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Treble Bleed al contrario

Aperto da Vu-meter, 18 Dicembre, 2017, 07:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2017, 10:09 PM
Citazione di: robemazzoli il 18 Dicembre, 2017, 09:57 PM

Però direi che (e forse qui è colpa della mia disattenziome) conoscere che tipo di chitarra, pups e ampli vengono presi in considerazione in tale ricerca sonora è imprescindibile.

:etvoila:

Ibanez JSM 10 (ma anche tutte le altre, solid body ed hollow body) e Roland JC , ma anche Fender Bassman.

Credo che siano troppe variabili Vu.
Onestamente e umilmente lo scrivo.

Strumenti diversissimi e ampli agli antipodi, non è possibile trovare una soluzione che valga x tutto, ne sono certo.

Per tentare una strada però, io ritengo che la qualità e le caratteristiche dei pick up siano il punto di partenza.

Scusami se ti ho fatto perdere tempo.
:abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Citazione di: robemazzoli il 18 Dicembre, 2017, 10:15 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2017, 10:09 PM
Citazione di: robemazzoli il 18 Dicembre, 2017, 09:57 PM

Però direi che (e forse qui è colpa della mia disattenziome) conoscere che tipo di chitarra, pups e ampli vengono presi in considerazione in tale ricerca sonora è imprescindibile.

:etvoila:

Ibanez JSM 10 (ma anche tutte le altre, solid body ed hollow body) e Roland JC , ma anche Fender Bassman.

Credo che siano troppe variabili Vu.
Onestamente e umilmente lo scrivo.

Strumenti diversissimi e ampli agli antipodi, non è possibile trovare una soluzione che valga x tutto, ne sono certo.

Per tentare una strada però, io ritengo che la qualità e le caratteristiche dei pick up siano il punto di partenza.

Scusami se ti ho fatto perdere tempo.
:abbraccio:


Assolutamente non mi ha fatto perdere tempo, scherzi ?
Tieni conto della sola Ibanez JSM e del Roland JC.

Devo 'solo' poter replicare quel suono che percepisco con la chitarra a volume 7/8 e il tono a 1/1.5, potendo portare il volume a 10.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robemazzoli

Un pedale volume passivo, messo a inizio catena, funziona cone il pot del volume perciò...

Forse ha ragione Cocco quindi: apri il suono con un pot da 500k e scurisci col tono...

Sennò un PAF al manico, Lollar, Throwback, Voodoo, David Allen...

Forse si, questo potrebbe aiutarti, che sono aperti e a basso output.

:etvoila:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

La tua JS dovrebbe montare dei super 58 vero?
(Che son belli ma aciduli..)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2017, 10:07 PM
Citazione di: Fidelcaster il 18 Dicembre, 2017, 09:42 PM
OKKO FX | VARIABLE INPUT BUFFER


Uhm... non ho capito come questo pedale possa agire a mio favore..  :sorry:

Stavo pensando anche a un pedale volume passivo...  :-\

È una via di mezzo tra un buffer è un varitone, insomma, un varitone che funziona davvero. Ma lo segnalavo più che altro per curiosità!
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: robemazzoli il 18 Dicembre, 2017, 10:33 PM
La tua JS dovrebbe montare dei super 58 vero?
(Che son belli ma aciduli..)


Super 58 CUSTOM, che vuol dire tutto e niente.  :laughing:


Citazione di: Fidelcaster il 18 Dicembre, 2017, 10:36 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2017, 10:07 PM
Citazione di: Fidelcaster il 18 Dicembre, 2017, 09:42 PM
OKKO FX | VARIABLE INPUT BUFFER


Uhm... non ho capito come questo pedale possa agire a mio favore..  :sorry:

Stavo pensando anche a un pedale volume passivo...  :-\

È una via di mezzo tra un buffer è un varitone, insomma, un varitone che funziona davvero. Ma lo segnalavo più che altro per curiosità!


:thanks: :thanks: :thanks:
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robemazzoli

Mi fermo qua, poiché è impossibile discutere di gusti personali  e sfumature timbriche spesso di persona, pensa tu x chat!!

Buona ricerca  ::)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 18 Dicembre, 2017, 10:56 PM
Comunque èccotelo: http://forum.jamble.it/effetti/varitone-in-a-box/msg216209/#msg216209



Anche allora non lo avevo capito..  :sarcastic: :lol:

Sto pensando che io ho già un pessimo cavo di 5m, questo dovrebbe contare ma non mi è sufficiente.  :sarcastic:
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Vu-meter

Citazione di: robemazzoli il 18 Dicembre, 2017, 10:59 PM
Mi fermo qua, poiché è impossibile discutere di gusti personali  e sfumature timbriche spesso di persona, pensa tu x chat!!

Buona ricerca  ::)

Grazie comunque, sei stato molto carino.  :abbraccio:
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robemazzoli

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2017, 11:02 PM
Citazione di: robemazzoli il 18 Dicembre, 2017, 10:59 PM
Mi fermo qua, poiché è impossibile discutere di gusti personali  e sfumature timbriche spesso di persona, pensa tu x chat!!

Buona ricerca  ::)

Grazie comunque, sei stato molto carino.  :abbraccio:

:abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

luvi

Non credo che un cavo ad alta capacità o il valore del pot di volume possano scaldare a sufficienza il timbro di un pickup (bello, ma un pò acidulo, come Roberto osserva giustamente) come il Custom58 (è così anche il vecchio Super58 che avevo sulla mia AS200 dell'89).

Per rendere più comprensibile la mia proposta precedente, allego un layout semplificato...

Così come nel tono standard, il valore del condensatore decide la frequenza al di sopra della quale si effettua il taglio (maggiore è il valore, più bassa è la frequenza), mentre la resistenza quantifica l'entità del segnale sottratto (più basso è il valore, maggiore la quantità di segnale che si disperde verso la terra).

Il vantaggio di una tale soluzione (oltre alla sua estrema economia di realizzazione) è quello di essere finemente aggiustabile e personalizzabile su ogni strumento, variando il valore di resistenza e condensatore.

Ad ogni modo, continuo a consigliare caldamente di lavorare molto sul connubio "plettro-plettrata", perché personalmente risolvo in questo modo, in maniera assai semplice e non invasiva, la quasi totalità delle situazioni su chitarre molto diverse: si tratta di provare materiali e profili di plettro diversi dai soliti Fender/Dunlop & c.
La mia soluzione sono stati (e sono) gli Essetipicks, ma ce ne sono certamente anche altri...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

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luvi

Per esemplificare quel che intendo per intervento del "plettro-plettrata" ho prodotto goffamente (suonare con il polso ingessato è allucinante...) questo confronto:



Chitarra: Telecaster
Pickup: singlecoil, manico
Volume: 100%
Tono: 100%

1a frase: plettro in legno, punta classica, sezione sottile
2a frase: plettro in nylon, punta stondata, sezione grossa

Il primo plettro, di suo, è appena più caldo di un classico Fender medium, essendo in legno.

Situazione opposta: plettro in legno in entrambi i casi, ma:
1a frase: tono aperto a 10
2a frase: tono chiuso tra 1.5 e 2



La combinazione di entrambe le possibilità (scelta del plettro e controllo di tono non completamente aperto) dà ovviamente luogo ad un'ampia gamma di risultati intermedi...   ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Loro non avevano alcun problema a suonare in gessato!





:D

:sorry:

:ditanaso:

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