Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verniciatura di una chitarra: quali principi seguire, modo di esecuzione

Aperto da david76, 08 Febbraio, 2011, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Ciao Carlo,  l'esperienza a gommalacca,  a tampone etc ancora mi manca....la fatica,  dovuta alla mia pignoleria che mi fa rincominciare da zero, piuttosto che lasciare un piccolo difetto,  mi ha talmente spossato che per ora non ho progetti a breve termine..
Se dovessi cambiare idea però,  spero di poter scambiare qualche parere con te,  proprio su quel tipo di verniciatura :D
Grazie anche per i preziosi consigli!!
Ciao!

matteo80

Citazione di: marcellom il 25 Marzo, 2012, 11:55 PM
La mia tele preferita l'ho verniciata e assemblata io...
Visto che ogni tanto mi piace coltivare la passione del momento, circa due anni fa ho acquistato un bel body swamp ash e un manico Rockinger..
Ho impiegato circa un anno, non scherzo, a mettere la vernice, a toglierla e a farmi venire la voglia di riprendere il progetto...più volte in un anno...
Le cosa più difficile?
Azzeccare la tonalità ambra per il manico e dare alla vernice del body la giusta trasparenza (white blonde) .
Il lavoro è stato tanto, ma la soddisfazione impagabile...
questo il risultato del mio lavoro:


BELLISSIMA!!!  :love:


Scusa se mi permetto la curiosità... ma i componenti che hai acquistato sono originali Fender? O solo con la stessa forma? Perché altrimenti devi dirmi come hai fatto a riprodurre il logo sulla paletta!  :hey_hey:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


marcellom

Citazione di: matteo80 il 26 Settembre, 2012, 02:05 PM
Citazione di: marcellom il 25 Marzo, 2012, 11:55 PMLa mia tele preferita l'ho verniciata e assemblata io...
Visto che ogni tanto mi piace coltivare la passione del momento, circa due anni fa ho acquistato un bel body swamp ash e un manico Rockinger..
Ho impiegato circa un anno, non scherzo, a mettere la vernice, a toglierla e a farmi venire la voglia di riprendere il progetto...più volte in un anno...
Le cosa più difficile?
Azzeccare la tonalità ambra per il manico e dare alla vernice del body la giusta trasparenza (white blonde) .
Il lavoro è stato tanto, ma la soddisfazione impagabile...
questo il risultato del mio lavoro:


BELLISSIMA!!!  :love:


Scusa se mi permetto la curiosità... ma i componenti che hai acquistato sono originali Fender? O solo con la stessa forma? Perché altrimenti devi dirmi come hai fatto a riprodurre il logo sulla paletta!  :hey_hey:

M :)
caro Matteo,  la maggior parte dell'hardware è Fender o della stessa marca utilizzata sulle Fender.. leggasi CTS o Kluson... il manico no.. ma dovendo fare una chitarra "tribute",  ad uso personale,   ho messo lo stesso logo... Presto preparerò un tutotial su come applicare un logo sulla paletta...non per dare la possibilità a qualcuno di truffare un ignaro compratore,  ma perché il logo originale è introvabile ed estremamente costoso.... e,  in caso di sostituzione del manico originale potrebbe essere un problema ripristinare la decal..
Secondariamente, a  qualcuno potrebbe venir la voglia di personalizzare la propria chitarra con il proprio "marchio distintivo"...
Chiederò a Vu.. ma credo sia sufficiente evitare di citare i soliti marchi noti.... e,  che so... utilizzare quando sarà pronto,  il logo di Jamble che il mitico SoF (Son of  Aleric)  sta ultimando....

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 26 Settembre, 2012, 02:58 PM

Presto preparerò un tutotial su come applicare un logo sulla paletta...non per dare la possibilità a qualcuno di truffare un ignaro compratore,  ma perché il logo originale è introvabile ed estremamente costoso.... e,  in caso di sostituzione del manico originale potrebbe essere un problema ripristinare la decal..
Secondariamente, a  qualcuno potrebbe venir la voglia di personalizzare la propria chitarra con il proprio "marchio distintivo"...
Chiederò a Vu.. ma credo sia sufficiente evitare di citare i soliti marchi noti.... e,  che so... utilizzare quando sarà pronto,  il logo di Jamble che il mitico SoF (Son of  Aleric)  sta ultimando....

Sarà un piacere, altrochè !!!! Non vedo l'ora perchè sono veramente ignorantissimo in queste cose . Scoraggeremo ovviamente a caratteri cubitali l' utilizzo della suddetta tecnica per scopi illegali .

Non vedo l' ora di leggere la tua guida !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Caro Vu... tu sei già maestro in  questa tecnica... é sono una variante della grafica pedalara... con abbondante colla vinilica! ;D
:abbraccio:

Billbax

Citazione di: marcellom il 27 Marzo, 2012, 08:37 AM


Mi è rimasta la nitro che ho usato per la chitarra..ma è uno spreco..inoltre anch'essa risulta abbastanza delicata..
Il bicomponente è caro...ma come si fa?
Magari fregandosene e badando al suono piùttosto che all'apparenza  :D
una buona giornata a tutti...
Ciao, e' passato qualche mese ma mi sono iscritto ieri...
Leggendo questo post mi son chiesto come mai consideri sprecata la nitro.. e come mai ritieni che la bicomponente costi di piu', piu' o meno costano uguale ma hanno delle notevoli differenze specialmente sul suono.
E' vero che la nitro e' delicata ma vuoi mettere la resa sonora? La bicomponente (credo che parli della poliuretanica o uretanica) ha il solo vantaggio di essere piu' veloce da applicare e risulta piu' lucente (come finitura opaca e' molto piu' realistica la nitro pero') ma non lascia respirare il legno, inoltre e' molto piu' spessa e le varie mani non si amalgamano tra di loro.
Il catalizzatore e' cianocrilato, e' un po' come verniciarla con l'attak..
Personalmente preferisco la nitro pero' ognuno usa cio' che gli pare ovviamente :)

NitroDrift



Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 23 Gennaio, 2014, 01:16 AM
perchè la vernice suona?  :reading:  ???  :uhm:
la vernice no ma il legno suona diversamente te l'assicuro! e ti dirò di più, c'è una differenza notevole tra una chitarra appena verniciata e una che è stata verniciata da qualche mese

il legno suona bene quando non ha umidità interna, quando vernici con la Nitro si bagna di solvente che poi evapora pian piano, se usi vernici tipo le poliesteri, poliuretaniche o sintetiche, il legno non respira e mantiene l'umidità dentro

marcellom

Citazione di: Billbax il 23 Gennaio, 2014, 12:52 AM
Citazione di: marcellom il 27 Marzo, 2012, 08:37 AM


Mi è rimasta la nitro che ho usato per la chitarra..ma è uno spreco..inoltre anch'essa risulta abbastanza delicata..
Il bicomponente è caro...ma come si fa?
Magari fregandosene e badando al suono piùttosto che all'apparenza  :D
una buona giornata a tutti...
Ciao, e' passato qualche mese ma mi sono iscritto ieri...
Leggendo questo post mi son chiesto come mai consideri sprecata la nitro.. e come mai ritieni che la bicomponente costi di piu', piu' o meno costano uguale ma hanno delle notevoli differenze specialmente sul suono.
E' vero che la nitro e' delicata ma vuoi mettere la resa sonora? La bicomponente (credo che parli della poliuretanica o uretanica) ha il solo vantaggio di essere piu' veloce da applicare e risulta piu' lucente (come finitura opaca e' molto piu' realistica la nitro pero') ma non lascia respirare il legno, inoltre e' molto piu' spessa e le varie mani non si amalgamano tra di loro.
Il catalizzatore e' cianocrilato, e' un po' come verniciarla con l'attak..
Personalmente preferisco la nitro pero' ognuno usa cio' che gli pare ovviamente :)
Ciao e benvenuto.. il riferimento era alla verniciatura dei pedali...
In termini di resa sonora potresti mettere carta di giornale e vinavil e non cambia  nulla :lol:,  la nitro sul pedale è  troppo delicata,  a furia di calpestarlo avresti subito un pedale relic...
La bicomponente è  cara perché la devi usare tutta, una volta preparata e quello che avanza,  si butta.
Sulle chitarre.. invece,  ti do ragione.... ma solo perche lo dicono gli esperti io col mio orecchio felpato,  non riesco a sentire tanto le differenze :)

NitroDrift

Nutro più di qualche dubbio... ma OK non voglio riiniziare il solito discorso, lasciamo questi romanticismo sulle chitarre :)

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 23 Gennaio, 2014, 11:02 AM
Nutro più di qualche dubbio... ma OK non voglio riiniziare il solito discorso, lasciamo questi romanticismo sulle chitarre :)

Devo dire effettivamente che anche io riguardo alla risonanza del legno ho qualche dubbio, dato anche dalle prove fatte da un produttore di pick up come I-Spira, che trovate QUI. Che ci siano differenze non si può negare, ma sono sfumature quasi impercettibili, secondo me.
A parità di legni si possono avere differenze di suono in base alla verniciatura ? Non lo so, ma penso siano di nuovo sfumature molto sottili ( almeno al mio orecchio ) ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

posso capire che una vernice rispetto ad un'altra mi dia più rigidezza o meno al materiale... ma appunto " suona il legno " quando il pick up non è un microfono mi lascia parecchi dubbi...

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 23 Gennaio, 2014, 11:26 AM
posso capire che una vernice rispetto ad un'altra mi dia più rigidezza o meno al materiale... ma appunto " suona il legno " quando il pick up non è un microfono mi lascia parecchi dubbi...

Se ascolti le prove di I-Spira a cui rimanda quel link che ho messo sopra, ti accorgi di piccole sfumature.  Io ad esempio ho preferito uno dei tre (non ti dico quale :secret: ...  :eheheh:) ma solo per una leggerissima sfumatura.. e dire che uno dei tre ....  :sconvolto:
Sui perchè scientifici non so risponderti, anche se capisco perfettamente il tuo dubbio.
Ti lascio al test ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Barbablues

I -spira come produttore di pu tira l'acqua al suo mulino...e ci macherebbe, io però ho provato a montare lo stesso manico e gli stessi pu su body diversi e il risultato è stato che erano 3 chitarre completamente diverse, simili magari ma con differenze percettibili da chiunque.
Ho anche provato a rifare due volte lo stesso body dello stesso legno per un erroraccio mio di inesperienza, il primo però era di legno invecchiato e il secondo di legno nuovo...... :yuk:....ora è finito a pezzi nella stufa del capannone  :occhiolino:

Ho avuto una Strato che prima era verniciata con poliestere, poi l'ho sverniciata (solo una mano leggera di fondo alla nitro), poi l'ho verniciata completamente alla nitro, a ogni passaggio la differenza è percettibile, nonostante il body fosse fatto da 8 pezzi di ontano incollati incrociati....praticamente un lamellare  :vomit:, quando suoni e certe frequenze o armoniche non le senti, se ne accoge quasiasi orecchio, figuriamoci i vostri.....

Se il legno e la forma del body non contasse nulla nelle elttriche, come ho letto più volte su questo sito, le chitarre suonerebbero tutte uguali, basterebbe montare dei buoni pu su una economica.

I PU sono dei microfoni, migliore è la qualità e migliore sarà la "voce" dello strumento, ci sono PU che tagliano alcune frequenze e altri che le esaltano, ma di base lo strumento le deve generare altrimenti cosa esalti....

Molto spesso le considerazioni provengono dai "soliti" upgrade che il chitarrista fà, cambio PU, sostituzione manico, modifiche all'elettronica ecc., notando differenze di suoni........ poi lo scrive sul web e questo diventa una legge per tutti, provate sulle vostre Fender di fascia medio / economica a sostituire il body con qualche aftermarket fatto bene di solid di uno o due pezzi di massello di buona qualità e vdrete che la chitarra ingrana una marcia, tral'altro delle volte è una modifica che costa meno di altre più diffuse, il problema è che sono modifiche difficilmente inquadrabili, perchè ogni legno ha il suo suono anche se dello stesso tipo.

Per quel che mi riguarda, in base ai miei PERSONALI esperimenti, sono arrivato ad alcune conclusioni
Uno, la parte del body che conta di più, sopratutto sulle bolt on,  è quella a contatto con l'attacco del manico, è lì che il manico vibra, dove c'è la sollecitazione maggiore, un legno flessibile o morbido fa suonare lo strumento in modo molto diverso da un legno compatto e duro
Due, ancora più che la tipologia di legno, conta la sua densità, ci sono legni molto diversi ma che suonano quasi uguali
Tre, il legno ha una sua capillarità, dove scorre la resina, ogni legno ce l'ha anche se in modo molto diverso, se questa è libera dalla resina o dall'acqua (umidità) il legno suona bene, con tanto volume e risonanza, io prima di verniciare un body, lo metto vicino alla stufa per qualche ora, questo non c'enta niente con la stagionatura e non ha inflenza sulla satbiltà del legno, mi serve solo ad ascigare la parte esterna del legno, che poi verrà bagnata dai solventi della vernice, ma quelli poi piano piano evaporano, l'acqua rimerrebbe imprigionata.
Quattro, il peso dela chitarra è determinato più dallo spessore che dal tipo di legno, e anche la risposta sonora viene influenzata in modo evidente.
Cinque, quando si dice che un manico vibra più di un altro, nella maggioranza dei casi è dovuto al'assetto delle corde, capotasto, ponte e ai tasti, al livellamento e alla forma, impercettibili dislivelli tendono a smorzare le armoniche e a limitare certe frequanze, l'action alta aiuta ma non risolve.

Ma queste sono solo MIE considerazioni, non ho la presunzione di possedere la verità assuluta, sono solo le mie conclusioni a vari esperimenti, quancluno potrà smentirmi o pensarla semplicemente in modo diverso.... magari con il tempo anchio cambierò le mie idee o arriverò ad altre conclusioni, per ora sono arrivato a questo.
Vi invito solamente a non giudicare una chitarra solo per la sfumatura del sunburst o al colore del battipenna, anche una chitarra elettrica è uno stumento che canta dentro a un microfono.


Moreno Viola

Sai cosa mi piace particolarmente del tuo intervento? Che traspare il grande amore che provi per il legno.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.