Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una parata di chitarre "335-style"

Aperto da luvi, 09 Marzo, 2020, 08:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Luvi (e chiunque del forum), avrei un quesito strano da porre.
Volevo sapere se esiste una chitarra elettrica, quindi NON semiacustica, che si avvicina al suono di una Gibson ES335.

Qualora non ci sia, qual è la chitarra elettrica che tra tutte quelle conosci ci si avvicina di più. Quindi anche se NON è assimilabile per niente, comunque ci si avvicina più delle altre.

Mi è venuta questa curiosità.

luvi

Citazione di: robland il 31 Marzo, 2020, 07:45 PM
Luvi (e chiunque del forum), avrei un quesito strano da porre.
Volevo sapere se esiste una chitarra elettrica, quindi NON semiacustica, che si avvicina al suono di una Gibson ES335.

Qualora non ci sia, qual è la chitarra elettrica che tra tutte quelle conosci ci si avvicina di più. Quindi anche se NON è assimilabile per niente, comunque ci si avvicina più delle altre.

Mi è venuta questa curiosità.

Una Les paul con il pickup al manico in un amplificatore con acuti appena chiusi e bassi appena accentuati...  così suonavano anche alcuni jazzisti... ::)

Solo da 1:08 circa...

G Benson avec J McDuff Antibes 1964 - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 11:44 PM
Una Les paul con il pickup al manico in un amplificatore con acuti appena chiusi e bassi appena accentuati...  così suonavano anche alcuni jazzisti negli anni '70 ::)

Ed io che lo stimavo con tutto me stesso   :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2020, 11:46 PM
Ed io che lo stimavo con tutto me stesso   :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing:

Ma tu sai che ho un pollaio consistente... ben 4 esemplari tra originali e cloni...  :sarcastic:

Poi non ci crederai, ma nel video qui sopra Benson al minuto 4:15 fa fare alla Les paul proprio il verso della gallina...  un pioniere!!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 11:50 PM
Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2020, 11:46 PM
Ed io che lo stimavo con tutto me stesso   :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing:

Ma tu sai che ho un pollaio consistente... ben 4 esemplari tra originali e cloni...  :sarcastic:

E forse un pollo che vale la pena davvero.
Ma ti stimo a prescindere.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2020, 11:53 PM
E forse un pollo che vale la pena davvero.
Ma ti stimo a prescindere.

:abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Personalmente credo che il PU faccia la differenza, più che la chitarra in sè, ovviamente parlando di solid body.
Da quando ho cambiato il PU alla mia Tele con un Gibson 57, sostanzialmente ho un suono che si avvicina abbastanza a quello delle semiacustiche e perfino a quello delle Hollow body, al punto che nei blind test è davvero difficile coglierla (in ogni caso, in un blind test, è difficile anche con i single coil, se il suono è stato settato "jazzy" nell'ampli).

Per cui, secondo me, puoi prendere la chitarra che preferisci, purchè abbia un humbucker . Il resto lo puoi fare con il giusto ampli e la corretta eq. Se avrò mai tempo, ti registro qualcosa con la Tele tarocca e l'ampli settato appositamente e mi dirai ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




m4ssi

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 11:44 PM
Una Les paul con il pickup al manico in un amplificatore con acuti appena chiusi e bassi appena accentuati...  così suonavano anche alcuni jazzisti... ::)

Solo da 1:08 circa...

G Benson avec J McDuff Antibes 1964 - YouTube
Non avevo mai visto questo video, bellissimo :thanks:

Secondo me anche lo spessore delle corde fa la differenza in questo ambito.
Music Man Addicted

robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Aprile, 2020, 08:31 AM
Personalmente credo che il PU faccia la differenza, più che la chitarra in sè, ovviamente parlando di solid body.
Da quando ho cambiato il PU alla mia Tele con un Gibson 57, sostanzialmente ho un suono che si avvicina abbastanza a quello delle semiacustiche e perfino a quello delle Hollow body, al punto che nei blind test è davvero difficile coglierla (in ogni caso, in un blind test, è difficile anche con i single coil, se il suono è stato settato "jazzy" nell'ampli).

Per cui, secondo me, puoi prendere la chitarra che preferisci, purchè abbia un humbucker . Il resto lo puoi fare con il giusto ampli e la corretta eq. Se avrò mai tempo, ti registro qualcosa con la Tele tarocca e l'ampli settato appositamente e mi dirai ..

Grazie!
In realtà pensavo proprio ai p.u. Ma se non avessi precisato che non mi riferisco alle semiacustiche, penso che se avessi chiesto un suono simil 335, mi avreste indicato altre semiacustiche.
Stavo guardando un video con una 335 in saturazione-leggera distorsione, e stavo godendo di quel suono quando mi sono chiesto: chissà se applicando quei p.u. su una solid body moderna si possa ottenere quel tipo di sonorità.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 01 Aprile, 2020, 08:31 AM
Personalmente credo che il PU faccia la differenza, più che la chitarra in sè, ovviamente parlando di solid body.
Da quando ho cambiato il PU alla mia Tele con un Gibson 57, sostanzialmente ho un suono che si avvicina abbastanza a quello delle semiacustiche e perfino a quello delle Hollow body, al punto che nei blind test è davvero difficile coglierla (in ogni caso, in un blind test, è difficile anche con i single coil, se il suono è stato settato "jazzy" nell'ampli).

Per cui, secondo me, puoi prendere la chitarra che preferisci, purchè abbia un humbucker . Il resto lo puoi fare con il giusto ampli e la corretta eq. Se avrò mai tempo, ti registro qualcosa con la Tele tarocca e l'ampli settato appositamente e mi dirai ..

Il concetto è questo, certamente!
Come hai appena detto, però, sono necessarie regolazioni dell'ampli appositamente pensate per "truccare" il suono della chitarra (ed un amplificatore atto allo scopo), per cui il cambio di pickup non è sufficiente da solo...
La Telecaster, poi, non è un esempio qualunque, ma un modello che si presta particolarmente a questo tipo di utilizzo: ha un manico veloce e un suono ricco di basse al manico già di partenza, per quanto sferragliante al ponte: negli anni '80/'90 presso molti jazzisti e fusionist americani si diffuse la tendenza ad utilizzare proprio una Telecaster, classicamente con un pickup Gibson "Dirty Finger" al manico, proprio per questi motivi, uniti al fatto che pesando meno di una LP e trovandosi più facilmente usata e a minor prezzo in tutto il mondo era anche più conveniente da portare in tour...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: m4ssi il 01 Aprile, 2020, 09:11 AM

Non avevo mai visto questo video, bellissimo :thanks:

Secondo me anche lo spessore delle corde fa la differenza in questo ambito.

I cantini non erano sicuramente .009, questo è sicuro!  :sarcastic:
Nel caso di Benson, però, l'elemento più caratterizzante per il suono (hai sentito quanto è grosso?) credo proprio sia la plettrata!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 01 Aprile, 2020, 11:49 AM
....

I cantini non erano sicuramente .009, questo è sicuro!  :sarcastic:
Nel caso di Benson, però, l'elemento più caratterizzante per il suono (hai sentito quanto è grosso?) credo proprio sia la plettrata!  ::)

Assolutamente è la sua mano destra, guarda l'angolazione, lui plettra tutto storto da lì gli viene quell'attacco così inconfondibile, lo adoro  :loveit:

Vu-meter

Citazione di: luvi il 01 Aprile, 2020, 11:49 AM
Citazione di: m4ssi il 01 Aprile, 2020, 09:11 AM

Non avevo mai visto questo video, bellissimo :thanks:

Secondo me anche lo spessore delle corde fa la differenza in questo ambito.

I cantini non erano sicuramente .009, questo è sicuro!  :sarcastic:
Nel caso di Benson, però, l'elemento più caratterizzante per il suono (hai sentito quanto è grosso?) credo proprio sia la plettrata!  ::)

Proprio così. Ho visto un'intervista dove diceva che ci ha lavorato a lungo. Era giovane e suonava a New York e non ricordo di preciso per quale motivo ( credo che gli mancasse fluidità e velocità) cominciò a personalizzare la pennata. Però non fu una cosa indolore o qualcosa che gli venne naturale subito. Ci lavorò parecchio e alla fine ottenne il risultato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




m4ssi

Certo, con il mio insegnante avevo analizzato proprio questa cosa di Benson, tiene il plettro inclinato e plettra quasi tutto. Va beh siamo di fronte a uno dei più grandi musicisti di sempre per quanto mi riguarda.......fortunatamente sono riuscito a vederlo dal vivo :loveit: :loveit:
Music Man Addicted

luvi

Citazione di: m4ssi il 01 Aprile, 2020, 12:17 PM
Certo, con il mio insegnante avevo analizzato proprio questa cosa di Benson, tiene il plettro inclinato e plettra quasi tutto. Va beh siamo di fronte a uno dei più grandi musicisti di sempre per quanto mi riguarda.......fortunatamente sono riuscito a vederlo dal vivo :loveit: :loveit:

Assolutamente...
Peccato soltanto per la pochezza della sua produzione discografica, in gran parte occupata, a parte poche "perle", da musica dance ed affini...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.