Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Moretta: La MIA Les Paul

Aperto da Stevie J, 17 Novembre, 2014, 05:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Signori, è con estremo piacere che vi presento "Moretta", la LP che ho upgradato secondo le mie preferenze, seguendo i consigli che vi ho chiesto in diversi topic (e per cui vi ringrazio un'altra volta).

Di base era una Epiphone LP made in china, niente più niente meno.. le ho cambiato i PU montandole un'accoppiata di Seymour Duncan fenomenale: '59 al manico e JB al ponte, quest'ultimo splittabile tramite l'installazione di apposito potenziometro push&pull.. noterete che uno dei 4 pomelli (appunto, quello dedicato al push&pull) è diverso dagli altri, si tratta di una cosa voluta e non provvisoria, dal momento che esteticamente mi piace, e che sottolinea questa sua particolarità. Altra cosa, ho pure cambiato il condensatore dello stesso pot con uno ceramico, e l'amico che ha perso un pomeriggio (e che ancora ringrazio) per avermi fatto questo fantastico lavoro mi ha sistemato i cablaggi migliorandoli, in effetti ora è molto silenziosa (più silenziosa anche della mia adorata vintage sg).

Il suono mi piace tanto, talmente tanto che ho deciso di non cambiarle né la cordiera né il ponte (cosa che inizialmente avevo preso in considerazione di fare). L'ultimo upgrade che le farò sarà sostituire le meccaniche di serie con delle meccaniche un po' più belle.. Vediamo cosa salterà fuori sul mercatino nei prossimi giorni..

Vi lascio con due sue fotine, un primo piano del body ed una di fianco alla sua sorellina Olimpia:




Moreno Viola

Sarò sincero. L'unico vero difetto che personalmente riconosco alla Les Paul è la sua poca versatilità estetica.

Per me una Les Paul non da spazio alla customizzazione e per me contravvenire a questa regola è punibile con la scomunica da lespauliano.  :lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grix

che belle e sono contento che il cambio pickups! da quello che ho letto hai fatto benissimo  ::)

ps: stupenda quella vintage!  :sbavv:

Stevie J

@moreno: il pick up al manico non era neanche male, ma quello al ponte proprio non mi piaceva.. e da quando era arrivata Olimpia (la SG vintage si chiama così) il distacco era troppo enorme.. comunque con la possibilità di splittare il PU al ponte ne ha guadagnato parecchio in versatilità..

@grix: grazie per i complimenti  ::) Olimpia effettivamente è il mio piccolo orgoglio.. ne vado fiero e la sfoggio sempre senza timore anche davanti a delle Gibson  :guitar:

Moreno Viola

Tranquillo Holy la mia è solo un'opinione ma non mi riferivo ai pick up ma alla manopola che hai sostituito.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

A me piace ! Ha una sua personalità e lo trovo un gran pregio.   :reallygood: :reallygood:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Non era preferibile splittare quello al manico Holy? Anche per una questione di volume, quello al manico è più abbondante in questo senso.L'altra ragione invece è che quello al ponte solitamente si sfrutta con le distorsioni, splittandolo vanifichi un poco questa caratteristica.


Stevie J

Citazione di: zap il 20 Novembre, 2014, 08:13 PM
Non era preferibile splittare quello al manico Holy? Anche per una questione di volume, quello al manico è più abbondante in questo senso.L'altra ragione invece è che quello al ponte solitamente si sfrutta con le distorsioni, splittandolo vanifichi un poco questa caratteristica.

In partenza volevo splittarli entrambe, poi abbiamo scoperto che non era possibile splittare quello al manico e così abbiamo operato la modifica solo su quello al ponte.. Comunque ragazzi, ieri sera l'ho provata con l'ampli che ho lasciato in sala prove e....  :guitar:  :sbavv:

Che suoonoooo..:!!!!!!!!!!  :smiley-shocked031:

E' passata dall'essere una chitarra che stavo per vendere ad una chitarra che adoro... fantastica..

Comunque mi piace molto lo split effettuato.. permette di giostrarmi ulteriormente sulle distorsioni e sui puliti.. calcolando che uso quasi sempre il selettore in posizione centrale poi..

FedericoMoretta


Duccio_71

Citazione di: FedericoMoretta il 10 Gennaio, 2015, 03:00 PM
Mi piace il nome "moretta" ;D

Quoto, è bello dare un nome alle chitarre.... solo che bisogna saperlo dare, io non ne sarei capace!

FedericoMoretta

Infatti non è per facile, io prima di riuscire a dare un nome alla mia ci ho messo un sacco di tempo.

Duccio_71

Fra l'altro la sua si chiama... come te! :eheheh:

FedericoMoretta

Citazione di: Duccio_71 il 10 Gennaio, 2015, 04:37 PM
Fra l'altro la sua si chiama... come te! :eheheh:
Eheheh infatti ribadisco che quel nome e perfetto ;)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.