Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uno sfizio per una eterna passione

Aperto da Mike91, 09 Dicembre, 2018, 06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2018, 07:58 PM
Citazione di: Elliott il 11 Dicembre, 2018, 06:16 PM
Beh, tasti rifatti è come "auto appena gommata" quindi, un plus.
Per i PU, molti danno anche l'originale.

Ma poi, se ti piace come suona, che te frega se il pu è stato cambiato?  :etvoila:

Un auto cambia spesso le gomme perché durano relativamente poco. La mia RG ha un quarto di secolo e i tasti sono come nuovi. Mi scoccia comprare una chitarra il cui manico è stato già doppiato.

O l'hai suonata nulla o hai una mano più leggera di una piuma  :D
In 25 anni io non solo piallo i tasti, ma rischio di scoprire il trus :laughing:
Su una chitarra senza binding una ritastatura ben fatta non si vede e non si sente  ::)
Può esser diverso su una Gibson o similare con binding over fret, nel qual caso la ritastatura prevede la piallatura del binding.
Nel caso di una strato non ci vedo proprio nulla di male, meglio una ritastata bene con tasti in ottimo stato che una non ritastata con i naturali segni dell'usura, immancabili se lo strumento è stato semplicemente suonato ::)

Santano

In effetti sull'acustica i primi quattro tasti hanno i solchi, soprattutto all'altezza delle ultime tre corde  :-\


zap

Il maestro che avevo 40 anni fà,dai solchi sui tasti indovinava il genere suonato dal precedente proprietario  :D

luvi

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 09:37 AM
O l'hai suonata nulla o hai una mano più leggera di una piuma  :D
In 25 anni io non solo piallo i tasti, ma rischio di scoprire il trus :laughing:

Non ho mai fatto ritastare una mia chitarra, ci puoi credere? E alcune le suono da più di 30 anni! :laughing:

Davvero: alleggerire la mano sinistra è un favore fatto a sé stessi, oltre che alla chitarra... premere più del necessario sui tasti irrigidisce i movimenti, fa male alle articolazioni e sopratutto... non serve assolutamente a nulla!  In nessun genere musicale... :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 11:51 AM
Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 09:37 AM
O l'hai suonata nulla o hai una mano più leggera di una piuma  :D
In 25 anni io non solo piallo i tasti, ma rischio di scoprire il trus :laughing:

Non ho mai fatto ritastare una mia chitarra, ci puoi credere? E alcune le suono da più di 30 anni! :laughing:

Davvero: alleggerire la mano sinistra è un favore fatto a sé stessi, oltre che alla chitarra... premere più del necessario sui tasti irrigidisce i movimenti, fa male alle articolazioni e sopratutto... non serve assolutamente a nulla!  In nessun genere musicale... :abbraccio:

Ma tu ne hai Milllleeeeee, suoni un po' per una  :D
Ci sto lavorando  ::)

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 11:51 AM

Non ho mai fatto ritastare una mia chitarra, ci puoi credere? E alcune le suono da più di 30 anni! :laughing:


Nemmeno io, in effetti. L'acustica (che ho da 30 anni) ha il secondo tasto all'altezza del si (quindi il do#) abbastanza usurato, per il resto spero di aspettare ancora un po' prima di fare il primo... ritastamento  ::)

Bedrock

Ricordo la mia Jackson, dopo 10 anni di utilizzo, taaaaaanto ed era la mia unica chitarra di proprietà anche se tra componenti di altri gruppi e amici ne ho suonate a vagonate, era rimasto solo l'ebano, e manco tanto :|


AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 02:23 PM
Ricordo la mia Jackson, dopo 10 anni di utilizzo, taaaaaanto ed era la mia unica chitarra di proprietà anche se tra componenti di altri gruppi e amici ne ho suonate a vagonate, era rimasto solo l'ebano, e manco tanto :|

Sei una bestia  :laughing:

luvi

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 02:23 PM
Ricordo la mia Jackson, dopo 10 anni di utilizzo, taaaaaanto ed era la mia unica chitarra di proprietà anche se tra componenti di altri gruppi e amici ne ho suonate a vagonate, era rimasto solo l'ebano, e manco tanto :|

Ecco, poi ti lamenti dei dolori articolari???  :laughing:

Sull'elettrica tanto che fai arrivare la corda a contatto con il tasto e sei a posto!

E' la plettrata che deve essere leggera o pesante, pulita o sporca, a seconda di quel che vuoi fare, quella sì!

Ma so che lo sai...  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 12 Dicembre, 2018, 02:19 PM
Nemmeno io, in effetti. L'acustica (che ho da 30 anni) ha il secondo tasto all'altezza del si (quindi il do#) abbastanza usurato, per il resto spero di aspettare ancora un po' prima di fare il primo... ritastamento  ::)

Eh bèh, sui primi tasti dell'acustiica il consumo è quasi inevitabile, anche perché davvero occorre spingere di più che sull'elettrica!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 12:47 PM
Ma tu ne hai Milllleeeeee, suoni un po' per una  :D

Nah... non ci provare...  :laughing:

Ho usato un'unica elettrica ai tempi dei turni in studio per quasi 15 anni e i tasti sono appena segnati!!

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 12:47 PM
Ci sto lavorando  ::)

Bbbbraaavo!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 02:40 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 02:23 PM
Ricordo la mia Jackson, dopo 10 anni di utilizzo, taaaaaanto ed era la mia unica chitarra di proprietà anche se tra componenti di altri gruppi e amici ne ho suonate a vagonate, era rimasto solo l'ebano, e manco tanto :|

Ecco, poi ti lamenti dei dolori articolari???  :laughing:

Sull'elettrica tanto che fai arrivare la corda a contatto con il tasto e sei a posto!

E' la plettrata che deve essere leggera o pesante, pulita o sporca, a seconda di quel che vuoi fare, quella sì!

Ma so che lo sai...  :sarcastic:

a te prima o poi t'acchiappo  :D

Mike91

tornando un attimino al topic.. se un proprietario mi dice che ha fatto ritastare la guitar, è da passare o è un surplus?
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100


zap

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 11:51 AM
Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2018, 09:37 AM
O l'hai suonata nulla o hai una mano più leggera di una piuma  :D
In 25 anni io non solo piallo i tasti, ma rischio di scoprire il trus :laughing:

Non ho mai fatto ritastare una mia chitarra, ci puoi credere? E alcune le suono da più di 30 anni! :laughing:

Davvero: alleggerire la mano sinistra è un favore fatto a sé stessi, oltre che alla chitarra... premere più del necessario sui tasti irrigidisce i movimenti, fa male alle articolazioni e sopratutto... non serve assolutamente a nulla!  In nessun genere musicale... :abbraccio:
Sto lavorando proprio su questo,la pressione delle dita e più in generale dell'intera mano sinistra.

luvi

Citazione di: Mike91 il 12 Dicembre, 2018, 02:52 PM
tornando un attimino al topic.. se un proprietario mi dice che ha fatto ritastare la guitar, è da passare o è un surplus?

Hai ragione, qui siamo famosi per le "digressioni"...  :lol: :lol: :lol:

Se la chitarra ha avuto un consumo pesante dei tasti, acquistarla in cattive condizioni può voler dire doverci spendere a breve parecchi soldi sopra... se è stata ritastata da uno del mestiere è una notizia molto positiva, direi...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.