Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Novembre, 2024, 04:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un'altra delle mie follie: finita la 'strato del bù'!

Aperto da Vigilius, 18 Giugno, 2013, 09:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alepar

grazie Vigilius!
come ti dissi seguo sempre regolarmente anche se scrivo meno!

Sul discorso del manico anche a me ha sempre spaventato la rimozione soprattutto per il leva-metti delle viti nel legno...lo scotch per un lavoro così secono me va alla grande!

riguardo le foto e l'effetto finale, soprattutto sulle curve della strato, è eccezionale!

Grix

cavolo l'effetto della cera sulla parte nera è figato!  :o di sicuro è casuale.. ma potrebbero farci un modello con quell'effetto bianco  :eheheh:

comunque è sempre un piacere leggere le tue avventure! Bè hai passato un bel pomeriggio tu e la stratocaster e alla fine da quello che ho visto hai raggiunto il tuo obiettivo. Anche se la parte nera (sarà la foto) è un pò strana come si vede  :-\

il dessert al cacao ha dato un non so cosa  :eheheh: grande Vigilius!

Cris Valk

Deve essere stato un lavoraccio!!Bravi Vigilius davvero un bell effetto! :bravo2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vigilius

Non è cera quella sul nero, mai usato cera per ora e non credo la userò mai. Si tratta solo dell'effetto della carta abrasiva bagnata che sabbia un po' tutta la superficie, poi il caldo la fa asciugare subito e rimane così sino a che la bagno di nuovo per togliere i residui e cioè proprio quelle striature bianche che si vedono sperando che sotto si sia lisciato ben benino.

Il lavoraccio è stato il retro perché era l'inizio e quindi andavo piano piano controllando il risultato e non premendo mai troppo, per il fronte del corpo ormai sapevo come fare ed è stato più veloce.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

Che fatica Vigilius,  potrei usarlo come allenamento per buttare giù un chiletto :)
Bel lavoro,  ma aspetto il colpo di scena finale.. credo che ci sarà :)
Scherzi a parte,  mi ricordi se la verniciatura del tuo body è nitro o poliuretano?
No perché avrei la Classic Natural che ha uno strato di poli che la fa sembrare plasticosa.. renderla un po vissuta non mi dispiacerebbe...

Vigilius

La mia era poliuretanica e tale è ancora solo che le ho tolto lo strato superficiale; sulle natural non credo che togliere quello strato sia una buona idea perché poi rimarrebbe il legno 'vivo' e si rovinerebbe non poco. Tra l'altro nel 'mio' negozio c'è una strato natural del '79 ed ha ancora visibile quello strato lucido anche se una volta era meno esagerato, ma comunque presente e credo sia quello che l'ha conservata sino ad oggi. L'unica cosa visibile è che il legno si è scurito molto e credo sia l'effetto della luce che l'ha 'abbronzata', ma la strato natural è bella proprio perché chiara IMHO.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Son of Aleric

Se qualcuno parla ancora di.... :'( :'( :'(... Strato Natural  :wall: :wall: :wall: , lo BANno......alla mia maniera :aspettofuori:

:lol:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

Pronti per continuare con il delirio?   :hi: :hi: :hi:

Naturalmente non ho resistito a vedere come potesse essere il risultato finale e quindi ho appoggiato sopra il battipenna per 'vedere di nascosto l'effetto che fa!'

Non male anche se in foto forse non si nota molto la differenza rispetto a prima; mi auguro che si percepisca che non c'è più quella lucentezza tipica della vernice poliuretanica che viene messa sopra le chitarre nuove che le imprigiona come in un sarcofago preservandole comunque nel tempo. Già che ci sono provo a vedere come potrebbe stare con un battipenna green mint leggermente vissuto: uno dei tanti che ho!

Tra l'altro la vernice nera isolante dell'interno della chitarra aiuta a capire come sarebbe la stessa se mettessi le plastiche nere ai copri-pickup alle manopole etc. Però... però... però è una settimana che ho delle plastiche già un po' ingiallite al sole pieno di questi ultimi giorni: stare tutto il giorno con picchi di 35° avrà aiutato l'invecchiamento? Probabilmente no, ci vorrebbe forse tutta l'estate, ma dipende molto dalle plastiche: di solito le Fender originali ingialliscono mentre i rimpiazzi, che vengono 'non si sa da dove', quasi mai. Già che ci sono faccio una prova visto che con la chitarra smontata è più facile immaginare il risultato finale.

Adesso sentiamo come me la boccia l'amico Son!  :eheheh:

La cosa curiosa è che il manico invece è lucido e chiarissimo, ma non mi passa per la testa l'idea di satinarlo, cioè passare anche qui la lana d'acciaio finissima, perché mi piace proprio così lucido e non mi da alcun fastidio a dispetto di quello che si dice del sudore e la vernice sul manico che bloccherebbe lo scorrimento (mica sono Malmsteen!).

Di sicuro avrete notato che smanettando con il battipenna sono spuntate due o tre macchioline a sinistra di quest'ultimo sul corpo: sono le impronte delle mie dita! Già, togliere lo strato di vernice protettiva ha questa controindicazione: si vedono tutte le ditate. Avete presente come succede sul touch-screen di uno smartphone o sul coperchio nero di un portatile? Uguale! Tra il caldo, la sudorazione e l'unto, che comunque abbiamo sempre sulle mani, il sottile strato di vernice che è rimasto funziona come una carta assorbente e tutte le impronte si vedono in modo chiaro. Ok, farà anche relic, ma è fastidioso. Tanto per iniziare oggi ho dedicato ancora un buon 30 minuti a levigare molto dolcemente il sopra del corpo con la lana d'acciaio finissima per togliere quasi del tutto le impurità lasciate precedentemente e le macchie delle dita. E poi? Poi devo trovare qualcosa per proteggere il corpo diventato così sensibile alle macchie. Insomma, devo risolvere: ma come?

Sono o non sono in cucina? Con l'olio!  :sisi:

Quale? Non quello d'oliva, ma quello che ho trovato sempre da Auchan, supermercato dalle mille sorprese.

L'ho già utilizzato sul retro della chitarra ed oltre a lisciare certi graffi superficiali ridona un po' di lucentezza al legno proteggendolo un po'; sul retro ho dato una mano sola, proverò magari con due per vedere se migliora ancora. Notate sempre gli attrezzi raffinati: a sinistra un paio di boxer del sottoscritto ormai dismessi da tempo (lo sporco è l'olio restauratore, non cominciate a pensar male che mia moglie lava tutto!) ed a destra una maglia di lana, sempre mia e sempre dismessa per raggiunti limiti di taglia, che serve per lucidare il prodotto dopo averlo lasciato agire per un po'. Come avete visto è per il legno chiaro, ma oggi ne ho preso uno anche per legno scuro per vedere di metterlo sui bordi in modo da recuperare magari un nero più profondo, insomma per avere una finitura 'more-black'!

Qui mi sono fermato, per ora, e l'olio ancora non l'ho dato perché è andato via il sole e certe cose è meglio farle vedendoci bene, piove pure ora anche se c'è un bel freschino.

Ma tranquilli: il delirio prima o poi continuerà!

Son scommetto voterà ancora per il battipenna bianco e le plastiche nere, no?

Alepar

Green mint e plastiche gialle accoppiata vincente!

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 15 Giugno, 2014, 10:11 PM
.....
Son scommetto voterà ancora per il battipenna bianco e le plastiche nere, no?

Per la regola del....

Citazione di: Vigilius il 14 Giugno, 2014, 05:17 PM
.....
...devo prendere ancora alcune decisioni: per questo c'è l'amico Son che mi consiglierà... ed io farò esattamente il contrario...
.....

....Quoto Alepar: Mint green con plastiche ingiallite.

Così tu farai l'esatto contrario :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: e monterai il bianco con le plastiche nere  :yyeess:
Anche se  :-\ il look all-white sul sunbrust, potrebbe avere un suo certo non-so-che....

....forse.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Moreno Viola

Io voto per battipenna e plastiche bianche. In fatto di chitarre sono un tradizionalista. Forse anche troppo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 16 Giugno, 2014, 10:50 AM
Io voto per battipenna e plastiche bianche. In fatto di chitarre sono un tradizionalista. Forse anche troppo.

:quotonegalattico:

Il risultato del duro lavoro di gomito mi piace parecchio!!  :bravo2: :reallygood:

Vigilius

Già, ma il mio roadie è Son che mi ha detto lo stesso per avere il contrario  :fool:

Boh! Mi sa che per ora rimango con i colori misti per non rismontare tutto il battipenna e intanto lascio le plastiche al sole ad ingiallire tutta l'estate, poi si vedrà.

Ma sono alquanto indeciso  :acci:

Vigilius

Ebbene sì...

... l'ho fatto! Son mi odierà per questo, ma si può sempre tornare indietro; in compenso sarà contento l'amico Alepar. :eheheh:

Quello centrale è più chiaro, avete ragione, ma uguale uguale non l'ho trovato (son sempre pezzi sparsi recuperati da me).

Alepar

BELLISSIMA!

ma poi il pickup centrale...per noi è un orpello!  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.