Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra maltrattata

Aperto da Moreno Viola, 20 Ottobre, 2012, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Che fai, parli già di eredità?

Secondo me basta una bella levigata ed un ritocco a pennello: mica tutti andranno lì a vedere che cosa c'era prima, dovrebbero avere una vista da falco; meglio un ritocco che un blocca-corde che è invasivo come non mai e pure scomodo. (te lo dice uno che ne ha uno su una strato)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Son of Aleric il 08 Agosto, 2013, 06:46 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Agosto, 2013, 12:35 PM
Grazie Barbablues.

Per i buchi alla fine mi sa che monterò il bloccacorde e l'abbassacorde perchè lasciarli a vista non se ne parla proprio.

In ogni caso adesso mi interessa di più ripristinare la tastiera. Speriamo bene.

L'abbassacorde, IMHO, è "d'obbligo" su una Strato.
Per coprire i buchi del bloccacorde potresti, invece, inventarti una piastrina tipo copri-truss rod stile (ora Vigilius mi disereda  :scared: ) Gibson  :facepalm2:

Infatti l'abbassacorde l'avrei messo in ogni caso ma non vorrei mettere il bloccacorde e la soluzione della piastrina potrebbe essere già qualcosa anche se non mi convince tantissimo.
Ho pensato a un'eventuale decoro dipinto o meglio una decal che lo sembri.

Citazione di: Vigilius il 08 Agosto, 2013, 07:06 PM
Che fai, parli già di eredità?

Secondo me basta una bella levigata ed un ritocco a pennello: mica tutti andranno lì a vedere che cosa c'era prima, dovrebbero avere una vista da falco; meglio un ritocco che un blocca-corde che è invasivo come non mai e pure scomodo. (te lo dice uno che ne ha uno su una strato)

Hai ragione ma ti garantisco che non è necessaria una vista da falco per notare quelle brutture.
Sul bloccacorde la penso come te anche perchè lo collego a chitarre troppo moderne per i miei gusti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

Ok, ma se lo ritocchi con della vernice dello stesso colore o ci fai una striscia uniforme nera o color legno secondo me si copre tutto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Tieni conto che vorrei lasciarla con il legno a vista e alla fine tra idee mie e consigli vostri una soluzione la troverò.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Ho provato a nascondere buchi sulla paletta di una simil strato con stucchi di colore simile e con spine di acero incollate dentro il foro.
Purtroppo quando si passa il trasparente sopra vengono come "esaltate".... :-[

MauroTheWall

Prima si parlava di fogli sottili di legno. Non si potrebbe ricoprire la paletta con un foglio di questi? Basterebbe sagomarlo a dovere e rifare i fori per le meccaniche e l'abbassacorde.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Barbablues

Secondo me questa chitarra ne ha passate tante che ora l'importante è dargli un aspetto decoroso....e poi non è mica una fender
io gli farei la paletta nera o di un altro colore pieno e via, anchio preferisco la paletta color legno, ma anche verniciata non è la morte di nessuno, l'importante è che la chitarra suoni bene e abbia una ristrutturazione che la valorizzi e nasconda i segni dei maltrattamenti
Non è detto che un altro bloccacorde abbia gli stessi interassi di fori....quindi che fai ne fai altri?

l'impellicciatura può essere una soluzione, ma i segni nel contorno si vedono e poi non è una cosa così facile da fare, va incollata bene e non è detto che lo strumento non ne risenta a livello sonoro  :uhm:


Moreno Viola

Citazione di: Barbablues il 09 Agosto, 2013, 12:23 PM
Secondo me questa chitarra ne ha passate tante che ora l'importante è dargli un aspetto decoroso....

... e abbia una ristrutturazione che la valorizzi e nasconda i segni dei maltrattamenti

Parole sante.
Capisco che le mie pretese sembrino eccessive ma alla fine del lavoro vorrei esserne pienamente soddisfatto e per questo preferisco ostinarmi su un particolare piuttosto che fare una scelta affrettata e poi pentirmene.
Al fatto che il bloccacorde potesse avere interassi diversi non avevo pensato, ma comunque preferirei non fare fori aggiuntivi.
Anche l'idea dell'impiallacciatura non mi convince fino in fondo, ma comunque grazie Mauro per il suggerimento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Aggiornamento:


  • ho levigato l'intera tastiera e con un batuffolo di cotone ci ho passato l'olio d'oliva come suggerito, se non ricordo male, da Marcello. Sembra nuova!
    Risultato indubbiamente migliore delle mie aspettative.
  • il corpo adesso è carteggiato e levigato e a questo punto dovrei iniziare a verniciarla. Partendo dal fatto che vorrei lasciare il legno a vista ho bisogno di qualche dritta, per cui indossate le cuffie che partiamo con le domande:


    • Quali sono le fasi della verniciatura?
    • Come potrei camuffare lo stacco evidente tra i diversi strati di legno
    • In quale fase della verniciatura dovrò applicare eventuali decal?

Grazie in anticipo a tutti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 14 Agosto, 2013, 12:05 AM
Aggiornamento:


  • ho levigato l'intera tastiera e con un batuffolo di cotone ci ho passato l'olio d'oliva come suggerito, se non ricordo male, da Marcello. Sembra nuova!
    Risultato indubbiamente migliore delle mie aspettative.
  • il corpo adesso è carteggiato e levigato e a questo punto dovrei iniziare a verniciarla. Partendo dal fatto che vorrei lasciare il legno a vista ho bisogno di qualche dritta, per cui indossate le cuffie che partiamo con le domande:


    • Quali sono le fasi della verniciatura?
    • Come potrei camuffare lo stacco evidente tra i diversi strati di legno
    • In quale fase della verniciatura dovrò applicare eventuali decal?

Grazie in anticipo a tutti.
Per il decal, prima li applichi e meno si vedrà lo stacco, ma occhio che se la superficie sotto non è liscia, vengono male.
Per il resto una fotina non guasterebbe  ;D

marcellom

Nella mia brevissima esperienza con le decal,  se la decal è per la paletta,  va dopo la prima mano di trasparente: viceversa la parte sotto la decal staccherà proprio tanto.
Infatti la vernice trasparente,  anche se di colore neutro,  un po cambia il colore del legno scurendolo,  mentre quello sotto la decal conserverebbe le caratteristiche del legno non verniciato...
Ancora peggio se decidi di dare una sfumatura di ambra (usando le giuste dosi di colorante giallo, marron e rosso nel trasparente ) perché lo stacco sarà ancora più evidente ;)
Per portare a livello la paletta e non avere lo "scalino". della decal poi,  ho iniziato,  dopo la terza mano di trasparente,  a lavorare la superficie con carta abrasiva fine ad acqua... con tantissima attenzione e cercando di non esagerare per non danneggiare la decal...
Sono arrivato anche a 10 mani di vernice e oltre  per avere una superficie perfettamente liscia... :o


Barbablues

Be si se devi dare l'impregnate alla paletta, lo devi fare prima della decal come dice Marcello, sul ingiallimento del trasparetne non sono d'accordo, si ingiallisce anche sopra la decal

...sulle mani da dare per non vedere lo scalino, dipende dalla qualità della decal e dallo spessore del supporto, le originali Fender sono sottilissime e bastano 5, 6 mani....ogni due, carteggiatina all'acqua

marcellom

Citazione di: Barbablues il 14 Agosto, 2013, 09:14 AM
Be si se devi dare l'impregnate alla paletta, lo devi fare prima della decal come dice Marcello, sul ingiallimento del trasparetne non sono d'accordo, si ingiallisce anche sopra la decal

...sulle mani da dare per non vedere lo scalino, dipende dalla qualità della decal e dallo spessore del supporto, le originali Fender sono sottilissime e bastano 5, 6 mani....ogni due, carteggiatina all'acqua
beh,  considera che se è vero che si ingiallisce anche la decal sotto,  il legno resterà di colore più chiaro, evidenziando di fatto l'area coperta dalla decal.
Questo problema è più evidente con il trasparente ambra.. sul naturale non ricordo...
Il mio problema è che sono mister pignolino e ho degli standard esagerati al limite del maniacale
:lol:
Per quanto riguarda le decal Fender originali non le vendono.. o meglio te le vendono a prezzo d'oro se gli dimostri di avere un manico originale danneggiato.
Moreno,  che mi correggerà se ricordo male,   stamperà un suo logo personalizzato  e dovrà usare le stesse decal che si trovano in commercio,  le stesse che uso per i pedalini e che ho usato nelle mie chitarre...
CLICCA
Queste decal sono fini ma... richiedono una cura va oltre tre mani (io come dicevo sono arrivato a 10 mani di nitro) di vernice e tanta attenzione purtroppo.
Comunque,  dopo tutta la fatica che ho fatto per eliminarlo  mi sono accorto che a me  lo "scalino" piace..
Avete presente le vecchie tele e strato fender?  Decal invecchiata con un po di ambra e scalino evidente.. comunque e come sempre.. Degustibus  :)


Barbablues

Boh! io nell'ulitma ho attaccato la decal sul legno e si è ingillita anche nelle parti trasparenti  :uhm:


Uploaded with ImageShack.us

Le decal fender non si trovano originali ma fatte uguali si, solo che arrivano dalla California e costano un occhio dalla testa
per fortuna te ne danno 2 così se non ti sbagli ad attaccarle, puoi comprare una altra chitarra uguale per usarla e risparmi  ;D

Dimenticavo una cosa importante, quando tagli il contorno della decal, stai abbondante e non fare spigoli, quando carteggi poi capisci il perchè

marcellom

Hai ragione,  è  perfetta... la mia solita sfi.. sfortuna :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.