Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uno sfizio per una eterna passione

Aperto da Mike91, 09 Dicembre, 2018, 06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike91

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Ho preso in mano l'ultima volta la chitarra elettrica quando avevo 20 anni, quindi sette anni fa.. avevo venduto una Ibanez GRG170 che mi aveva regalato tante soddisfazioni per racimolare la liquidità per una Ibanez acustica/amplificabile da portarmi dietro quando mi sono trasferito (addio gruppi, addio ampli, addio pedali).

La passione non muore mai e fortunatamente sto lavorando e mettendo da parte qualcosina per accogliere in casa una nuova bambina. Premessa doverosa: sarò monotono e noioso ma D.G. è il mio idolo pertanto quella Fender lì rimane il mio sogno neppure tanto celato ma 3.000 euro non li investirei mai anche perché non potrei neppure sfruttare un decimo di quella chitarra.. però una Strato mi piacerebbe, la forma mi ha sempre intrigato sebbene non ne abbia mai suonata una.

Budget: dai 500 a 750€, vorrei un buon prodotto.. ovvio che non pretendo la qualità che cercherebbe un professionista ma neanche un pezzo di legno mal tagliato/verniciato.. sono comunque soldi che non si trovano per terra.

Per ampli forse aprirò un altro topic, nella sezione opportuna, ma sono orientato su un Eko V35r: piccolo ed efficace a quanto ho letto in giro.

Pedali? Non nominateli perché altrimenti dovrò lavorare tre volte di più..
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

zap

Liuteristicamente per quelle cifre si trova tanta roba,bisogna sapere cosa ci vai a suonare,se vai a suonare in un gruppo ce ne vogliono almeno due [emoji6] .
Comunque senza allargarsi, di chitarre discrete se ne trovano,se poi vuoi personalizzare il suono con dei super pick UP, sul forum ci sono un paio di esperti che ti sapranno indicare...volendo ed avrai un ottimo oggetto tra le mani.
Per l'ampli lo stesso,dipende dall'indirizzo.
Pedali...[emoji848] esiste anche la Helix 🤣


Santano


Elliott

David Gilmour  :etvoila:

Se è lui, penso che il buon Mike sia ottimista con il prezzo

PaoloF

Le Squier Classic Vibe sono ottimi prodotti, oppure le Classic Player '60 però in questo caso credo dovresti stare sull'usato.  :-\
Ho provato anche una Classic Series '60 qualche mese fa e non mi è dispiaciuta affatto.

guest2069

Io ho litigato con mio papà. Mi ha detto ti prendo una cassetta e tu ne prendi due! 36.000 lire per un doppio album scemo... Ah no 'spetta, Delicate sound of thunder"... ...Ma c'è anche "Shine on you crazy diamond"? "Ma c'è anche wish you were here?". "Ok, non è andata così male...".

Il Guilmour sound è complicatissimo. Ci sono professionisti incredibili, ingegneri del suono che glielo fanno.

MA, la più bella lezione del maestro è: suonate e giocate. Una pedaliera digitale scema è più che adeguata per suonare in stanza. Esercitarsi. Poi, con la tecnica, se ne parlerà...


giocherelli

Mike91

@zap: non vorrei precludermi nulla, io ascolto veramente un pò di tutto, in macchina non mancano mai pink floyd, deep purple, dire straits ma non nascondo che ci sono canzoni che mi piacciono anche dei maneskin, di liga, di vasco..

@Santano: D.g. il chitarrista che ha fatto emozionare il mondo con l'assolo ritenuto il più bello di sempre.

@Elliott: certo non pretendo di avere il suo sound e la sua chitarra, per carità ma credo che come budget si possa trovare qualcosa di buono.

@PaoloF: le squier non godono di una buona reputazione mentre le classic'60 made in mexico dovrebbe trovarsi nella mia fascia di prezzo, forse anche nuova.

@Leoelle: ho capito cosa intendi anche se non c'è un consiglio a quello che ho chiesto.

Un sunto: è ovvio che non mi aspetto di prendere qualcosa per suonare COME David ma qualcosa per suonare in modo avvicinabile, simile.. e che mi diverta, mi piaccia.. ecco perchè l'idea è una StratoCaster.
So cosa significa compromesso: un paio di anni fa dovevo scegliere l'auto.. ovvio che il mio sogno un'audi RS3 non era fattibile ma per il budget che avevo mi sono messo a cercare e alla fine ho scelto un'astra GTC usata.. non è la stessa cosa ma è una macchina che sgasa se c'è da sgasare e che dopo 50.000 km non mi ha ancora lasciato per strada (e immaginate dove ho le mani in questo momento!!).. della serie, non consigliatemi una panda
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100


Elliott

Citazione di: Mike91 il 10 Dicembre, 2018, 10:59 AM
@Elliott: certo non pretendo di avere il suo sound e la sua chitarra, per carità ma credo che come budget si possa trovare qualcosa di buono.


Certo che si.

Intendevo dire che la DG signature, nuova costa 4.500 euro ed usata...pure   :D

PaoloF

Citazione di: Mike91 il 10 Dicembre, 2018, 10:59 AM
@PaoloF: le squier non godono di una buona reputazione mentre le classic'60 made in mexico dovrebbe trovarsi nella mia fascia di prezzo, forse anche nuova.

Hai mai provato le Classic Vibe?  :-\

Bedrock

Cerca su mercatino con un po' di pazienza escono delle strato american standard sugli 800 €.

Bedrock

Aggiorno, partono da 600 €.
Certo van viste, se sono originali, se gli han messo le mani sopra, soprattutto come stanno tasti e trus rod, l'elettronica è più facilmente recuperabile.
Ma sono strumenti validi, tosti, mi pare nel pieno del tuo stile, poi sono americani con tutto quello che implicano sul mercato dell'usato.

Santano

Capito, è solo che per noi Gilmour è lo Zio, non avevo mai letto D. G. in suo riferimento. Per un momento ho pensato ti riferissi a Dolce&Gabbana ma non mi risulta suonino  :D

b3st1a

Purtroppo per te il suono di Gilmour è basato non solo sulla chitarra, ma su tutta una serie di variabili, ed il ruolo svolto dagli effetti è FONDAMENTALE tanto quanto quello della chitarra, così come è importante avere un ampli con un buon pulito di base e che "digerisca" in maniera efficace gli effetti.
Come chitarra non è certo indispensabile una signature di Gilmour (tra l'altro il nostro eroe ne ha utilizzate diverse a seconda dei periodi), può bastare senz'altro una di quelle che ti hanno consigliato (le Squier Classic Vibe sono belle chitarrine con un gran rapporto Q/P ma, se vuoi andare sulle Fender, le serie Classic messicane vanno benissimo), magari sostituendo in un secondo momento i pickup (almeno quello al ponte) montando qualcosa dall'output elevato e dal suono freddo e "chirurgico". Se poi vuoi fare un ulteriore upgrade puoi far montare uno switch per attivare contemporaneamente ponte e manico ma...per il momento è prematuro anche parlarne.
Come effetti puoi percorrere due strade: la prima (che al momento ti consiglio) è quella di prendere un multieffetto (al giorno d'oggi se ne trovano con suoni molto credibili a prezzi accettabili) e sperimentare con i suoni fino a quando non hai preso dimestichezza con questo mondo: nei suoni del nostro comune amico David sono spesso presenti numerosissimi effetti in contemporanea, e con i pedalini se non sei troppo esperto rischi di perderti tra marchi e modelli, cavetti ed alimentatori e spendere una barca di soldi per poi avere un suono pessimo! La seconda strada (che è la migliore in termini di resa finale ma la più rischiosa e costosa da percorrere) è quella da iniziare da pochi effetti fondamentali di base e poi costruire un po' alla volta tutto il resto. Per partire sono assolutamente indispensabili (a mio parere) almeno un fuzz ed un delay, e da lì poi...tutto!  :D Compressore, chorus, flanger, phaser, riverbero, un paio di overdrive, whammy, volume, un buffer, un midi switcher per gestire i preset e chi più ne ha più ne metta...in bocca al lupo!!! :reallygood:


snaporaz

E solo per amore della precisione l'assolo più bello di sempre è quello di Jimmy Page in Stairway to Heaven  :D
(senza nulla togliere a Gilmour che adoro)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grom68

Potrei amche essere d'accordo, ma qui scateni una guerra senza quartiere![emoji33][emoji33]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.