Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 02:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Washburn J3

Aperto da Kanguro, 11 Dicembre, 2012, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kanguro

Mi sapete dire qualcosa su questa chitrarra?
E'una entry level o si può usare in piccoli concerti?
Suona bene anche da spenta?

La scambieresti con una Strato Standard Mex?

Heeelp!
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

powerage77

Non conosco!! Hai provato a vedere qualche cort? Come prezzo siamo li..

Vu-meter

Ciao Kanguro,

non ho mai provato la chitarra, ma certamente è una entry-level ( molto bella , come estetica ) .

Se puoi usarla per concerti ? Senza dubbio !! Perchè non dovresti poterla usare ? Altro discorso è : ti ci troverai bene da poterla utilizzare comodamente ? A questo però potrai rispondere solo tu .

Io ad esempio ho una Epiphone Broadway con al quale mi trovo benissimo !!

Se la scambierei con una strato ? Dipende se mi serve l'una o l'altra . Quella chitarra onestamente è decisamente Jazz-oriented ( e per jazz intendo un certo tipo di suono , molto acustico, con una grande punta nei medi ) e devi valutare se ti serve o se è solo uno sfizio ... ma anche qui solo tu puoi rispondere ..  :cry2: Tieni comunque presente che la strato ha commercialmente un valore maggiore.

Spero di poterti essere stato d'aiuto NON certo nella scelta, ma nel ragionamento . :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

In rete ne parlano positivamente di questa chitarra, sia come finiture che come suonabilità.
È una chitarra votata per il Jazz e la prima come fascia di prezzo della serie J.
Devo dire che Washburn non è proprio la scelta ottimale per queste tipo di chitarre, in quanto ha una tradizione in altri campi musicali (acustica, rock, alternative).
Prova magari a guardare altre marche che sono più orientate, come tradizione, alle chitarre specifiche per il jazz.
Su questa fascia di prezzo, mi vengono in mente le Epiphone Emperor e le Ibanez AG o AF.

4Roses :hey_hey:

Raffus

Riagganciandomi al discorso di Vu, farei lo scambio?

come rivendibilità assolutamente no, una strato mex ha un nome e una qualità che tutti conosciamo, questa washburn può anche essere costruita benissimo, ma è ovviamente meno conosciuta.

I prezzi sul nuovo sono quasi equivalenti, con la mexico che costa generalmente qualche deca in più.

Solo tu puoi sapere se ne vale la pena, se punti al jazz faresti bene a far lo scambio, altrimenti ricorda che una strato è per sempre  8) :laughing:

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Kanguro

Una standard Mex, per sempre? ???
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

marcellom

Secondo il mio mooodestissimo parere.. con la strato ci suoni di tutto..
Io ho una Hollowbody Ibanez e... non è  cosi versatile!
Personalmente un cambio non lo farei.. ;)

Kanguro

Ragazzi, ho notato che il ponte non è uno tipo Tune-o-matic, come sulle Gibson, Epiphone e Ibanez simili.
Questo somiglia a quello di un'acustica!
Se con il tune-o-matic ci suoni anche un rock e fai un bello stoppato, mi sapete dire con questo cosa ne viene fuori?
Heeeeeelp! ??? ??? ???

Tiziano66

Beh... è una questione di abitudine, come del resto anche con altri ponti. Non è detto che la posizione di come ti vengono i Palm Mute, sia sempre uguale per ogni chitarra.

Questa ha il ponte in palissandro con l'attacorde a W

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: Kanguro il 12 Dicembre, 2012, 03:59 PM

...ci suoni anche un rock e fai un bello stoppato, mi sapete dire con questo cosa ne viene fuori?

Uhm .. sei sicuro che questa chitarra ti sia davvero utile ? Io temo di no .. la natura di questa chitarra è un'altra .. è chiaro che è scomoda per farci le cose che normalmente ci fai con una solid body ..

La domanda che dovresti porti, secondo me è : Mi serve davvero ? Ho capito a che serve questa chitarra e quale sia la sua naturale inclinazione?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Kanguro

Mi sa che hai ragione.
Però vedo che molti rocker usano questi modelli senza problemi.
I frontman di Ligabue ad esempio, usano spesso dei modelli 335 Gibson e ci tolgono fuori dei suoni rock piuttosto credibili.
E'anche vero che loro ti fanno suonare anche la spazzola per il gatto :-)

Vu-meter

Citazione di: Kanguro il 12 Dicembre, 2012, 04:34 PM
Mi sa che hai ragione.
Però vedo che molti rocker usano questi modelli senza problemi.
I frontman di Ligabue ad esempio, usano spesso dei modelli 335 Gibson e ci tolgono fuori dei suoni rock piuttosto credibili.
E'anche vero che loro ti fanno suonare anche la spazzola per il gatto :-)

Ci sono parecchie considerazioni che si possono fare; ad esempio il fatto che i modelli 335 sono a cassa bassa e dunque già più adatti a tutte quelle parti blues o rock/blues . La cassa ampia invece crea un tipo di suono poco adatto , anche se, gente come il chitarrista dei Cult, ad esempio, ci hanno suonato rock tranquillamente ( aveva una splendida Gretsch White Falcon  :sbavv: ) .

Ogni chitarra può essere usata in tutti gli ambiti alla fin fine , con risultati accettabili. Certo che se si punta a delle distorsioni massicce, queste chitarre creano più problemi che altro .. diverso è il discorso se utilizzate con overdrive leggeri, sempre preferendo comunque i modelli a cassa ridotta ( tipo 335 ) .

Ahimè la risposta è sempre la stessa : domandati ( perchè solo tu hai la risposta ) , compresa la natura di questa chitarra, che è altamente jazzistica, legnosa, cavernosa; è ciò di cui ho bisogno ? Potrebbe essermi utile in qualche contesto ?

Rifletti su quali brani vorresti suonarci, su come la utilizzeresti , cosa vuoi tirarci fuori . Se non sei appassionato di jazz, o se in qualche modo non ne sei attratto e magari ti vuoi avvicinare al genere, la vedo dura trovare un altro impiego per questa specifica chitarra . :jella:

Una cosa che potresti fare  :idea: è andare a provarne una (anche se non quel modello ) da un amico oppure in negozio; per renderti conto di cosa intendiamo quando parliamo di suono legnoso, medioso, cavernoso . Così potresti capire meglio se è un tipo di suono che ti serve o meno .

:occhiolino:

Kanguro

Non so come ringraziarvi tutti.
Senza di voi sarei un disastro!
Ora mi è chiara la situazione.
Se voglio una chitarra archtop hollowbody e ci devo suonare di tutto, devo preferire un modello con cassa ridotta!

Beh, visto che ho la fortuna di confrontare le vostre esperienze, ho sentito che le hollowbody suonano parecchio anche da spente, quasi acustiche. Per le cassa bassa come la 335 ad esempio, presumo che il suono acustico sia piu'tenue.

Riheeeelllpppp!!!!   :-) :-) :-)

Vigilius

Certo, minore è la profondità della cassa e minore è la risonanza acustica che, a seconda di quello che voi ottenere, può essere un vantaggio o uno svantaggio.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Kanguro

So che non si puo'fare tutto con un'unica chitarra ma ne cercavo una che suonasse bene da spenta, almeno per canticchiarci sopra e abbastanza bene da accesa, perlomeno da poterci utilizzare dei suoni lead credibili. Pretendo troppo, lo so :-)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.