Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aumentare il volume di uscita di un fuzz

Aperto da kappajolly, 22 Marzo, 2017, 03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Non ti devi far spaventare, ma come ha giustamente detto cocco bisogna prima camminare. L'elettronica non è paragonabile alla falegnameria un quanto a difficoltà, qui non si impara facendo ma studiando il perché. Per avere riscontri con l'elettronica ci vuole pazienza e tempo non si scappa  ::) Prima di andare oltre ti consiglio caldamente di studiare bene regole base, legge di ohm e partitori e resistenze almeno. Poi una guida su vome usare il multimetro. Andare alla cieca in questo modo non ti porterà lontano.

kappajolly

Citazione di: Aleter il 31 Marzo, 2017, 12:10 PM
Non ti devi far spaventare, ma come ha giustamente detto cocco bisogna prima camminare. L'elettronica non è paragonabile alla falegnameria un quanto a difficoltà, qui non si impara facendo ma studiando il perché. Per avere riscontri con l'elettronica ci vuole pazienza e tempo non si scappa  ::) Prima di andare oltre ti consiglio caldamente di studiare bene regole base, legge di ohm e partitori e resistenze almeno. Poi una guida su vome usare il multimetro. Andare alla cieca in questo modo non ti porterà lontano.

Lo so ho un po'di pigrizia per elettronica lo riconosco :( cmq se vi può fare piacere ho preso nota di come aumentare il volume ^^ ovviamente non per mia interpretazione
(Vi metto le foto della pcb sopra e sotto,il sopra l'ho rovesciata per renderlo più agevole alla lettura)



In pratica: il 3 pin del volume prende contatto con la lenticchia davanti al condensatore azzurro, il pin di questa lenticchia prende contatto con le due resistenze sopra, che in ordine sono: 330ohm e 8.2 k... la prima la sostituirò con 1 k, la seconda con 18k...
Volevo risalire al componente mancante nella foto ma cocco mi ha detto che in verità non ci dovrebbe andare nulla, io invece pensavo da ignorante che fosse qualche resistenza... vi piace questa modifica?
Volevo aggiungere il pot tono, ma mi hanno detto che è troppo lungo da spiegare, mi potete dare voi una mano? Di elettronica sono zero, però a fare me la cavo abbastanza bene, quindi le vostre istruzioni non andrebbero sprecate


coccoslash

Vedo da questo tuo post che hai pienamente ignorato i nostri consigli..
Come non detto.
Per quanto mi riguarda non me la sento più di aiutarti.
Mi spiace
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 01:14 PM
Vedo da questo tuo post che hai pienamente ignorato i nostri consigli..
Come non detto.
Per quanto mi riguarda non me la sento più di aiutarti.
Mi spiace

Il consiglio qual'era? Leggi il pot... ok, il multimetro anche volendo non ce l'ho oltre al fatto che ho la certezza che è quello giusto e non per scienza infusa ma perché ho fatto varie ricerche. Poi altro consiglio? Studiarmi l'elettronica. Ok devo aspettare di diventare così preparato da capire cosa cambiare per avere un po' di volume in più o per logica posso affidarmi a persone che ne hanno a lavare esperienza? Mi dispiace cocco, io sono rispettoso come vedi rispondo sempre tranquillo, ma poi anche io perdo la pazienza quando si hanno ste risposte acide che non sono le prime

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 31 Marzo, 2017, 02:24 PM
Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 01:14 PM
Vedo da questo tuo post che hai pienamente ignorato i nostri consigli..
Come non detto.
Per quanto mi riguarda non me la sento più di aiutarti.
Mi spiace

Il consiglio qual'era? Leggi il pot... ok, il multimetro anche volendo non ce l'ho oltre al fatto che ho la certezza che è quello giusto e non per scienza infusa ma perché ho fatto varie ricerche. Poi altro consiglio? Studiarmi l'elettronica. Ok devo aspettare di diventare così preparato da capire cosa cambiare per avere un po' di volume in più o per logica posso affidarmi a persone che ne hanno a lavare esperienza? Mi dispiace cocco, io sono rispettoso come vedi rispondo sempre tranquillo, ma poi anche io perdo la pazienza quando si hanno ste risposte acide che non sono le prime

Sbagliato, se non hai un multimetro non potrai mai sapere se il pot è giusto.punto.
Se poi vuoi avere ragione tu..bene.
E il multimetro STA ALLA BASE DELL'ELETTRONICA!
non ce l'hai ok...quindi pensi che io sia nato col multimetro in tasca? o l'ho acquistato?  :-\
Se vuoi arrivare anche a fare UN MINIMO di modifiche devi sapere UN MINIMO e..lo strumento aiuta.
E non puoi andare avanti alla bersagliera pensando che ci sia sempre qualcuno ad aiutarti senza il tuo minimo sforzo per imparare.

E qui chiudo, perchè il concetto era stato espresso sia da me che da Aleter più volte con tranquillità.
Sei perdi la pazienza tu..pensa a me che ti rispondo il fine settimana,  mentre sono a cena al ristorante con la compagna e gli amici.
Buon DIY!

"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Ok come dici tu che devo dirti... risposte tranquille senza moralismi o punte di antipatia al massimo ce le hanno Aleter e Vu.

Aleter

Kappa segui il mio ragionamento: ti metteresti mai a costruire un mobile senza un trapano o della carta vetrata ? Non avere un tester o andare alla cieca è un po' l'equivalente per l'elettronica. Quello che cerchiamo di spiegarti io e cocco è che per quanto noi potremo darti una mano (come abbiamo sempre fatto), ci sono delle nozioni e degli strumenti senza cui andare avanti sarebbe difficile e frustrante in primis per te e poi per noi. Capire come funziona un potenziometro e come si misura è davvero questione di pochi minuti. Un tester perlomeno utilizzabile si compra con meno di 20 euro. Non dico di arrivare a leggere i circuiti ad occhio, ma alcuni concetti per soddisfare la tua sana voglia di fare in questo ambito sono fondamentali  ::)


kappajolly

Citazione di: Aleter il 31 Marzo, 2017, 03:00 PM
Kappa segui il mio ragionamento: ti metteresti mai a costruire un mobile senza un trapano o della carta vetrata ? Non avere un tester o andare alla cieca è un po' l'equivalente per l'elettronica. Quello che cerchiamo di spiegarti io e cocco è che per quanto noi potremo darti una mano (come abbiamo sempre fatto), ci sono delle nozioni e degli strumenti senza cui andare avanti sarebbe difficile e frustrante in primis per te e poi per noi. Capire come funziona un potenziometro e come si misura è davvero questione di pochi minuti. Un tester perlomeno utilizzabile si compra con meno di 20 euro. Non dico di arrivare a leggere i circuiti ad occhio, ma alcuni concetti per soddisfare la tua sana voglia di fare in questo ambito sono fondamentali  ::)
Io il tester ce l'ho, ora ho visto che multimetro e tester sono la stessa cosa:( tutti i cavi che ho cablato, i pedali diy che ho fatto, sono tutte cose che ho basato su un aspetto manuale... posso permettermi di dire che l'elettronica è una materia repellente per me e che realmente non ho la voglia di applicarmi per capire le tre mila cose che l'elettronica richiede per arrivare da solo a dire che devo cambiare queste due resistenze? Che male c'è a dire per aumentare il volume ecc di fare questo, senza giri mortali? Sarà parassitismo? Può essere ma per farlo ci sarà un motivo perché è l'unica materia dove vedrete questo mio atteggiamento passivo...

Aleter

Non è parassitismo è almeno per me un discorso di tempo. Puoi vedere che già sul forum rispondo poco, ma cerco sempre di aiutare e rispondere a tutti quanti. Però capisci bene kappa che un concetto semplice come misurare il valore di un pot lo puoi apprendere da solo senza grosse fatiche dalla rete :etvoila: Quello che probabilmente ha dato fastidio a Cocco è il fatto che sembra che alla fine di tutti i nostri inviti a metterti in gioco non ti interessi molto e che l'unica cosa importante sia per te sapere cosa fare dalla A alla Z

kappajolly

Citazione di: Aleter il 31 Marzo, 2017, 04:12 PM
Non è parassitismo è almeno per me un discorso di tempo. Puoi vedere che già sul forum rispondo poco, ma cerco sempre di aiutare e rispondere a tutti quanti. Però capisci bene kappa che un concetto semplice come misurare il valore di un pot lo puoi apprendere da solo senza grosse fatiche dalla rete :etvoila: Quello che probabilmente ha dato fastidio a Cocco è il fatto che sembra che alla fine di tutti i nostri inviti a metterti in gioco non ti interessi molto e che l'unica cosa importante sia per te sapere cosa fare dalla A alla Z
No ma io riconosco assolutamente che mi dedichi tanto tempo e sopratutto che hai molto tatto nel rispondere... cmq si è questo quello che sembra e che alla fine quando le cose non entrano troppo nell'elettronica è...
Non l'ho misurato per noia perché avrei dovuto riaprirlo per l'ennesima volta ecc quando so che è quello originale cosa che invece ho fatto con l'altro che era stato cambiato... ma per presa di posizione di come si è impostata la discussione... avrei apprezzato leggere:"si sono corrette queste modifiche se il potenziometro è corretto quindi prima di farle misuralo" oppure:"si dovresti cambiare pure questo però sempre se il pot è corretto nel suo valore originale che dovrebbe essere xK"...

kappajolly

Anche perché nei forum le conversazioni non sono in tempo reale, e tra una risposta ed un altra possono passare anche ore ed ore, quindi quando uno ha fretta perché ha trovato il tempo di uscire per comprare il tutto, trovarsi di fronte ad un ulteriore domanda che può essere integrata alla risposta o ad un discorso morale, e non è la prima volta, mi spazientisce dopo :(

Moreno Viola

Il mio intervento non servirà a nulla per quanto riguarda l'oggetto del topic, ma vorrei cercare di riportare la serenità in questo topic.

Probabilmente i forum sembrano luoghi virtuali dove tutto ci è dovuto, ma credo sia giusto ragionare sul fatto che ogni risposta che soddisfa una nostra richiesta è il frutto di un impegno e spesso della fatica di ritagliarsi i dieci minuti incastrati fra mille altre faccende, per riuscire a scrivere quattro righe che siano di aiuto a qualcuno.

Caro KJ, sono convinto che per Cocco e Aleter (e probabilmente a parti invertite lo sarebbe anche per te) la "ricompensa" sia unicamente quella di vedere che i consigli dati vengono almeno considerati, permettendoti di passare allo step successivo e aiutarti a crescere nella tua nuova avventura in un terreno che non conosci ma che affronti con tanto entusiasmo.

Inoltre nella situazione specifica, sono le risposte stesse a richiedere un minimo di preparazione ed è per questo che si è insistito sul fatto che almeno i primissimi rudimenti di elettronica sono necessari nella maniera più assoluta, altrimenti ti ritroverai tra qualche tempo con gli stessi identici problemi e le stesse domande.

Spero sia chiaro il mio intento pacifico e possibilmente pacificatore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


kappajolly

Citazione di: Moreno Viola il 31 Marzo, 2017, 04:52 PM
Il mio intervento non servirà a nulla per quanto riguarda l'oggetto del topic, ma vorrei cercare di riportare la serenità in questo topic.

Probabilmente i forum sembrano luoghi virtuali dove tutto ci è dovuto, ma credo sia giusto ragionare sul fatto che ogni risposta che soddisfa una nostra richiesta è il frutto di un impegno e spesso della fatica di ritagliarsi i dieci minuti incastrati fra mille altre faccende, per riuscire a scrivere quattro righe che siano di aiuto a qualcuno.

Caro KJ, sono convinto che per Cocco e Aleter (e probabilmente a parti invertite lo sarebbe anche per te) la "ricompensa" sia unicamente quella di vedere che i consigli dati vengono almeno considerati, permettendoti di passare allo step successivo e aiutarti a crescere nella tua nuova avventura in un terreno che non conosci ma che affronti con tanto entusiasmo.

Inoltre nella situazione specifica, sono le risposte stesse a richiedere un minimo di preparazione ed è per questo che si è insistito sul fatto che almeno i primissimi rudimenti di elettronica sono necessari nella maniera più assoluta, altrimenti ti ritroverai tra qualche tempo con gli stessi identici problemi e le stesse domande.

Spero sia chiaro il mio intento pacifico e possibilmente pacificatore.
Assolutamente si e ti ringrazio, sarà che cmq se mi fosse chiesto qualcosa dove sono esperto non avrei problemi ad aiutarlo dicendo direttamente cosa fare... anche perché in tutto questo quello che poi ci metterá mani sono io, non pretendo informazioni dovute per poi commissionarle ad un altro... mi piace avere questo ruolo nelle modifiche elettroniche, di assemblatore


marcellom

Renatino, sei un gran bel pezzo di bravo ragazzo,  quando ti impegni sei bravissimo....
Ma spesso ti manca quella scintilla che il pedalaro dovrebbe avere e che ti darebbe l'indipendenza. Tutti noi ci siamo trovati in difficoltà inizialmente e abbiamo chiesto ai più esperti. Inevitabilmente però deve arrivare il momento in cui dovrai cercare autonomamente le informazioni e assumere quelle nozioni per tagliare  il cordone ombelicale che ti lega ai diyers più esperti. La strada è lunga ma hai passione: potresti diventare ancora più bravo... se volessi. Lascia in pace i poveri Cocco e Ale che sono impegnatissimi e cercali quando ti trovi in un vicolo cieco..oppure cercali per confrontarti, da diyer a diyer. Vedi, la rete è una fonte di informazioni senza fondo... trova le tue soluzioni e spicca il volo, cerca solo di non prendere per oro colato le tante fesserie che inevitabilmente troverai... e qui inizia la parte antipatica: te l'ho detto forse in passato e te l'hanno detto  i ragazzi negli altri post. Dovrai studiare se vuoi continuare su questa strada e aggiungo che non è ne facile ne divertente, però è un investimento che ti arricchirà come persona e come diyer. Daje Renatino!

Aleter

Marcello ha espresso perfettamente il concetto ! Se ti serve una mano o hai dei dubbi siamo qui, ma per una tua "pigrizia" non puoi pensare di trovare sempre tutto dalla A alla Z, specie se parliamo di concetti molto basilari dove puoi facilmente cavartela da solo con un po' di tempo e pazienza. Per certe cose come in molti aspetti della vita sta a te metterti in gioco almeno un po' e vedere come va  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.