Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vi presento Simonetta!

Aperto da Moreno Viola, 22 Febbraio, 2014, 06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

 :shocking: :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:

Grandissimo lavorone Moreno! :inchino: :inchino: :inchino:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Grazie Cris!

Ho provato a registrare qualcosa, ma ho preferito lasciar perdere.

Bisogna trovare il modo di "restaurare" anche il chitarrista...  :lol:

Magari domani ci riprovo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Son of Aleric

Citazione di: Moreno Viola il 26 Febbraio, 2014, 12:23 AM
Grazie Cris!

Ho provato a registrare qualcosa, ma ho preferito lasciar perdere.

Bisogna trovare il modo di "restaurare" anche il chitarrista...  :lol:

Magari domani ci riprovo.

Lo sapevo! Tanti anni di GibBons ti hanno rovinato :sarcastic:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Sono talmente tanti anni che aspetto dei samples da Son che  :aspettofuori: :-X :aspettofuori:

Quindi Moreno sei giustificato per minimo altri 24 mesi  :martini:

Invece a Son nottetempo arriverà qualcuno che ritaglierà dalla sua strato una Gibson Les Paul e sarà condannato a suonarla tutta la vita  :aspettofuori:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Febbraio, 2014, 06:19 PM

Invece a Son nottetempo arriverà qualcuno che ritaglierà dalla sua strato una Gibson Les Paul e sarà condannato a suonarla tutta la vita  :aspettofuori:


:laughing: :laughing: :laughing: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Son, hai letto qui ? Smilino per firma gruppo DIYers

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 26 Febbraio, 2014, 06:19 PM
...
Invece a Son nottetempo arriverà qualcuno che ritaglierà dalla sua strato una Gibson Les Paul e sarà condannato a suonarla tutta la vita  :aspettofuori:

:eeek: :overreaction: Almeno che sia una....... 335 :cry2: :please:

Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2014, 06:26 PM
Son, hai letto qui ? Smilino per firma gruppo DIYers

Vu :)

:sisi: Coming soon  :occhiolino: Anche se, pure il tuo non è male :ookk:


"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Moreno Viola

Tappatevi le orecchie. Ehm, no... ascoltate distrattamente mentre fate qualcos'altro e soprattutto cercate di non fare caso al timing "leggermente" impreciso.

Insomma ho provato a registrare qualcosa e questo è il penoso risultato.

Ma la voce di Simonetta si sente comunque. Purtroppo si sente anche la mano di Moreno e i ...

Citazione di: Son of Aleric il 26 Febbraio, 2014, 04:14 PM
Tanti anni di GibBons
.   >:(

:lol:




P.S. Chiedo scusa al Sig. Pietro Verde per aver scempiato un capolavoro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



marcellom

Moreno a me è piaciuta un sacco,  sia l'esecuzione che la voce della Simo...
Purtroppo non le ha reso merito l'altoparlante dello smart,  ma domani ascolterò meglio.
Direi che questo risultato,  e il notevole risultato estetico ripagano l'enorme impegno che le hai dedicato.
Solo molto contento per te John  ;-)

Vigilius

Va beh, ti piace vincere facile?
Brano spettacolare e struggente nella sua pace: suoni ottimi!
La strato è la strato!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 26 Febbraio, 2014, 11:24 PM
Tappatevi le orecchie. Ehm, no... ascoltate distrattamente mentre fate qualcos'altro e soprattutto cercate di non fare caso al timing "leggermente" impreciso.

Insomma ho provato a registrare qualcosa e questo è il penoso risultato.

Ma la voce di Simonetta si sente comunque. Purtroppo si sente anche la mano di Moreno e i ...

Citazione di: Son of Aleric il 26 Febbraio, 2014, 04:14 PM
Tanti anni di GibBons
.   >:(

:lol:




P.S. Chiedo scusa al Sig. Pietro Verde per aver scempiato un capolavoro.



Non ti sminuire mio caro !!  :abbraccio:

Anche a me sono piaciuti moltissimo entrambi : esecuzione e "voce" dello strumento. Se proprio devo trovarti un difetto, allora dico : eccesso di riverbero.

Bravo, bravo, bravo ; sia come musico che come liutaio !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Grazie ragazzi, siete sempre gentilissimi.  :grouphug:

Citazione di: marcellom il 27 Febbraio, 2014, 12:11 AM
Moreno a me è piaciuta un sacco,  sia l'esecuzione che la voce della Simo...
Purtroppo non le ha reso merito l'altoparlante dello smart,  ma domani ascolterò meglio.
Direi che questo risultato,  e il notevole risultato estetico ripagano l'enorme impegno che le hai dedicato.
Solo molto contento per te John  ;-)


Grazie Lohm!  ;D
Non è colpa dell'altoparlante dello smartphone... purtroppo se suona bene in mano mia è sprecata.
La mia non è falsa modestia. Sono stato un aspirante chitarrista con poca disciplina e oggi i risultati si sentono.
Ma non demordo.  :muscoli:

Citazione di: Vigilius il 27 Febbraio, 2014, 07:17 AM
Va beh, ti piace vincere facile?

:laughing: effettivamente con un brano così perfetto (l'originale non la mia versione...) mi sono giocato la partita con un certo vantaggio.


Citazione di: Vigilius il 27 Febbraio, 2014, 07:17 AM
suoni ottimi!

Citazione di: Vu-meter il 27 Febbraio, 2014, 08:07 AM
Se proprio devo trovarti un difetto, allora dico : eccesso di riverbero.

Il suono è semplicemente il risultato della simulazione del Twin Reverb impostato con il riverbero su "Basic" (mi sembra). Forse l'errore è stato quello di simulare una ripresa d'ambiente che ha accentuato l'effetto del riverbero.
La prossima volta farò maggiore attenzione a questi piccoli dettagli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Ti faccio veramente i miei più siceri complimenti!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :ookk:
Da come era ridotta non avevo molta fiducia in quello che saresti riuscito a tirare fuori, visto anche il fatto che non eri attrezzato, invece la trovo stupenda veramente bella e suona pure bene, alla faccia di chi dice che le chitarre vecchie suonano come le nuove  :occhiolino:

Bravo bravo, bella anche perchè semplice e rispecchia in pieno la tua personalità   :guitar:

Moreno Viola

Grazie Barba!

Effettivamente la fatica più grande e spesso demotivante è stata la mancanza di strumenti, perchè anche solo carteggiare a mano e nei ritagli di tempo può diventare frustrante perchè non si vede mai la fine.
Anche la fase successiva della colorazione è stata impegnativa perchè le brutture da nascondere come sai erano tantissime.

Però il risultato finale, anche se tutt'altro che perfetto, mi appaga perchè va oltre le aspettative iniziali e premia una determinazione che non pensavo di riuscire a mantenere.

Riguardo a chitarre vecchie e nuove, per quanto in parte comprenda le motivazioni di chi dice che il legno conta poco in una chitarra elettrica (d'altronde era il pensiero dello stesso Les Paul), da un punto di vista ideale credo che magari anche solo in minima parte ma la vita e la storia del legno si debbano sentire.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 08 Marzo, 2014, 02:10 PM
Grazie Barba!

Effettivamente la fatica più grande e spesso demotivante è stata la mancanza di strumenti, perchè anche solo carteggiare a mano e nei ritagli di tempo può diventare frustrante perchè non si vede mai la fine.
Anche la fase successiva della colorazione è stata impegnativa perchè le brutture da nascondere come sai erano tantissime.

Però il risultato finale, anche se tutt'altro che perfetto, mi appaga perchè va oltre le aspettative iniziali e premia una determinazione che non pensavo di riuscire a mantenere.

Riguardo a chitarre vecchie e nuove, per quanto in parte comprenda le motivazioni di chi dice che il legno conta poco in una chitarra elettrica (d'altronde era il pensiero dello stesso Les Paul), da un punto di vista ideale credo che magari anche solo in minima parte ma la vita e la storia del legno si debbano sentire.
Sei stato geniale a trover le giuste soluzioni bravo
per il discorso dei legni, senza riaprire le solite polemiche, ormai ho sentito tante di quelle cose che avrebbero detto les paul o leo fender, che ormai non ci credo più, penso che all'epoca anche loro andavano per tentativi e la fortuna ola bravura ha imposto un certo tipo di timbro allo stile chitarristico e oggi pochi cercano delle alternative che sarebbero una scommessa difficile per chi fà marketing, l'unico che ci ha provato negli anni è stato paul red smith che la scommessa è riuscito in parte a vincerla, comunque se ti interessa, leggi questo articolo di guitar magazine che personalmente mi trova d'accordo
Come si forma "la timbrica" in una chitarra solidbody. Part One - GuitarNews Magazine

oppure questo PDF di Di Marzio, che non fa chitarre ma che suggerisce la scelta dei PU in base al legno
clicca

Moreno Viola

"Simonetta" ha fatto il suo debutto in società o meglio in saletta e adesso è il momento di trarre qualche conclusione.

Anche se so che non è propriamente corretto io ho l'abitudine di suonare a chitarra "spenta" e quel che è peggio spesso il suono mi piace.
Simonetta non fa eccezione.
Fino ad oggi non avevo avuto ancora modo di provarla con un ampli, visto che in casa uso delle simulazioni e finalmente questa sera ho avuto il piacere di collegarla a un bel Marshall.
Partendo dal presupposto che pur non sapendo nulla dei pick up che monta non ho dubbi sul fatto che siano di scarsa qualità, il pulito è discreto mentre come immaginabile le cose peggiorano un po' usando anche solo un minimo di crunch.
Il difetto che mi ha infastidito maggiormente però è una perdità di corpo sulle note acute, che escono "sottilissime".
Mi chiedevo se ci fossero cose che si possono fare a livello elettronico ad esempio utilizzando dei condensatori sui controlli di tono o se come credo l'eventuale scarsa qualità dei pick up non permette grandi miglioramenti.
Mi rendo conto che non avendo la chitarra tra le mani può essere complicato rispondere ma se aveste qualche consiglio in merito, sarei ben lieto di farne tesoro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.