Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Son of Aleric il 15 Agosto, 2013, 10:15 PM
Moreno, forse ti era sfuggito il post ma, per coprire tuuuuuuuutttttttteeeeeee le magagne, esiste sempre questa tecnica.....
.
...Anche se  :roll eyes:

Grazie per il suggerimento ma siamo lontanissimi dalla mia idea. L'effetto swirl non mi piace proprio e a quel punto preferirei un monocolore coprente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 15 Agosto, 2013, 04:36 PM
Citazione di: Barbablues il 15 Agosto, 2013, 04:21 PM
A quel punto se dai prima l'impregnate e poi il carboncino ti eviti il fissativo.....occhio che tutti prodotti siano compatibili tra loro, se no ti viene un pasticcione

La mia idea probabilmente sbagliata è che l'impregnante dato sopra al carboncino renda più credibile l'effetto che voglio ottenere recuperando un po' del colore del legno, mentre se do il carboncino sopra l'impregnante ho paura di rendere evidente che quel nero serve a coprire i difetti del legno.
Il mio dubbio è che il carboncino (anche se non credo) ma soprattutto il fissante possano essere impermeabili all'effetto dell'impregnante.
Ma l'idea del carboncino/grafite come ti sembra?
Riguardo alla compatibilità dei prodotti mi farò consigliare dal negoziante.
Come al solito grazie per la pazienza.
L'idea del carboncino potrebbe essere buona, bisogna provare, ma nelle zone dove si vede la giunzione dei vari strati, deve diventare mooolto coprente
Al di là del fatto che ogni esperimento, secondo me merita di essere fatto qualsiasi sia il risultato, se il legno non è particolarmente bello da vedere, venature varie ecc.., in un caso complicato come questo, chitarra di legno scadente, maltrattata e verniciatura senza attrezzature professionali, molto meglio un dignitosissimo color pastello, magari anche caldo come il legno, ocra scuro, marrone, ambra ecc.. anche perchè l'effetto sbruciacchiato, su una chitarra nuova può avere un suo fascino, ma su una già maltratttata, aumenta l'effetto maltrattamento.....ma forse è solo una mia idea  :occhiolino:


Moreno Viola

Grazie Barba.
Approfitterò di questi giorni di ferie in montagna per riflettere su quale esperimento affrontare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Piccola domanda per i diyer:

ma se per la verniciatura usassi una di quelle pistole per dipingere le pareti?

Sarà troppo potente?

Dovrei riuscire ad averla in prestito, ma visto che potrebbe servirmi anche per casa, sono quasi propenso a fare l'acquisto.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

mmmm secondo me lo spruzzo sarebbe troppo grossolano.. ho paura di noo :-[

Barbablues

Hanno l'ugello grossisimo  :nea:

guarda che nei brico le pistole per vernice costano 10 euro...

marcellom

io avevo il compressore e comprai una Asturo... perfetta... è che costicchia :-[


Moreno Viola

Scusate ma mi sono espresso male.

Non è tanto la pistola il problema, ma il compressore.

L'aggeggio del quale parlavo è un sistema completo dotato di compressore e pistola.

Secondo voi è possibile utilizzare una pistola con un ugello più piccolo?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Ci vogliono almeno 3 bar di pressione.....e costante

anche con tutte le attrezzature fatte bene, verniciare è una cosa difficile, non tanto per la difficoltà in se, ma perchè bisogna prendere confidenza con le attrezzature, con la vernice ecc...
le prima volte si fa un gran paciugo, poi impari la giusta diluzione, la giusta pressione per l'ugello, i tempi in base alla temperatura dell'ambiente, quanta vernice dare prima che ti coli, ecc..

Invece che fare esperimenti, potresti procurari un pennello a setole lunghe e un rullino a pelo corto, prima stendi con il pennello e poi rulli perpendicolarmente alla pennellata...se sei bravo non ti vengolo molti solchi e riesci a stendere un bello strato che poi ti permette di lisciare il tutto con carta vetrata e tantissimo olio di gomito  :occhiolino:

se no fai tutti i tuoi seperimenti con carboncino e sfumature varie e poi la porti da un carrozziere e te la fai verniciare la lui con il trasparente

Moreno Viola

Un bel paciugo lo avevo messo in conto ma la soluzione del carrozziere no  :laughing:

L'unico motivo per cui non sono tanto convinto nei confronti del pennello è la paura di lasciare i segni della pennellata, ma effettivamente è la soluzione meno rischiosa.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 10 Settembre, 2013, 04:58 PM
Un bel paciugo lo avevo messo in conto ma la soluzione del carrozziere no  :laughing:

L'unico motivo per cui non sono tanto convinto nei confronti del pennello è la paura di lasciare i segni della pennellata, ma effettivamente è la soluzione meno rischiosa.
Ci puoi mettere la mano sul fuoco che lasci i segni della pennellata.....poi li pareggi con la carta vetrata, l'importante è stendere uniformemente

Moreno Viola

Vada per rullo, pennello e carta vetrata.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Ed ecco la domandina della domenica  ;D :

perchè la decal aderisca è necessario che la paletta venga preparata in qualche modo o semplicemente la applico sul legno vivo e poi la proteggo con il trasparente?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



marcellom

Ola Moreno  :-) Prima della vernice,  sul legno divresti dare una bella mano di turapori....
Io ho applicato la decal dopo la prima passata di trasparente,  ma mi sa che Barba,  il nostro liuaRo,  l'ha applicata sul turapori.... ^-^

Moreno Viola

Grazie Marcello, ma mi spiegheresti quale funzione svolge il turapori?  :shy:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.