e mi sono arreso al primo fallimento.
Tutto qui.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2017, 08:57 PM
Ci ho provato con timore e mi sono arreso al primo fallimento.
Tutto qui.  :etvoila:

Io mi sono fidato imvece, della tua esperienza  :laughing:

kappajolly

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2017, 08:57 PM
Ci ho provato con timore e mi sono arreso al primo fallimento.
Tutto qui.  :etvoila:
Ma sei partito da zero ossia fare pcb ecc? Dove é stato il tuo fallimento?

Max Maz

Sono partito dal kit di un booster.
Mi sono arreso alla mia mancanza di umiltà. Del kit non rimane altro che una colata di stagno a futura memoria.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



kappajolly

Ma come mai? Descrivimi dove hai capito di arrenderti

Aleter

Citazione di: kappajolly il 31 Marzo, 2017, 08:48 PM
Lo so avete ragione assolutamente ma ve lo dico sinceramente è proprio l'unico campo nella mia vita dove non mi sento di intraprendere da solo questo hobby... chi mi conosce sa che so lavorare il legno, so lavorare ai ferri e all'uncinetto, so saldare, so andare sullo skate e sui rollerblade, so giocare a biliardo e a ping pong, e tante tante altre che ho imparato da solo guardando youtube... ma l'elettronica non fa per me non ci posso fare niente
Però perdonami questo è un po' volere la botte piena e la moglie ubriaca. Se non ti piace l'elettronica e non sei disposto allo sforzo minimo necessario ad apprendere almeno alcune nozioni, non puoi nemmeno pretendere di modificare pedali o di eseguire altre operazioni complesse su un circuito. Il tutto si limita ad un assemblaggio cieco che difficilmente potrà andare oltre i kit. In questo non c'è nulla di male capiscimi, ma non puoi nemmeno pensare che quando vuoi fare qualcosa in più automaticamente ci sarà qualcuno pronto a spiegarti tutto. Spero capisca il mio punto di vista  ::) L'elettronica l'ho studiata e ci lavoro, so quanto è ostica da capire in molti aspetti, ma allo stesso tempo a me piace capire il perché delle cose e molti aspetti di questo mondo con un po' di pazienza si possono arrivare tranquillamente a comprendere. Non è un mondo dove conta la manualità in se, conta molto il ragionamento eblo sforzo di astrazione necessario a capire cosa passa in quei fili anche se non lo vedi, e per questo non puoi paragonarlo alla falegnameria o ad altri impieghi strettamente manuali.

Max Maz

KJ l'ho appena scritto.
Per riuscire avrei dovuto compiere un percorso fatto di prove, studio,  approfondimento, confronto, ho preferito dedicare tempo allo strumento anche se i risultati lasciano a desiderare.
I pedali, quando posso, li prendo già fatti.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Aleter il 31 Marzo, 2017, 09:22 PM
Citazione di: kappajolly il 31 Marzo, 2017, 08:48 PM
Lo so avete ragione assolutamente ma ve lo dico sinceramente è proprio l'unico campo nella mia vita dove non mi sento di intraprendere da solo questo hobby... chi mi conosce sa che so lavorare il legno, so lavorare ai ferri e all'uncinetto, so saldare, so andare sullo skate e sui rollerblade, so giocare a biliardo e a ping pong, e tante tante altre che ho imparato da solo guardando youtube... ma l'elettronica non fa per me non ci posso fare niente
Però perdonami questo è un po' volere la botte piena e la moglie ubriaca. Se non ti piace l'elettronica e non sei disposto allo sforzo minimo necessario ad apprendere almeno alcune nozioni, non puoi nemmeno pretendere di modificare pedali o di eseguire altre operazioni complesse su un circuito. Il tutto si limita ad un assemblaggio cieco che difficilmente potrà andare oltre i kit. In questo non c'è nulla di male capiscimi, ma non puoi nemmeno pensare che quando vuoi fare qualcosa in più automaticamente ci sarà qualcuno pronto a spiegarti tutto. Spero capisca il mio punto di vista  ::) L'elettronica l'ho studiata e ci lavoro, so quanto è ostica da capire in molti aspetti, ma allo stesso tempo a me piace capire il perché delle cose e molti aspetti di questo mondo con un po' di pazienza si possono arrivare tranquillamente a comprendere. Non è un mondo dove conta la manualità in se, conta molto il ragionamento eblo sforzo di astrazione necessario a capire cosa passa in quei fili anche se non lo vedi, e per questo non puoi paragonarlo alla falegnameria o ad altri impieghi strettamente manuali.
Ma pure a me affascina pensare di creare un pedale da zero, il mio od creato e progettato da me ecc ma come hai detto ci vuole un impegno serio di fondo che io per ora non ho ne il tempo ne la testa per metterci ed allo stesso tempo non ci vedo davvero nulla di male ad avere delle risposte confezionate, perché cmq siamo tra amici, non fate questo per mestiere a tal punto da togliervi il pane attraverso consigli gratuiti, ne tanto meno pretendo di:"ok ve lo spedisco me lo potete fare voi?"... io semplicemente chiedo ad appassionati che se vogliono possono o meno rispondermi cosa devo fare, poi da li me la vedo io... perché non si capisce il mio punto di vista?:((((

Aleter

Il tuo punto di vista si capisce  ::) Ma forse non hai compreso il mio.... Cerco di trovare sempre 5 minuti per rispondere a problemi tecnici, ma se fai caso alle mie risposte cerco sempre (per quanto possibile) di spiegare il perchè delle cose. Quello che vedo nel DIY è uno stimolo a capire il perchè delle cose, a realizzare qualcosa in un mondo che per molti è sconosciuto e a volte perfino esoterico (basta vedere certe perle che girano in rete sul funzionamento dei forni a microonde  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:). Quando manca questa spinta la cosa mi dispiace, kappa non c'è nulla di male in quello che fai questo deve essere chiaro  ::), ma capisci bene che quando manca proprio la volontà di apprendere anche semplici rudimenti (il saper usare correttamente un tester ti può essere utile in molti altri settori non solo coi pedali), io perlomeno faccio fatica ad aiutare in progetti che vanno oltre il semplice assemblaggio, anche perchè ci ritroveremo a girare attorno alle stesse cose di continuo. Tra l'altro anche volendo non è sempre facile farlo se non si hanno alcun concetti in mente, vedi lo scopo del topic. Partendo dalla tua descrizione e dalle foto senza uno schema chiaro è difficile capire che vuoi fare.

kappajolly

Citazione di: Aleter il 01 Aprile, 2017, 09:33 AM
Il tuo punto di vista si capisce  ::) Ma forse non hai compreso il mio.... Cerco di trovare sempre 5 minuti per rispondere a problemi tecnici, ma se fai caso alle mie risposte cerco sempre (per quanto possibile) di spiegare il perchè delle cose. Quello che vedo nel DIY è uno stimolo a capire il perchè delle cose, a realizzare qualcosa in un mondo che per molti è sconosciuto e a volte perfino esoterico (basta vedere certe perle che girano in rete sul funzionamento dei forni a microonde  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:). Quando manca questa spinta la cosa mi dispiace, kappa non c'è nulla di male in quello che fai questo deve essere chiaro  ::), ma capisci bene che quando manca proprio la volontà di apprendere anche semplici rudimenti (il saper usare correttamente un tester ti può essere utile in molti altri settori non solo coi pedali), io perlomeno faccio fatica ad aiutare in progetti che vanno oltre il semplice assemblaggio, anche perchè ci ritroveremo a girare attorno alle stesse cose di continuo. Tra l'altro anche volendo non è sempre facile farlo se non si hanno alcun concetti in mente, vedi lo scopo del topic. Partendo dalla tua descrizione e dalle foto senza uno schema chiaro è difficile capire che vuoi fare.
Ah oki ti ringrazio per la spiegazione ho capito ora... purtroppo non è sempre facile fare arrivare quello che uno realmente pensa, la curiosità di capire il perché cambiare la resistenza faccia questo ce l'ho e come ( se arriva più corrente al transistor ecc ecc)... cmq il tester lo uso e come quando assemblo pedali o cavi per vedere se fanno contatto ecc :)
Cmq quel fatto delle resistenze le ho riprese da un amico che ha ripreso penso il tread di questo forum diy
http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=25408.0

Io semplicemente dopo aver appurato insieme a voi che il valore del pot gain è corretto (b1k) mi sono reso conto che non sono avido di volume ma che realmente ne ha poco e mi sono messo all'opera per reperire le info... già le resistenze le ho comprate ma ovviamente non voglio metterci mano prima di non essere convinto


Aleter

Si ma vedi torniamo sempre li... usare il tester non significa usarlo solo per la continuità. Significa saperci leggere i valori di resistenza, misurarci una tensione e una corrente e utilizzarlo per verificare il corretto funzionamento di diodi e transistor. Vedi anche qui, se modifichi i valori su un fuzz face dovrai probabilmente ricorreggere il bias. Quindi è richiesto l'uso del tester per misurare la tensione e ulteriori modifiche probabilmente per inserire un trimmer.

kappajolly

Citazione di: Aleter il 01 Aprile, 2017, 10:18 AM
Si ma vedi torniamo sempre li... usare il tester non significa usarlo solo per la continuità. Significa saperci leggere i valori di resistenza, misurarci una tensione e una corrente e utilizzarlo per verificare il corretto funzionamento di diodi e transistor. Vedi anche qui, se modifichi i valori su un fuzz face dovrai probabilmente ricorreggere il bias. Quindi è richiesto l'uso del tester per misurare la tensione e ulteriori modifiche probabilmente per inserire un trimmer.
Ah oki proprio questo volevo sapere, che una possibile modifica del genere me lo stravolge e dovrò poi regolare dei parametri che riconosco essere troppo per me... ti ringrazio Aleter

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.