Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il fascino del legno

Aperto da Vigilius, 02 Luglio, 2013, 05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Sono sincero: il legno mi piace. Mi piace il suo odore e mi piace quando si vedono le venature e questo si riferisce a qualsiasi cosa fatta in legno, se poi è una stratocaster... C'è un modello di strato detto Mary Kaye, dal nome di chi la suonava, che ha una colorazione che mi è sempre piaciuta proprio perché il corpo lasciava intravedere le venature del legno.



Naturalmente io non posso aspirare a cotanto splendore, ma ho sperato che il manico della 'nuova' strato che mi sto facendo, essendo in acero, lasciasse intravedere le venature del legno. L'ho preso sul web e quindi non l'ho potuto scegliere, ma credo di essere stato abbastanza fortunato; mi sono però reso conto che finora nessuna foto e nessun video ha reso giustizia di questo aspetto del manico che è difficile da catturare in immagini. Ci ho provato, appoggiando il manico sull'erba del giardinetto di casa mia, e giudicate voi!

Palettone in tutto il suo splendore con boccole vecchie.



Parte finale del manico.



Retro del palettone con meccaniche nuove, quindi non coerenti con le boccole (va beh!)



Retro del manico che testimonia che non è un tarocco, anzi!



Se questa strato suonasse anche bene sarebbe scandaloso visto che è un'accozzaglia di pezzi presi a caso, ma con la Strato mai nulla si può dare per scontato.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

anche a me piace molto quella verniciatura " vedo non vedo " .. infatti è tra le mie idee se e quando riuscirò a prendere un'altra strato .. avendo la fortuna di conoscere un bravo falegname dovrebbe riuscire a farla verniciata che si vedano le venature .. ha verniciato una simil les paul e quell'effetto gli è venuto abbastanza bene


marcellom


elric

... bel manico.... le venature son sempre troppo belle da vedere!!!!

Vu-meter

Concordo su TUTTO . :quotonemegagalattico:


A proposito di legno, allora , sto preparando una sorpresa ..  :firuli:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Luckystarr

Belle femmina , mi istighi la Sindrome :) ma le meccaniche oro?.

Vigi va che ciai un quadrifoglio :)

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 02 Luglio, 2013, 06:42 PM
Concordo su TUTTO . :quotonemegagalattico:


A proposito di legno, allora , sto preparando una sorpresa ..  :firuli:


Vu :)
Che fai,  tiri la pietra.... e nascondi il legno?  Parla!


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 02 Luglio, 2013, 07:04 PM

Che fai,  tiri la pietra.... e nascondi il legno?  Parla!

AHAH !  :laughing: :laughing: :laughing:

Appena trovo il tempo .. questa settimana la vedo dura, forse venerdì .. niente di che, sono solo alcune considerazioni sui legni ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dorigo

Citazione di: Vu-meter il 02 Luglio, 2013, 07:15 PM
Citazione di: marcellom il 02 Luglio, 2013, 07:04 PM

Che fai,  tiri la pietra.... e nascondi il legno?  Parla!

AHAH !  :laughing: :laughing: :laughing:

Appena trovo il tempo .. questa settimana la vedo dura, forse venerdì .. niente di che, sono solo alcune considerazioni sui legni ..

Vu :)

c'è dell'attesa..
:occhiolino:

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vigilius

Sarà un'articolo su noi 'teste di legno'!  :haha:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 02 Luglio, 2013, 07:15 PM

Appena trovo il tempo .. questa settimana la vedo dura, forse venerdì .. niente di che, sono solo alcune considerazioni sui legni ..

Vu :)

Una volta lo chiamavano Mastro Vu, da venerdi ........Mastro Geppetto :rofl:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Moreno Viola

Non conoscevo la Mary Kaye, ma è veramente bellissima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Raffus

Quella colorazione toglie il fiato, la mia preferita, insieme al Siena burst, per mettere in evidenza i legni.

Bel manicozzo ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Barbablues

se uno ha lo spazio per verniciare non è così difficile ottenere quell'effetto
non sono ne un verniciatore professionista e nemmeno un professore, ma ormai un pò di esperienza me la sono fatta

Se si segue questo procedimento la riuscita è assicurata
1 mano di fondo turapori alla nitro trasparente + 10% diluente nitro....carteggiata con carta da 600
2 mano di fondo turapori alla nitro trasparente + 20% diluente nitro....carteggiata con carta 800 all'acqua
3 mano di fondo turapori alla nitro trasparente + 20% diluente nitro con aggiunta di 10% vernice bianca nitro....carteggiata con carta 800 all'acqua
....se serve riperere la 3, altrimenti direttamente alla 4
4  mano di nitro lucido trasparente + 10% diluente nitro....carteggiata con carta da 800 all'acqua
5  mano di nitro lucido trasparente + 20% diluente nitro....carteggiata con carta da 800 all'acqua fino a che tutta la superficie risulti omogeneamente opaca in controluce
6 lucidata con pasta abrasiva prima e poi polish liquido

tra una mano e l'altra aspettare 24 ore

L'importante è non aspettarsi di vedere la chitarra bella e lucente quando  si finisce una mano, l'importante è non esagerare e fare colature, ma anche se succede, non è niente di irrimediabile, la finitura bella la fà la lucidatura a mano e tanto olio di gomito, moscerini, buccia di arancio e fumature varie, si elininano con la carta abrasiva all'acqua

la cosa veramente fondamentale è non cominciare a verniciare prima di essere sicuro di aver carteggiato benissimo il legno nudo, anche la più piccola imperfezione, la vernice non la coprirà, anzi la evidenzierà di più, quindi piuttosto se non si è sicuri, ripetere la fase 1 per due volte e carteggiare profondamente fino a portare via completamente lo strato di vernice che servirà solo per evidenziare i difetti.

per la perfezione ci vorrebbe un compressore con una bombola molto grande in modo da garantire una pressione costante e essere sicuri che non ci sia condensa nel serbatoio, per il resto basta una comune pistola, non si deve mica riprendere uno sportello di una macchina con vernice metallizzata, è solamente un pezzo di legno....

Vigilius

La vernice alla nitro sarebbe proibita perché contiene piombo e mi pare che per poterla usare bisogna avere permessi speciali ed è da usarsi in zone speciali etc. Ai privati non potrebbe essere venduta, ma mi pare di capire che non è così!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.