Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un consiglio: permuta Laney LC 30 II con Blackstar HT 20 Studio +100€. Conviene?

Aperto da Maxipiccio, 02 Febbraio, 2021, 09:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxipiccio

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e scrivo perchè ho bisogno di un vostro consiglio.
Sono molto tentato a permutare il mio Laney LC 30 II con un Blackstar HT 20 Studio + un'aggiunta di 100€.
Premetto che adoro il pulito del mio laney ma vista la mia versatilità di genere tra il funk e l'hard rock/metal melodico trovo il laney più adatto per il clean e meno per sonorità più aggressive.
Ho usato anche pedalini ma l'equalizzazione del laney mi rende comunque i distorti molto mediosi e privi di bassi , per non parlare di un Equalizzatore che snatura ancora di più il suono. Un'altra cosa che non mi convince è il loop effetti, quando gli inserisco un delay e magari effetti di modulazione mi si impasta il suono, è accettabile solo con la manopola effect al minimo ma poi chiaramente la resa degli effetti è impercettibile.
Tornando al Blackstar purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo, e considerando che il negozio è piuttosto lontano mi sono affidato ai demo su youtube e la sensazione è che le distorsioni del blackstar e mi sembrino più convincenti e mi sembra molto apprezzabile anche il pulito.
Mi aspetto che mi consigliate tutti il B.S. MKII ma in negozio hanno solo lo Studio, e comunque ho un attenuatore Jettanuator per colmare il gap tra Blackstar Studio ed MKII .
In alternativa ci sarebbe un peavey classic 50 ma la permuta salirebbe e comunque sarebbe un macigno da portare in giro, e poi sono 50 watt troppi ,  anche se ho l'attenuatore ( a mio avviso il suono non sarà mai lo stesso ).

La domanda che vi pongo è se conviene fare la permuta o il blackstar qualitativamente è più scarso? 
Grazie mille per l'attenzione!!!!

Vu-meter

GENERALIZZANDO, io consiglio sempre di trovare il pulito ideale e poi accoppiarci dei pedali, ma se tu lo hai già fatto e il risultato non ti è piaciuto, c'è poco da fare. Ergo, nel tuo caso tocca sostituire l'ampli.

Sulla carta Blackstar dovrebbe avvicinarsi a ciò che cerchi. Altro marchio da tenere presente potrebbe essere Vox. In ultima istanza, Mesa e Marshall, ma certo in questo caso il budget andrebbe certamente rialzato.

Blackstar produce delle cose di qualità, per cui non mi preoccuperei, fossi in te. Certo, se avessi modo di provare anche altro, sarebbe meglio ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Maxipiccio

Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2021, 09:54 AM
GENERALIZZANDO, io consiglio sempre di trovare il pulito ideale e poi accoppiarci dei pedali, ma se tu lo hai già fatto e il risultato non ti è piaciuto, c'è poco da fare. Ergo, nel tuo caso tocca sostituire l'ampli.

Sulla carta Blackstar dovrebbe avvicinarsi a ciò che cerchi. Altro marchio da tenere presente potrebbe essere Vox. In ultima istanza, Mesa e Marshall, ma certo in questo caso il budget andrebbe certamente rialzato.
Blackstar produce delle cose di qualità, per cui non mi preoccuperei, fossi in te. Certo, se avessi modo di provare anche altro, sarebbe meglio ..

Ciao, grazie mille per la risposta. Effettivamente il pulito del Laney non l'ho mai trovato in nessun altro valvolare in mio possesso. Magari non ho proprio i pedali giusti , oppure chissà anche il cono non è adatto.
Come pedali ho uno Joyo us dream (clone shur riot) ed uno Joyo ultimate drive (clone ocd) , acquistati per le recensioni positive e per il mio budget estremamente limitato.
Poi uso un TS9 come booster.
Come cono invece monta un eminence red coat wizard ( non il celestion seventy della classica edizione) quindi il suono potrebbe risultare più adatto ad un genere blues e non rock.
Eventualmente senza cambiare l'ampli avresti consigli low cost?
Grazie mille

Vu-meter

Per come ragiono io , il punto è : dato che è ESTREMAMENTE difficile che si possa trovare l'ampli che sia perfetto per i nostri gusti sia nel canale pulito, sia nel canale distorto; se il pulito del Laney ti aggrada, non c'è da cambiare niente (nè il cono, nè altro) , AMMESSO che tu usi il pulito, almeno di tanto in tanto.

I pedali che hai sono degli "standard" tra gli overdrive in commercio, certamente tra i più usati. Potrebbero però NON avere quella pasta che vai cercando quando ti serve la saturazione. Purtroppo di overdrive e distorsori in commercio ce ne sono un'infinità per cui è difficile consigliarti. Posso dire che fossi in te, proverei qualcosa in stile Plexi, ad esempio oppure qualcosa in stile Brown Sound. Puoi guardare nei listini di tutti i produttori di pedali, troverai tantissima roba del genere.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

In linea di massima non ci dovrebbero essere grandi differenze di "qualità" tra Blackstar e Laney, anzi, in teoria sarebbe anche "meglio" il Laney...ma il tutto rientra nei gusti personali! Non stiamo parlando di un ampli da 100euro confrontato con uno boutique, ma di strumenti che si trovano in categorie simili, quindi è difficile dare dei consigli oggettivi. Certo è che, da possessore di Laney (ho un VC30 ed in passato gli affiancavo anche un LC15 come ampli casalingo), devo dire che il loro timbro mi piace molto. Il VC30 "digerisce" alla grande i pedali, ed ha un pulito che mi fa impazzire. Certo, sui distorti pesa anche il fatto che con un solo cono è difficile dare la "botta" ed un suono bello carico quindi, se vuoi quel tipo di suono, forse ti converrebbe andare direttamente su un altra tipologia di ampli...

robland

Maxi, considerato che con l'ampli che hai non ti trovi bene e non riesci a tirar fuori una distorsione che ti soddisfi (dando per scontato che tu ci abbia provato qualche pedale), io fossi in te lo scambio lo farei. Non ho mai provato un Blackstar ed è  pure possibile che i pedali non li prenda bene, ma di sicuro la distorsione ce l'ha. Se ti piace pure il pulito, beh, prova.

Magari posta uno dei video che hai visto in cui c'è il suono pulito del Blackstar.

Prosit

Citazione di: Maxipiccio il 02 Febbraio, 2021, 10:17 AM
Eventualmente senza cambiare l'ampli avresti consigli low cost?
Grazie mille

Prima di abbandonare il Laney un tentativo io lo farei: proverei a inserire in catena un pedale equalizzatore, con il quale tagliare o enfatizzare le frequenze più adatte al genere musicale di ogni brano (rock + medie, metal - medie e + bassi, per esempio). Adesso non saprei se in front all'amp o nel S/R, bisogna provare. Fatto questo, avrei le idee un po' più chiare.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Seventytwo

Probabilmente alla fine risolverai solo provando e smanettando in base ai tuoi gusti.
Parlare di pulito o di distorto è sempre "limitativo" dipende da quello che vorresti tu.

Personalmente ho un Blackstar Ht5 combo, che uso però solo come finale per le prove ( o live) entrando nel return della sezione effetti con una Helix Lt floor.
Però l'ho provato anche come ampli "stand alone" ed è a suo modo interessante.
Ma è un 5 W con una finale 12BH7 che lo rende diciamo più a generi più modern mentre HT20 ha le classiche 2 EL84 nel finale quindi il risultato sarà molto diverso sicuramente più "caldo" di partenza.

Infatti l'HT5 ha un pulito "anonimo" ma del resto la tipologia di valvola e il fatto stesso che a metà volume comincia a colorarsi perdendo di pulizia lo rende simile a molti ampli a basso wattaggio nell'uso del pulito.
Invece il distorto è più che interessante e adatto a molte situazioni (a meno che non devi fare i rolling stones o generi da saturazioni vintage).

Tornando a quanto hai scritto posso dirti che ho trovato la qualità costruttiva di Blackstar ottima e il loop effetti (di cui faccio uso continuo nella mia configurazione) più che valido.

P.S. non sono mai stato personalmente un amante di pedalini in ingresso all'ampli su un suono pulito, semplicemente perché se trovo un bel suono pulito di solito l'equaliazzazione non si sposa troppo con l'idea di distorto che ho (nemmeno lavorando sui controlli di tono dell'eventuale overdrive/distorsore a monte). Quindi anche io in un ampli ho sempre cercato eventualmente un distorto valido sull'ampli stesso, meglio se i canali pulito e distorto hanno 2 equalizzazioni distinte.

Concludendo per me l'HT20 potrebbe rivelarsi interessante, o almeno da provare.

rinox

Se ti piace il Laney perchè non valuti di rimanere su quel marchio  prendendo un Irt Studio?

Maxipiccio

Grazie ancora per i vostri consigli, ad ogni modo ieri ho provato meglio la distorsione del laney boostato con meno drive e meno alti e la distorsione mi sembra più interessante.
Non me la sento di darlo via ho paura di rimpiangerlo poi.
Pensavo ad un'altra soluzione.
Vista la scarsa qualità dei pedali Joyo , se prendessi il pedale Blackstar HT?
Ho visto che ci sono 2 versioni , l'HD distortion e l'HT dual distortion.
Considerando che già ho il T9 sarei intenzionato a prendere quello normale e non il DUAL.
Voi che ne pensate? potrebbe essere un buon compromesso ?
Grazie e a presto.

Vu-meter

Ottima idea.
Io ne ho avuti ben 3 di pedali valvolari Blackstar serie HT : il Dual, il Dist e il Distx.
Tutti e tre di ottima qualità. Il controllo ISF è molto pratico e ti permette di spaziare tra sonorità british e american.

Potrebbe essere il pedale giusto, tutto sta a vedere come lega con il Laney.

Il Dual è davvero bello, ha un solo difetto (secondo me) : il canale lead è piuttosto scuro, assai più scuro dell'altro. Mi hanno detto che anche l'ampli è così (HT, ovviamente).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Maxipiccio

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 09:17 AM
Ottima idea.
Io ne ho avuti ben 3 di pedali valvolari Blackstar serie HT : il Dual, il Dist e il Distx.
Tutti e tre di ottima qualità. Il controllo ISF è molto pratico e ti permette di spaziare tra sonorità british e american.

Potrebbe essere il pedale giusto, tutto sta a vedere come lega con il Laney.

Il Dual è davvero bello, ha un solo difetto (secondo me) : il canale lead è piuttosto scuro, assai più scuro dell'altro. Mi hanno detto che anche l'ampli è così (HT, ovviamente).

Grazie per il consiglio, infatti sto guardando su mercatino musicale per il dual.
Mi fa strano però che molti vendano un pedale che nuovo costa 260€ tra i 60€ e i 90€. E' valutato di più l'HT normale. Non capisco se è svalutato il prodotto per qualche motivo o è così perchè sono potenziali fregature.


robland

Citazione di: Maxipiccio il 03 Febbraio, 2021, 08:21 AM
Grazie ancora per i vostri consigli, ad ogni modo ieri ho provato meglio la distorsione del laney boostato con meno drive e meno alti e la distorsione mi sembra più interessante.
Non me la sento di darlo via ho paura di rimpiangerlo poi.
Pensavo ad un'altra soluzione.
Vista la scarsa qualità dei pedali Joyo , se prendessi il pedale Blackstar HT?
Ho visto che ci sono 2 versioni , l'HD distortion e l'HT dual distortion.
Considerando che già ho il T9 sarei intenzionato a prendere quello normale e non il DUAL.
Voi che ne pensate? potrebbe essere un buon compromesso ?
Grazie e a presto.

Toglimi una curiosità. Ma il Laney da quanto tempo ce l'hai? Davo per scontato che lo avessi provato in lungo e in largo e che avessi fatto diversi esperimenti con diversi pedali.

Maxipiccio

Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2021, 10:32 AM
Citazione di: Maxipiccio il 03 Febbraio, 2021, 08:21 AM
Grazie ancora per i vostri consigli, ad ogni modo ieri ho provato meglio la distorsione del laney boostato con meno drive e meno alti e la distorsione mi sembra più interessante.
Non me la sento di darlo via ho paura di rimpiangerlo poi.
Pensavo ad un'altra soluzione.
Vista la scarsa qualità dei pedali Joyo , se prendessi il pedale Blackstar HT?
Ho visto che ci sono 2 versioni , l'HD distortion e l'HT dual distortion.
Considerando che già ho il T9 sarei intenzionato a prendere quello normale e non il DUAL.
Voi che ne pensate? potrebbe essere un buon compromesso ?
Grazie e a presto.

Toglimi una curiosità. Ma il Laney da quanto tempo ce l'hai? Davo per scontato che lo avessi provato in lungo e in largo e che avessi fatto diversi esperimenti con diversi pedali.

Non ce l'ho da tanto, da ottobre per l'esattezza, l'ho trovato a 200€ e non ho esitato a prenderlo. Chiaramente l'ho provato con i vari pedali per oltre un'ora, ma allora ero più propenso ad ottenere un buon pulito sapendo che la distorsione dell'ampli non era eccezionale.
Adesso avrei la necessità di ottenere una bella distorsione ma senza rinunciare al pulito del mio Laney.
E' da qui che sono nati i dubbi tra il mio ed il blackstar, in quest'ultimo so che la distorsione è più versatile e moderna ma ho paura di perdere il pulito che tanto cercavo, quindi credo che la miglior cosa sia sostituire i miei pedalini per uno più valido senza privarmi così precocemente del mio Laney.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.