Vorrei provare ad acquistare un manico, magari "su misura" (nel senso che mi piacerebbe avesse certe caratteristiche) per la mia vecchia Strato del 1984 made in Japan.
Secondo voi, come potrei fare per lo zoccolo ? (mi preoccupa soprattutto lo spessore in altezza, che sposterebbe il manico più o meno verso l'alto)
Per lo zoccolo l'unica è il maniscalco :laughing:
A trovarne.. :D
Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2019, 10:14 PM
Per lo zoccolo l'unica è il maniscalco :laughing:
A trovarne.. :D
Disgraziato... :laughing:
Vu, non ho capito :-\ Qual'è il problema se te lo fai fare su misura?
Citazione di: AlbertoDP il 09 Agosto, 2019, 11:11 PM
Vu, non ho capito :-\ Qual'è il problema se te lo fai fare su misura?
Mi sono spiegato molto male.. :maio:
Il manico lo acquisterei commerciale. Con l'etichetta "su misura" intendevo dire 'con la configurazione che piace a me' in termini di profilo, tasti, radius. Ma su alcuni parametri non ho potere, ad esempio, la dimensione dello zoccolo.
Provo a girare la domanda in questi termini : secondo voi, le misure dello zoccolo del manico della Strato, sono rimaste invariate nel tempo, in casa Fender ? Anche nel periodo in cui ha prodotto in Giappone ?
Altra domanda: a parte warmoth, che ha dei prezzi altini, a chi altro potrei rivolgermi ?
Suppongo che le specifiche dimensionali di quello che ti interessa saranno disponibili per una verifica e per un confronto con quelle del tuo strumento; non vedo il problema.
Detto questo io una cosa del genere penso la farei fare a un liutaio
Ps: secondo me Luvi ne sa qualcosa perché avevo letto qualche suo intervento su un argomento simile, ma non ricordo dove esattamente
Praha fa body e manici per Fender. Prova a vedere in rete
Anche il liutaio dove mi servo io produce manici.
Ne avevo parlato qui
La chitarra di Lou Reed: Noah guitars - Chitarra Elettrica - (https://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/la-chitarra-di-lou-reed-noah-guitars/)
Nonostante le misure metriche giapponesi e quelle in pollici degli americani, le differenze dovrebbero essere risibili, dato che le Fender Japan sono nate come cloni (più o meno legali) proprio delle Fender americane vintage...
Abbinare un manico ad un corpo senza che siano nati assieme è tuttavia sempre un rischio, a meno che entrambi non provengano dalla stessa linea di produzione (Japan o USA che sia), perché basta veramente poco per avere un gioco da eliminare o da dover creare per effettuare il montaggio del manico nella tasca di un body.
Grazie, Luca. Sempre prezioso. :thanks:
Hai dei consigli sul potenziale fornitore ?
Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2019, 05:21 PM
Grazie, Luca. Sempre prezioso. :thanks:
Hai dei consigli sul potenziale fornitore ?
La cosa migliore da fare è misurare con il calibro le dimensioni esatte della tasca del body che hai e sincerarsi di scegliere un manico coerente.
La scelta dipende anche da quanto vuoi spendere, naturalmente... un buon manico costa un po', si sà, ma è anche importante nel determinare la qualità dello strumento, per cui vedi tu... io preferisco spendere qualcosa in più, ma avere il manico "giusto".
Detto questo sceglierei un costruttore nazionale che permetta di configurare il prodotto online, come Gianand o Marconi Lab, che costruiscono su ordinazione ed ai quali puoi senz'altro comunicare, una volta fatte le tue scelte, le misure della tasca del body che hai preso. ::)
:thanks: :thanks: :thanks: