Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barbablues

Citazione di: marcellom il 14 Agosto, 2013, 10:48 AM
Hai ragione,  è  perfetta... la mia solita sfi.. sfortuna :lol:
la vernice ingiallisce lei, non è che colora il legno, discorso diverso se si vuole dare un impregnante per scurire il legno, allora si che và dato prima della decal  :occhiolino:

Moreno Viola

Confermo che la decal sarà personalizzata ed essendo comunque una prima esperienza vorrei ottenere il miglior risultato possibile ma sono disposto a tollerare qualche eventuale imprecisione.
Per farvi capire cosa intendo riguardo al multistrato recupero una vecchia foto:



Immagino di dover camuffare prima il multistrato e poi passare alla verniciatura vera e propria.
L'idea iniziale era quella di annerire quelle zone con un cannello da pasticcere ma non sono così sicuro che il risultato possa effettivamente rendere invisibile il segno tra uno strato e l'altro.
Secondariamente vorrei scurire il top e la schiena per renderli di una colorazione bruna lasciando però in evidenza il legno.
Quindi a questo punto le fasi credo potrebbero essere:


  • Camuffamento del multistrato
  • Impregnante fino ad ottenere la colorazione desiderata
  • decal per la paletta
  • vernice trasparente secondo necessità

Domanda: ma le varie mani di vernice le do a pennello e poi levigo con carta abrasiva finissima oppure esistono altre tecniche a basso costo (niente aerografi e arnesi simili)?
Ho dato per scontato che le regole per la verniciatura fossero valide anche per il body ma è effettivamente così?
Sottolineo che "vorrei" fare le cose che ho scritto ma sono consapevole della pretenziosità dei miei obbiettivi visto lo stato di questo povero strumento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



marcellom

Aia... pennello e io,  mai andati d'accordo..... ho usato sempre il compressore..
Potrei suggerirti il Preval..
CLICCA
Che dici Barbablues?

Vu-meter

Forse la peggiore delle cavolate, ma  .. cementite ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ma se non sbaglio la cementite serve come fondo nel caso si utilizzino vernici coprenti e io vorrei mantenere il legno a vista e rendere invisibile soltanto lo stacco tra gli strati.
Se fossi sicuro che "affumicando" quella zona otterei un effetto carbone uniforme, questa sarebbe la soluzione che mi convincerebbe maggiormente.

Ho un altro piccolo dubbio: le misure del ponte sono standard o anche in questo caso ce ne sono di misure diverse?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 14 Agosto, 2013, 11:04 PM
Ma se non sbaglio la cementite serve come fondo nel caso si utilizzino vernici coprenti e io vorrei mantenere il legno a vista e rendere invisibile soltanto lo stacco tra gli strati.
Se fossi sicuro che "affumicando" quella zona otterei un effetto carbone uniforme, questa sarebbe la soluzione che mi convincerebbe maggiormente.

Ho un altro piccolo dubbio: le misure del ponte sono standard o anche in questo caso ce ne sono di misure diverse?
Mi sa che quello che vuoi fare non sia facile nemmeno per un professionista  :uhm:
Per quello che ho provato io, con il fuoco riesci a fare una sfumatura ma coprire completamente no, dove si vedono i vari strati, per me ti tocca verniciare e levigare bene, altrimenti si vedranno sempre

Io farei così, ma non voglio responsabilità  ;D
- Con la fiamma, sfumi i contorni dell'effeto sunburst (solamante perchè è piùfacile che con la vernice)
- Sul legno vivo, dai l'impregnante, color noce chiaro, scuro, mogano, douglas ecc...
- con una bomboletta nera opaca, spruzzi i lati esterni, in due volte, appoggiando il body su un piano, prima con il davanti e poi con il dietro, lasci asciugare la bomboletta per alcuni giorni, potrebbe avere dei solventi all'interno che sono incompatibili con altre vernici
- Spruzzi il fondo turapori, minimo 2 mani, carteggi con carta da 400 e dai altre 2 mani, stando attento quando carteggi a non arrivare al nero, per ultimo, carteggi tutto con carta da 800 e acqua fino a che è tutto perfettamente liscio, se pensi di non avere abbastanza spessore quando carteggi, dai un altra mano di fondo
- Quando è tutto liscio, spruzzi il trasparente, 2 mani, carteggi tutto con carta da 800 e acqua e poi vai di pasta abrasiva e polish fino a che è lucido e splendente

Però ti consiglio di procurarti un compressore, anche piccolo e una pistola a spruzzo, ne vendono di veramente economiche
Le bombolette depositano troppo poco spessore, non riesci a carteggiare e ti vengono un sacco di colature
Con il pennello o rullino, lo spessore lo fai ma se vuoi una superficie liscia, diventi matto a carteggiare
Ultima cosa, la carta vetrata usala sempre con una tavoletta di legno o una spugna a seconda delle superfici
la verniciatura è una fase che ha bisogno di attrezzature....

marcellom

Piccolo trick per i bordi sfumati del sunburst (se sarai costretto a farlo)  visto fare in un dvd di stewmac:
si ritaglia una sagoma del body in cartone,  più piccola del body del tanto che corrisponde approssimativamente allo spessore della striscia nera del sunburst.
Si infilano nella sagoma dei chiodi o delle viti lunghe circa 8cm, nella zona perimetrale e al centro,  che poggiate sul body terranno sollevata la sagoma di cartone facendo da piedini.
Si spruzza il nero da una certa altezza,  almeno 20/25 cm dal body (piú la bomboletta è lontana e più l'effetto sarà leggero... degustibus)  con una inclinazione che va dal centro della sagoma verso l'esterno, con movimenti uniformi e costanti in un senso (orario o antiorario)  e senza fermarsi in un punto in particolare.
Per quanto riguarda le bombolette eviterei,  anche se Alepar ci ha fatto una strato splendida, mentre con il Preval (che non è una semplice bomboletta)  i liutai di stewmac in un video purtroppo introvabile sul tubo,  ci verniciano le chitarre (uno spettacolo)  e credo che possa essere utilizzato senza problemi... una ricarica dovrebbe essere sufficiente e due sarebbero meglio.
Indubbiamente un professionista potrebbe soffiare la vernice dalla bocca e ottenere comunque un ottimo lavoro :lol:
Per quanto riguarda il ponte,  lo string spacing è diverso tra le strato USA e Asia/Messico (tranne alcuni modelli)  Per cui dovresti misurare anche lo spazio tra i buchi e verifica con le info in rete...
urca,  sono logorroico :lol::)


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 14 Agosto, 2013, 11:04 PM
Ma se non sbaglio la cementite serve come fondo nel caso si utilizzino vernici coprenti e io vorrei mantenere il legno a vista e rendere invisibile soltanto lo stacco tra gli strati.


Hai ragione, me ne ero dimenticato, scusa !  :acci: :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Grazie ragazzi come al solito siete fantastici.

Citazione di: Barbablues il 15 Agosto, 2013, 12:04 AM
Citazione di: Moreno Viola il 14 Agosto, 2013, 11:04 PM
Ma se non sbaglio la cementite serve come fondo nel caso si utilizzino vernici coprenti e io vorrei mantenere il legno a vista e rendere invisibile soltanto lo stacco tra gli strati.
Se fossi sicuro che "affumicando" quella zona otterei un effetto carbone uniforme, questa sarebbe la soluzione che mi convincerebbe maggiormente.

Ho un altro piccolo dubbio: le misure del ponte sono standard o anche in questo caso ce ne sono di misure diverse?
Mi sa che quello che vuoi fare non sia facile nemmeno per un professionista  :uhm:
Per quello che ho provato io, con il fuoco riesci a fare una sfumatura ma coprire completamente no, dove si vedono i vari strati, per me ti tocca verniciare e levigare bene, altrimenti si vedranno sempre

Io farei così, ma non voglio responsabilità  ;D
- Con la fiamma, sfumi i contorni dell'effeto sunburst (solamante perchè è piùfacile che con la vernice)
- Sul legno vivo, dai l'impregnante, color noce chiaro, scuro, mogano, douglas ecc...
- con una bomboletta nera opaca, spruzzi i lati esterni, in due volte, appoggiando il body su un piano, prima con il davanti e poi con il dietro, lasci asciugare la bomboletta per alcuni giorni, potrebbe avere dei solventi all'interno che sono incompatibili con altre vernici
- Spruzzi il fondo turapori, minimo 2 mani, carteggi con carta da 400 e dai altre 2 mani, stando attento quando carteggi a non arrivare al nero, per ultimo, carteggi tutto con carta da 800 e acqua fino a che è tutto perfettamente liscio, se pensi di non avere abbastanza spessore quando carteggi, dai un altra mano di fondo
- Quando è tutto liscio, spruzzi il trasparente, 2 mani, carteggi tutto con carta da 800 e acqua e poi vai di pasta abrasiva e polish fino a che è lucido e splendente

Però ti consiglio di procurarti un compressore, anche piccolo e una pistola a spruzzo, ne vendono di veramente economiche
Le bombolette depositano troppo poco spessore, non riesci a carteggiare e ti vengono un sacco di colature
Con il pennello o rullino, lo spessore lo fai ma se vuoi una superficie liscia, diventi matto a carteggiare
Ultima cosa, la carta vetrata usala sempre con una tavoletta di legno o una spugna a seconda delle superfici
la verniciatura è una fase che ha bisogno di attrezzature....


Ho dato un po' un occhiata ai prezzi dei compressori ed effettivamente ho visto che se ne trovano anche a prezzi accessibili.
A questo punto, visto che comunque ho in progetto di realizzarmi in futuro anche qualche pedalino penso che potrebbe essere un acquisto decisamente ammortizzabile.

Riguardo alla verniciatura, stai tranquillo qualsiasi consiglio è ben accetto e non ti incolperò dei guai che potrò combinare  :scared: .

Citazione di: marcellom il 15 Agosto, 2013, 07:48 AM
Piccolo trick per i bordi sfumati del sunburst (se sarai costretto a farlo)  visto fare in un dvd di stewmac:
si ritaglia una sagoma del body in cartone,  più piccola del body del tanto che corrisponde approssimativamente allo spessore della striscia nera del sunburst.
Si infilano nella sagoma dei chiodi o delle viti lunghe circa 8cm, nella zona perimetrale e al centro,  che poggiate sul body terranno sollevata la sagoma di cartone facendo da piedini.
Si spruzza il nero da una certa altezza,  almeno 20/25 cm dal body (piú la bomboletta è lontana e più l'effetto sarà leggero... degustibus)  con una inclinazione che va dal centro della sagoma verso l'esterno, con movimenti uniformi e costanti in un senso (orario o antiorario)  e senza fermarsi in un punto in particolare.
Per quanto riguarda le bombolette eviterei,  anche se Alepar ci ha fatto una strato splendida, mentre con il Preval (che non è una semplice bomboletta)  i liutai di stewmac in un video purtroppo introvabile sul tubo,  ci verniciano le chitarre (uno spettacolo)  e credo che possa essere utilizzato senza problemi... una ricarica dovrebbe essere sufficiente e due sarebbero meglio.
Indubbiamente un professionista potrebbe soffiare la vernice dalla bocca e ottenere comunque un ottimo lavoro :lol:
Per quanto riguarda il ponte,  lo string spacing è diverso tra le strato USA e Asia/Messico (tranne alcuni modelli)  Per cui dovresti misurare anche lo spazio tra i buchi e verifica con le info in rete...
urca,  sono logorroico :lol::)


Interessante come tecnica e riguardo al Preval come dicevo sopra, in vista di eventuali altri lavori forse sarebbe più ammortizzabile l'acquisto di un piccolo compressore.
Comunque terrò conto anche di questa ipotesi.
Grazie anche per la conferma riguardo al ponte.

Citazione di: Vu-meter il 15 Agosto, 2013, 09:19 AM
Citazione di: Moreno Viola il 14 Agosto, 2013, 11:04 PM
Ma se non sbaglio la cementite serve come fondo nel caso si utilizzino vernici coprenti e io vorrei mantenere il legno a vista e rendere invisibile soltanto lo stacco tra gli strati.


Hai ragione, me ne ero dimenticato, scusa !  :acci: :sorry:

Vu :)

Nessun problema Vu, ci mancherebbe.

Ed ora è il momento delle "Ricette di Moreno"!

Ripensando a una cosa che si faceva durante l'ora di Artistica per creare delle sfumature ad esempio in un cielo intorno alle nuvole o sulla linea dell'orizzonte mi è venuta un'idea.
Semplicemente per ottenere l'effetto sfumato si temperava la grafite direttamente sul foglio e con un po' di tecnica si riusciva a farne una polvere uniforme senza scaglie e poi con un batuffolo di cotone si distribuiva sul foglio partendo dalle zone che dovevano risultare più scure dove si insisteva maggiormente e sfumando per lasciare trasparire il bianco del foglio pian piano che ci si avvicinava alle zone maggiormente interessate dalla sfumatura.
Se io trovassi della grafite nera e procedessi alla stesso modo insistendo nelle zone da coprire e sfumando progressivamente verso il centro?
Ovviamente poi dovrei proteggere le zone con una qualche vernice fissante spray.
Forse non è un lavoro semplicissimo ma credo che nel caso venisse un pasticcio rimuovere la polvere di grafite sarebbe piuttosto facile.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Son of Aleric

Dopo la carrellata di aiutini dai mostri sacri del DIY, io l'unico consiglio che mi permetto di darti è questo: se "devi" verniciare con le bombolette....



...ed eviti ogni possibile pasticcio, soprattutto gli sputazzi di vernice, dovuto al ditino posizionato male sulla valvola che può intralciatre il getto.

Inoltre ti permette, imho, una fluidità maggiore nelle passate (non è la pistola del compressore, ma ci va abbastanza vicino) e puoi lavorare di più "di polso" rispetto alla semplice bomboletta.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Moreno Viola

Oggi ci ho studiato un po' e mi è venuto in mente che esiste anche il carboncino in polvere.

La mia idea per la verniciatura del body è questa:

1. Con il carboncino copro il multistrato sfumando a pennello o con uno sfumino pian piano che mi allontano dalle zone da coprire.

2. Do una mano di fissante spray.

3. Do la mano d'impregnante per ottenere il colore che ho in mente su tutto il corpo della chitarra comprese le parti già trattate con il carboncino.

4. Do il fondo turapori procedendo come suggerito da Barbablues

Citazione di: Barbablues il 15 Agosto, 2013, 12:04 AM
- Spruzzi il fondo turapori, minimo 2 mani, carteggi con carta da 400 e dai altre 2 mani, stando attento quando carteggi a non arrivare al nero, per ultimo, carteggi tutto con carta da 800 e acqua fino a che è tutto perfettamente liscio, se pensi di non avere abbastanza spessore quando carteggi, dai un altra mano di fondo

5. Finalmente passiamo al trasparente e alla lucidatura.

Ho il dubbio che il fissante per il carboncino renda la superfice meno aderente per l'impregnante. Nel caso secondo voi posso dare l'impregnante direttamente sul carboncino?

Poi ovviamente si passa al manico...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Grazie anche a te Son. Ogni consiglio è prezioso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 15 Agosto, 2013, 04:00 PM
Oggi ci ho studiato un po' e mi è venuto in mente che esiste anche il carboncino in polvere.

La mia idea per la verniciatura del body è questa:

1. Con il carboncino copro il multistrato sfumando a pennello o con uno sfumino pian piano che mi allontano dalle zone da coprire.

2. Do una mano di fissante spray.

3. Do la mano d'impregnante per ottenere il colore che ho in mente su tutto il corpo della chitarra comprese le parti già trattate con il carboncino.

4. Do il fondo turapori procedendo come suggerito da Barbablues

Citazione di: Barbablues il 15 Agosto, 2013, 12:04 AM
- Spruzzi il fondo turapori, minimo 2 mani, carteggi con carta da 400 e dai altre 2 mani, stando attento quando carteggi a non arrivare al nero, per ultimo, carteggi tutto con carta da 800 e acqua fino a che è tutto perfettamente liscio, se pensi di non avere abbastanza spessore quando carteggi, dai un altra mano di fondo

5. Finalmente passiamo al trasparente e alla lucidatura.

Ho il dubbio che il fissante per il carboncino renda la superfice meno aderente per l'impregnante. Nel caso secondo voi posso dare l'impregnante direttamente sul carboncino?

Poi ovviamente si passa al manico...
A quel punto se dai prima l'impregnate e poi il carboncino ti eviti il fissativo.....occhio che tutti prodotti siano compatibili tra loro, se no ti viene un pasticcione


Moreno Viola

Citazione di: Barbablues il 15 Agosto, 2013, 04:21 PM
A quel punto se dai prima l'impregnate e poi il carboncino ti eviti il fissativo.....occhio che tutti prodotti siano compatibili tra loro, se no ti viene un pasticcione

La mia idea probabilmente sbagliata è che l'impregnante dato sopra al carboncino renda più credibile l'effetto che voglio ottenere recuperando un po' del colore del legno, mentre se do il carboncino sopra l'impregnante ho paura di rendere evidente che quel nero serve a coprire i difetti del legno.
Il mio dubbio è che il carboncino (anche se non credo) ma soprattutto il fissante possano essere impermeabili all'effetto dell'impregnante.
Ma l'idea del carboncino/grafite come ti sembra?
Riguardo alla compatibilità dei prodotti mi farò consigliare dal negoziante.
Come al solito grazie per la pazienza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Son of Aleric

Moreno, forse ti era sfuggito il post ma, per coprire tuuuuuuuutttttttteeeeeee le magagne, esiste sempre questa tecnica.....
.
...Anche se  :roll eyes:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.