Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 06:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di Explorer... consigli?

Aperto da Moonchild, 05 Aprile, 2021, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: robland il 06 Aprile, 2021, 09:08 PM


Ma mi manca sempre una Jackson!  :laughing:
E io ci tengo.
Sto aspettando il richiamo irresistibile.




Beh, Jackson qualche chitarra bella la fa... e ne ha fatte... anche di iconiche...

Moonchild

Notavo che molte explorer hanno la scala da 24.7 mentre la Jackson è 25.5, inoltre ho ascoltato diversi confronti tra gli EMG e i Fishman e la differenza è davvero minima... quasi quasi rivaluto la Epi...


Bedrock

La explorer a scala corta é un les paul con forma diversa
A scala lunga é una jackson con forma diversa
Questo a parità di pickup
Il vantaggio della scala corta, sonorità a parte, é una minore tensione sulle corde
Il vantaggio della scala lunga, sonorità a parte, é maggior attacco e motore comportamento con accordatura drop, anche se col floyd é complicata.

Moonchild

Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2021, 11:07 AM

Il vantaggio della scala corta, sonorità a parte, é una minore tensione sulle corde
Il vantaggio della scala lunga, sonorità a parte, é maggior attacco e motore comportamento con accordatura drop, anche se col floyd é complicata.

Oltre alla minor tensione sulle corde io trovo vantaggioso anche fare meno sforzo per muoversi sulla tastiera che essendo più corta ha i tasti più ravvicinati.
Perdona la mia ignoranza, l'accordatura in drop sarebbe l'accordatura in Re? Cosa intendi per maggior attacco e motore comportamento?
Grazie!

Bedrock

Citazione di: Moonchild il 08 Aprile, 2021, 05:06 PM
Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2021, 11:07 AM

Il vantaggio della scala corta, sonorità a parte, é una minore tensione sulle corde
Il vantaggio della scala lunga, sonorità a parte, é maggior attacco e motore comportamento con accordatura drop, anche se col floyd é complicata.

Oltre alla minor tensione sulle corde io trovo vantaggioso anche fare meno sforzo per muoversi sulla tastiera che essendo più corta ha i tasti più ravvicinati.
Perdona la mia ignoranza, l'accordatura in drop sarebbe l'accordatura in Re? Cosa intendi per maggior attacco e motore comportamento?
Grazie!

Parliamo di 19mm di differenza distribuiti su tutta la lunghezza del diapason, a naso direi meno di mezzo millimetro a tasto, io non mi sono mai accorto delle distanze inferiori quando uso una scala corta  ::)

Moonchild

Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2021, 06:12 PM
Citazione di: Moonchild il 08 Aprile, 2021, 05:06 PM
Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2021, 11:07 AM

Il vantaggio della scala corta, sonorità a parte, é una minore tensione sulle corde
Il vantaggio della scala lunga, sonorità a parte, é maggior attacco e motore comportamento con accordatura drop, anche se col floyd é complicata.

Oltre alla minor tensione sulle corde io trovo vantaggioso anche fare meno sforzo per muoversi sulla tastiera che essendo più corta ha i tasti più ravvicinati.
Perdona la mia ignoranza, l'accordatura in drop sarebbe l'accordatura in Re? Cosa intendi per maggior attacco e motore comportamento?
Grazie!

Parliamo di 19mm di differenza distribuiti su tutta la lunghezza del diapason, a naso direi meno di mezzo millimetro a tasto, io non mi sono mai accorto delle distanze inferiori quando uso una scala corta  ::)

io invece li sento soprattutto quando ad esempio faccio degli accordi o suono un riff.
Cmq ti avevo fatto delle domande specifiche, ma non fa nulla...

Santano

Occhio, non sono 2cm ma, come ribadito più su, 19mm


Moonchild


Voglio precisare che io la scala corta la uso con la LP, forse sarà per la sua configurazione del body che porta ad avere i tasti piu vicini e mi ci trovo particolarmente bene.

Moonchild

Citazione di: Santano il 08 Aprile, 2021, 07:15 PM
Occhio, non sono 2cm ma, come ribadito più su, 19mm

Comunque 2cm sono 20mm, capisco che volevi precisare, ma per 1mm non mi sembrava il caso...

Moonchild

Comunque tornando al discorso della comodità: la differenza non sono i 0,8mm per ogni tasto, ma i quasi 2cm totali... questo significa che se ad esempio stai sul capotasto o in qualunque altra posizione del manico a suonare un riff, lo fai con 2cm di differenza e io ripeto, questa differenza la sento eccome!
Saluti!

Moonchild

Sono appena andato a rileggermi i dati tecnici di una scala standard e una scala corta: 648mm - 628mm, se la matematica non è un opinione...

Elliott

Citazione di: Moonchild il 08 Aprile, 2021, 09:51 PM
Comunque tornando al discorso della comodità: la differenza non sono i 0,8mm per ogni tasto, ma i quasi 2cm totali... questo significa che se ad esempio stai sul capotasto o in qualunque altra posizione del manico a suonare un riff, lo fai con 2cm di differenza e io ripeto, questa differenza la sento eccome!
Saluti!

Mi incuriosisce questo punto perché non riesco ad afferrare ciò che intendi; spieghi meglio per favore?  ::)



Moonchild

Citazione di: Elliott il 08 Aprile, 2021, 10:04 PM
Citazione di: Moonchild il 08 Aprile, 2021, 09:51 PM
Comunque tornando al discorso della comodità: la differenza non sono i 0,8mm per ogni tasto, ma i quasi 2cm totali... questo significa che se ad esempio stai sul capotasto o in qualunque altra posizione del manico a suonare un riff, lo fai con 2cm di differenza e io ripeto, questa differenza la sento eccome!
Saluti!

Mi incuriosisce questo punto perché non riesco ad afferrare ciò che intendi; spieghi meglio per favore?  ::)

Il tuo sarcasmo mi sa un po di presa per il c... cmq provo ugualmente a spiegartelo.
Se ad esempio fai un Do maggiore o un qualunque altro accordo, su una scala standard allungherai il braccio di 2cm in più rispetto ad una chitarra a scala corta.
Non mi pare complicato il concetto.
Non so che chitarre hai, io ho sia scala standard che scala corta e la differenza la sento...


Bedrock

Moonchild non ho capito a cosa di specifico non avrei risposto.

Tanto per chiarire il diapason é la distanza tra il ponte e il capotasto, i circa 2 cm di differenza son distribuiti lungo tutta l'estensione della corda non sulla tastiera.

Per il resto non discuto. Io mai riuscirei a riconoscere una scala corta da una lunga, ma ci sono tante altre cose che utenti del forum dicono di avvertire e io non sono in grado di apprezzare

Elliott

Citazione di: Moonchild il 08 Aprile, 2021, 10:13 PM
Citazione di: Elliott il 08 Aprile, 2021, 10:04 PM
Citazione di: Moonchild il 08 Aprile, 2021, 09:51 PM
Comunque tornando al discorso della comodità: la differenza non sono i 0,8mm per ogni tasto, ma i quasi 2cm totali... questo significa che se ad esempio stai sul capotasto o in qualunque altra posizione del manico a suonare un riff, lo fai con 2cm di differenza e io ripeto, questa differenza la sento eccome!
Saluti!

Mi incuriosisce questo punto perché non riesco ad afferrare ciò che intendi; spieghi meglio per favore?  ::)

Il tuo sarcasmo mi sa un po di presa per il c... cmq provo ugualmente a spiegartelo.
Se ad esempio fai un Do maggiore o un qualunque altro accordo, su una scala standard allungherai il braccio di 2cm in più rispetto ad una chitarra a scala corta.
Non mi pare complicato il concetto.
Non so che chitarre hai, io ho sia scala standard che scala corta e la differenza la sento...

Relax, nessun sarcasmo e nessuna presa in giro,  semplicemente non capivo cosa intendessi. Con il fatto che hai in un paio di occasioni fatto riferimento specificatamente ai riff, non coglievo il concetto che, sarà anche semplice ma non mi era chiaro; mi è bastato l'accenno all'accordo in prima posizione per capire.


Buona serata


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.