Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un consiglio per l'acquisto della chitarra elettrica

Aperto da galen, 14 Novembre, 2018, 08:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensionato

Squier  Stratocaster standard.

Le altre non agevolano i bending di un principiante, perché hanno i tasti stretti o "vintage" che fa più bello

Delle Yamaha conosco solo le M1

Skreepers

Comprati una epiphone les paul standard. Per fare blues è ottima. È bellissima. Rifinita abbastanza bene.


Max Maz

Citazione di: Skreepers il 14 Novembre, 2018, 08:14 PM
Comprati una epiphone les paul standard. Per fare blues è ottima. È bellissima. Rifinita abbastanza bene.

Mi permetto, in quanto possessore dello strumento in oggetto, di dissentire.
Trattasi davvero di strumento poco riuscito, spero sia soltanto lo strumento di mio figlio a suonare così.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Skreepers

Citazione di: Max Maz il 14 Novembre, 2018, 08:34 PM
Citazione di: Skreepers il 14 Novembre, 2018, 08:14 PM
Comprati una epiphone les paul standard. Per fare blues è ottima. È bellissima. Rifinita abbastanza bene.

Mi permetto, in quanto possessore dello strumento in oggetto, di dissentire.
Trattasi davvero di strumento poco riuscito, spero sia soltanto lo strumento di mio figlio a suonare così.
Io posso solo portare la mia esperienza a riguardo. Comprai quasi 10 anni fa una Epiphone les paul custom silverburst e la pagai intorno ai 400/500€. Da subito mi ci sono trovato benissimo. Comoda, solida, robusta, e dal suono così così. Dopo due anni di pratica decisi di montarci su i pickup gibson 490r/498t e ho notato il salto di qualità. Da allora è capitato di non usarla per molto tempo e poi di tornare a prenderla, una accordatina veloce e suona ancora di lusso, almeno secondo i miei parametri. Io se posso dare un consiglio a chi non vive di pane e chitarra (come me) cioè di comprare una chitarra che piaccia esteticamente, e dopodiché cercare su internet recensioni/opinioni, e se ne parlano mediamente bene, comprarla su internet risparmiado tantissimo rispetto al negozio, e appena arriva portarla in negozio per un setup generale (o pulizia e taratura se la si compra usata come ho appena fatto io con una bellissima Jackson kelly tenuta ferma da tanto).

Max Maz

Hai consigliato la standard, probabilmente non si tratta dello stesso prodotto.
Nemmeno dopo aver montato due bei Paf del buon luvi lo strumento ha preso vita.
Ripeto, spero si tratti di un caso isolato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Skreepers

Mi spiace. Il fatto che io mi ci sia trovato bene non vuol dire sicuramente che la Epiphone faccia buone chitarre. Ma nemmeno il contrario. In ogni modo per quel budget ci sono davvero una galassia di marche, forme e tipologie diverse. Io da chitarrista consiglio, soprattutto sulla prima chitarra, di lasciarsi prendere dall'istinto, dall'estetica, e poi con il tempo, si fa qualche miglioria o si cambia proprio strumento. Per quel prezzo c'è anche la bellissima jackson San Dimas adrian smith signature

galen

La epiphone les paul standard su amazon su trova sotto i 400 nuova, giusto facendo una prima ricerca, quindi nel caso come fascia di prezzo ci potrebbe anche stare.
Ovviamente 2 persone non fanno statistica, ma leggendo anche su forum stranieri, ci sono dei modelli dove persone fanno descrizioni della stessa chitarra oggettivamente troppo discordanti, che vanno oltre alla normale soggettività, e di solito si tratta di modelli economici "made in cina" non vorrei che il controllo qualità e la componente fortuna contino troppo, perchè nel caso io non mi sento fortunato.
Ad ora, nella fascia 400 euro, gli unici modelli dove anche nei forum stranieri ho sempre sentito solo parlar bene (con solo appunti soggettivi), sono le classic vibe, fatte pure quelle in cina, ma evidentemente avranno un controllo qualità migliore, boh..


Elliott

Quando sento "blues e budget limitato" , la mia testa non può fare a meno di materializzare l'immagine della Epiphone ES339.

Prvcato che non riusxivo a suonarci in piedi  :'(

b3st1a

Citazione di: LoreM86 il 14 Novembre, 2018, 10:35 AM
Secondo me potrebbe essere un buon investimento fare un giro in qualche negozio con un buon assortimento di usato, col tuo budget potresti trovare cose interessanti!
Sul nuovo strato classic vibe, buon compromesso
Quoto in toto! Se hai un amico un po' più esperto di te cerca nell'usato, chè a parità di budget puoi prendere già strumenti un minimo più performanti!
Se poi vuoi scegliere tra le chitarre proposte, ti dico anche io di andare su di una Classic Vibe, serie dall'ottimo rapporto q/p. Tra Strato e Tele io preferisco nettamente Tele, semplice ed efficace ma...per un principiante come te avere a che fare con una chitarra più "complessa" e versatile come una Strato può essere utile per fare esperienza, in quanto avresti a disposizione un ponte tremolo, tre pickup ed un selettore a cinque posizioni.

Grom68

Io spezzo una lancia a favore della epiphone les paul standard avendo una gold top. Sono uno stratista convinto ma devo riconoscere che, almeno per la mia:
1) la qualità costruttiva è ottima.Ben rifinita e ben settata.
2)Ottimo manico, scorrevole e perfetto in tutte le corde e tutti i tasti, senza ronzi o suoni sordi.
3)ha due pick up ispirati ai classic 57. Non sono un esperto ma mi sembra suonino bene.
4) È molto versatile nel suo ambito perché ogni PU ha sia volume che controllo di tono per cui vai da toni super taglienti a toni molto cupi.

Detto questo, per il blues secondo me è molto adatta, anche se io non la suonero' mai perché il mio cuore batte per la strato. La lascio a mio figlio che l'apprezza come merita. Concludo quindi dicendo che è un'ottima chitarra.

Mimmolo

Per me pollice su per la Squier Stratocaster bullet.
Questa chitarra mi ha stupito quando l'ho comprata per il rapporto qualità prezzo e rimane una delle mie preferite per suonabilità.
La mia è bianca con manico scuro.
Tiene l'accordatura in un modo pazzesco e i pu suonano validi.
Certo ha bisogno di rodaggio e di un minimo di setup ma sono i 120 euro meglio spesi della mia carriera di bluesfan

Mimmolo


galen

Oggi sono stato in un negozio di strumenti musicali ed ho avuto occasione di vedere e provare alcune chitarre.
Purtroppo era molto piccolo e con poca disponibilità (tutto ordinabile...), non aveva nessuna Fender, Epiphone, o Yamaha  :'(
Aveva solo Eko e una Les batte la pesca (non les paul), tutte dai 110 ai 170 euro, in casa non aveva chitarre migliori sotto i 400 euro e non aveva alcun usato di nessuna fascia.
Per lo meno sono riuscito a provare delle chitarre con la forma stratocaster e altre telecaster, giusto per vedere in mano, lato confort con quale mi trovo meglio.
A primo impatto mi sono trovato meglio con le stratocaster, ma la differenza era davvero minima, non ho notato grossi fastidi.
Ha anche preso delle chitarre sempre Eko ma di fascia ben piu' alta il mio budget, le ha provate lui, giusto per farmi sentire la differenza di suoni che ci possono essere tra modelli SSS e HSS, suonando qualcosa. Io ho preferito i suoni dei vari modelli SSS, quindi con i 3 pickup single-coil. Spero sia una prova un minimo attendibile, nel caso aspetto un vostro riscontro  ::)
Queste sono le informazioni che sono riuscito ad estrapolare dalla mia visita al negozio di oggi.


Vu-meter

Diciamo che salendo un po' verso il tuo budget, dovresti avere maggiore soddisfazione, secondo me.
Sempre secondo me, se provassi una Classic Vive, otterresti la quadratura del cerchio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



galen

Stamattina sono stato in un negozio di strumenti un piu' grosso e sono riuscito a provare una classic vibe. Mi ha fatto una bella impressione sia come comfort che come suono, unica nota negativa è che il negozio è un po' caruccio e la mette 530 euro. A questo punto essendo riuscito a provarla sono tentato di prenderla online (rimanendo pero' tra gli store affidabili) risparmiando un centinaio di euro..
Di usato purtroppo non ha nulla.
Nel caso essendo alle prime armi avete consigli su cosa prendere che mi può servire? Magari delle corde di ricambio e dei plettri, nel caso che marche/modelli consigliate?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.