Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verniciatura di una chitarra: quali principi seguire, modo di esecuzione

Aperto da david76, 08 Febbraio, 2011, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

però vedi barba , bello l'intervento, ma c'è l'errore di considerare che il pickup funzioni come microfono, è qui che crolla il castello di carta delle solid body , il pick up di una chitarra elettrica genera il segnale audio ( pochi mV ) che arriva all'amplificatore tramite il campo MAGNETICO generato dalle corde e il magnete dei pick up , quindi le suddette " risonanze " del legno non influiscono su questo campo magnetico nella misura di " questo legno risuona a chitarra spenta QUINDI lo sentirò dal pick up " , in realtà il corpo ( come le altre parti della chitarra ) lavorano a sottrazione sulla vibrazione delle corde , nel senso se il sistema a cui sono attaccate alle corde " ruba " vibrazioni alle corde, quelle vibrazioni si sentiranno " a chitarra spenta " ma vengono appunto mangiate, elettricamente. una chitarra ben assemblata con legni rigidi che non si muovono ( qui appunto la peculiarità dei legni, nelle loro carrettistiche meccaniche ) restituirà meglio la vibrazione delle corde appunto perchè ne sottrae meno, un corpo che assorbe le vibrazioni e le restituisce a orecchio tenderà a fare una chitarra elettrica meno suonante se così la possiamo definire, in mezzo ci stanno i gusti soggettivi.. e su questo non si discute, ma appunto in una solid body , nella sua concezione e funzionamento, non è una chitarra acustica.. e i pick up non " captano " l'acustica del legno elettricamente

Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 23 Gennaio, 2014, 02:07 PM

I PU sono dei microfoni, migliore è la qualità e migliore sarà la "voce" dello strumento, ci sono PU che tagliano alcune frequenze e altri che le esaltano, ma di base lo strumento le deve generare altrimenti cosa esalti....


Citazione di: Barbablues il 23 Gennaio, 2014, 02:07 PM

....anche una chitarra elettrica è uno stumento che canta dentro a un microfono.



I Pick Up non sono microfoni però, sono magneti .. forse ci sono legni che permettono alla corda di vibrare di più o di meno, questo onestamente non lo so . Potrebbero esserci differenze in questo senso, ma non vengono captate da un microfono, ma da un magnete..


Citazione di: Barbablues il 23 Gennaio, 2014, 02:07 PM

Per quel che mi riguarda, in base ai miei PERSONALI esperimenti, sono arrivato ad alcune conclusioni
Uno, la parte del body che conta di più, sopratutto sulle bolt on,  è quella a contatto con l'attacco del manico, è lì che il manico vibra, dove c'è la sollecitazione maggiore, un legno flessibile o morbido fa suonare lo strumento in modo molto diverso da un legno compatto e duro
Due, ancora più che la tipologia di legno, conta la sua densità, ci sono legni molto diversi ma che suonano quasi uguali
Tre, il legno ha una sua capillarità, dove scorre la resina, ogni legno ce l'ha anche se in modo molto diverso, se questa è libera dalla resina o dall'acqua (umidità) il legno suona bene, con tanto volume e risonanza, io prima di verniciare un body, lo metto vicino alla stufa per qualche ora, questo non c'enta niente con la stagionatura e non ha inflenza sulla satbiltà del legno, mi serve solo ad ascigare la parte esterna del legno, che poi verrà bagnata dai solventi della vernice, ma quelli poi piano piano evaporano, l'acqua rimerrebbe imprigionata.
Quattro, il peso dela chitarra è determinato più dallo spessore che dal tipo di legno, e anche la risposta sonora viene influenzata in modo evidente.
Cinque, quando si dice che un manico vibra più di un altro, nella maggioranza dei casi è dovuto al'assetto delle corde, capotasto, ponte e ai tasti, al livellamento e alla forma, impercettibili dislivelli tendono a smorzare le armoniche e a limitare certe frequanze, l'action alta aiuta ma non risolve.

Ma queste sono solo MIE considerazioni, non ho la presunzione di possedere la verità assuluta, sono solo le mie conclusioni a vari esperimenti, quancluno potrà smentirmi o pensarla semplicemente in modo diverso.... magari con il tempo anchio cambierò le mie idee o arriverò ad altre conclusioni, per ora sono arrivato a questo.
Vi invito solamente a non giudicare una chitarra solo per la sfumatura del sunburst o al colore del battipenna...


Su questo non si discute, tu hai esperienza e l'esperienza è ciò che davvero ha valore. Devfo dire che queste considerazioni mi sono piaciute moltissimo ed ho anche imparato moltissimo . :thanks:

Ecco spiegata ad esempio la scelta della telecaster di fare le corde passanti. Una genialata . :idea:

:abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Barbablues

Un momento! un Pick up non gnera un segnale audio! crea un campo magnetico che viene disturbato dalla vibrazione delle corde!

Con questo non vorrei essere frainteso, non sto dicendo che un PU vale l'altro, anzi è una componente fondamentale nella riuscita dello strumento, ma la chitarra elettrica non è fatta solo di PU

se una chitarra da spenta non genera vibrazioni, il PU non rileva alcun suono, poi se la chitarra da spenta emette una sua certa quantità di vibrazioni e un PU scadente non le riesce a rilevare è un altro discorso, ma non è il PU che emette suono, nemmeno se del tipo attivo

Il mio riferimento al microfono audio era solo per fare un paragone  :occhiolino:  tecnicamente è chiaro che sono due cose diverse, ma anche se in modo diverso entrambe rilevano un segnale, non lo generano loro, al massimo lo modificano

NitroDrift

no.. è quello il problema... il campo magnetico è generato dalle corde in metallo e il magnete del pick up , la corda vibrando genera la variazione nel campo magnetico e il pickup da trasduttore fornisce quella differenza magnetica in mV che appunto è il segnale audio che esce dal jack della chitarra... nulla di esoterico, è solo elettronica.

ribadisco al pick up non entra il suono del legno.. ma la variazione di campo magnetico generato dalla vibrazione della corda...  , il corpo influisce su quella vibrazione SOTTRAENDO armoniche, non aggiungendole..

coccoslash

Ottimo topic, lo sto seguendo da spettatore perché qui ho molto da imparare! Bravi !
"Si sapis, sis apis"

Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 23 Gennaio, 2014, 03:46 PM
no.. è quello il problema... il campo magnetico è generato dalle corde in metallo e il magnete del pick up , la corda vibrando genera la variazione nel campo magnetico e il pickup da trasduttore fornisce quella differenza magnetica in mV che appunto è il segnale audio che esce dal jack della chitarra... nulla di esoterico, è solo elettronica.

ribadisco al pick up non entra il suono del legno.. ma la variazione di campo magnetico generato dalla vibrazione della corda...  , il corpo influisce su quella vibrazione SOTTRAENDO armoniche, non aggiungendole..
Infatti nel 2014 le chitarre elettriche sono ancora tutte di legno massello!.....
Io per 3 mila euro la pretenderei di carbonio  :occhiolino:
Cioè in pratica basta prendere una bullet e montargli dei CS e abbiamo una chitarra che suona uguale a una custom shop  :jawdrop:

Che i Pu siano dei trasduttori non ci piove, ma le vibrazioni non sono tutte uguali e producono frequenze diverse
se monti l'humbuker di una LP su una Strato, non avrai il suono della LP ma di una Strato più pastosa
Il suono di una LP con camere tonali non ha lo stesso suono di una senza, anche se con gli stessi PU e legni

Ora sto finendo una chitarra che monta gli stessi PU e ponte della Stray Dog, la scala è la stessa, cambia solo il tipo di legno e il metodo costruttivo....
Con la Stray Dog riuscivo a mandarla in feedback controllato con qualsiasi amplificatore e pure con la scheda audio, con questa non ci riesco neanche a piangere, non so se questo sia un bene o un male, ma di sicuro è una sostanziale differenza
appena riesco faccio un video,
no so se avevi visto questo 



NitroDrift

blind test con la mia messicana e la gilmour nos.. stesso suono dall'ampli .. solo che la mia in totale è costata quasi 600 euro .. la nos ne costa 2700... ma appunto come ti dicevo il legno in una solid body non lavora come in una acustica che " aggiunge " .. ma sottrae armoniche all'oscillazione della corda... come hai fatto notare tu il punto focale su quelle col manico avvitato sta proprio nel fissaggio del manico.. se la struttura è ben salda funziona meglio..

sulla prova della strato con humbucker LP devi farla creando una strato con la stessa scala della LP e la posizione dei pick up nel medesimo punto rispetto a capotasto e ponte della LP .. li forse ti crollerà qualche mito ;)


Billbax

Citazione di: Barbablues il 23 Gennaio, 2014, 02:07 PM
ho provato a montare lo stesso manico e gli stessi pu su body diversi e il risultato è stato che erano 3 chitarre completamente diverse, simili magari ma con differenze percettibili da chiunque.

Ho avuto una Strato che prima era verniciata con poliestere, poi l'ho sverniciata (solo una mano leggera di fondo alla nitro), poi l'ho verniciata completamente alla nitro, a ogni passaggio la differenza è percettibile,

Se il legno e la forma del body non contasse nulla nelle elttriche, come ho letto più volte su questo sito, le chitarre suonerebbero tutte uguali, basterebbe montare dei buoni pu su una economica.

Molto spesso le considerazioni provengono dai "soliti" upgrade che il chitarrista fà, cambio PU, sostituzione manico, modifiche all'elettronica ecc., notando differenze di suoni........ poi lo scrive sul web e questo diventa una legge per tutti,

Per quel che mi riguarda, in base ai miei PERSONALI esperimenti, sono arrivato ad alcune conclusioni
Uno, la parte del body che conta di più, sopratutto sulle bolt on,  è quella a contatto con l'attacco del manico, è lì che il manico vibra, dove c'è la sollecitazione maggiore, un legno flessibile o morbido fa suonare lo strumento in modo molto diverso da un legno compatto e duro
Due, ancora più che la tipologia di legno, conta la sua densità, ci sono legni molto diversi ma che suonano quasi uguali
Tre, il legno ha una sua capillarità, dove scorre la resina, ogni legno ce l'ha anche se in modo molto diverso, se questa è libera dalla resina o dall'acqua (umidità) il legno suona bene, con tanto volume e risonanza, io prima di verniciare un body, lo metto vicino alla stufa per qualche ora, questo non c'enta niente con la stagionatura e non ha inflenza sulla satbiltà del legno, mi serve solo ad ascigare la parte esterna del legno, che poi verrà bagnata dai solventi della vernice, ma quelli poi piano piano evaporano, l'acqua rimerrebbe imprigionata.
Quattro, il peso dela chitarra è determinato più dallo spessore che dal tipo di legno, e anche la risposta sonora viene influenzata in modo evidente.
Cinque, quando si dice che un manico vibra più di un altro, nella maggioranza dei casi è dovuto al'assetto delle corde, capotasto, ponte e ai tasti, al livellamento e alla forma, impercettibili dislivelli tendono a smorzare le armoniche e a limitare certe frequanze, l'action alta aiuta ma non risolve.

Vi invito solamente a non giudicare una chitarra solo per la sfumatura del sunburst o al colore del battipenna, anche una chitarra elettrica è uno stumento che canta dentro a un microfono.
Ciao, in linea di massima sono d'accordo con te ma alcune cose mi trovano di altro parere.
Soprattutto il punto 4 che e' strettamente collegato al 5, cio' che influenza di piu' il suono e il carattere nonche' il timbro della chitarra e' proprio il manico, questo riguarda anche la quantita' di armoniche che riesce a trasferire al corpo, e' falice fare una prova tra manici diversi su stesso body e viceversa per farsi un'idea.
Dalla discussione ultima traspare il discorso delle differenze impercettibili, se si ascolta un video si ma se se si suona una chitarra le differenze saltano subito all'orecchio come le possibilita' che lo strumento ti puo' dare.
Ho letto anche che i legni sottraggono armoniche.. se cosi' fosse invece di corpo e manico una lastra di metallo duro dovrebbe sottrarne meno.. io dico piuttosto che corpo e manico possono o meno aiutare le corde a generare tramite i PU armoniche e che queste armoniche possono essere di diverso "tipo".
Il peso non e' determinato dallo spessore, mi spiace.
Ogni legno ha un suo peso specifico (si trovano anche le tabelle in rete) sia da "verde" che da stagionato, lo swamp ash e' molto piu' leggero dell'ash (frassino di palude il primo e frassino comune il secondo), il mogano (del quale si usano diversi tipi) ha variazioni molto elevate di peso a seconda del tipo, ora per far suonare una lp o sg usano mogano pesante che ingrossa il suono e' da' l'idea di come dovrebbe suonare il mogano ma le gibson di 20 30 o 40 anni fa pesavano molto meno perche' si usava honduras di qualita' 8che ora e' riservato solo a poche chitarre).
Se una stratocaster pesa piu' di 3,5 - 3,8 Kg massimo non e' ne in swamp hash ne in alder (ontano americano) e nemmeno in tiglio (questi tre hanno il peso specifico simile), anche l'acero europeo pesa di piu' dell'hard rock maple (non di molto) ma soprattutto questi legni suonano quasi come gli altri oltre a pesare di piu'.
L'uso delle vernici attuali dipende solo da una questione economica e non dalla loro resa.

NitroDrift

di esempi di chitarre in carbonio, metallo ed altri materiali plastici ci sono già in commercio da parecchi anni , ma per ovvi motivi di costo e lavorazione si usa ancora il legno.. come anche esempi di chitirre minimali con un manico e un pezzo di legno come supporto per ponte e pick up .. e guarda caso tutte queste suonano ( e pure bene.. vedi steinberg ) .. secondo me c'è ancora il " misticismo " legato al fatto che una chitarra acustica suona in modo e " automaticamente " le chitarre fanno uguali quando il concetto della chitarra elettrica solid body è totalmente diverso ... poi prendiamo una strato che hai pick up montati su un pezzo di plastica che ricopre buona parte della chitarra .. e già questo dovrebbe far riflettere tra l'altro..

Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 24 Gennaio, 2014, 12:18 AM
di esempi di chitarre in carbonio, metallo ed altri materiali plastici ci sono già in commercio da parecchi anni , ma per ovvi motivi di costo e lavorazione si usa ancora il legno.. come anche esempi di chitirre minimali con un manico e un pezzo di legno come supporto per ponte e pick up .. e guarda caso tutte queste suonano ( e pure bene.. vedi steinberg ) .. secondo me c'è ancora il " misticismo " legato al fatto che una chitarra acustica suona in modo e " automaticamente " le chitarre fanno uguali quando il concetto della chitarra elettrica solid body è totalmente diverso ... poi prendiamo una strato che hai pick up montati su un pezzo di plastica che ricopre buona parte della chitarra .. e già questo dovrebbe far riflettere tra l'altro..
cosa c'entra dove è fissato il pu? lui sente le vibrazioni della corda dai magneti, mica dalla basetta
Se ti è capitato di sentire i prototipi di chitarre fatte in metallo, avrai notato che hanno una "voce" molto diversa da quelle in legno.
Per i discorsi economici credo che se non contasse nulla il materiale le chitarre oggi sarebbero tutte in plastica, sicuramente più economico del legno sopratutto come costi di produzione in scala, una stampata ed è già fatta

@Billbax ;  lascia stare le tabelle e la maggior parte delle cose che si trovano in rete, il legno è una cosa naturale, non c'è un albero uguale all'altro, ho fatto una chitarra di acero e teak 50% -50% e pensavo venisse fuori un mattone, questa è 80% abete rosso e 20% quercia e pesa di più e il body è pure più piccolo  :uhm: una è 4cm di spessore e l'altra 4.6.....però devo pesarle a dir la verità, sono solo sensazioni  :occhiolino:

NitroDrift

ci sono le chitarre in plexiglass .. ma non sono di certo economiche , inoltre come lavorazione è molto più difficoltosa soprattutto se si cerca un polimero plastico duro ma che non risenta degli urti ( la plastica dura presenta dei punti di fragilità maggiori rispetto a una plastica morbida ) .. non è come fare in serie i moccio vileda insomma.. e creare un impianto adatto a creare chitarre in polimeri ha costi maggiori che una macchina cnc che lavora il legno... inoltre aggiungi che mediamente i chitarristi vogliono " vedere " il legno ... quindi a livello di marketing è difficile riuscire a vendere un prodotto di questo tipo, culuralmente per tutti è normale che una chitarra sia in legno ... è più difficile far accettare una chitarra in altro materiale perchè molti partono prevenuti.. le steinberg nominate prima che sono in carbonio , se non avessero la sovraverniciatura da " nascondere " il carbonio ne avrebbero vendute molte meno ( infatti alcuni possessori hanno scoperto dopo di avere una chitarra non in legno ) ... nel 2014 ahimè c'è ancora molta psicoacustica e " misticismo "..

Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 24 Gennaio, 2014, 12:57 AM
ci sono le chitarre in plexiglass .. ma non sono di certo economiche , inoltre come lavorazione è molto più difficoltosa soprattutto se si cerca un polimero plastico duro ma che non risenta degli urti ( la plastica dura presenta dei punti di fragilità maggiori rispetto a una plastica morbida ) .. non è come fare in serie i moccio vileda insomma.. e creare un impianto adatto a creare chitarre in polimeri ha costi maggiori che una macchina cnc che lavora il legno... inoltre aggiungi che mediamente i chitarristi vogliono " vedere " il legno ... quindi a livello di marketing è difficile riuscire a vendere un prodotto di questo tipo, culuralmente per tutti è normale che una chitarra sia in legno ... è più difficile far accettare una chitarra in altro materiale perchè molti partono prevenuti.. le steinberg nominate prima che sono in carbonio , se non avessero la sovraverniciatura da " nascondere " il carbonio ne avrebbero vendute molte meno ( infatti alcuni possessori hanno scoperto dopo di avere una chitarra non in legno ) ... nel 2014 ahimè c'è ancora molta psicoacustica e " misticismo "..
Come lavoro vero faccio attrezzature per la nautica di acciaio inox e alluminio, quasi quasi faccio una chitarre in alluminio  :D
....mi costerebbe meno sicuramente

NitroDrift

però tutta piena .. ma non è troppo morbido l'alluminio alle sollecitazioni? e in frp invece?


Vu-meter

Devo dire che sto imparando moltissimo da questa discussione ... anche se mi restano dubbi riguardo a ciò che è in grado di apprezzare il mio orecchio.. :'(

In termini di chitarre si alluminio dichiarate , proprio Marcello ne ha postato un link, tutto italiano proprio qui :

La chitarra di Lou Reed: Noah guitars - Chitarra Elettrica - Forum chitarra,



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Billbax

Citazione di: Barbablues il 24 Gennaio, 2014, 12:45 AM

@Billbax ;  lascia stare le tabelle e la maggior parte delle cose che si trovano in rete, il legno è una cosa naturale, non c'è un albero uguale all'altro, ho fatto una chitarra di acero e teak 50% -50% e pensavo venisse fuori un mattone, questa è 80% abete rosso e 20% quercia e pesa di più e il body è pure più piccolo  :uhm: una è 4cm di spessore e l'altra 4.6.....però devo pesarle a dir la verità, sono solo sensazioni  :occhiolino:
Scusami eh, non voglio fare polemiche e nemmeno offendere ma pensi che chi si occupa di legnami sia deficente?
I legni hanno pesi specifici diversi e assodati da tempo (secoli) e tu stai dicendo una fesseria grossa come una casa, l'esempio che fai non e' valido, paragoni legni diversi e cosi' facendo non ti sei nemmeno accorto che ti contraddici.

Scommetto anche che sei convinto che un kilo di ferro pesa piu' di un kilo di paglia...

Se vieni a prendertelo ho qui un body strato in frassino comune che ti regalerei volentieri, pero' lo pesiamo assieme ad uno in swamp ash o alder e la differenza di peso me la paghi 10 euro l'etto se e' maggiore altrimenti te la pago io 50 euro l'etto se e' minore, ci stai?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.