Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 26 Ottobre, 2012, 10:01 AM
Buongiorno,

solo un piccolo aggiornamento.

Ieri sera l'ho smontata completamente e ho scoperto che il truss rod è effettivamente alla base del manico :ookk:.

Non è proprio comodo da settare ma fa molto stratocaster vecchio stile.

Per rimuovere la vernice ho comprato lo sverniciatore e se stasera troverò un po' di tempo ( e soprattutto se non diluvierà, visto che opererò sul balcone) proverò a lavorare sulla paletta, dove è praticamente impossibile peggiorare le cose.

Ciao

Moreno





Mi è venuto anche in mente che esistono degli speciali "fon" per sverniciare che funzionano appunto con un calore pazzesco ( intorno ai 350 gradi , credo ) , ma non so se possano fare al caso tuo ..


Truss rod in fondo al manico ? Anche la mia Tele '52 .. è l'unica cosa che proprio ..  >:( :angry2:

VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Occhio con lo sverniciante fai attenzione a spalmarlo per bene perché essendo un prodotto molto aggressivo può  macchiarti il legno sottostante. La chitarra dalle foto sembra avere un buon legno per il manico sicuramente superiore alle sorelle di pari valore moderne. Ricorda che comunque dovrai sempre carteggiare dopo lo sverniciante perché non sempre su riesce a togliere tutta la vernice ( o le macchie di essa).. Se ti serve sapere altro chiedi pure :)


Moreno Viola

Buonasera ragazzi,

finalmente ho fatto il primo tentativo. Lo sverniciatore ha svolto abbastanza bene il suo compito sulla paletta anche se come mi ha fatto notare Powerage77 (grazie anche a te per i consigli :)), è necessaria anche una bella carteggiata perchè in alcuni punti lo sverniciatore non ha corroso adeguatamente il colore, anche se si tratta di zone molto piccole.
Non allego foto perchè è un lavoro ancora incompiuto. Lo farò al più presto, appena mi riterrò soddisfatto del risultato.

Citazione di: powerage77 il 29 Ottobre, 2012, 06:24 AM
La chitarra dalle foto sembra avere un buon legno per il manico sicuramente superiore alle sorelle di pari valore moderne.

Onestamente smontandola ho avuto l'impressione che anche i legni del body non siano poi così scadenti, ma io sono un assoluto profano. Come posso farmi un'idea un po' più precisa sul tipo di legno con cui fu costruita?

Un'ultima domanda: mi sembra di capire che con lo sverniciatore non riuscirò a rimuovere la vernice del body o sbaglio?

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

Caro Moreno sono contento che qualche mio consiglio ti sia servito!  Riguardo lo si verniciatore sul body ti spiego come faccio io: levigatrice con carta altamente abrasiva (60-80) e comincio ad eliminare o ridurre la finitura lucida che in genere é sempre bella spessa. Accertati che lo sia anche su questa chitarra. Come fare? Semplicissimo!! Quando avrai smontato tutto armati di cacciavite a taglio e martello e fai saltare un pezzettino di vernice in prossimità di uno scavo. Ti servirà per capire lo spessore ed eventualmente anche se sono state fatte altre "passate" alla chitarra. In realtà tutto ciò puoi farlo anche semplicemente guardando nella zona dell'attacco manico ma facendo saltare il pezzettino ti rendi conto anche di quanto é dura la finitura. Mi raccomando il cacciavite devi metterlo in modo che faccia saltare la vernice ma che non penetri/danneggi il legno quindi molto angolato mi raccomando.
Per sapere che tipo di legno è, posta una foto qui magari riesco a riconoscerlo..

powerage77

Ah dimenticavo:  lo sverniciatore lo uso nei punti dove non riuscivo a lavorare bene con la levigatrice, quindi tutte le parti dei fianchi e la zona interna dei corni.

Moreno Viola

Ciao ragazzi, rieccomi.

Non avendo a disposizione una levigatrice, ho fatto un tentativo sulla parte posteriore del body intorno allo scasso delle molle, con lo sverniciatore.
Risultato: come spalmarci della maionese. La vernice è intatta.
Citazione di: powerage77 il 31 Ottobre, 2012, 05:21 AM
Quando avrai smontato tutto armati di cacciavite a taglio e martello e fai saltare un pezzettino di vernice in prossimità di uno scavo.
Lo farò domattina intorno allo scavo delle molle e mi metterò di buona lena a tentare di carteggiare a mano :facepalm:. Se, come penso, il tentativo non dovesse andare a buon fine, vedrò di procurarmi la levigatrice.
Però:
Citazione di: powerage77 il 31 Ottobre, 2012, 05:23 AM
Ah dimenticavo:  lo sverniciatore lo uso nei punti dove non riuscivo a lavorare bene con la levigatrice, quindi tutte le parti dei fianchi e la zona interna dei corni.
Quindi in quelle zone riesci a rimuovere la vernice solo con lo sverniciatore?
Come procedi in questi casi?

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

Se non si toglie nulla allora vai di cattiveria!! Comincia a far saltare la vernice perché se parti a carteggiare non la finisci più!!! Le finiture lucide sono molto spesse e lunghe da togliere a mano!  Intanto se vuoi provare fa pure ma vedrai che dopo un po' ti stancherai, senza vedere risultati ..,


Moreno Viola

Citazione di: powerage77 il 02 Novembre, 2012, 08:08 AM
Se non si toglie nulla allora vai di cattiveria!!
Diciamo che non sono andato proprio di cattiveria, sono stato cattivello.
Ho scalfito un po' di vernice e poi ho cominciato a carteggiare con una grana 100 ma molto delicatamente.
Lo strato non è spessissimo ma è piuttosto resistente.
Fatto sta che il risultato è questo.
[attach=1]
Citazione di: powerage77 il 31 Ottobre, 2012, 05:21 AM
Per sapere che tipo di legno è, posta una foto qui magari riesco a riconoscerlo..
Da questa foto riesci a riconoscere di che legno si tratta?
Per lo stesso motivo ti allego anche una foto della paletta.
[attach=2]
Grazie

Ciao

Moreno

[allegato eliminato da un amministratore]
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

Ottimo!! Il legno del corpo sembra mogano!

Moreno Viola

Citazione di: powerage77 il 02 Novembre, 2012, 03:45 PM
Ottimo!! Il legno del corpo sembra mogano!
Ciao Power, facendo un po' di ricerche in rete mi sembra di aver capito che il mogano è un legno pesante e questa chitarra è decisamente leggera. Escludi che possa essere ontano? Parlo da profano ma da qualche immagine in internet mi è sembrato molto simile anche se le venature sono molto più belle.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

Non c'entra nulla la pesantezza nel tuo caso. Il mogano é un legno rossiccio con venature leggere e pori piccoli e neri. L'ontano (o alder) é marroncino tendente al chiaro con pori poco visibili e venature più marcate ( e grana diversa) rispetto il mogano. Fai una foto migliore e magari si capisce meglio :)  la tua potrebbe essere alder perché è un legno più e inimico rispetto il mogano.

Moreno Viola

Ciao ragazzi,

ho cominciato a rimuovere la vernice lucida sul top.

Il legno sembra un altro rispetto a quello della parte posteriore.

Caro Power, sembra effettivamente più aderente alla tua descrizione del mogano:

Citazione di: powerage77 il 02 Novembre, 2012, 10:49 PM
Il mogano é un legno rossiccio con venature leggere e pori piccoli e neri.

Purtroppo oggi sono senza macchina fotografica, ma la tonalità è decisamente diversa, rossiccio il top, più biondo l'altro.

Ho notato anche che lo strato di vernice trasparente tende ad assottigliarsi allontanandosi dalla parte centrale, tra l'altro in buona parte coperta dal battipenna, ed è più difficile non scalfire il legno.

E' normale che sia così o è indice di una cattiva verniciatura? Lo spessore tra il centro e le zone periferiche sembrerebbe diminuire in modo graduale e costante, e ad una prima impressione un operazione del genere sembrerebbe richiedere molto cura, ma nonostante tutto non ne capisco (o meglio non ne conosco) l'utilità.

Ciao

Moreno

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Son of Aleric

Prova a rimuovere la vernice su una spalla. In questo modo puoi capire se per caso il body, è fatto di due legni diversi incollati.
;D
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Moreno Viola

Ciao a tutti.

Dopo più di un mese, vi aggiorno sulla situazione.

Purtroppo non riesco mai a dedicarle più di qualche ritaglio di tempo, comunque il risultato per il momento è questo:

[attach=1]  [attach=2]  [attach=3]

Domanda: nella seconda foto si vedono degli strati di diversi legni. E' normale? Io non avevo mai visto una cosa del genere.  ???

Io sull'onda dell'entusiasmo mi sento molto soddisfatto :cheer: anche se sono consapevole che non è esattamente un lavoro da maestro artigiano.

Comunque vado avanti e una volta che avrò completato l'opera tirerò le conclusioni.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Certo che di lavoro ne hai ancora molto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.