Il nostro hosting provider mi comunica che non supporterà più, dal 30 Giugno (grazie per la comunicazione con grande anticipo... :angry2: ) il sistema operativo di cui il nostro server fa uso. In sostanza, si spegnerà il server e di conseguenza, il forum.
Ho 2 opzioni, entrambe da svolgere in pochissimo tempo: o fare un upgrade del sistema operativo o migrare su altro server. Entrambe le opzioni non sono indolori né in termini di tempo, né in termini di sforzi e in entrambi i casi, prevedo disservizi... quanto lunghi? Non ne ho idea: da qualche ora a qualche giorno, purtroppo.
Tutto questo in un periodo in cui ho impegni a iosa.. :cry2:
Chiedo anticipatamente scusa se doveste trovare il forum chiuso, non funzionante o con dei problemi. Purtroppo, ci è capitata questa cosa che non era prevista. Cercherò di avvisarvi prima di procedere con qualsiasi opzione sceglieremo.
Per adesso un abbraccio e scusate i disagi. :grouphug:
Che sfortuna! Dopo tutti i problemi che ha avuto l'anno scorso sembrava finalmente essersi stabilizzato un pò il tutto! Per me non c'è problema, prenditi il tempo che ti serve, contanto anche i problemi di movimento con la mano che hai.
Citazione di: Ombra/luce il 20 Giugno, 2024, 07:44 PMChe sfortuna! Dopo tutti i problemi che ha avuto l'anno scorso sembrava finalmente essersi stabilizzato un pò il tutto!
Proprio così ... :cry2:
Domenica effettuerò il lavoro e dato che non ho affatto compreso (non sono un sistemista server) come fare l'upgrade del sistema operativo, toccherà riformattare il server e re-installare tutto compreso il nuovo sistema operativo.
Diciamo un NOTEVOLE disagio. Spero di fare la scelta giusta e di non selezionare un altro sistema operativo che vada in pensione a breve perché mi verrebbe un attacco di cuore.
Curiosità, causa deformazione professionale, quali sono i candidati e chi si sta abbandonando? :firuli:
Sempre se possibile ... e meglio in PM per motivi di sicurezza
Uh.. non credo di aver capito. :-\
Devo upgradare il sistema operativo del server su cui siamo, che è CentoS 7 e passare a qualcos'altro. Pensavo ad Ubuntu..
Tra stasera e domani inizio il lavoro...
Citazione di: Vu-meter il 21 Giugno, 2024, 10:15 AMDiciamo un NOTEVOLE disagio. Spero di fare la scelta giusta e di non selezionare un altro sistema operativo che vada in pensione a breve perché mi verrebbe un attacco di cuore.
:laughing: Incrociamo le dita!
Ma un bel Windows Server 2022 che sarà supportato fino al 2031?
Citazione di: Davids il 22 Giugno, 2024, 12:28 PMMa un bel Windows Server 2022 che sarà supportato fino al 2031?
Preferisco Linux perché il supporto degli utenti è più performante. Magari sbaglio, per carità, ma ho poca simpatia per Windows, su server.
PS: devo anche verificare quali SO il provider provvede per il nostro server, Windows potrebbe anche non esserci..
Siamo ritornati relativamente velocemente!
Viva gli snapshot!! :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Lo scrivo più per me che per altro , come promemoria ... In pratica, è bastato fare uno snapshot prima di procedere (ne ho fatti 2 per sicurezza) e, contrariamente a quanto pensavo, una volta formattato tutto e installato il nuovo sistema operativo (ubuntu 22.04), RIPRISTINANDO LO SNAPSHOT HA RIMONTATO TUTTO mantenendo il nuovo sistema operativo! :101010:
Io pensavo che fotografasse tutto, compreso l' OS. Invece, lo snapshot cattura "solo" tutti i file e le regolazioni dell'utente, db e email comprese !
FANTASTICO! :ymca:
Non ho capito nulla ma l'importante che sia tutto risolto.
Pensavo ci sarebbe voluto molto di più, contento che così non è stato!
Citazione di: Moreno Viola il 22 Giugno, 2024, 09:44 PMNon ho capito nulla ma l'importante che sia tutto risolto.
In pratica: il server offre una funzione denominata "snapshot", che è una specie di fotografia delle condizioni del server. Personalmente, credevo fosse una copia dei soli file configurazioni del server stesso e non dei contenuti. Quindi, mi aspettavo che fosse una protezione per quelle occasioni in cui qualcosa, nei meccanismi del server, si inceppa o non funziona correttamente.
Questa idea sbagliata, nasceva dal fatto che la funzione di snapshot è rapidissima. Pochi secondi e viene creata la copia esatta di tutti i contenuti: incredibile. Quando si fanno i backup nei server, sai che impiegherai ore per scaricare e ore per ricaricare. A questo, ero abituato. Con gli snapshot, non è così. Fantastico.
Giovedì ho backuppato tutto e ieri, dopo aver riformattato il server e reinstallato il nuovo sistema operativo, stavo ricaricando tutto, perdendo molto tempo. Mia moglie mi ha semplicemente chiesto se non ci fosse una strada più veloce per risolvere la cosa e a me, è venuto in mente lo snapshot, ma credevo fermamente che NON contenesse i file, i database, le caselle email, ecc.. ho semplicemente provato e... È andato tutto bene. Ha ricreato tutto quanto, tranne proprio l' unica cosa che credevo avrebbe modificato, cioè il sistema operativo.
Insomma, viva lo snapshot. :yeepy: