Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barbablues

Il problema è che anche scollando il manico, poi difficilmente lo scasso ha delle misure standard di un manico fender

marcellom

e BarbaB,  c'hai ragione!
.. Moreno puoi misurare il manico?


Moreno Viola

Grazie ancora Marcello e Barbablues, ma scollare il manico è fuori dalla mia portata e quindi ho deciso di rinunciare.
Tra l'altro oggi ho iniziato a sverniciarlo e come già a suo tempo aveva notato Power, si tratta di un buon legno e forse sarebbe un peccato danneggiarlo.
Comunque sono a buon punto. O meglio ci vorrà ancora un'eternità per vedere la fine, ma conto almeno prima dell'estate di riuscire a verniciarla.
A proposito: mi piacerebbe lasciare il legno a vista, ma gli strati del laminato sono troppo evidenti e antiestetici come si vede anche dalle ultime foto che avevo postato.
Sulle parti laterali, potrei chiudere un occhio, ma sul top le trovo molto brutte.
Esiste un modo per camuffarli pur mantenendo l'effetto del legno a vista?
Ho anche un altro dubbio: su quella chitarra sono stati sostituiti sia il ponte sia il pick up al ponte e sono stati fatti dei fori ulteriori per montarli.
Io vorrei rimettere sia un ponte che i tre single coil come in una Strato vera, ma ho paura che quei fiori potrebbero rimanere visibili.
Esiste un modo per chiuderli in modo che sembri che non ci siano mai stati?
Chiedo troppo?  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Un mio  collega che recupera mobili compra, in un negozio dove vendono legnami, dei fogli di legno (spessi 1mm circa di spessore)  di varie essenze...
Potresti incollarla nel top e nobilitarlo... :)

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2013, 06:39 PM
Un mio  collega che recupera mobili compra, in un negozio dove vendono legnami, dei fogli di legno (spessi 1mm circa di spessore)  di varie essenze...
Potresti incollarla nel top e nobilitarlo... :)


Ma sono fogli adesivi che riproducono i diversi tipi di legno? Ad esempio io prendo il mogano, lo sagomo per coprire la parte interessata e poi lo vernicio come il resto del body?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Quelli che prende lui non sono adesivi... li incolla.. ma in soldoni si.. si sagoma e si incolla sopra... :)
Edit.. è priprio un foglio sottile di legno "vero"..

Moreno Viola

Direi che potrebbe essere un'ottima soluzione.
Poi quali prodotti dovrei utilizzare e quale sarebbe la procedura per verniciarla?
Secondo te è possibile ottenere un effetto anticato (il legno che si scurisce a chiazze irregolari) con mezzi casalinghi?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Barbablues

Ma le impiallicciature non son flessibili, al massimo ricopri le parti piane, al massimo sulla smussatura dell'avambraccio...ma dubito, i lati curvi, se si riesce, è roba da artisti  :shocking:

meno roba ci metti sul legno e meglio suona IMHO

marcellom

E se si arrivasse con l'impiallaciatura quasi fino ai bordi,  prima che inizi il bordo stondato e si facesse un bel sunburst due colori?  Resterebbe la parte centrale con le venature dell'essenza e l'attacco tra impiallacciato e body verrebbe coperto dal sunburst...
Qualcosa del genere Clicca
Altrimenti andrei sui classici opachi.. io da tempo sogno un bel fiesta red per esempio...

Moreno Viola

In realtà la mia idea era quella di coprire il top solo dove si vedono i diversi strati del laminato, ma non vorrei pasticciare troppo.
Mi piacerebbe ancora di più riuscire a ottenere l'effetto del legno annerito come se fosse bruciato solo in quelle zone e in altre per rendere la cosa apparentemente casuale (so che non si capisce bene cosa intendo, ma non saprei come spiegarlo diversamente), ma lasciare il legno originale a vista, che non sarà pregiatissimo e non ha delle venature particolarmente belle ma sembrerebbe comunque mogano, visto che corrisponde perfettamente alla descrizione fatta da Power in un uno dei primi interventi su questo topic.
Non vorrei un monocolore, sarebbe l'ultima spiaggia se proprio non si potesse fare altro.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Luckystarr

Dico una fesseria , ma ho visto fare cose con il carbone (polvere) o con un saldatore, poi il tutto ricoperto con flat

Moreno Viola

Grazie Lucky per il tuo contributo.

Io ricordo di aver visto un programma televisivo su qualche canale tipo Dmax dove c'è una ragazza che personalizza mobili con dei risultati interessanti anche per noi "chitarrari".
In questo programma ha ottenuto un effetto simile a quello che intendo io, proprio sfruttando i fumi della legna che brucia ma per me non è una strada percorribile perchè non ho lo spazio dove fare un falò.
Ha ottenuto lo stesso effetto anche con un saldatore a gas.
Forse l'unica differenza è che nel primo caso è possibile asportare il nero, con una bella carteggiata essendo in realtà solo fumo, mentre nel secondo essendo proprio il body della chitarra ad essere bruciato, dovrei proprio asportare parte del legno.
In ogni caso penso che non sia una cosa troppo complicata, ma preferisco avere pareri anche da voi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Ho visto reliccare parte di un body.. con il cannello per la creme brulèe... :)
Dovrebbe essere più gestibile... ;) e poi,  creme brulèe per todos :P


Moreno Viola

Ma sai che forse la ragazza del programma usava proprio quello?

"Tesoro? Mi è venuta una fortissima voglia di creme brulèe  :firuli: Come dici? Non mi è mai piaciuta la creme brulèe? Alle volte succede con l'età cambiano i gusti... comunque ci servirebbe il cannello apposito... fanne un po' di più per i miei amici di Jamble, ma mi raccomando non consumare tutto il gas... perchè? Perchè così ti rimane per la prossima volta..."
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.