Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

ps.. guardando meglio la foto della paletta si,  sembra che sia stata abbrasa e verniciata...
Non credo che la vernice sia andata troppo in profondità..
Il legno del manico è "denso"  e la vernice lo intacca solo in modo superficiale...
Basta della carta vetrata...330, 400, 600, 800..in ordine di utilizzo.. poi,  vai di turapori,  nuovamente 600 e 800 e trasparente QB :D
Per quanto riguarda l'hardware.. normalmente compro qua
 http://www.guitarfetish.com/

Vu-meter

Lo sapevo che Marcello risolveva !!!!!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ma quante ne sai ?  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Vu,  sei ancora in giro?  a nanna,  subito :D
un abbraccio :D

Moreno Viola

Grazie mille Marcello.

Mi cimenterò per la prima volta in un'operazione del genere (intendo la resurrezione di una chitarra :laughing:), per cui i tuoi consigli sono veramente preziosi.

CitazioneSe decidi di tentare questa strada DEVI utilizzare la mascherina specifica e fare questo lavoro in locali ben areati...

Mi sembra di capire che ci vogliono particolari accortezze. Cercherò di farlo in una giornata serena sul balcone, munito comunque di mascherina :ookk:.

CitazioneAl momento mi sembra che la priorità sia quella di rimuovere il nero

Assolutamente! Ma...

Citazione
CitazioneCiò fatto,  decideremo il da farsi... Potremo anche decidere di togliere il trasparente (io ho usato carta vetrata e olio di gomito) e di riapplicarlo aggiungendo magari una decal personalizzata... ma... un passo alla volta!


So già come si chiamerà, anzi a dire il vero devo decidere fra due ipotesi.

CitazioneBasta della carta vetrata...330, 400, 600, 800..in ordine di utilizzo.. poi,  vai di turapori,  nuovamente 600 e 800 e trasparente QB

Sulla carta vetrata o.k., e anche sul trasparente QB (come il sale?), ma il turapori è qualcosa di simile allo stucco? Perdona la mia ignoranza.

Ancora grazie.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

ciao!  non direi stucco... é simile ad una vrrnice trasparente... la trovi da brico e nei colorifici :D

Moreno Viola

Se riuscirò ad avere una mattinata libera nel weekend, comincerò a carteggiare la paletta e a rimuovere il nero intorno al ponte.
Sono andato in un colorificio per comprare il diluente per vernici sintetiche. Il negoziante mi ha detto che si tratterebbe della comune acquaragia. Me lo confermi?

Mi sono accorto anche di un'altra "customizzazione". Il manico è incollato  ???
Se volessi smontarlo e rimuovere la colla, esiste una procedura corretta?

Giuro che questa è l'ultima domanda almeno fino a quando non mi sarò messo realmente all'opera.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Non preoccuparti Moreno delle domande, il forum è qui per questo ; magari tu puoi rispondere ad altre domande di altri utenti ; quindi non scusarti .

Semmai mi dispiace non essere personalmente in grado di aiutarti, per fortuna c'è Marcello che ne sa a quintali .  :laughing:

Comunque, da Yahoo Answer :

Prima distinzione:
A) Acqua ragia; ne esistono due tipi: uno vegetale (essenza di trementina) distillato di alcune piante abeti (leggermente più costosa di quella minerale)ecc. Acqua ragia minerale, che è un distillato del petrolio. I due prodotti hanno caratteristiche molto simili.
B)Diluente sintetico ricavato sempre dalla distillazione del petrolio, è più raffinato, con eliminazione dell'aroma caratteristico, maggior potere diluente e tempi di evaporazione inferiori dell'acqua ragia.

Note:
1)Questi distillati hanno piccole differenze, alcune case produttrici di vernici consigliano i propri prodotti, che assicurano e aumentano il potere diluente, diminuiscono i tempi di evaporazione a volte aggiungono additivi (solventi ). Ovviamente questo influisce sulla brillantezza della superficie verniciata, sulla sua resistenza alle intemperie, rugosità ecc.
2) Tenendo conto delle indicazioni riportate al punto 1) in teoria si può utilizzare indifferentemente uno qualsiasi di questi diluenti senza grossi problemi.


Per lo "scollaggio" non saprei .. meglio parlare con qualcuno più abile di me... io sono quello che ha preso a calci il body della strato per la strada .. :fool:

:laughing: :laughing: :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Ciao ragazzi... ho trovato il bidone del diluente che a suo tempo utilizzai sulla mia chitarra:
fidea nitro extra 750 è un diluente per nitro e sintetici a rapida essicazione.... . il caro Vu ci aveva  azzeccato subito.. io,  con mezzo cervello,  ricordavo solo la parte che mi interessò e che riguarda il sintetico...
Vi chiedo scusa dell'informazione parziale... stava per depistarti e me ne rammarico :(
In soldoni penso che un diluente nitro/sintetico o del tipo B)  indicato da Vu possa fare al caso tuo..... acquaragia.. hummm non saprei.. ma costa poco e sicuramente la poly non la danneggia.. potresti provarla sul solito pezzo nascosto,  sotto il ponte.....
Per il manico incollato... eh.. qui  non ne ho idea... so solo che i liutai usano degli strumenti specifici... ma in effetti.. perche distaccarlo??
Avrai un bel po di sustain in più...

Moreno Viola

Buongiorno a tutti,

credo che farò un tentativo con il diluente nitro/sintetico e lascerò da parte l'acquaragia.

Citazione di: marcellom il 22 Ottobre, 2012, 10:25 PM
Vi chiedo scusa dell'informazione parziale... stava per depistarti e me ne rammarico :(

Non preoccuparti, come ti ripeto i tuoi (vostri) consigli per me sono fondamentali.

Sul manico, ne facevo più una questione di principio (riportare la chitarra allo stato in cui doveva essere in origine), ma effettivamente non avevo pensato ai vantaggi in fatto di sustain, e io sono un "grande fan" del sustain.

Comunque ogni volta che riprendo in mano questa povera vittima, mi sorprendo. Ieri sera ho svitato la placca posteriore per scoprire che è stato incollato all'interno dello scasso un tacco di legno per poter adattare il body al nuovo ponte (magari metterò una foto perche così non si capisce molto) e al posto delle molle del tremolo è stato inserito un blocco di polistirolo!!!

Diciamo che per essere la prima esperienza in fatto di diy, la strada è in salita ma non demordo (per il momento ;D).

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

hulp... pensavo (male)  che il manico fosse incollato "di fabbrica".
Ho paura che un lavoro fatto alla "membro di...."  possa darti problemi di setup.. ossia di action etc etc....
Alla luce di questo fatto.. cercherei di capire,  per esempio,  come i liutai scollano i manici delle hollowbody o delle Les Paul.... so che il danno ti aspetta nell'angolo... lo scollamento può dar luogo a scheggiatura del legno... però... un tacco incollato per adattare lo scasso.. mah....
???

Moreno Viola

Buonasera a tutti.

Citazione di: marcellom il 23 Ottobre, 2012, 01:53 PMperò... un tacco incollato per adattare lo scasso.. mah....
???

Come puoi vedere all'interno del vano dove dovrebbero alloggiare le molle del tremolo c'è sta roba  ???

E sorpresona, ieri sera mi sono accorto che il manico è decisamente curvo, mi sono procurato il set di brugole per settarlo in modo corretto.
Problema: non c'è il truss rod... (non pensavo neanche che esistessero manici senza truss rod).

Comincio a essere un po' dubbioso sulla fattibilità del ripristino.

Ciao

Moreno

[allegato eliminato da un amministratore]
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Acc... Moreno,  che sfortuna... a questo punto, ci sono due strade..
o ti tieni il body eliminando il surplus di protesi lignee manico incluso e prosegui con un altro progetto.... o la tieni e ne fai una sorta di muletto per gli esperimenti... o per quando viaggi... :(

marcellom

ps non perdere la speranza comunque.. magari trovi la regolazione del truss rod alla base del manico..... :o


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 23 Ottobre, 2012, 11:09 PM
Acc... Moreno,  che sfortuna... a questo punto, ci sono due strade..
o ti tieni il body eliminando il surplus di protesi lignee manico incluso e prosegui con un altro progetto.... o la tieni e ne fai una sorta di muletto per gli esperimenti... o per quando viaggi... :(

:quoto: Ottimo consiglio ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Buongiorno,

solo un piccolo aggiornamento.

Ieri sera l'ho smontata completamente e ho scoperto che il truss rod è effettivamente alla base del manico :ookk:.

Non è proprio comodo da settare ma fa molto stratocaster vecchio stile.

Per rimuovere la vernice ho comprato lo sverniciatore e se stasera troverò un po' di tempo ( e soprattutto se non diluvierà, visto che opererò sul balcone) proverò a lavorare sulla paletta, dove è praticamente impossibile peggiorare le cose.

Ciao

Moreno


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.