Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster sconosciuta ( a me ) + prova

Aperto da Guido_59, 29 Dicembre, 2013, 04:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao ho qui in casa una Telecaster in prestito per vedere se questo tipo di chitarra fa per me e se potrei avere problemi di hum o noise vari dato l'ambiente casalingo in cui suono come già discusso da altra parte.
Vorrei intanto visto che adesso non posso suonare almeno capire che modello di Telecaster è e di che anno.
C'è subito da dire come vedrete dalle foto che è stata midifcata con un humbucker DiMarzio al ponte , ma il resto mi risulta essere originale.
Ha il manico forse in acero e la tastiera di sicuro in palissandro il resto è un punto interrogativo.
Mi potete date una mano intanto a capire modello e anno di fabbricazione ?
Ho provato a guardare dove mi ha detto Son
http://www.guitardaterproject.org/fender.aspx
Fender Serial Numbers and Dates
, ma non ci ho capito nulla, potete darmi una mano ? Qui sotto le foto






Grazie poi più tardi quando posso suonare la provo e vedo di mettere qualche piccolo sample s, se mi viene bene .

GUido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Stando al seriale (foto 3 sulla paletta) "The Guitar Dater Project" riporta:

Guitar Info
Your guitar was made at the
Corona Plant (Fender), USA
in the Year(s): 1990

:mypleasure:

:laughing: Lollissimo il nastro con la scritta "NOT CLEAN!!"  :lol: :lol: :lol:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Guido_59

Ho capito dove sbagliavo: non mettevo la N  :acci:
Pensavo che fosse esterna al numero , va beh....
AH la scritta NOT CLEAN , ho riso anche io quando l'ho vista, ma non ho chiesto perchè , ma credo sia stato quando l'ha fatta mettere a posto e forse aveva puara che glela rovinassero, magari poi glielo chiedo
Hai anche una idea di che modello sia per caso ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Dopo ricerche varie, basandomi su: tastiera palissandro, tipo di abbassacorde, ponte a 6 sellette e tua foto delle meccaniche che ho scoperto essere (forse) delle Deluxe Staggered Cast/Sealed........ :uhm:....... :think:....forse......direi......colore a parte (che se è del '90, forse oggi non fanno più)...... :uhm:.....

Questa

:D

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Quell'humbucker non si può vedere  :yuk: è uno dei più brutti in assoluto, manco uno di quelli normali :overreaction:

Ma avete notato che è giallo pecora?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

Anche a me esteticamente non piace , ma siccome non è mia ...............
Avevo battezzato giallino sbiadito e consumato, non avevo pensato al "giallo pecora "  :laughing:
@ Son of Aleric
Potrebbe essere , hai ragione , io le meccaniche non le avrei riconosciute sicuro !
Il pickup al manico è twisted che dovrebbe essere fatto con un numero minore di spire e un diverso materiale dei magneti,e uqesto ha una sicura influenza sul suono che dicono sia più FAT.
Qualcuno mi aveva detto che aveva anche un effetto di filtro che atteniava l'effetto "HUM" , ma non ho trovato riscontri in giro , mi avevano detto una cosa sbagliata ? Oppure è vero e allora la mia prova va a farsi benedire ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Il pickup al ponte è un Invader,lo ho avuto su una mia vecchia Les Paul e posso dire che è stato il pickup piu' brutto che abbia mai avuto,sia a livello estetico che sonoro...
Ho solo brutti ricordi di quel pickup,fischiava molto spesso,distorceva quasi subito, dinamica pari a zero,e un uscita davvero troppo elevata per i miei gusti.
Il suo campo forte credo sia il Metal piuttosto pesante tipo il Death o Black.
Questo secondo la mia esperienza,poi se piace a chi lo suona allora è ok!

Comunque bella chitarra la Tele,soprattutto la Butterscotch Blonde!
Ovviamente aspetto di essere smentito da un tuo sample ;D



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Ho avuto pochissimo tempo ma 2 minuti di blues suonato, si fa per dire , tutto da me ve lo beccate  :eheheh:
Ho usato solo il PU al manico perchè a) non avevo tempo b) non mi piace tanto.  :uhm:
Come ho scritto su Sound Cloud ho collegato con un cavo refernce blu ric-01 la chitarra al pre canale OD gain a 3,5/11, bassi a 11 , alti a 7/11 , poco spring reverb dal GMajor2, dentro nella solita scheda aduio del pc con Reaper 64 e in omaggio a Vu  :inchino: simulazione cassa Fender Bassman microfonata Royer121 e Shure SM57 mixati.  :guitar:
Modesta base blues e addirittura una parte solista , se non ascoltate fino in fondo avete la mia  comprensione.
Domani provo a rifare più o meno la stessa cosa col cavo rosso Reference RIC-S01R e vediamo se c'è differenza a orecchio ho notato che quello blu coi single coil ha un po' più di bassi , ma non tanto
Aspetto la sentenza a testa bassa.

Buon divertimento !  :occhiolino:

Guido

PS Quasi dimenticavo ho suonato anche attaccato al pre e non ho sentito nessun rumore o ronzio :yeepy:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 29 Dicembre, 2013, 11:44 PM

.... e in omaggio a Vu  :inchino: simulazione cassa Fender Bassman microfonata Royer121 e Shure SM57 mixati.



Ma quanto sei carino ?  :kiss: Quest'uomo è da maritare !  :loveit: .. Ah no, è già maritato ..  :eheheh:

Ottimo il fatto che non abbia hum di sorta o ronzii..

PU al manico: il mio preferito ! Rotondo e corpulento, caldo e morbido, insomma, "un donnone" !  :sarcastic:

A me non dispiace affatto, hai visto come calza a pennello nel blues questa chitarrozza ? Se pensi che il jazz è affine ...  :firuli:


Bel sound !!!  :reallygood:


vU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Era doveroso dopo il video che hai fatto e visto che avevi usato il tuo Bassman............
Sì il suono è bello i pick up della Calssic 50 o della Japan 52 reissue 2913 limited ed dovrebbero esser più caldi e più vicini ai tuoi.

La demo l'ho fatta in fretta , ma meglio che potevo. Contento che il suono renda , se non sapessi che è una simulazione ampli ti verrebbe in mente ?
Ho dovuto lavorare un po' sulla equalizzazione per via dei suono più ricco di acuti e per affinare mglio la simulazione di ampli.
Altra cosa che ho notato che non so succede per lo stesso motivo è che il suono ha molta più dinamica e il livello di uscita non è inferiore agli humbuckere il pot del volume è molto più gestibile.
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 30 Dicembre, 2013, 09:13 AM

Era doveroso dopo il video che hai fatto e visto che avevi usato il tuo Bassman............




:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Citazione di: Guido_59 il 30 Dicembre, 2013, 09:13 AM

La demo l'ho fatta in fretta , ma meglio che potevo. Contento che il suono renda , se non sapessi che è una simulazione ampli ti verrebbe in mente ?


No, assolutamente . :nono:  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Citazione di: Guido_59 il 30 Dicembre, 2013, 09:13 AM

Altra cosa che ho notato che non so succede per lo stesso motivo è che il suono ha molta più dinamica e il livello di uscita non è inferiore agli humbuckere il pot del volume è molto più gestibile.


Per la dinamica non saprei ( non è mai troppa ..  :eheheh: ), ma per il volume, è un po' strano .. La mia Tele ha un volume di uscita piuttosto basso, anche rispetto alla Strato che ho qui e decisamente molto più basso degli humbucker della Tele Thinline e/o dei vari humbucker che ho provato nelle varie chitarre che ho alternato ..

Comunque sono contento che alla fine ti sia piaciuta .  :mypleasure:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Non è male davvero Guido,  canta bene col Blues.
Mi sarebbe piaciuto sentire il clean...
Hb a parte che sostituirei all'istante,  è pure una bella chitarrozza.
Con questa entreresti di diritto nel GPC (ndr Giallo Pecora Club)  :lol:


Guido_59

@ Vu
Era quello il mio obbiettivo fare apparire come se usassi un vero ampli con una vera cassa.
L'impressione di maggior dinamica c'è ed è bella evidente e non solo alle mie orecchie la vedo dai vu-meter  :lol:
( scusa non è una battuta ) sia del GMajor2 sia del software DAW Reaper in ingresso al PC le variazioni sono molto più ampie e ho avuto un po' di difficoltà coi livelli , mentre quella del volume potrebbe essere solo una impressione.

@ marcellom
ANche a me è piaciuta molto per il clean .. vediamo di mettere su qualcosa.
L'humbucker piace al suo padrone , quindi......
Purtroppo quelle che ho nel mirino sono di altro colore, magari potrei essere se la prendo legno natural VNT o sunburst p nera , almeno membro onorario, no ?  :occhiolino:

Cominciamo con il Buona Anno a tutti ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

A grande richiesta ( Messer marcellom  Lei non sa a cosa va incontro avendo espresso siffatta richiesta )
un breve sample clean di questa chitarra , ma addirittura con tone chiuso un po' Jazz quindi forse non era quello che volevate sentire, ma mi era venuta voglia di fare questo.
Poi lo so che mi sono cercato rogne, ma confido nella vostra solita magnanimità !
Dettagli Sample : Telecater di cui sopra collegata direttamente al pre canale clean bass 11, middle 11, treeble 5
solo spring reverb dal G-Major2 ( mi piace questa regolazione che fatto, a voi no ?) poi dentro nella scheda audio e nel pc con Reaper64bit simulazione di ampli Roland RC120 ( come sono professionale , eh ?  :occhiolino:)
microfonato con Royer121 e Shure SM57 niente altro.
Una base II-V-I in C a 120BPM registrata prima senza con gli accordi base  Dm7 I G7 I Cmaj7 I Cmaj7
e una breve parte solistica registrata dopo qualche prova.
Devo però farvi una confessione .MI sono accorto adesso che al posto del Cmaj7 ( C-E-G-B) ho suonato senza pensarci un C7 ( C-E-G-Bb )  :acci:
Però il risultato relativamente a questo non fa proprio schifo ,il resto va beh lo sapete già................
Buon ascolto , spero di non fare venire gli incubi a nessuno !


Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.