Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

My Les Paul DIY

Aperto da tf211059, 04 Ottobre, 2014, 10:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DoppiaD

 Complimenti!! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
A livello estetico avrei solo scelto il colore nero per il battipenna e le manopole dei potenziometri...per il resto, gran bel lavoro! Come estetica si avvicina molto ad una Studio!
         

Moreno Viola

Complimenti bel lavoro!  :bravo2:

Forse anche io avrei fatto scelte estetiche diverse, però si tratta semplicemente di gusti e inoltre io sono piuttosto "monotono", in fatto di chitarre. ::)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



tf211059

Il mogano è un colore scuro che, secondo me, non abbina tanto con il  nero. Ma è tutta questione di gusti, se riesco cambierò anche i porta pickup con 2 di colore bianco o crema. Questa chitarra per ora è stata solo lucitata a cera api, ma penso che un giorno la vernicerò trasparente.
Francesco Torrente


Moreno Viola

Infatti una delle cose che cambierei sono proprio le mascherine dei pick up e il color crema secondo me su un legno scuro è il contrasto perfetto e da un carattere molto "rustico".
Sostituirei anche  le manopole con quelle ambrate, e magari anche il battipenna madreperlato con uno meno appariscente, ribadisco però che si tratta solo di gusti e queste piccolezze non mettono in discussione la qualità del tuo lavoro.  :ookk:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 06 Ottobre, 2014, 09:46 AM
Infatti una delle cose che cambierei sono proprio le mascherine dei pick up e il color crema secondo me su un legno scuro è il contrasto perfetto e da un carattere molto "rustico".
Sostituirei anche  le manopole con quelle ambrate, e magari anche il battipenna madreperlato con uno meno appariscente, ribadisco però che si tratta solo di gusti e queste piccolezze non mettono in discussione la qualità del tuo lavoro.  :ookk:

:quotonegalattico:

Gran bel lavoro, Francesco!!  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Veramente complimenti Francesco!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Anch'io concordo con Moreno riguardo l'aspetto estetico, ma come dice giustamente lui sono solamente opinioni personali.

tf211059

Francesco Torrente



tf211059

Francesco Torrente


tf211059

Francesco Torrente


tf211059




quelle macchie di bagnato nel legno è il mio sudore
Francesco Torrente


tf211059

Francesco Torrente


Vu-meter

Citazione di: tf211059 il 07 Ottobre, 2014, 06:58 AM

quelle macchie di bagnato nel legno è il mio sudore


:eheheh:

Grande Francesco !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Alla fine i risultati hanno premiato le tue fatiche. Mi domando solo una cosa: a me così ad occhio , in fase di lavorazione, sembra molto spessa ! Come mai hai dovuto aggiungere l'altra sagoma più sottile ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Lo spessore non credo resti quello Vu,se è una Les Paul ci vorrà molto olio di gomito per carteggiare e smussare il top,dandoci la caratteristica forma 'non piatta'.
Questo è quello che penso io,adesso sentiamo Francesco.


tf211059

Le due tavole sono di spessore di 45 e 20 mm.
Certo che non rimane così, anche se nella parte centrale siamo intorno ai 60 mm ai lati rimane 50 mm. Per fortuna sono uno scultore e ho buona manualità nel modellare. Terminare la chitarra a tempo perso ( tutte le sere,sabati e domenica) è durato circa 6 mesi.
Francesco Torrente


tf211059

Anche le Gibson Les Paul credo siano formate da due pezzi.
Il pezzo superiore serve a coprire gli scassi creati per il passaggio dei cavi per i pickup e il selettore comando degli stessi.
Francesco Torrente


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.