Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una parata di chitarre "335-style"

Aperto da luvi, 09 Marzo, 2020, 08:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

ascoltato ora.....mamma mia che botta di glicemia e colesterolo :D  :sbavv:


Qual

Bedrock

Citazione di: robland il 10 Marzo, 2020, 02:27 PM
Non so, che dicono gli altri? Non ho letto i loro post. Se non l'ha notata nessuno e neanche luvi, mi arrendo.   :laughing:

E perché? Sono io che non sento, non te che senti  :D

Scherzi a parte.
Se rifletto sulla prova penso questo:
sono test incentrati sul suono, fatti ceteris paribus, da un musicista che non solo è sopraffino, ma conosce ste chitarre essendo le sue come io conosco i miei figli.
E' un confronto diretto una dietro l'altra, senza alcunché se non una base che tende ad esaltarne le caratteristiche, essendo molto snella e non prevedendo altri strumenti similari.
Quindi direi che più di così per far sentire le differenze non si può.
In questo quadro, che mi vien da pensare è ben distante dalla quotidianità, tanto per cominciare le manine che le hanno maneggiate ma non solo, avverto delle differenze tra i vari strumenti che non nascondo, con un sistema non eccellente di diffusione sono state completamente segate.
Per godermi al meglio l'esecuzione di Luca, e lo scopo della sua prova, mi son messo con le mie cuffie migliori, e in queste condizioni di massima idealità ho avvertito alcune sfumature timbriche qua e là.
Ergo per me, se finissero nelle mie mani, immaginando di suonare da soli in casa, quindi con un solo strumento, avendo la possibilità di spippolare sui vari ampli e pedaliere, o peggio ancora nel contesto live, non sentirei veramente nulla tra l'una e l'altra.
Prima di prendere la SA2200 ne ho provate un po' e mi son fatto la mia idea, tra cui la stessa ibanez ma con i pickup originali, varie 335 mai una 345 e altre, ma non ho mai avuto di eseguire una prova di questo tipo.
Quindi tutte le impressioni che ho avuto sono derivate dal momento, dalla sala, dall'ampli, e dal feeling che mi ha trasmesso lo strumento, sono tutte cose che con una valutazione pura del timbro fanno a botte.
Se mi limitassi solo a questo, il suono, per me stante questa prova non ho problemi a dire che potrei scegliere ad occhi bendati, serenamente  :etvoila:

Una cosa mi vien da pensare però: considerando i prezzi della AS200 e della SA2200 Gibson sta veramente fuori di testa  :laughing:
Parere personale ovviamente da chitarrista mediocre quale solo   ::)


luvi

Citazione di: robland il 10 Marzo, 2020, 01:31 PM
La cosa che mi ha stupito è che la 345 mi sembra avere più parentela con la es175 che con le tre precedenti.

Ho sottolineato anch'io più di una volta come le due Gibson abbiano in comune una gamma medio-bassa (che può piacere o meno, ovviamente) diversa da quella delle varie nipponiche, che pure per molti aspetti costruttivi e funzionali considero superiori alle americane a livello di costruzione e qualità delle finiture...
E' una caratteristica timbrica tipica ma non sistematicamente presente, motivo per il quale la ES175 della registrazione è stata preceduta negli anni da altre tre ed è l'unica che non ho rivenduto!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 10 Marzo, 2020, 02:59 PM
Prima di prendere la SA2200 ne ho provate un po' e mi son fatto la mia idea, tra cui la stessa ibanez ma con i pickup originali, varie 335 mai una 345

Se hai provato delle 335, dalla 345 non aspettarti nulla di diverso, in quanto è esattamente lo stesso strumento (costruzione, misure, legni, ecc.) con due sole differenze:
- segnatasti di aspetto diverso (la 345 ha il doppio parallelogramma come la 175)
- elettronica con opzioni aggiuntive (la 345 può inviare il segnale di ciascun pickup ad uuna uscita jack diversa -da cui la dicitura STEREO sul copri truss-rod- e possiede il circuito Varitone a 6 posizioni, un insieme di condensatori selezionabili che filtrano in vario modo il segnale).

Tra una ES335 e una ES345 collegata dall'uscita mono e con il Varitone in posizione "6" (cioè disabilitato) la differenza timbrica è pari a zero!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz


:luvi:


Citazione di: luvi il 09 Marzo, 2020, 08:30 PM

Buon ascolto!  :D

[cloudset]https://soundcloud.com/luca-villani-1/sets/335style-jam[/cloudset]

Innanzitutto un plauso ed un ringraziamento ad un musicista ed un artigiano che ci regala il suo tempo aiutandoci anche ad alleggerire per qualche minuto la tensione che tutti viviamo in questi giorni.

Lo sai bene Luca, alcuni tuoi fraseggi coincidono in maniera, per me impressionante, a quello che mi canto in testa su una melodia.
Peccato io non sia, ancora, in grado di riprodurli sullo strumento.

Passando agli strumenti io direi che ognuno ha le sue peculiarità, ne preferisco una ? No.
Ognuna a suo modo si amalgama con la base.

Io percepisco più neutra la Yamaha SA2200, si sposa con il resto degli strumenti fondendosi in maniera egregia.
Apprezzo quel filo di attacco un pochino più grintoso della AS200 che le permette di risultare peculiare anche se, alle mie orecchie, ottimizzato sulle medio alte.
Molto più medio bassa mi giunge la SA700, un pochino più nasale e rotonda.
Unica la 345 che ha un corpo davvero strepitoso pur se un filino appena, sempre a mio avviso, troppo chiusa sulle alte.
La 175 è crema, splendida. Ma la tua 175 non è normale, o meglio , è uno strumento dal grande equilibrio che non è affatto facile trovare nella produzione di massa di questo caposaldo della sei corde.

Che dire, grazie ancora anche perchè in questo sospeso pomeriggio di reperibilità domestica mi hai fatto venire una gran voglia di suonare.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: luvi il 10 Marzo, 2020, 12:00 PM
Citazione di: Grand Funk il 10 Marzo, 2020, 11:32 AM
Quella che piace meno è la Gibson ES 345 troppo mediosa......  :nea:

Ecco, come dicevo in risposta a Gian.luca: i gusti!!  :D


Ovvio.....  :etvoila:




Citazione di: luvi il 10 Marzo, 2020, 03:07 PM


Ho sottolineato anch'io più di una volta come le due Gibson abbiano in comune una gamma medio-bassa (che può piacere o meno, ovviamente) diversa da quella delle varie nipponiche, che pure per molti aspetti costruttivi e funzionali considero superiori alle americane a livello di costruzione e qualità delle finiture...


:quotonegalattico:

luvi

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2020, 05:00 PM
Lo sai bene Luca, alcuni tuoi fraseggi coincidono in maniera, per me impressionante, a quello che mi canto in testa su una melodia.
Peccato io non sia, ancora, in grado di riprodurli sullo strumento.

Sostanzialmente abbiamo un "idem sentire" melodico!  :D

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2020, 05:00 PM
Passando agli strumenti io direi che ognuno ha le sue peculiarità, ne preferisco una ? No.
Ognuna a suo modo si amalgama con la base.

Di fatto è così, altrimenti non sarebbero con me da tanti anni...  ::)

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2020, 05:00 PM
Unica la 345 che ha un corpo davvero strepitoso pur se un filino appena, sempre a mio avviso, troppo chiusa sulle alte.

Evvai! Allora ti ho comunicato quel che intendevo quando dicevo che la Gibson suona più "grossa" delle giapponesi! E' proprio a questo "corpo" che mi riferivo...  :cheer:

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2020, 05:00 PM
La 175 è crema, splendida. Ma la tua 175 non è normale, o meglio , è uno strumento dal grande equilibrio che non è affatto facile trovare nella produzione di massa di questo caposaldo della sei corde.

Sì, sia la ES345 reissue che la ES175 TD Natural sono sopra la media di quel che la Gibson immette di norma nei mercati minori come il nostro... Da noi si fatica per trovarne così, in USA rappresentano in buona sostanza il livello standard!

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2020, 05:00 PM
Che dire, grazie ancora anche perchè in questo sospeso pomeriggio di reperibilità domestica mi hai fatto venire una gran voglia di suonare.

La stessa motivazione ha spinto me a fare queste registrazioni adesso, nella solitudine forzata dell'assenza di contatti diretti.
Per lo stesso motivo dovrei essere in grado di pubblicare a breve anche il confronto in distorsione.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

Citazione di: luvi il 10 Marzo, 2020, 06:51 PM
Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2020, 05:00 PM
Lo sai bene Luca, alcuni tuoi fraseggi coincidono in maniera, per me impressionante, a quello che mi canto in testa su una melodia.
Peccato io non sia, ancora, in grado di riprodurli sullo strumento.

Sostanzialmente abbiamo un "idem sentire" melodico!  :D



Beati voi, io non me le sogno nemmeno di notte, certe meraviglie.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mariano

a parte la 175, della quale riconosco la presenza della cassa grande hollow, non credo che sarei in grado di distinguere le altre in un blind test

Le giapponesi suonano un pelo più chiare, ma probabilmente con l'eq giusta non si riuscirebbe a sentire la differenza. Ottima prova e bella musica

luvi

Citazione di: Mariano il 10 Marzo, 2020, 07:34 PM
a parte la 175, della quale riconosco la presenza della cassa grande hollow, non credo che sarei in grado di distinguere le altre in un blind test

Sostanzialmente, credo valga anche per me!!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Riconoscerei forse la SA700 per la rotondità e la ES345 per il maggior corpo, ma le altre probabilmente non le azzeccherei!  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: Mariano il 10 Marzo, 2020, 07:34 PM
a parte la 175, della quale riconosco la presenza della cassa grande hollow, non credo che sarei in grado di distinguere le altre in un blind test

Le giapponesi suonano un pelo più chiare, ma probabilmente con l'eq giusta non si riuscirebbe a sentire la differenza. Ottima prova e bella musica

Io lo stesso Mariano  ::)

Santano

Sentito e risentito ma, a parte la perizia lucaresca, non colgo grandi differenze. Solo sfumature che non sono in grado di appioppare alla lista delle chitarre

dr_balfa

Mi piacciono tutte, ma questo credo, anzi sono certo che sia merito di Luvi, inoltre con il pc non riesco (tanto non sarei riuscito lo stesso ma almeno ho la scusa) ad apprezzare differenze evidenti.

Complimenti a Luvi.

Ciao
Prima o poi imparerò a suonare....


luvi

Citazione di: dr_balfa il 12 Marzo, 2020, 04:40 PM
Mi piacciono tutte, ma questo credo, anzi sono certo che sia merito di Luvi, inoltre con il pc non riesco (tanto non sarei riuscito lo stesso ma almeno ho la scusa) ad apprezzare differenze evidenti.

Sì, va da sé che test audio di questo genere, per quel che valgono, vanno comunque ascoltati con dispositivi di qualità Hi-Fi, siano essi diffusori o cuffie...

D'altra parte gli speakers che equipaggiano un portatile, un tablet o uno smartphone non sono proponibili per ascoltare musica decentemente in generale, ti pare?  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Secondo me, visto che quasi tutti abbiamo più tempo in questi giorni, un ascolto più attento, magari con una cuffia buona  di qualità  puo' trasportarci in territori di sfumature molto preziose da cogliere.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.