Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Upgrade pickup/capotasto/meccaniche su Greg Bennett UM4 (PRS clone)

Aperto da BlackStrat, 16 Maggio, 2019, 01:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

Riprendendo in mano una chitarra che non suonavo da tempo, e che avevo una mezza intenzione di vendere, stranamente mi è venuta la mezza intenzione di tenerla  :D

Pensavo a un doppio upgrade pickup+capotasto, visto che i suoi punti deboli, come quelli di tutte le chitarre economiche, sono il suono e la tenuta dell'accordatura, col punto interrogativo delle meccaniche.

Per i pickup vorrei 2 HB di ispirazione vintage per suoni rock e hard-rock anni '70-'80, da prendere usati. Attualmente monta degli onesti Duncan Design, che però sono ben lontani da un vero Seymour Duncan. La mia prima scelta è la classica accoppiata  '59 e JB, ma ho sentito dire un gran bene anche dei Pearly Gates.
Su una chitarra del genere, con corpo in ontano tre pezzi (tipico delle produzioni PRS), top in acero (tipico delle Les Paul), manico in mogano e tastiera in palissandro (anche questi tipici delle LP), quali pickup possono rendere al meglio?

Per il capotasto, cosa consigliate tra osso e TusQ (grafite)? Rifinito o non rifinito?

Il punto interrogativo sulle meccaniche, riguarda il fatto che la chitarra di default monta delle Grover (mai cambiate), non delle cinesate no-brand. Pensate che col semplice cambio del capotasto la tenuta dell'accordatura migliorerebbe sensibilmente o no? In caso negativo, cosa ne dite di un set di Gotoh o Sperzel autobloccanti?

A vobis!  :firuli:

Bedrock

Capotasto in osso lasciando le meccaniche che hai se non vedi palesi inconvenienti.
Per i pickup una coppia di paf farteli fare da AlbertoDP di Dreamsongs o da Luvi di ispira, che trovi entrambi qui sul forum.
Ultimamente ho messo un bellissimo paf alnico IV sul mio Les Paul che mi ha fatto Alberto.

dr_balfa

Per quello che può valere il mio giudizio :) ovvero zero io ho sostituito su una chitarra ancora più economica della tua (una EKO mia SA) i pickup di serie con quelli i-spira (Luvi) modello Replica Classico, bene la Eko è diventata un'altra chitarra.

Prima o poi (spero prima) sostituisco anche quelli della Strato Mex :D
Prima o poi imparerò a suonare....

BlackStrat

Thanks a lot for the resposts  :D

Sui pickup non ho pregiudizi o preferenze alcune. Ho citato Seymour Duncan perchè è il primo marchio che mi è venuto in mente (la chitarra monta dei Duncan Design) e perchè vorrei evitare di spendere cifre folli in pickup ultrasnob tipo Lollar, Van Zandt, Fralin e compagnia cantante, ma sono aperto a qualunque soluzione.
Ora dò una occhiata ai pickup che mi avete citato, ma con un'occhio al budget ovviamente. Volevo prenderli usati proprio per risparmiare, anche perchè alla spesa dei PU si aggiungeranno quei 30-40-50€ (non so di preciso) che il liutaio mi chiederà per installarli.

Riguardo il capotasto, e qui mi rivolgo a Gianluca, come mai proprio osso? So che quello in TusQ è superiore per quanto riguarda il coefficiente di frizione (è autolubrificato costantemente, poichè fatto in grafite). Su cosa vince l'osso rispetto al Tusq?

BlackStrat

Elliott

BlackStrat

Elliott

BlackStrat

E come doveva migliorare se non ho cambiato nulla nella chitarra?

Elliott

Beh, se hai in capotasto che lascia scorrere le corde, contro uno che le rilascia a scatti, un miglioramento ce l'hai.

Non credo tu l'abbia cambiato per fini estetici

zap

Citazione di: BlackStrat il 18 Maggio, 2019, 08:54 PM
Che ne pensate del mio capotasto?

Che le corde basse ci passano in 'derapata' e se non scorre bene...possono esserci problemi.

luvi

Dato che hai un ponte basculante, io lo sostituirei alla grande con un capotasto in grafite, per migliorare la stabilità dell'accordatura.
Ovviamente il capotasto non va solo cambiato, ma anche lavorato correttamente ottimizzandone gli intagli per la sezione di corde che utilizzi di norma e per l'angolazione corretta della paletta.
Non è un lavoro semplicissimo e ci vogliono gli attrezzi specifici: a meno di saperlo fare, meglio affidarsi a chi ha esperienza e mezzi appropriati.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: Elliott il 18 Maggio, 2019, 10:52 PM
Beh, se hai in capotasto che lascia scorrere le corde, contro uno che le rilascia a scatti, un miglioramento ce l'hai.

Non credo tu l'abbia cambiato per fini estetici

Capito adesso  :figuraccia:

Non lo hai ancora cambiato. Pensavo fosse la foto del nuovo :acci:

BlackStrat

Citazione di: luvi il 19 Maggio, 2019, 01:38 AMmeglio affidarsi a chi ha esperienza e mezzi appropriati.  ::)

Ci pensi tu, Luca? La affido alle tue sapienti manine? ::)
Il tempo di prendere l'aereo e arrivo  :laughing:
Naturalmente la porterei da un liutaio per un lavoro simile, le uniche imprese in cui mi cimento sono il cambio corde e l'ottavatura. Nient'altro.
Guardando più da vicino il capotasto mi sono reso conto che è rovinatissimo: le corde anziché passarci SOPRA, ci passano DENTRO. È come se fossero sepolte nel capotasto (come dice zap, ci passano in derapata), e questo ovviamente non gli fa bene.

Ma è vero che il capotasto in grafite impartisce un suono più brillante (sulle corde vuote) rispetto a quello in osso, o è fanta-acustica?

E per i suoni che vorrei io (non higain stile EMG81-85, ma comunque arrabbiatelli), che pickup mi consigli tra un set di 2 Replica Classico, 2 Replica Standard, e la coppia Replica Standard+Custom5?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.