Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una chitarra per Snaporaz

Aperto da snaporaz, 07 Settembre, 2018, 03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

snaporaz

Vu già che sei un esperto, che differenze trovi in termini di suono fra tele e strato?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Vu-meter

Citazione di: snaporaz il 07 Settembre, 2018, 03:37 PM
Vu già che sei un esperto, che differenze trovi in termini di suono fra tele e strato?


Urca ... difficilissimo descrivere a parole le sensazioni di un suono .

Ci provo, ma so che dirò bestialità e cose che forse potrebbero fuorviarti, per cui, non so quanto ti possa far bene questa cosa.
Premetto che io, non apprezzo il "suono tele" per come lo intende la maggioranza, che parla di twang e  di quel insopportabile ( per me ) suono stridulo e country.
La Tele è una chitarra che ha dalla sua una dose di alti massiccia ( ma questo io lo correggo con l'eq dell'ampli ), specie ovviamente con il PU al ponte. Il suono del ponte Tele buca qualciasi cosa, anche le orecchie e sinceramente, fatto salvo un cambio PU rispetto all'originale e fatto salvo l'uso con overdrive e/o distorsioni che correggano un po' quella punta ferrigna che la Tele ha, io non riesco ad usarlo.
Il PU al manico è cicciotto quanto basta e molto più rotondo di quello della strato, ossia con un attacco più lento e quindi risulta meno "schiaffone" . La Strato "schiocca" molto di più...
Altro particolare unico della Tele è il suono in posizione centrale: è veramente bello ( non troppo adatto all'uso che ne faccio io, a dire il vero ) e perfetto per effetti di modulazione e per quegli arpeggi melodici tipici di tanti generi come anche una certa scuola rock, ma non solo ..
La Strato dal canto suo ha i suoni in posizione 2 e 4 che con la Tele non si riescono ad avere ma .. a me onestamente non piacciono per cui non ne sento la mancanza.. questione di gusti, insomma.

Purtroppo a parole non saprei dire di più e .. capisco di non aver detto niente ..  :sorry: :sorry: :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




snaporaz

Comunque un po' di cose le hai dette, vediamo se magari qualcuno contribuisce

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Citazione di: snaporaz il 07 Settembre, 2018, 03:37 PM
Vu già che sei un esperto, che differenze trovi in termini di suono fra tele e strato?

Vu, stavo rispondendo alla domanda di Snaporaz ma mi viene fuori questo messaggio: 

"Attenzione, l'invio di questo messaggio potrebbe generare il BAN immediato. Sicuro di voler procedere?"

Sai perché? :-\


futech

Citazione di: snaporaz il 07 Settembre, 2018, 03:49 PM
Comunque un po' di cose le hai dette, vediamo se magari qualcuno contribuisce

bisogna averle entrambe :)


Qual

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 07 Settembre, 2018, 03:50 PM
Citazione di: snaporaz il 07 Settembre, 2018, 03:37 PM
Vu già che sei un esperto, che differenze trovi in termini di suono fra tele e strato?

Vu, stavo rispondendo alla domanda di Snaporaz ma mi viene fuori questo messaggio: 

"Attenzione, l'invio di questo messaggio potrebbe generare il BAN immediato. Sicuro di voler procedere?"

Sai perché? :-\


Perchè anche il sistema si è accorto che sei un disgraziato, ecco perchè !  >:(


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Mi aggancio alla risposta di Vu e provo a dare una mia considerazione.
Io uso tanto la Strato (anche se ultimamente sono diventato un puro Les Paulliano...dopo 21 anni di chitarra.... :-\ :-\...).
Mi sono accorto che la tele, riesco a usarla SOLO se chiudo del 50% il tono.
Altrimenti, visto che a volte mi capita di dover cambiare chitarra, non posso settare l'ampli a dovere per poter utilizzare
tele e strato contemporaneamente.

E' normale dotto'??? :acci:
"Si sapis, sis apis"


snaporaz

Se sintetizzo dicendo che la tele è più "secca" e la strato più "morbida" dico un eresia?
E possedendo già una Gibson LP qual'è delle due che si distacca di più? Da quel che ho capito forse la tele (o forse non ho capito molto ... :D)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 07 Settembre, 2018, 03:58 PM
Se sintetizzo dicendo che la tele è più "secca" e la strato più "morbida" dico un eresia?
E possedendo già una Gibson LP qual'è delle due che si distacca di più? Da quel che ho capito forse la tele (o forse non ho capito molto ... :D)

Al contrario.La tele , al ponte, ha più medie e, se configurata a dovere, può arrivare a "scimmiottare" alcune nuance della Les Paul.
Ovviamente sto parlando di tele e strato "originali" non SuperStrat HSS o Tele con humbucker
"Si sapis, sis apis"

snaporaz

Si, ovviamente anch'io sto parlando di configurazione originale.
Quindi la mia scelta inziale, Strato SSS, dovrebbe essere l'alternativa migliore, in termini di suono, rispetto alla LP.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 07 Settembre, 2018, 04:07 PM
Si, ovviamente anch'io sto parlando di configurazione originale.
Quindi la mia scelta inziale, Strato SSS, dovrebbe essere l'alternativa migliore, in termini di suono, rispetto alla LP.

"migliore" è un termine pericoloso.
Dipende cosa cerchi.
Anche a me le posizioni 2 e 4 della strato non piacciono un granchè..però per anni ho usato solo strato (quasi unicamente al ponte).
Non uso mai neanche il pickup centrale della strat.
Invece la posizione centrale della tele è magnifica (come dice Vu) per arpeggi con modulazioni..vedi l'intro di Purple Rain o affini.
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

A suo tempo avevo fatto un video per Guido, che voleva acquistare la Tele 52 made in japan..
Non so onestamente quanto possa esserti utile, ma , eccolo qua ...


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Scusate se ho separato, ma eravamo nel topo sbagliato ..

Ne approfitto per postare anche un video di una Tele, ma Thinline ( per cui humbucker + semi hollow )..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

La telecaster è una Les Paul gay

:etvoila:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.