Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring Stratocaster - 3 single coil , 1 volume , 2 toni

Aperto da Vu-meter, 15 Febbraio, 2011, 06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Il problema è lo switch che se non è il canonico bisogna procedere per tentativi e magari non funziona neppure più bene dopo tutte queste saldature.
Basta guardare sul web quanti ricambi esistono per quello switch e quanto diversi possono essere.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 07 Novembre, 2014, 08:08 PM
Gaurda se ti accontenti di un disegno fatto con paint a livello nemmeno da principiante :eheheh:

Comunque non ho capito che switch monta la tua,e che modello di strato è?


Non stare a diventare matto, sarebbe più che sufficiente una schizzo fatto a mano !

La mi è una Strato made in Japan degli anni '80, con ponte Kahler, una chitarra rara oggigiorno..

LO switch che montavano era fatto diverso da quelli attuali e/o da quelli americani : ha i piedini "in linea" anzichè su "due binari"...

Vu :)


Citazione di: Vigilius il 07 Novembre, 2014, 08:25 PM
Il problema è lo switch che se non è il canonico bisogna procedere per tentativi e magari non funziona neppure più bene dopo tutte queste saldature.
Basta guardare sul web quanti ricambi esistono per quello switch e quanto diversi possono essere.

Infatti, hai ragione ... ecco perchè volevo ripartire con materiali tutti nuovi ( tranne i pu che suonano benissimo, secondo me ( ha proprio il "suono strato" che apprezzo tanto ))

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Sulle Squier c'è quel maledetto switch con i poli tutti in linea che, tra l'altro, è pure più fragile e meno efficiente; di switch 'vecchio stampo' ne trovi tanti anche non originali, ma almeno non impazzisci con i collegamenti. Se non ricordo male Nitro aveva rifatto l'intera elettronica, esclusi pickup, con 25 euro.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Vu ma Son non aveva una Strato giapponese?magari lui ne sa qualcosa!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 08 Novembre, 2014, 04:24 AM
Vu ma Son non aveva una Strato giapponese?magari lui ne sa qualcosa!

Orpole, mi era sfuggita questa cosa !

Aspetto sue.. spero che passi di qui ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Olè, wiring terminato !

Ho preso un kit "all in one" della All Parts ed è andati tutto bene. Unici due nei : il vecchio pirolo dello switch precedente non è compatibile con il buovo switch, per cui dovrò andare di nuovo da Tomassone a prendere un pirolo adeguato .. :angry2: .. l'altro neo è che la seconda posizione dello switch non è cambiata, suona sempre "spompa" sia di volume che di tono.
Davvero strana questa cosa , no ? Mah?!  :etvoila: Ci rinuncio .  :P

Inoltre, ho toppato a comprare le corde : 0.12 di Ernie Ball; sono funi di acciaio in stile funivia...  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Tesoruccio mio indorato del paradiso .... la gatta frettolosa....  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



marcellom

Sembrerebbe un problema di "fase"  in quella posizione... possibile?

BackinBlack

Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2015, 04:13 PM
Olè, wiring terminato !

Ho preso un kit "all in one" della All Parts ed è andati tutto bene. Unici due nei : il vecchio pirolo dello switch precedente non è compatibile con il buovo switch, per cui dovrò andare di nuovo da Tomassone a prendere un pirolo adeguato .. :angry2: .. l'altro neo è che la seconda posizione dello switch non è cambiata, suona sempre "spompa" sia di volume che di tono.
Davvero strana questa cosa , no ? Mah?!  :etvoila: Ci rinuncio .  :P

Inoltre, ho toppato a comprare le corde : 0.12 di Ernie Ball; sono funi di acciaio in stile funivia...  :sconvolto:

Ormai perché non prendevi le corde per basso? :lol:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 13 Settembre, 2015, 06:15 PM
Sembrerebbe un problema di "fase"  in quella posizione... possibile?

E' esattamente quello che pensavo io ( da sempre ) . Prima dell'intervento avevo il problema anche sulla posizione dello switch n.4.
Ora è rimasto solo nella posizione 2.

Mi sovviene un particolare : ho visto vari disegni di wiring e alcuni di questi differivano per quanto concerne il valore del condensatore. Io ho messo uno 0.22 che avevo da un precedente intervento sulla Tele . Nel kit di wiring erano presenti dei condensatori da 0.47 .
A prescindere che non credo proprio che il mio problema possa dipendere da questo, ma secondo voi può apportare significative variazioni al suono ( probabilmente a livello di tono ) , il variare del valore del condensatore , per altro, di così poco ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Da quanto sono i pot?  In genere 500k vanno a braccetto con i cap da 0.022..
Forse sul pot da 250k un 0.022 risulta meno squillante e si percepisce di meno?  O ricordo male...


Vu-meter

I pot sono tutti da 250.. dici che devo alleggerire il condensatore?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom



AlbertoDP

Ciao VU, il condensatore non c'entra nulla, tranquillo. La scelta fra .022 e 0.47 è solamente di gusti personali, anche se storicamente fender utilizzava .047 e gibson .022.

Da quello che dici, pare che tu abbia un semplice problema di fase. Cosa intendi per posizione 2 e 4? La 2 è neck e middle o bridge e middle? In ogni caso, se il problema è fra neck e middle, inverti i cavi del pickup al manico. Se è fra bridge e middle, inverti i cavi del pickup al ponte. Di sicuro si risolve  ::)

marcellom

Solo una precisazione ma non sarà questo il caso: le frequenze più acute che si generano con il cap 0.047 e pot 250k si percepiscono di più e la cosa può causare una falsa sensazione di volume più alto... e viceversa.
Se il calo è netto però l'unica cosa da considerare è la fase.. :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.