Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 09:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di Explorer... consigli?

Aperto da Moonchild, 05 Aprile, 2021, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Eccomi, di nuovo in preda alla GAS...
Sarà perche in questi giorni sto studiando dei brani dei Metallica e mi è presa una voglia incontenibile di suonarli con una bella explorer alla James Hetfield... e quando mi prende la GAS... quella brutta... difficilmente riesco a contenerla... Per questo sto valutando qualche modello appetibile.
Ci sarebbe la ESP James Hetfield signature, ma è molto costosa, inoltre non mi fa impazzire esteticamente, la trovo un po troppo tamarrosa... preferisco la linea classica della explorer che il mitico James usava negli anni 80-90. Al momento la scelta è tra due modelli:

Epiphone Prophecy Extura Black: Epiphone | Prophecy Extura

Cosa mi piace:
La sua linea classica ed essenziale, il colore nero con top opaco, la tastiera in ebano e la scala corta molto comoda, soprattutto sulle ritmiche.

Cosa non mi piace:
Il prezzo, sfiora i 1000euro, decisamente troppi per una Epiphone, tra l'altro si dice che a livello di finiture e qualità complessiva lasci molto a desiderare... Come Pickups monta dei Fishman Fluence che pare suonino bene, ma non sono certo degli EMG...



Jackson pro series demmelition fury signature Phil Demmel: Demmelition :: Pro Series Signature Phil Demmel Demmelition Fury PD, Laurel Fingerboard, Red Tide Fade

Cosa mi piace:
E' una Jackson... monta i pickups EMG, ponte floyd rose special, body sagomato per una migliore ergonomia, più economica della Epiphone, un chitarrone ad un prezzo ragionevole.

Cosa non mi piace:
Il body bicolore rosso e nero non mi fa impazzire, la preferirei a tinta unica, ma vista la bontà dello strumento non ha molta rilevanza. nient'altro.


Ho notato che su entrambe è presente un vano batterie dietro il body, ma a cosa serve?
Aggiungo che non ho mai posseduto ne provato una chitarra stile explorer e non ho idea di come possa trovarmici vista la sua forma particolare, ma è sicuramente più comoda e suonabile di una RR o una flying V. Chi ha esperienza con questo genere di strumento e vuole darmi un parere è sicuramente ben accetto.
Concludo dicendo che possiedo già sia una Jackson sia una Epiphone LP, ma sinceramente mi stuzzica di più l'idea di avere una coppia di Jackson pro series che una coppia di Epiphone, per cui al momento sarei piò orientato sulla demmelition, ma devo ammettere che quella Epi mi piace veramente tanto... se costasse il 30% in meno la prenderei di corsa...





Moonchild

Calma, non vi accalcate...
Insomma nessuno ha mai posseduto o provato una explorer o che vuole darmi semplicemente un parere o suggerimento... mah!
Almeno sulla questione del vano batteria che ho visto essere presente in molte chitarre recenti, sapete dirmi qualcosa?


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ps: il vano batteria è possibile che serva per l'alimentazione ai PU o a qualcos'altro che è stato montato "on board"...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Se vuoi, ci inventiamo qualcosa.  :D
Non c'è da meravigliarsi: siamo pochi e, anzi, girano fin troppe chitarre.
Mi limito a dire pochissimo: esteticamente la Jackson che hai linkato non mi dispiace.
Una delle poche che ho mai ascoltato e apprezzato (e su YouTube!) è una Gibson explorer 58, che immagino costerà assai e non mi pare abbia un suono metal. L'ho vista sul canale Musicians friends o qualcosa del genere, dove di solito provano solo roba dai prezzi alti.

L'unico che forse potrebbe aiutarti è Johnny, che ha una Lag Phil Campbell (Motorhead), che ha delle belle sonorità.

P.s. il vano posteriore dovrebbe essere quello della batteria per i pick up attivi.

Elliott

Diciamo che no  è una chitarra presente nei desideri di molti per cui, è anche difficile trovare qualcuno che l'abbia anche solo provata.


La funzione del vano è facile da intuire visto che ha l'elettronica attiva. Si trova facilmente su MusicMan, Godin, Esp, Ltd, Bontempi...

Moonchild

Grazie, immaginavo che la questione batteria fosse legata ai pickups. Ma quindi funzionerebbero solo se alimentati a batteria? Aiutatemi a capire meglio...
Per suonare i riff dei Metallica dovrebbero essere particolarmente indicati, ma non avendo mai suonato una chitarra dotata di pickups attivi, vorrei sapere in cosa differisce il suono rispetto ai pickups tradizionali e se la differenza e molto evidente e percepibile.
Passando alla tastiera, in ebano sulla Epi, mentre per la Jackson si parla di tastiera in alloro che non ho idea di che materiale sia... vi è mai passata tra le mani una testiera in alloro?
Insomma gli argomenti di discussione non mancherebbero e non credo sia necessario inventarsi qualcosa, ma come hai detto tu Elliott, non trattandosi di una PRS, LP ecc... il topic non ha riscontrato interesse e voglia di partecipare...




robland

Non credo fosse quello il senso del discorso di Elliott. Semplicemente se uno chiede un'opinione su una chitarra e non riceve risposte, che cosa dovrebbe dedurre? Che la chitarra menzionata quelli che hanno letto il topic non la conoscono. Almeno, nel mio caso se non so nulla preferisco non confondere le idee a chi ci deve spendere dei soldi. (qual è il budget?)

Già facendo domande più specifiche si possono ottenere delle risposte. Senza batteria i pick up attivi non funzionano. Quanto al tipo di suono, ce ne sono di diversi tipi, ma tutti pensati per offrire un suono il più chiaro possibile, spesso con più sustain. Impastano di meno, la nota rimane più intelligibile possibile rispetto ad altri. Alcuni hanno un output elevato, altri no, a seconda dei modelli. Ho pick up EMG su due chitarre. In una delle due (una Music Man Luke I) se non l'avessi saputo prima, neanche mi sarei mai accorto che fossero pick up attivi. Sull'altra (una ESP KH-2) invece sì. Sono pick up che si dice facciano suonare le chitarre tutte uguali (alcune tipologie come gli 81-85), togliendo personalità allo strumento, e della verità in questa affermazione c'è. Il clean è quello tipo anni ottanta, la distorsione è potente ma chiara, e non esagerata (i Di Marzio della mia Jem 77V sono assai più esplosivi).
Ora che ci penso, ho gli EMG anche sulla Les Paul Zakk Wylde, ma fanno storia a sé: è tutto unaltro suono. Sarà il manicone in acero, saranno i chili e chili di mogano del body, sarà che funzionano in modo diverso, boh. Quindi tre chitarre EMG ma tre sonorità diverse.

La tastiera in alloro mai provata, non sapevo neanche esistesse. Immagino non sia di gran qualità ma in quella fascia non mi illuderei che anche il palissandro sia dei migliori. Per cui la scelta rimane tattile ed estetica. Poi c'è da valutare le solite cose che sulla carta sono impossibili da stabilire: qualità dei tasti, come sono stati posati, tenuta accordatura. Cerca delle recensioni in giro valutando l'esperienza di chi le ha scritte.

E qui si entra nel mondo dei gusti. E quando si mettono i dettagli tecnici da parte e si entra nella dimensione del "quale scelgo?", il mio criterio è questo: quella che, guardandola, mi "dice" di più. Mi affido all'istinto.

fedeprenc

Ciao, ti rispondo giusto ad un paio di cose nella mia poca conoscenza.
Come ti hanno già detto il vano è per la batteria da 9V che serve ad alimentare i PU. La differenza tra PU attivi come quelli e passivi sta sostanzialmente nella dinamica e nel output, quelli attivi sono molto più "robotici", hanno meno dinamica ma sono molto più netti, separano alla perfezione le note e non importa quanto gain userai, suoneranno sempre alla perfezione, è una cosa fondamentale nel metal. I passivi invece hanno un miglior attacco, migliore dinamica, si sente molto di più il tocco del chitarrista e sono tendenzialmente più caldi come toni, ma il pot del tono ce l'hanno anche quelli attivi e si può correggere. Per dire il 60 al manico non sembra un PU al manico per quanto è chiaro come suono, può piacere o non piacere.
Ovviamente paragono humbucker "spinti" attivi e passivi perché di PU attivi ne esistono di aggressivi, di più dolci e anche di single coil, due tipi giusto poco famosi, due amici di nome David uno ed Eric l'altro hanno usato strato con EMG attivi, single coil ovviamente.

Per le due chitarre che hai citato come ben sai avendomi gentilmente aiutato anche io sto cercando una nuova chitarra ed amando le Explorer ho valutato anche quelle. Non le ho provate quindi non ti posso dire molto ma a parte i 900 e rotti da sborsare per una Epi occhio che è una Extura e non una Explorer, sono simili ma diverse...
I fishman da quello che ho sentito (solo online purtroppo) non mi fanno impazzire, sono dell'idea che se vuoi dei PU attivi belli cattivi non esistono vie di mezzo, devono essere cattivi. Poi certo che se cerchi versatilità i fishman sono molto più versatili avendo anche le due "voci", la prima li tiene attivi mentre le seconda attivabile col push/pull li rende passivi. Tutto molto bello ma se vuoi il tono degli EMG alla Hetfield solo gli EMG sono come gli EMG, questo lo dico nella mia umile esperienza avendoli provati.

johnny

Come anticipato da Robland, io sono un felicissimo possessore di una explorer, e che explorer! Una Lag signature del chitarrista dei Motorhead, Phil Campbell.
Sono talmente entusiasta di questa chitarra che sto cercando di trovare la giusta occasione per accaparrarmene una uguale (usata perchè ormai fuori produzione).
La forma, che ha molti potrebbe far storcere un pochino il naso, è il vero punto di forza. Ti parlo della mia personalissima esperienza con questa chitarra.
È comoda, chi non ne ha mai provata una non può dirlo; quando la presi in mano circa 10 anni fa notai subito che, rispetto alla Stratocaster che già avevo, il peso era bilanciato molto meglio e questo conta tanto se la si tiene imbracciata per molto tempo.
Ovvio che se si è abituati alle forme "classiche" potrebbe volerci il minimo necessario per prendere la mano, ma ti assicuro che col tempo la mano la prendi, eccome la prendi!
Un aspetto curioso di questa chitarra è che è comoda da suonare sia con la tracolla allungata (anche di molto) che accorciata, cosa che non posso dire per le altre chitarre che in genere prediligono la tracolla più corta che lunga.
Suono: qui è normale che i pickup incidono tanto, la mia tiene JB e 59 e sono perfetti per il genere che questa chitarra fa (solo hard'n'heavy). Una cosa che mi colpì subito non furono tanto i suoni drive ma i clean: sono fuori dal comune, sarà la forma? Molto probabilmente si! E questo l'ho notato in quasi tutte le explorer che ho potuto sentire.
E poi è bella, la forma piace o non piace. È una chitarra che si vede pochissimo in giro ma quando la si vede colpisce!
Concludo dicendo che è la mia chitarra preferita.
Questa è, in breve, la mia esperienza con la explorer.

Sulle explorer che hai menzionato non posso esserti d'aiuto perchè non le conosco. Ma se vuoi fare qualche domanda in generale su questo tipo di chitarre cercherò di rendermi utile!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

fangetto

Io ho avuto la Washburn Dime e mi ci sono trovato bene, rispetto alla Explorer ha la coda ma come impostazione siamo li, di Explorer ne ho provata una della Gibson e non mi ci trovavo affatto male, anche se era una versione un pò particolare, 1 singolo pickup e il corpo mi sembra fosse più piccolo rispetto al tavolone classico, ma comunque mi trovai bene anche con quella.
A differenza di quello che possa sembrare sono chitarre comode da suonare.

Per quanto riguarda i Pickup i Fishman della Epi non sono dei pickup attivi classici, ma dei Multivoice puoi dare un'occhiata qua.


Io andrei sulla Jackson.... e se possibile darei un'occhiata anche alla Kelly (anche questa è comoda come una Explorer), della Epi non ne parlano per niente bene in relazione al prezzo.

zap

Avrei giurato che la Explorer fosse stata ispirata dalla Firebird,invece è proprio il contrario.

johnny

Citazione di: zap il 06 Aprile, 2021, 11:48 AM
Avrei giurato che la Explorer fosse stata ispirata dalla Firebird,invece è proprio il contrario.

Si, Explorer e Flying V uscirono entrambe nel 1958, doveva esserci pure la Moderne ma poi questa non uscì.
La Firebird uscì pochi anni dopo, se non sbaglio come risposta a Fender che in quel periodo andava più forte.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


richi_orange

Ho avuto una Gibson Explorer per 7-8 mesi prima di permutarla per la mia attuale Les Paul.

Ergonomicamente era una bomba, anche il manico grande il giusto e molto ben bilanciata. L'unico difetto che ho riscontrato, suonando in una stanzetta da appartamento, è che la picchiavo da entrambe le estremità contro tutto  :acci: e anche la custodia, decisamente ingombrante e pesantissima
era totalmente originale, con i Gibson 490r e 490t se non ricordo male e sia nei distorti che nei clean faceva faville! L'ho sempre utilizzata con il POD HD500X, ma un paio di volte l'ho attaccata ad un Peavey Classic e ad un Super Reverb e  :sbavv:

ora che mi ci fate ripensare...quasi quasi...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Moonchild

Rob è vero, forse avrei dovuto fare domande più specifiche, ma mi sembrava di aver dato comunque spunti sufficienti per iniziare una discussione ed infatti i commenti alla fine sono arrivati, dovevo solo attendere...  Grazie per il contributo e la tua esperienza in merito a questo genere di Pickups.
Non sapevo avessi anche una Jem... addirittura anche la Signature Kirk hammett...  Complimenti!
Immagino che a casa tu abbia dedicato un intera stanza solo alle tue chiatarre...   :shocking:
Nella scelta andrò sicuramente di pancia lasciandomi guidare dall'ispirazione che mi trasmettono.
Nella Jackson è solo la tastiera a non convincermi, ma per offrirla ad un prezzo ragionevole da qualche parte dovevano pur risparmiare qualcosa e credo l'abbiano fatto proprio sulla tastiera.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.