Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 07:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Yamaha 612v o vintage v100?

Aperto da lagreece99, 29 Marzo, 2015, 07:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lagreece99

Ciao a tutti! Vorrei acquistare la mia prima chitarra elettrica, ovvero la mia prima chitarra in assoluto. Cercando sull'usato ho trovato queste due chitarre, delle quali parlano molto bene. Ascolto led zeppelin, nirvana, metallica, red hot chili peppers, scorpions, soundgarden ecc..

PaoloF

Ciao Lagreece,
se ti andasse di presentarti ci farebbe molto piacere:
Mi presento ... - page 1 - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione effetti, musica, amplificatore valvolare

Tornando alla tua domanda: sono chitarre che non ho mai provato, quindi il mio post è un ragionamento a voce alta.
Sono chitarre molto diverse: la Yahama è una simil-Strat mentre la Vintage è una simil-Les Paul, quasi due "opposti", chitarristicamente parlando.
Nel tuo caso io mi orienterei verso la Yahama per una questione di versatilità data dalla configurazione HSS, soprattutto guardando i tuoi ascolti.
Però la cosa migliore sarebbe che tu provassi gli strumenti, e, nel caso non ti fosse possibile trovare proprio queste chitarre, provare almeno delle Strato e delle Les Paul per capire quale delle due "forme" ti senti meglio addosso.

Mi pare che Cocco abbia avuto la Vintage, quindi potresti aspettare anche un suo parere...

Vu-meter

Quoto Paolo parola per parola. ..

:quotonemegagalattico:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Quoto quello che ha detto PaoloF  :quotone:

anche io ti consiglio la Yamaha, hanno anche un ottimo rapporto qualità prezzo ! 

lagreece99

Grazie per le risposte! Mi sono appena presentato nella sezione apposita. Mi era già capitato di imbracciare diverse chitarre dei miei amici, e ho trovato più comoda la strato rispetto ai modelli les Paul, che erano più pesanti e spessi. Un altra chitarra che ho adocchiato è una classica vibe 60 strato, marchiata squier. Ha tre single coil, quindi potrebbe non essere proprio adatta ai miei generi....ma essendo la mia prima chitarra potrebbe andar bene uguale? La scelta finale è tra Yamaha e classica vibe o magari qualcosa di simile, se conoscete qualche modello in particolare scrivete pure! (avevo inserito la v100 solo perche ne parlano tutti bene, pero in fondo a me piacerebbe avere una strato o simile strato)

coccoslash

Ciao!
In effetti ho avuto la v100 paradise..venduta proprio questo sabato :-)
E ho avuto anche la classic vibe 60.
Io la classic vibe te la consiglio a mani basse.
È veramente un bel pezzo di legno per quello che costa e i pick-up sono validi.
La v100, anche quella merita.
Ti dirò però che la mia pesava è molto!
Ottima soluzione, forse i pick-up un po' freddini ma neanche troppo.
Ottima tenuta d'accordatura.
L'ho venduta per esubero..potevo anche tenerla.
Io gli avevo montato i duncan di slash.
Spingeva forte !
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Anch'io confermo che la Classic Vibe è una signora chitarra (la suono spesso quando vado da mio babbo)...
L'unico dubbio però è quello di ritrovarsi "delusi" nel caso si cercassero delle distorsioni un po' massicce (in stile Metallica o Soundgarden), perchè probabilmente il single coil al ponte non si presta molto, mentre un humbucker garantirebbe quella spinta ulteriore.
Dipende molto da cosa stai cercando...è anche vero che un domani puoi sempre sostituire il single coil con un mini-humbucker, per esempio, nel caso ti servisse un po' più di "cattiveria"...  ::)

Grix

io avevo una yamaha 812wx.. STRAORDINARIA.

Stevie J

Non ho mai provato la vintage v100, ma ne ho avute altre 2 (una replica della tele ed una replica della sg) e ne sono stato felicissimo... Non posso che consigliartela.

lagreece99

Grazie per tutte le risposte! Fin'ora della classica vive ho sentito parlare solo bene e me lo avete confermato anche voi. Io sarei orientato su quella, tanto nei primi mesi dovrò imparare tutto e dubito che noterei queste piccole differenze, poi forse quando iniziero a suonare qualche canzone metterò un humbacker. Anche della pacifica 812 ho sentito parlare benissimo, ma è fuori portata! Alcuni dicono che sia simile alla 612....

Grix

io la Yamaha 812wx se non sbaglio l'ho pagata 330 euro e ne vale almeno il triplo  :eheheh:

Ecco le caratteristiche:

Manico in pezzo unico di acero satinato con tastiera 22 tasti in palissandro (Non verniciato). Body in ontano, con top in acero fiammato. Le rifiniture sono perfette. Verniciatura in un bel blu trasparente. Battipenna madreperlato. Elettronica: H-S-S. Tutto Seymour Duncan. SSL1 manico e centro e '59 al ponte. Un volume e un tono. Meccaniche: ponte Wilkinson vs100 Made in USA e  autobloccanti Sperzel made in USA.

lagreece99

Si ho letto quel post, però leggendo in rete solitamente consigliano di  vedere i laney, te che ne pensi? Iniziare con la 812wx sarebbe un sogno, ma secondo me è troppo per iniziare....credo che prenderò la 612v, è bella costa poco e suona bene( credo)

Max Maz

Per quanto un consiglio possa sgorgare dal cuore credo sia indispensabile l'ascolto diretto.
Anche se hai appena iniziato e le prove che potrai fare magari in un negozio ti potrebbero far sentire un pochino in difficoltà non c'è niente di cui vergognarsi.
E' molto peggio, a mio avviso, acquistare qualcosa per sentito dire.

Se trovi che la 612 ed un Laney fanno al caso tuo no problem ma non acquistarli soltanto perchè qualcuno ti ha detto che funzionano bene.
La musica è anche e forse soprattutto emozione, soltanto tu puoi risponderti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

Ho diviso i topic: quello relativo all'amplificatore continua qui:
Scelta primo amplificatore

::)

Grix

Citazione di: lagreece99 il 31 Marzo, 2015, 01:54 PM
Si ho letto quel post, però leggendo in rete solitamente consigliano di  vedere i laney, te che ne pensi? Iniziare con la 812wx sarebbe un sogno, ma secondo me è troppo per iniziare....credo che prenderò la 612v, è bella costa poco e suona bene( credo)

hai la possibilità di provarla?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.