Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un consiglio per l'acquisto della chitarra elettrica

Aperto da galen, 14 Novembre, 2018, 08:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

galen

ciao a tutti, come da oggetto vorrei un consiglio su una chitarra da acquistare.
Ho iniziato da poco da suonare, e mi hanno regalato una Eko acustica, ed il suo dovere lo fa, il problema è che vivo in un condominio e posso suonare solamente al mattino presto o la sera molto tardi, quindi praticamente finisce per rimanere nell'armadio...
La chitarra elettrica la userei praticamente (un 80% direi, purtroppo...) con le cuffie, e sempre e solo in casa. Nonostante sono solo un super principiante, attualmente a me interessa suonare solo il blues.
Ho letto i post precedenti, per cercare qualche traccia e qualche modello di riferimento per cominciare a fare qualche ricerca, attualmente sono orientato per:

- YAMAHA Pacifica 112V
- YAMAHA Pacifica 120H
- FENDER Squier Standard Stratocaster
- FENDER Squier Classic Vibe Stratocaster '50s
- FENDER Squier Classic Vibe Stratocaster '60s
- FENDER Squier Classic Vibe Telecaster '50s

budget massimo 400 euro (se veramente ne vale la pena)

ho escluso le FENDER Squier Bullet e le FENDER Squier Affinity non tanto perchè "sono troppo scarse per me", da super principiante, penso di non avere questi problemi, ma temo lo scarso controllo qualità, e diciamo che non mi sento fortunato..
Ovviamente sono aperto ad altre alternative.

ps: nella mia zona non ci sono molti negozi di strumenti purtroppo, e ad ogni modo, non conosco nessuno che suona o che si intende di chitarre. Il negozio della mia città mi ha proposto una CORT X1 (ed un amplificatore CARLSBRO Kickstart), e sinceramente proprio non mi piace. In negozio ha praticamente solo Cort ed Eko, ma è molto piccolo e di interessante non ho visto niente nel mio range di prezzo.



Max Maz

Il torinese Merula è troppo lontano?

Li di materiale ne troveresti tanto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



galen

Citazione di: Max Maz il 14 Novembre, 2018, 08:51 AM
Il torinese Merula è troppo lontano?

Li di materiale ne troveresti tanto.
sono a 120km grosso modo, nel caso andrei già con delle idee mezze chiare, non a fare la prima selezione diciamo

Max Maz

Purtroppo fino a che non ci metti le mani sopra e te la indossi è piuttosto difficile consigliarti.

Io ti direi la tele classic vibe50 ma, credimi, a te potrebbe non piacere affatto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fostex

E comunque se vuoi fare blues e ti propone una Cort gli starei lontano... [emoji19]

PaoloF

Per gusto personale, se ne dovessi scegliere una tra quelle in elenco, andrei sulla Strato Classic Vibe '60.

Se il negozio vicino casa ha in negozio le Eko, potresti pensare di provare una Aire, anche solo per capire se la forma Strato potrebbe esserti congeniale.

LoreM86

Secondo me potrebbe essere un buon investimento fare un giro in qualche negozio con un buon assortimento di usato, col tuo budget potresti trovare cose interessanti!
Sul nuovo strato classic vibe, buon compromesso

[img width=10


Santano

Piccola nota: se suoni solo con le cuffie l'ampli non è strettamente necessario

Vu-meter

Secondo me :

- FENDER Squier Classic Vibe Stratocaster '50s
- FENDER Squier Classic Vibe Telecaster '50s


Con queste, caschi sempre in piedi ( come suol dirsi) .  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



galen

Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2018, 11:58 AM
Secondo me :

- FENDER Squier Classic Vibe Stratocaster '50s
- FENDER Squier Classic Vibe Telecaster '50s


Con queste, caschi sempre in piedi ( come suol dirsi) .  :reallygood:
tra le due è piu' una questione di comodotà, di comfort, e come suono per il blues si equivalgono? (tralasciando le soggettività ovviamente), giusto per capire che non ce ne sia una "meno indicata" per il blues in generale.

In questa fase, sia tra i modelli che ho elencato, che eventualmente ad altri a cui sono aperto come proposte, volevo fare proprio questo, una selezione di marche e modelli di chitarre indicate per il blues, (scartando quello che oggettivamente è "poco interessante" oppure indicato per altri generi) poi selezionato un gruppetto, vedo se riesco a trovare un negozio nelle vicinanze e se ho l'occasione provarle.

PaoloF

Telecaster e Stratocaster credo che nell'immaginario blues si equivalgano... poi dipende dai tuoi gusti, magari partirei dai tuoi chitarristi blues preferiti.
Se sei un fan sfegatato di SRV magari una Strato ti potrà stare più simpatica, se invece stravedi per Muddy Waters, magari una Tele potrà stuzzicare maggiormente la tua fantasia.
A livello di sonorità caschi comunque bene.

Per quanto riguarda la comodità... si tratta di un discorso molto soggettivo.
A mio avviso il body della Strato è tra i più confortevoli, la Tele è un po' più spigolosa a mio avviso... ma troverai chi preferirà il contrario.

A livello di manico, non ricordo le specifiche delle due chitarre ma non mi pare ci fossero differenze enormi.

Tra la Strat 60 e la 50 cambia la tastiera, una in palissandro e l'altra in acero... ed è come al solito una questione di feeling e di gusti  ::)

dr_balfa

Io direi Strato :D, con 400 euro dovresti riuscire a prendere una Messico e una pedaliera tipo zoom dove attaccare le cuffie.

Con l'ampli avresti ancora più problemi che con l'acustica :D

Guarda pure Ibanez
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 14 Novembre, 2018, 01:23 PM
Telecaster e Stratocaster credo che nell'immaginario blues si equivalgano... poi dipende dai tuoi gusti, magari partirei dai tuoi chitarristi blues preferiti.
Se sei un fan sfegatato di SRV magari una Strato ti potrà stare più simpatica, se invece stravedi per Muddy Waters, magari una Tele potrà stuzzicare maggiormente la tua fantasia.
A livello di sonorità caschi comunque bene.

Per quanto riguarda la comodità... si tratta di un discorso molto soggettivo.
A mio avviso il body della Strato è tra i più confortevoli, la Tele è un po' più spigolosa a mio avviso... ma troverai chi preferirà il contrario.

A livello di manico, non ricordo le specifiche delle due chitarre ma non mi pare ci fossero differenze enormi.

Tra la Strat 60 e la 50 cambia la tastiera, una in palissandro e l'altra in acero... ed è come al solito una questione di feeling e di gusti  ::)

:quotone:

Aggiungo che, a volte, la tele è più blues :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



galen

La FENDER Squier Standard Stratocaster è semplicemente troppo inferiore alle vibe o nessuno di voi l'ha provata?
Le YAMAHA Pacifica costano la metà delle vibe, c'è così tanta differenza oppure si rientra già nel campo della soggettività?

PaoloF

La Squier Standard non credo di averla mai provata, mentre ho provato una Telecaster Affinity ed una Pacifica 112v.
Per me sono entrambe buone chitarre nella loro fascia di prezzo, ma magari opterei per il marchio Squier perché credo garantisca una rivendibilitá maggiore in un ipotetico futuro.

Ad entrambe preferirei una Classic Vibe, nel caso il budget lo potesse prevedere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.