Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Settembre, 2024, 11:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una parata di chitarre "335-style"

Aperto da luvi, 09 Marzo, 2020, 08:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Non molto tempo fempo fa ci trovammo a parlare di chitarre semiacustiche "335 style" anche e non solo in alternativa a Gibson ed avendone alcune a disposizione ipotizzai la possibilità di dar conto della loro performance in ambito jazzistico.

Sono dunque qui a proporvi questo confronto: quattro strumenti, più un "quinto incomodo" giusto per avere un termine di paragone in più.

Due parole sul metodo: ho creato una breve base di rhodes/contrabbasso/batteria in stile jazz, sulla quale ho registrato le varie chitarre eseguendo parti similari e senza cambiare alcun tipo di regolazione nel setup, che resta ovviamente il medesimo per tutte le registrazioni.

La strumentazione utilizzata è un amplificatore Roland Bolt60 (suono clean molto neutro, pre a stato solido e finale con valvole 6L6) su cassa 2x10 con speakers Jensen P10R in AlNiCo, ripreso con microfono a condensatore Roytek BK100 posto frontalmente e registrato direttamente su PC tramite interfaccia audio TASCAM US1800.

Tutte le chitarre sono state utilizzate selezionando il solo pickup al manico, regolando il controllo di tono lievemente chiuso (pos. 6/7) e suonando con un plettro Essetipicks modello "Heart" in metacrilato.

Gli strumenti:

- Yamaha SA2200

   anno: 2006
   corpo: acero laminato con blocco centrale e top fiammato
   manico: mogano
   tastiera: ebano
   tasti: 22
   scala: 24,75"
   radius: 13,75"
   pickup: Yamaha humbuckers AlNiCo5

- Ibanez AS200

   anno: 1988
   corpo: acero laminato con blocco centrale e top fiammato
   manico: acero
   tastiera: ebano
   tasti: 22
   scala: 24,75"
   radius: 12"
   pickup: I-spira Replica Std AlNiCo2

- Yamaha SA700

   anno: 1979
   corpo: acero laminato con blocco centrale e top plain
   manico: mogano
   tastiera: palissandro
   tasti: 22
   scala: 24,75"
   radius: 13,75"
   pickup: Yamaha humbuckers Alnico3

- Gibson ES345 reissue

   anno: 2007
   corpo: acero laminato e top plain
   manico: mogano
   tastiera: palissandro
   tasti: 22
   scala: 24,75"
   radius: 12"
   pickup: Gibson Classic '57 AlNiCo2


Premesso che in tutti i casi si tratta di chitarre di ottima qualità, ben costruite e correttamente regolate (truss rod, ottave, ecc), quasi tutte inserite nel mio parco strumenti da tanto tempo.

Yamaha e Gibson sono originali al 100%. L'Ibanez AS200, invece, parecchi anni orsono ha subito una modifica con l'installazione al manico di un mio humbucker "PAF-style" (mod.Replica STD) in luogo del suo Super58 originale, che a mio giudizio risultava troppo aggressivo sulla gamma acuta.

Come si può vedere dai dati, molti parametri chiave come la lunghezza del diapason, le caratteristiche dei pickup e le essenze di manico e corpo, sono condivisi, pertanto anche la timbrica degli strumenti non mostra variazioni estreme.
Le differenze ci sono, ma sono catalogabili come varianti di una timbrica di base comune.

Per avere un termine di paragone ho registrato nello stesso modo anche la mia Gibson ES175 dell'88 (pickup Classic '57), che ovviamente non è una semiacustica 335-style, ma uno strumento a cassa alta (10cm contro 4) completamente vuota, tra i più classici ed utilizzati in ambito jazzistico. Anche in questo caso abbiamo una scala da 24,75", un radius da 12", un manico in mogano ed una tastiera in palissandro (20 tasti). La tavola armonica è in acero laminato, mentre fondo e fasce sono in mogano laminato.

Buon ascolto!  :D

[cloudset]https://soundcloud.com/luca-villani-1/sets/335style-jam[/cloudset]
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Nonononono max aspetta.

Cena, metti le cuffie e godi.


:cheer: :cheer: :cheer:

:luvi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

Cha bravo che sei Luvi. Sul suono mi sembra più jazz la prima, ad un primo ascolto.

Elliott

Ascoltarti Luca, è sinceramente un piacere  :bravo2:

Andando alle chitarre, la mia preferita come suono è la SA700.
Mi ha sorpreso la ES345...era quella dalla quale mi aspettavo di percepire quelle sensazioni sonore che ho invece ricevuto dalla SA700. Tra le 4 (ES175 esclusa) è quella che mi è piaciuta meno. Più sgranatina, acidina...non me lo aspettavo. Parliamo di differenze che forse, senza il confronto così ravvicinato non avrei colto ma, ripeto, non me lo aspettavo :(

Bedrock

Doverosi complimenti al magnifico musicista.
Detto questo non avverto differenze tali da farmi preferire uno strumento all'altro, probabilmente dovrei averli sotto le mani, sono tutti eccellenti.
Probabilmente dovrei ascoltare con diffusori migliori per cogliere meglio le sfumature.

Scherzo, Ovviamente preferisco la mia  :laughing:

m4ssi

che dire.... :thanks:
tutte suonano bene a mio avviso, hanno un bell'attacco morbidissimo :loveit:
Music Man Addicted

Vu-meter

Anzitutto lascia che ti ringrazi per questo meraviglioso topic perché sono quelli che fanno la differenza .  :thanks: :thanks: :thanks: :goodpost: :goodpost: :goodpost:

In seconda istanza, al chitarrista non c'è niente altro che si possa dire se non : meraviglia !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Riguardo le chitarre, le mie preferite sono la Ibanez AS200 e la Gibson ES345. Come Elliott, sto parlando di sfumature, e in un blind test non sarei in grado di nominare le chitarre. Però, mi accorgo che ciò che accomuna le mie preferenze sono i pu in alnico2. Sarà un caso ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bedrock

Risentito con le AKG240mkII.
Qualche sfumatura in più l'ho colta ma continuo a pensare che si possa cadere felicemente su una qualsiasi delle 4.
Proprio a voler fare le pulci forse gradisco di più le due yamaha, mi pare di cogliere più dolcezza sugli alti.
Tra le due la 700 forse è un pelo più nasale almeno in qualche passaggio, il che mi lascia preferire la 2200... ma magari è solo suggestione.

luvi

Citazione di: Elliott il 09 Marzo, 2020, 09:18 PM
Andando alle chitarre, la mia preferita come suono è la SA700.
Mi ha sorpreso la ES345...era quella dalla quale mi aspettavo di percepire quelle sensazioni sonore che ho invece ricevuto dalla SA700. Tra le 4 (ES175 esclusa) è quella che mi è piaciuta meno. Più sgranatina, acidina...non me lo aspettavo. Parliamo di differenze che forse, senza il confronto così ravvicinato non avrei colto ma, ripeto, non me lo aspettavo :(

La SA700 è anche una delle mie preferrite in assoluto, uno strumento davvero eccellente in barba al fatto che è un modello di fascia più bassa rispetto agli altri...

Ascolta però con più attenzione la ES345... la sua estensione maggiore è perfettamente controllabile con il tono, basta chiudere un tantino di più... la sua caratteristica gamma medio-bassa "gibsoniana" è invece imbattibile e nessuna delle altre chitarre del confronto la possiede.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2020, 10:09 PM
Riguardo le chitarre, le mie preferite sono la Ibanez AS200 e la Gibson ES345. Come Elliott, sto parlando di sfumature, e in un blind test non sarei in grado di nominare le chitarre. Però, mi accorgo che ciò che accomuna le mie preferenze sono i pu in alnico2. Sarà un caso ?  :-\

Probabilmente no... l'attacco dei pickup in AlNiCo II è tendenzialmente più morbido ed evidentemente è una caratteristica che ti piace!  ::)

La modifica alla AS200 fu motivata proprio dall'eccessiva "punta" data dal pickup originale (peraltro ottimo).

Anche la SA2200, pur essendo molto equilibrata, possiede un'indole più aggressiva che la rende meno gestibile jazzisticamente, ma che viceversa rappresenta un plus suonando musica più blueseggiante ed usando distorsioni di vario tipo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 09 Marzo, 2020, 10:12 PM
Risentito con le AKG240mkII.
Qualche sfumatura in più l'ho colta ma continuo a pensare che si possa cadere felicemente su una qualsiasi delle 4.
Proprio a voler fare le pulci forse gradisco di più le due yamaha, mi pare di cogliere più dolcezza sugli alti.
Tra le due la 700 forse è un pelo più nasale almeno in qualche passaggio, il che mi lascia preferire la 2200... ma magari è solo suggestione.

Sì, nella premessa avevo specificato infatti che si tratta di strumenti eccellenti senza eccezioni. Dove cadi, cadi bene e le differenze sono di piccola entità!  :D

Valutando in modo generico le preferenze possono anche variare di parecchio perché gli elementi che entrano in gioco sono tanti... in questo caso il mio inquadramento era volutamente nell'ambito jazzistico, ma rappresenta certamente una visione assai parziale del possibile utilizzo di una 335-style, in realtà molto più vario e vasto.

Tempo permettendo, proverò a fare lo stesso confronto utilizzando però il pickup al ponte e un suono overdrive.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 10 Marzo, 2020, 12:39 AM
Citazione di: Gian.luca il 09 Marzo, 2020, 10:12 PM
Risentito con le AKG240mkII.
Qualche sfumatura in più l'ho colta ma continuo a pensare che si possa cadere felicemente su una qualsiasi delle 4.
Proprio a voler fare le pulci forse gradisco di più le due yamaha, mi pare di cogliere più dolcezza sugli alti.
Tra le due la 700 forse è un pelo più nasale almeno in qualche passaggio, il che mi lascia preferire la 2200... ma magari è solo suggestione.

Sì, nella premessa avevo specificato infatti che si tratta di strumenti eccellenti senza eccezioni. Dove cadi, cadi bene e le differenze sono di piccola entità!  :D

Valutando in modo generico le preferenze possono anche variare di parecchio perché gli elementi che entrano in gioco sono tanti... in questo caso il mio inquadramento era volutamente nell'ambito jazzistico, ma rappresenta certamente una visione assai parziale del possibile utilizzo di una 335-style, in realtà molto più vario e vasto.

Tempo permettendo, proverò a fare lo stesso confronto utilizzando però il pickup al ponte e un suono overdrive.  ::)

Lì la mia spacca sul serio  :D :D :D
Scherzo, saranno tutte splendide lo stesso  ::)
Ma attendo con curiosità  ::)

Elliott

Citazione di: luvi il 10 Marzo, 2020, 12:25 AM


La SA700 è anche una delle mie preferrite in assoluto, uno strumento davvero eccellente in barba al fatto che è un modello di fascia più bassa rispetto agli altri...

Ascolta però con più attenzione la ES345... la sua estensione maggiore è perfettamente controllabile con il tono, basta chiudere un tantino di più... la sua caratteristica gamma medio-bassa "gibsoniana" è invece imbattibile e nessuna delle altre chitarre del confronto la possiede.  :hey_hey:

Ecco  :reallygood:
Come detto nel mio messaggio precedente, sono sfumature che senza un raffronto così ravvicinato, non avrei colto.  In più, il take si trova immediatamente dopo a quello della SA700 la quale è quella  che percepisco più rotonda.

Però mi fa piacere che confermi le mie aspettative sulla Es 345 :sisi:


luvi

Citazione di: Elliott il 10 Marzo, 2020, 07:29 AM
Ecco  :reallygood:
Come detto nel mio messaggio precedente, sono sfumature che senza un raffronto così ravvicinato, non avrei colto.  In più, il take si trova immediatamente dopo a quello della SA700 la quale è quella  che percepisco più rotonda.

La Yamaha SA700 è effettivamente la più rotonda di tutte sulla gamma alta, confermo.
E' anche l'unica ad avere dei pickup in AlNiCo 3 e con avvolgimenti molto leggeri, che non arrivano a 7K...

Citazione di: Elliott il 10 Marzo, 2020, 07:29 AM
Però mi fa piacere che confermi le mie aspettative sulla Es 345 :sisi:

Mettendo a confronto chitarrre diverse entrano in gioco differenze inevitabili che investono, oltre allo strumento in sé, la parte elettronica: tolleranze dei componenti, specifiche dei pickup, ecc.

In questo confronto ho scelto di regolare il controllo di tono di ogni strumento nella stessa posizione, ma avrei potuto optare piuttosto per la sua regolazione ottimale.
In quel caso i risultati sarebbero stati lievemente diversi, perché ogni strumento ha un suo specifico "sweet spot" nelle regolazioni che lo fa rendere al meglio.

Nel caso della ES345, ad esempio, il controllo di tono andrebbe appena più chiuso: in quella condizione resta inalterata la gamma medio-bassa di cui parlavo e si ammorbidisce ulteriormente quella alta, creando una sensazione di rotondità e pienezza molto bella che non tutte le nipponiche (forse solo la SA700) riescono a raggiungere.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 10 Marzo, 2020, 06:51 AM
Lì la mia spacca sul serio  :D :D :D
Scherzo, saranno tutte splendide lo stesso  ::)
Ma attendo con curiosità  ::)

E' un territorio molto congeniale alla SA2200, è vero, asseconda il suo carattere naturale.
Basta che però ne modifichi appena l'equilibrio sonoro dell'equalizzazione (basta una semplice pedaliera digitale, intendo) e ci fai davvero di tutto!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.