Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uno sfizio per una eterna passione

Aperto da Mike91, 09 Dicembre, 2018, 06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 11 Dicembre, 2018, 02:18 PM
Seicento non sono pochini pochini per una AM decente ?

Io l'ho pagata così  :etvoila:

Max Maz

Uhmmmm  , io direi che la media del costo è di almeno 150 euro  più alto.
Se poi si è bravi a trovare una buona occasione tanto meglio.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Su mercatino ce ne sono 3-4 sotto i 700€ e più di una decina fra i 700€ e gli 800€. Ovviamente, va verificato lo stato in cui si trovano. Credo che trattando un po' si possa arrivare per tutte sotto i 700€ e alcune sui 600€. Quelle con prezzi più alti... bisogna vedere se poi le vendono  :laughing:

Santano

Io quando cercavo AM Standard trovavo prezzi da 800 a 1000€.
Ma il punto è che 9 chitarre su 10 sono modificate e così ho desistito

Max Maz

Il prezzo di 750 è molto ben accettato quando la chitarra è in ottime condizioni.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 11 Dicembre, 2018, 02:35 PM
Il prezzo di 750 è molto ben accettato quando la chitarra è in ottime condizioni.

Si, se è intonsa concordo. La mia aveva dei graffi qua e là, ma a me poco importava  ::)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mike91

1. Valutando un usato come ci si rapporto quando il proprietario dice di aver fatto degli upgrade? Es. il cambio di pickup, chi mi assicura o come faccio a verificare che abbiamo messo un prodotto di qualità? a parte gli EMG DG20 non ne conosco altri..

2. In una messicana (nuova, mettiamo caso la 50'), quanto sono buoni i pickup originali?

3. AM è American Made mentre MIM è Made in Mexico, giusto?

4. i colori quanto possono influire sul prezzo?
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Elliott

Citazione di: Mike91 il 11 Dicembre, 2018, 04:54 PM
1. Valutando un usato come ci si rapporto quando il proprietario dice di aver fatto degli upgrade? Es. il cambio di pickup, chi mi assicura o come faccio a verificare che abbiamo messo un prodotto di qualità?

L'upgrade non necessariamente è qualitativo.
Spesso viene fatto per cambiare voce al proprio strumento e non è detto che sia ciò che cerchi.

Per dire, se tu montassi degli EMG su una Am special (che monta i tex mex) io comprerei la tua chitarra a condizione che rimetti su i tex mex che pure, costano meno

PaoloF

Citazione di: Mike91 il 11 Dicembre, 2018, 04:54 PM
1. Valutando un usato come ci si rapporto quando il proprietario dice di aver fatto degli upgrade? Es. il cambio di pickup, chi mi assicura o come faccio a verificare che abbiamo messo un prodotto di qualità? a parte gli EMG DG20 non ne conosco altri..

2. In una messicana (nuova, mettiamo caso la 50'), quanto sono buoni i pickup originali?

3. AM è American Made mentre MIM è Made in Mexico, giusto?

4. i colori quanto possono influire sul prezzo?

1. Una volta che si è in possesso del nominativo del, o dei, pick up sostituiti è facile tramite internet risalire al costo, che potrebbe rappresentare una prima discriminante per capire di quale intervento si sta parlando. Poi ovviamente i gusti son gusti, e quindi le caratteristiche di un pick up anche costoso possono non piacere a tutti.
Nel caso in cui i pick up siano stati sostituiti si potrebbe chiedere se il venditore sia ancora in possesso delle confezioni del nuovo set; altrimenti alcuni hanno segni distintivi o firme sulle mascherine per riconoscerli, mentre altri potrebbero avere tratti distintivi nella parte inferiore, che per vedere è necessario smontare il battipenna.
In quanto alla valutazione degli upgrade sull'usato... solitamente potrebbero giustificare un prezzo leggermente più alto della media, ma è altrettanto normale che certi interventi non vengano considerati più di tanto a livello economico. In soldoni, nonostante gli upgrade non mi allontanerei di tantissimo dal prezzo medio

2. Diversi modelli MIM montano pick up di qualità che magari si trovano sulle made in USA (l'esempio che facevo prima delle Deluxe Players). Nel caso delle Classic Series '50 non vengono specificati con una sigla sul sito, quindi non saprei dire. Ma probabilmente non saranno di prima fascia, ecco.

3. Esatto

4. Il sunburst a volte potrebbe avere una valutazione leggermente superiore. Oppure la verniciatura alla nitro rispetto a quella poliuretanica potrebbe rappresentare un aspetto in grado di far aumentare il prezzo di uno strumento.

Santano

Citazione di: AlbertoDP il 11 Dicembre, 2018, 02:36 PM
Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2018, 02:33 PM
Io quando cercavo AM Standard trovavo prezzi da 800 a 1000€.
Ma il punto è che 9 chitarre su 10 sono modificate e così ho desistito

Prova a cliccare http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=stratocaster+american+standard&rp=&mc=&__rgpv=&gp=2&p1=600&p2=800&ob=

Ho guardato tutte le strato con manico in acero presenti sulla pagina: magari sono fin troppo pessimista e faccio il difficile ma anche qui mi scontro con tasti rifatti, pick-up sostituiti (tutte, ma facevano così pena gli originali?), sellette vintage idem, riverniciature, modifiche "custom shop" (che poi dire custom shop è dire tutto e niente) e come sempre dalle foto non si vede bene.

Elliott

Beh, tasti rifatti è come "auto appena gommata" quindi, un plus.
Per i PU, molti danno anche l'originale.

Ma poi, se ti piace come suona, che te frega se il pu è stato cambiato?  :etvoila:


Santano

Citazione di: Elliott il 11 Dicembre, 2018, 06:16 PM
Beh, tasti rifatti è come "auto appena gommata" quindi, un plus.
Per i PU, molti danno anche l'originale.

Ma poi, se ti piace come suona, che te frega se il pu è stato cambiato?  :etvoila:

Un auto cambia spesso le gomme perché durano relativamente poco. La mia RG ha un quarto di secolo e i tasti sono come nuovi. Mi scoccia comprare una chitarra il cui manico è stato già doppiato.

AlbertoDP

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2018, 07:58 PM
Citazione di: Elliott il 11 Dicembre, 2018, 06:16 PM
Beh, tasti rifatti è come "auto appena gommata" quindi, un plus.
Per i PU, molti danno anche l'originale.

Ma poi, se ti piace come suona, che te frega se il pu è stato cambiato?  :etvoila:

Un auto cambia spesso le gomme perché durano relativamente poco. La mia RG ha un quarto di secolo e i tasti sono come nuovi. Mi scoccia comprare una chitarra il cui manico è stato già doppiato.

Ma non la deve comprare Mike91?  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.