Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : made in mexico vs. made in u.s.a.

Aperto da Vu-meter, 03 Gennaio, 2019, 04:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Interessante comparazione tra Telecaster made in mexico e made in u.s.a.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Uhm .. nessuno dice niente .. Paura, eh ? ( Lucarelli/De Luigi docet ) ..  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Beh, la differenza mi pare evidente...
La Mexico ha la metà delle armoniche dell'altra, cosa che si traduce in un suono più cupo, gommoso e spento.

Se posso fare un appunto, però, il punto debole di questo test sta nella piattezza quasi totale del tocco dell'esecutore!!  :acci:

La gran parte delle differenze sarebbe stata estremamente più chiara se il chitarrista avesse dato un minimo di dinamica e di accenti alle sue plettrate...  :nea:

Purtroppo è un errore che vedo fare molto spesso... si pensa che tutto risieda nel timbro di base in sè stesso, che è invece proprio la cosa che differenzia meno una chitarra da 200 euro da una da 2000, dal momento che è dato essenzialmente dalla lunghezza del diapason e da posizionamento e tipologia dei pickups.
Ogni chitarra a misure e parametri costruttivi di una Telecaster con due single Tele suona di base in questo modo!!

La partita della qualità si gioca invece sul "carattere", sulla ricchezza delle armoniche (la cosiddetta "articolazione" del suono, che viene dalla qualità e rigidità dei legni, manico in primis) e sulla capacità dello strumento (in buona parte dipendente dai pickups) di reagire attivamente alle diverse sfumature del tocco evidenziando attacco della nota ed equilibri di armoniche di volta in volta differenti.

Il problema è che poco frequentemente si è coscienti di questo e i test degli strumenti raramente cercano di evidenziare questi parametri...  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Non mi sparate ma a me è piaciuta più la mexico[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

Andy_Azz

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

luvi

Citazione di: Grom68 il 19 Febbraio, 2019, 04:58 PM
Non mi sparate ma a me è piaciuta più la mexico[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

E chi spara... ci mancherebbe!!  :abbraccio:

Ti dirò... negli anni e con il mestiere che faccio ho imparato ad inquadrare il suono delle varie chitarre valutandole per quelle che sono le loro caratteristiche peculiari, al di là del genere che suono o del mio gusto personale... una chitarra limitata nello spettro armonico, che suona gommosa e poco reattiva (e se questo traspare da un video, ti garantisco che sotto le dita è una vera pena) è da modificare, se non del tutto da cambiare: non è una chitarra di qualità, al di là del fatto che la colorazione timbrica risultante all'ascolto possa incontrare o meno il gusto personale.  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Citazione di: luvi il 19 Febbraio, 2019, 04:52 PM
Se posso fare un appunto, però, il punto debole di questo test sta nella piattezza quasi totale del tocco dell'esecutore!!  :acci:
:quotonegalattico:

Music Man Addicted


Santano

Spero nessuno si offenda ma preferisco la mia G&L alle due Telecaster del video

gianluca Pronzato

Al di la' dei gusti personali sul suono, a me pare che alla mex manchino del tutto un bel po' di frequenze che invece la american ha ben spiccate, e che per me fanno parte del suono standard della Tele, almeno per quello che intendo io.
Insomma la mex mi pare un po' muta, come si dice

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.