Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 06:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster: pickup Klein e non solo

Aperto da kappajolly, 17 Maggio, 2018, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi per ora sto approfondendo le varie combinazioni che le persone preferiscono per questo modello di chitarra:

c'è chi ama un twisted al manico ed un nocaster al ponte

chi i lollar vintage t o i 52 o gli special

chi ama i voodoo Te50 ecc

Marca che invece non è molto conosciuta è la Klein, anche se chi la conosce ne esalta le qualità.
Vi riporto i video per i singoli modelli:

NOCASTER:
https://www.youtube.com/watch?v=/a9CReQGI0-Y



52:
https://www.youtube.com/watch?v=/N2KyrABgaoA



BROADCASTER:
https://www.youtube.com/watch?v=/BONR6vQpHCo



Obiettivamente mi sembrano dei pickup che rappresentano e rispettano in pieno il concetto tele, soprattutto la caratteristica fondamentale: twang 

ho guardato video di vari produttori e non tutti esaltano le caratteristiche principali dello strumento ma anzi quasi quasi tentano di standardizzare il suono caratteristico con un suono più comodo e gestibile in vari contesti... non è quello che cerco...

Sono molto tentato di acquistarli, precisamente il modello Broadcaster ritengo che sia davvero valido, però vi chiedo un consiglio in merito per capire se è una mia impressione:

parlo di questi:
https://www.youtube.com/watch?v=/BONR6vQpHCo



1)sono molto twangosi, ma vi sembrano dinamici? a me danno l'impressione di essere molto compressi e sbilanciati sulle medio alte

2) non solo in questo video, ma noto che il neck che dovrebbe essere contraddistinto da una pasta e calore diverso non c'è... sembra sempre un suono ponte ma leggermente meno squillante, ma senza quel calore 



ditemi se vi sembra corretto




Max Maz

Non faccio testo, ci ho montato due Charlie Christian e non li tolgo più.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Personalmente, da un video, non potrò mai percepire le caratteristiche dei pickup. Secondo me è proprio impossibile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2490

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 09:48 AM
Personalmente, da un video, non potrò mai percepire le caratteristiche dei pickup. Secondo me è proprio impossibile.

Quoto. Cogli le caratteristiche macroscopiche ma le sfumature no, è impossibile.

kappajolly

no infatti speravo nelle vostre esperienze :( Oh max bene tu hai sempre lollar! allora vi spiego meglio così sulla base delle vostre esperienze mi dite qualche nome che potrebbe fare al caso mio:
tra nomi e contronomi per ora i pickup che mi girano in mente sono:
klein broadcaster
lollar 52
lollar vintage
lollar special
twisted al manico e nocaster al ponte

cambio i pickup perchè volevo completare il quadro delle modifiche già fatte con dei pickup che rispettassero le caratteristiche sonore della tele (twang in primis) ma che mi permettessero di muovermi nei vari generi che suono, quindi dal blues all'hard rock... proprio per questo, amando il senso vintage dello strumento, non vorrei che mi ritrovo con pickup che poi con la distorsione mi escano non amalgamati (ed i klein qui mi danno a pensare)
quale secondo voi è il Brand che rispecchia le mie esigenze?


Max Maz

Se preferisci brand di nome ti direi Florance.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2018, 11:29 AM
Se preferisci brand di nome ti direi Florance.
ma no sai non è che mi interessa la marca, del resto parliamo di parti di chitarra non facilmente vendibili a priori... I miei pickup messicani (classic 50) non é che mi dispiacciono, hanno un buon calore, però il ponte forse è un po' troppo acidello nelle distorsioni e non ne posso fare a meno perché il manico si impasta con le distorsioni, ma sui clean non mi dispiacciono, soprattutto il manico... non è che esaltano il twang dello strumento, diciamo al 50%... ed è per questo che vorrei anche cambiare i pickup, per avere un ponte sicuramente più accessibile al contesto rock, ed un manico in cui il twang si respiri a pieni polmoni... sottolineo che di messicana non è rimasto nulla se non i legni, è una chitarra che ho voluto migliorare perché ci tengo a questo strumento ed inoltre le modifiche che ho fatto non le avrei mai fatte su uno strumento americano perché parliamo di un investimento diverso...
non so mi sono saputo spiegare?


Max Maz

Tra quelli che conosco i Florance TE60 sono quelli che mi sembrano più affini alle tue aspettative.
Ce l'ha mio fratello sulla sua Tele e sono davvero notevoli.
Gli altei lollar non li ho provati perché il suono che cercavo sapevo sapevo già di trovarlo con i CC.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2018, 11:51 AM
Tra quelli che conosco i Florance TE60 sono quelli che mi sembrano più affini alle tue aspettative.
Ce l'ha mio fratello sulla sua Tele e sono davvero notevoli.
Gli altei lollar non li ho provati perché il suono che cercavo sapevo sapevo già di trovarlo con i CC.
rispetto a TE50 che differenze hanno se li hai potuti ascoltare?
grazie maxuccio

Max Maz

Non so dirti KJ, conosco bene i 60 perché sono stabilimente montati da un paio di anni sulla tele del bros. :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2018, 11:59 AM
Non so dirti KJ, conosco bene i 60 perché sono stabilimente montati da un paio di anni sulla tele del bros. :etvoila:
li ho ascoltati mi sembrano un giusto compromesso, lo so che é un video, ti giro il link di una telecaster classic 50 e mi dici così a prima impressione (capisco che parliamo di video) che differenza di suono hanno i pickup stock ed i te60 che conosci bene
(il video da possessore di chitarra ti dico che rappresenta benissimo il suono reale dello strumento)
https://www.youtube.com/watch?v=/WidsSd8VhoE

AlbertoDP

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 11:03 AM
no infatti speravo nelle vostre esperienze :( Oh max bene tu hai sempre lollar! allora vi spiego meglio così sulla base delle vostre esperienze mi dite qualche nome che potrebbe fare al caso mio:
tra nomi e contronomi per ora i pickup che mi girano in mente sono:
klein broadcaster
lollar 52
lollar vintage
lollar special
twisted al manico e nocaster al ponte

cambio i pickup perchè volevo completare il quadro delle modifiche già fatte con dei pickup che rispettassero le caratteristiche sonore della tele (twang in primis) ma che mi permettessero di muovermi nei vari generi che suono, quindi dal blues all'hard rock... proprio per questo, amando il senso vintage dello strumento, non vorrei che mi ritrovo con pickup che poi con la distorsione mi escano non amalgamati (ed i klein qui mi danno a pensare)
quale secondo voi è il Brand che rispecchia le mie esigenze?

Kappa, non credo che sia una questione di Brand, ma di specifica dei pickup. Ad esempio, i Klein broadcaster bridge e il Nocaster al ponte hanno la medesima filosofia costruttiva, sono completamente diversi dai Lollar Vintage e molto simili ai Lollar Alnico 3. Il nome di chi li costruisce è una caratteristica secondaria, rispetto al tipo di pickup. Dopo di che, ognuno può preferire, all'interno di ogni tipologia, questa o quella marca, ma il Brand in sé, non dice nulla  ::)

kappajolly

Citazione di: AlbertoDP il 17 Maggio, 2018, 12:28 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 11:03 AM
no infatti speravo nelle vostre esperienze :( Oh max bene tu hai sempre lollar! allora vi spiego meglio così sulla base delle vostre esperienze mi dite qualche nome che potrebbe fare al caso mio:
tra nomi e contronomi per ora i pickup che mi girano in mente sono:
klein broadcaster
lollar 52
lollar vintage
lollar special
twisted al manico e nocaster al ponte

cambio i pickup perchè volevo completare il quadro delle modifiche già fatte con dei pickup che rispettassero le caratteristiche sonore della tele (twang in primis) ma che mi permettessero di muovermi nei vari generi che suono, quindi dal blues all'hard rock... proprio per questo, amando il senso vintage dello strumento, non vorrei che mi ritrovo con pickup che poi con la distorsione mi escano non amalgamati (ed i klein qui mi danno a pensare)
quale secondo voi è il Brand che rispecchia le mie esigenze?

Kappa, non credo che sia una questione di Brand, ma di specifica dei pickup. Ad esempio, i Klein broadcaster bridge e il Nocaster al ponte hanno la medesima filosofia costruttiva, sono completamente diversi dai Lollar Vintage e molto simili ai Lollar Alnico 3. Il nome di chi li costruisce è una caratteristica secondaria, rispetto al tipo di pickup. Dopo di che, ognuno può preferire, all'interno di ogni tipologia, questa o quella marca, ma il Brand in sé, non dice nulla  ::)
no infatti volevo chiarire questo punto: a me del Brand non interessa, per me può essere anche Pippo della traversa della periferia di città, se sono validi ben venga tenerlo in considerazione


Max Maz

Secondo me il Brand conta se si acquista un prodotto di serie.
In caso non ci piacessero, i pick up li si puo' capire soltanto una volta montati secondo me, rivendere Lollar, SD, Di Marzio ed affini è decisamente più semplice.

Altrimenti ci sono gli artigiani, e quelli veri fano dei gran bei prodotti.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Kappa: tutti quelli che hai citato sono validi, solo che sono molto diversi fra loro  ::)
Circa le tue esigenze, ho un dubbio: da una parte dici che hai scartato i brand che cercano di "standardizzare il suono caratteristico con un suono più comodo e gestibile in vari contesti.", dall'altra chiedi "dei pickup che rispettassero le caratteristiche sonore della tele (twang in primis) ma che mi permettessero di muovermi nei vari generi che suono, quindi dal blues all'hard rock". Mi sa che devi scegliere una delle due  :laughing:

Max: concordo. Lungi da me dire che il brand non conta, solo che prima devi sapere il tipo di pickup che vuoi  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.