Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verniciatura di una chitarra: quali principi seguire, modo di esecuzione

Aperto da david76, 08 Febbraio, 2011, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve a tutti. Oggi vi scrivo due righe sul come verniciare una chitarra. Anzi a dire il vero ve lo allego come file pdf. Comunque come premessa vi posso dire che se vi state cimentando nel costruirvi una chitarra sappiate che è un impresa ardua, quindi  non semplice.

Ad ogni modo non voglio scoraggiarvi. Partite dal presupposto che creare un qualcosa di proprio è sempre comunque una soddisfazione perchè ci si può mettere davvero del proprio.

E' evidente che per autocostruirsi una chitarra bisogna tenere conto di tanti fattori quali scelta del legno, pick-up, circuitazione ecc.. Penso che i post che vi ho lasciato con relative guide vi saranno utile almeno per avere u'idea.

Diciamo che la verniciatura può avere la sua importanza nel senso che se si opta per verniciare un body di chitarra bisogna farlo bene e con cognizione di causa  perchè una verniciatura fatta male inciderà poi sul sound della chitarra.

Vi allego la guida che potrete consultare e studiare.

By david76 ;D :hi:




[admin]
Allegato eliminato dall'amministratore per presunta violazione del copyright

[/admin]
david76

marcellom

La mia tele preferita l'ho verniciata e assemblata io...
Visto che ogni tanto mi piace coltivare la passione del momento, circa due anni fa ho acquistato un bel body swamp ash e un manico Rockinger..
Ho impiegato circa un anno, non scherzo, a mettere la vernice, a toglierla e a farmi venire la voglia di riprendere il progetto...più volte in un anno...
Le cosa più difficile?
Azzeccare la tonalità ambra per il manico e dare alla vernice del body la giusta trasparenza (white blonde) .
Il lavoro è stato tanto, ma la soddisfazione impagabile...
questo il risultato del mio lavoro:




[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]


Tiziano66

Complimenti per la Tele :bravo2:

Citazione di: david76 il 08 Febbraio, 2011, 09:06 AM
Salve a tutti. Oggi vi scrivo due righe sul come verniciare una chitarra. Anzi a dire il vero ve lo allego come file pdf. Comunque come premessa vi posso dire che se vi state cimentando nel costruirvi una chitarra sappiate che è un impresa ardua, quindi  non semplice.

Ad ogni modo non voglio scoraggiarvi. Partite dal presupposto che creare un qualcosa di proprio è sempre comunque una soddisfazione perchè ci si può mettere davvero del proprio.

E' evidente che per autocostruirsi una chitarra bisogna tenere conto di tanti fattori quali scelta del legno, pick-up, circuitazione ecc.. Penso che i post che vi ho lasciato con relative guide vi saranno utile almeno per avere u'idea.

Diciamo che la verniciatura può avere la sua importanza nel senso che se si opta per verniciare un body di chitarra bisogna farlo bene e con cognizione di causa  perchè una verniciatura fatta male inciderà poi sul sound della chitarra.

Vi allego la guida che potrete consultare e studiare.

By david76 ;D :hi:

Sinceramente non ho mai pensato di costruirmene una, sono trppo "lazzarone", preferisco già fatta! :firuli:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Ciao David, ultimamente non ti sentiamo spesso (  :'( ) , però c'è da dire che quando arrivi , te ne esci sempre con delle chicche squisite !

:bravo2: :bravo2: :bravo2:


Ottimo ... mi hai fatto venire la voglia di aprire una sezione DIY con sottosezioni apposite ... uhm ..  :nerd:


@Marcello : Stupenda !!!!! Un lavoro splendido !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ho trovato il verniciatore ufficiale per le future chitarre Jamble !  :laughing:

Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2012, 09:09 AM
Ottimo ... mi hai fatto venire la voglia di aprire una sezione DIY con sottosezioni apposite ... uhm ..  :nerd:

Fatto ! Presto "spianeremo" anche la sezione effetti con alcuni consigli !!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Io non sono portato per questo tipo di attività, dunque profonda stima per voi!!!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




marcellom

Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2012, 09:09 AM

@Marcello : Stupenda !!!!! Un lavoro splendido !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ho trovato il verniciatore ufficiale per le future chitarre Jamble !  :laughing:

Vu  :abbraccio:

haha grazie Vu...è tutto sangue e sudore della mia fronte...pensa, dopo sono passato..a verniciare pedalini con la bomboletta...
Non riuscivo più a guardare il compressore con lo stesso occhio...sarà che a furia di "togli la cera - metti la cera" ossia "vernicia - aspetta che asciughi - rimuovi il moscerino - rimuovi la polvere - si ma potrei farlo meglio - rincomincia" quel lavoro mi è diventato antipatico...
Massimo rispetto per chi fa quel mestiere...da ammirare..



Damian Sani

Citazione di: Raffus il 26 Marzo, 2012, 10:56 AM
Io non sono portato per questo tipo di attività, dunque profonda stima per voi!!!
Anch'io non sono portato... concordo pienamente con Raffus!  :angry2:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Quando la sezione sarà piena di consigli e "tricks" non potrete più tirarvi indietro  !  :sconvolto:
( sto preparandone una sulla verniciatura dei pedalozzi .... )

:hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Bravo Vu..questa interessa anche me...se possibile, anche se è pubblicità, potresti postare le marche delle vernici ed eventualmente dove si possono reperire?
Il mio fornitore ufficiale è il brico..ma le vernici non sono il massimo..bellissimi colori, ma basta una bottarella...e nonostante l'aggrappante, vengono via che è un piacere...
Mi è rimasta la nitro che ho usato per la chitarra..ma è uno spreco..inoltre anch'essa risulta abbastanza delicata..
Il bicomponente è caro...ma come si fa?
Magari fregandosene e badando al suono piùttosto che all'apparenza  :D
una buona giornata a tutti...

nikoguitars

 :D c'è sempre quella sottile linea rossa che divide il musicista e il liutaio o il costruttore di chitarre, non sempre coincidono  :firuli:

Vu-meter

Per carità, questo è fuor di dubbio .. nessuno qui ha la pretesa di denominarsi come liutaio , ci mancherebbe.

Semplicemente si chiacchera tra estimatori del DIY ... niente di più ..  :mypleasure:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Ho sempre amato il "faidaté".... anche nel campo delle chitarre
Cosi,  dopo aver letto,  riletto,  pensato,  fantasticato,...  ho deciso di abbandonare i timori e provare..ho acquistato i pezzi grezzi da rockinger... precisione teutonica... e mi son buttato.
Naturalmente ci sono un sacco di variabili da considerare che vanno dal tipo di attrezzatura di cui si dispone al tipo di vernice,  dalla tecnica per raggiungere il risultato (avete presente la verniciatura translucida per un butterschotch blonde?) più o meno complesso ai fattori ambientali... sapete come impatta un moscerino su una verniciatura più o meno finita? ....
Mi sono accorto in questa mia breve esperienza che é importantissimo seguire le regole e i tempi... e io comunque,  per non sbagliare,  ho anche comprato un libro di dan erlewine: guitar finishing step by step.. adoro quell'uomo :D
Comunque,  che siate liutai wannabe o chitarristi o chitarrai,  vi consiglio questa esperienza unica... anche per poter mostrare ai vostri nipoti, davanti al fuoco di un camino acceso,  quel piccolo mostro autoprodotto che fa una cosi bella fiamma :)


carpari

complimenti !  :)
Mi farebbe piacere sapere che esperienze/commenti ci sono sulla verniciatura di classiche ed acustiche, personalmente ho provato con alcune trasparenti ed epossidiche , ma il risultato è stato un pò troppo "plasticone", per cui sono tornato alla gomma lacca, come sui mobili antichi; è un pò delicata , specialmente quando a contatto con il sudore (per altro ho visto che diventano opache anche altre vernici) , ma l'effetto "caldo" che ne deriva mi piace di più. Solo un consiglio meglio avere le superfici più libere possibili , xchè il difficile è vicino agli angoli concavi (tastiera e manico) dove si rischia di lasciare più vernice e macchiare, quindi, per il ponte, vicino al quale i difetti si vedono maggiormente, incollatelo dopo la verniciatura .... segnate, grattate con la lametta, mascheratura, titebond qb (colla) pesetto per tenerlo fermo .... saluti a tutti . Carlo 

Vu-meter

Ciao Carpari,

qui lascio la parola a chi ne sa mooooolto più di me.. io infatti non ne so nulla di cose come queste, non me ne sono mai occupato... ma ci sono utenti straordinari con cui sicuramente puoi chiaccherare e scambiarvi trucchetti del mestiere ..

Nel frattempo, perchè non ci dici qualcosa di te nella sezione MI PRESENTO  ?

Ciaooo  :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.