Signori, è con estremo piacere che vi presento "Moretta", la LP che ho upgradato secondo le mie preferenze, seguendo i consigli che vi ho chiesto in diversi topic (e per cui vi ringrazio un'altra volta).
Di base era una Epiphone LP made in china, niente più niente meno.. le ho cambiato i PU montandole un'accoppiata di Seymour Duncan fenomenale: '59 al manico e JB al ponte, quest'ultimo splittabile tramite l'installazione di apposito potenziometro push&pull.. noterete che uno dei 4 pomelli (appunto, quello dedicato al push&pull) è diverso dagli altri, si tratta di una cosa voluta e non provvisoria, dal momento che esteticamente mi piace, e che sottolinea questa sua particolarità. Altra cosa, ho pure cambiato il condensatore dello stesso pot con uno ceramico, e l'amico che ha perso un pomeriggio (e che ancora ringrazio) per avermi fatto questo fantastico lavoro mi ha sistemato i cablaggi migliorandoli, in effetti ora è molto silenziosa (più silenziosa anche della mia adorata vintage sg).
Il suono mi piace tanto, talmente tanto che ho deciso di non cambiarle né la cordiera né il ponte (cosa che inizialmente avevo preso in considerazione di fare). L'ultimo upgrade che le farò sarà sostituire le meccaniche di serie con delle meccaniche un po' più belle.. Vediamo cosa salterà fuori sul mercatino nei prossimi giorni..
Vi lascio con due sue fotine, un primo piano del body ed una di fianco alla sua sorellina Olimpia:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Foi61.tinypic.com%2F29zykoh.jpg&hash=3501e07310efa109ed1f92a472e8fa0f14b384bf)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Foi62.tinypic.com%2F2ylp5i9.jpg&hash=c362924376fa30aaec32d921ff757315a3894678)
Sarò sincero. L'unico vero difetto che personalmente riconosco alla Les Paul è la sua poca versatilità estetica.
Per me una Les Paul non da spazio alla customizzazione e per me contravvenire a questa regola è punibile con la scomunica da lespauliano. :lol:
che belle e sono contento che il cambio pickups! da quello che ho letto hai fatto benissimo ::)
ps: stupenda quella vintage! :sbavv:
@moreno: il pick up al manico non era neanche male, ma quello al ponte proprio non mi piaceva.. e da quando era arrivata Olimpia (la SG vintage si chiama così) il distacco era troppo enorme.. comunque con la possibilità di splittare il PU al ponte ne ha guadagnato parecchio in versatilità..
@grix: grazie per i complimenti ::) Olimpia effettivamente è il mio piccolo orgoglio.. ne vado fiero e la sfoggio sempre senza timore anche davanti a delle Gibson :guitar:
Tranquillo Holy la mia è solo un'opinione ma non mi riferivo ai pick up ma alla manopola che hai sostituito.
A me piace ! Ha una sua personalità e lo trovo un gran pregio. :reallygood: :reallygood:
Non era preferibile splittare quello al manico Holy? Anche per una questione di volume, quello al manico è più abbondante in questo senso.L'altra ragione invece è che quello al ponte solitamente si sfrutta con le distorsioni, splittandolo vanifichi un poco questa caratteristica.
Citazione di: zap il 20 Novembre, 2014, 08:13 PM
Non era preferibile splittare quello al manico Holy? Anche per una questione di volume, quello al manico è più abbondante in questo senso.L'altra ragione invece è che quello al ponte solitamente si sfrutta con le distorsioni, splittandolo vanifichi un poco questa caratteristica.
In partenza volevo splittarli entrambe, poi abbiamo scoperto che non era possibile splittare quello al manico e così abbiamo operato la modifica solo su quello al ponte.. Comunque ragazzi, ieri sera l'ho provata con l'ampli che ho lasciato in sala prove e.... :guitar: :sbavv:
Che suoonoooo..:!!!!!!!!!! :smiley-shocked031:
E' passata dall'essere una chitarra che stavo per vendere ad una chitarra che adoro... fantastica..
Comunque mi piace molto lo split effettuato.. permette di giostrarmi ulteriormente sulle distorsioni e sui puliti.. calcolando che uso quasi sempre il selettore in posizione centrale poi..
Mi piace il nome "moretta" ;D
Citazione di: FedericoMoretta il 10 Gennaio, 2015, 03:00 PM
Mi piace il nome "moretta" ;D
Quoto, è bello dare un nome alle chitarre.... solo che bisogna saperlo dare, io non ne sarei capace!
Infatti non è per facile, io prima di riuscire a dare un nome alla mia ci ho messo un sacco di tempo.
Fra l'altro la sua si chiama... come te! :eheheh:
Citazione di: Duccio_71 il 10 Gennaio, 2015, 04:37 PM
Fra l'altro la sua si chiama... come te! :eheheh:
Eheheh infatti ribadisco che quel nome e perfetto ;)