Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luckystarr

Il suddetto bruciatore l'ho comprato da poco , che ideaaa :) a me la PRS  :guitar: :smiley-shocked031:
we non facciamo scherzi  :rotfl: :rotfl:

Vu-meter

Citazione di: Luckystarr il 15 Luglio, 2013, 11:39 AM
Il suddetto bruciatore l'ho comprato da poco , che ideaaa :) a me la PRS  :guitar: :smiley-shocked031:
we non facciamo scherzi  :rotfl: :rotfl:


:sarcastic: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Barbablues

Sei partito con il volerla risistemare e ora gli voui dare fuoco??  >:( :D

Moreno Viola

Ho fatto un pasticcio, maledetta fretta!

Oggi mentre carteggiavo il manico mi è sfuggita la carta abrasiva e ho rigato la tastiera al 6° tasto.
La cosa più sensata sarebbe stata fermarsi connettersi a Jamble e chiedere consiglio a voi e invece preso dalla brama di finire ho passato la carta su tutto il tasto.
Risultato: uno scempio.
Quindi ora domandina: esiste un modo per riparare al danno? Purtroppo non ho modo di fare fotografie.

Altra domandina: sulla parte della tastiera tra il capotasto e la paletta, ci sono dei fori che sono stati riempiti con lo stucco. Avete un'idea sull'utlità di quei fori? Se come credo quei fori non dovrebbero esserci, esiste un modo per far si di renderli invisibili senza usare una vernice coprente?
In questo caso riprendo una vecchia foto dove si vedono i fori che intendo.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mosca

ciao secondo me quella chitarra aveva un blocca corde al capotasto tipo quelli che si usavano con i ponti floyd rose? il buco al centro della paletta è dele sellette dei cantini....per il resto non so aiutarti..mi spiace
il suono del "vicino" è sempre più bello!

Vu-meter

Anche secondo me il foro a metà manico è l'abbassacorde . Quelli accanto al capotasto non ho idea e la logica sembra portare alla direzione del blocca corde, ma che ci stavano a fare il blocca corde e l'abbassacorde insieme ? Uhm .. :uhm:


Sul tasto non saprei dire, forse si potrebbe pensare di cambiare quell'unico tasto ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Anch'io ho blocca corde e abbassa corde: perché? Semplice: se metti il blocca-corde su una chitarra che non l'ha di suo dopo ti rimane l'abbassa-corde :ookk:

Più che altro quei buchi rendono un po' più debole uno dei punti della chitarra in cui c'è meno legno, ma magari la chitarra è fatta in teak un legno durissimo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



marcellom

Per la rigatura nel tasto.. ahia,  non ho idee.. anzi si: scaloppalo :lol:
No scherzi a parte dovresti usare carta abrasiva sempre più fine fino a lisciarlo e passare dell'olio per ridargli colore se non è troppo compromesso...
Sostituire il solo tasto penso non si possa perche la tastiera è un'unica striscia di legno..
Quoto il capotasto con le viti bloccanti e un abbassacorde stile floyd..
Nelle drogherie e  brico vendono coloranti e stucchi colorati simil legno,  potresti rimuovere lo stucco bianco e sostituirlo per avere meno "stacco"... :)

Moreno Viola

Grazie a tutti per le risposte. Le ho lette solo adesso perchè lunedì mattina non ho fatto in tempo ad anticipare il trasloco di Jamble.

Credo che questa chitarra sia nata senza bloccacorde, poi gli è stato montato e poi di nuovo tolto.
Insomma un pasticcio.
Io vorrei non metterlo ma piuttosto che lasciare a vista quei fori mi arrenderò.

Citazione di: marcellom il 05 Agosto, 2013, 07:10 AM
Per la rigatura nel tasto.. ahia,  non ho idee.. anzi si: scaloppalo :lol:
No scherzi a parte dovresti usare carta abrasiva sempre più fine fino a lisciarlo e passare dell'olio per ridargli colore se non è troppo compromesso...
Sostituire il solo tasto penso non si possa perche la tastiera è un'unica striscia di legno..

Non credo che sia molto danneggiato e forse posso provare con la carta abrasiva e l'olio come dici tu;
secondo te è possibile a questo punto farlo su tutta la tastiera? L'olio che mi dici di usare per ridare colore che tipo di prodotto è?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Credo di si caro Moreno....
Vacci piano naturalmente....
Per l'olio io nutro la tastiera in palissandro delle mie con semplice olio di oliva....
Con un battuffolo imbevuto passo su tutta la tastiera e lascio asciugare..
Poi passo panno asciutto,  rimuovo eventuali tracce et voilà!  ;)

Vigilius

Anche l'olio paglierino va molto bene.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Grazie.
Vorrei farlo su tutta la tastiera per uniformarla perchè secondo me se carteggiassi solo quel tasto la differenza risulterebbe troppo evidente.
Sabato mattina mi metterò al lavoro e tra qualche tempo vi chiederò un sacco di informazione sulla fase della verniciatura e poi passerò ai consigli su pick up e hardware vario.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

I tasti dopo la carteggiata con carta minimo da 800, vanno passati con polish o pasta abrasiva

peccato per i buchi sul legno, mi sa che ci fai poco, se non vernici con vernice coprente si vedranno sempre


Moreno Viola

Grazie Barbablues.

Per i buchi alla fine mi sa che monterò il bloccacorde e l'abbassacorde perchè lasciarli a vista non se ne parla proprio.

In ogni caso adesso mi interessa di più ripristinare la tastiera. Speriamo bene.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Son of Aleric

Citazione di: Moreno Viola il 08 Agosto, 2013, 12:35 PM
Grazie Barbablues.

Per i buchi alla fine mi sa che monterò il bloccacorde e l'abbassacorde perchè lasciarli a vista non se ne parla proprio.

In ogni caso adesso mi interessa di più ripristinare la tastiera. Speriamo bene.

L'abbassacorde, IMHO, è "d'obbligo" su una Strato.
Per coprire i buchi del bloccacorde potresti, invece, inventarti una piastrina tipo copri-truss rod stile (ora Vigilius mi disereda  :scared: ) Gibson  :facepalm2:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.