Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster di serie o di liuteria ?

Aperto da Grand Funk, 17 Aprile, 2016, 12:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: rggianfranco il 19 Aprile, 2016, 03:53 PM
Bella la kittysuona....whaaaaaa!!!!???? :laughing:
non voglio andare OT, ma se cerchi Zakk Wylde hello kitty guitar...ti fai 2 domande sulle cifre che spendiamo un po' noi tutti sulle chitarre  :acci: :acci: :acci: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Citazione di: rggianfranco il 19 Aprile, 2016, 12:23 PM
Citazione di: Fidelcaster il 19 Aprile, 2016, 10:26 AM
Citazione di: rggianfranco il 19 Aprile, 2016, 10:23 AM
Ma gli affettati debbono essere industriali o  casalinghi???

Senz'altro meglio casalinghi, se non vegani!  :D


Ma il salume vegano....a che chitarra corrisponde?.....se la Fender è  industriale,quella del liutaio è casalinga....la vegana chi è????

:laughing: :laughing: :laughing:

Citazione di: rggianfranco il 18 Aprile, 2016, 10:31 PM
Ma la mia era riferita proprio al suono....perché la maggior parte della gente sceglie il brand....perché è una garanzia.....si ma a cosa,?.....la sua risposta alla timbrica....la sua voce......il suono telecaster...puoi provare tutte le telecaster fatte da Fender.....e ogni telecaster parla in un modo diverso.....ma la lingua e sempre quella......quel suono che ti emoziona......di liuteria ne ho provate.....suoni e ti dici.....ma questo è il suono Gibson.....x forza a su i pu Gibson....ma il corpo  e disegnato come  la Tele e con un legno unico.ba a questo punto mi rimane la prova del 9.....sarebbe come avere una Toyota style Ferrari......ma non è una ferrari.....anche se  fosse più bella.

La maggior parte dei chitarristi sceglie il "brand" ( Fender in questo caso ) per vari motivi che abbiamo detto tante volte, non è il caso di ripeterli..... è vero che le chitarre dello stesso modello suonano diverse ( più o meno diverse, ma mai in modo esagerato ) ma non devi stupirti perchè la cosa è normale, il legno usato non è mai identico ( staggionatura, provienenza, densità ecc. ) e questo varia la timbrica dello strumento


Citazione di: maestro ciminiera il 19 Aprile, 2016, 03:26 PM
Io andrei sicuramente su una Tele di serie (che tra l'altro ho) per un semplice motivo. Sono totalmente ignorante e non saprei assolutamente dire che legno, tipo di manico, tipo di pick-up vorrei. Su una tele industriale la provo, mi piace o meno e sto a posto

Perfetto ! ammiro il tuo pensiero, molto razionale e sincero.....  :reallygood:


rggianfranco

Avere il meglio del mercato chitarre è un sogno che hanno tutti i chitarristi,aver la chitarra che ti rapisce l anima è una realtà di tutti i chitarristi,per esempio...io non vendero mai la mia Led Paul 2012....primo perché è la mia prima chitarra seria,secondo suona bene e terzo perché mi piace un sacco....la tele che ho è una signora chitarra.....penso che cedero due Gibson per una r8....poi il parco chitarre sarà questo.....sempre che la R8 parli la lingua delle altre due....o una stratocaster  bianca o nera.....o due Telecaster.....una Baya o una standard.....quante alternative per essere contenti....ma mai e poi mai una artigianale....a che serve prenderla......se nei negozi  a si ha la fortuna di scegliere il meglio.



CalegaR1

Citazione di: rggianfranco il 19 Aprile, 2016, 06:45 PM
Avere il meglio del mercato chitarre è un sogno che hanno tutti i chitarristi,aver la chitarra che ti rapisce l anima è una realtà di tutti i chitarristi,per esempio...io non vendero mai la mia Led Paul 2012....primo perché è la mia prima chitarra seria,secondo suona bene e terzo perché mi piace un sacco....la tele che ho è una signora chitarra.....penso che cedero due Gibson per una r8....poi il parco chitarre sarà questo.....sempre che la R8 parli la lingua delle altre due....o una stratocaster  bianca o nera.....o due Telecaster.....una Baya o una standard.....quante alternative per essere contenti....ma mai e poi mai una artigianale....a che serve prenderla......se nei negozi  a si ha la fortuna di scegliere il meglio.
perché per alcuni il potersela fare vale più del resto  :etvoila: :etvoila: :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

richi_orange

oh ma che bel topic  ::) mi unisco anche io al coro e dico.... chitarra di liuteria!

sarà che piace averla come piace a me o perchè non ne ho trovata una che mi piace nel catalogo fender, ma la mia Cabronita, di differente dalla fender o squier, c'è il colore e il manico che è acero fiammato..e ho speso leggermente meno di una fender messicana (poco meno di 600€ finita, compresi pickup originali gretsch)
Ho scelto di assemblarle anche per hobby e per distrarmi un po dal lavoro e tutto quello che ne consegue...ed ha funzionato alla grande! (Avrei proprio bisogno di farne un altra e l'idea è già in stato avanzato! :laughing:)

c'è da dire che nella liuteria non sei sicuro della voce che avrà finchè non hai il lavoro finito...e smazzarci dei soldi per un insicurezza non è il massimo. Certo, avrai più o meno l'idea, ma la certezza no...potrebbe non avere sustain, o averne anche troppo...cose che invece con la produzione di serie conosci prima di aprire il portafoglio

non voglio andare OT ma....2300€ per una telecaster di liuteria?  :sconvolto:

Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Grand Funk

Grazie Richi....  :thanks:
ho messo vari prezzi e certe chitarre Telecaster di liuteria partivano da 1.300 euro e il massimo anche 2.600, certo sono prezzi importanti, ma se consideri che una Tele Shur di serie ( anche se di nicchia ) costa appunto 2.600 euro i prezzi di liuteria ( facendo il paragone ) non mi sembrano eccessivi  :etvoila:

richi_orange

Citazione di: Grand Funk il 19 Aprile, 2016, 09:59 PM
Grazie Richi....  :thanks:
ho messo vari prezzi e certe chitarre Telecaster di liuteria partivano da 1.300 euro e il massimo anche 2.600, certo sono prezzi importanti, ma se consideri che una Tele Shur di serie ( anche se di nicchia ) costa appunto 2.600 euro i prezzi di liuteria ( facendo il paragone ) non mi sembrano eccessivi  :etvoila:

di niente GF, se posso essere utile, visto che possiedo una tele di liuteria (costruito solo il body su mie specifiche ed essenze, il manico è made in USA ma non licenziato Fender), lo faccio con estremo piacere!! :abbraccio:

non me ne vogliate, ma per me la liuteria è altra, non Suhr...prendendo come esempio Cesarini (che ti ringrazio perchè non lo conoscevo) quella posso considerarla liuteria perchè comunque lavora e costruisce archi, spero che i body e manici se li costruisca Lui.
Ho la fortuna di conoscere un signore di Parma che costruisce solo strumenti ad arco e comprendo quanta ricerca sta dietro questi strumenti...e proprio per questo fatico a comprendere quanto una chitarra elettrica possa costare così tanto, questo vale per qualsiasi chitarra seriale, così come anche Warmoth ma questo è un'altro discorso. Mi dispiace molto ma è più forte di me  :-[

Avendo negozi abbastanza lontani da me, circa 40km, mi è difficile passare un pomeriggio a provare chitarre e sceglierne una che mi piaccia (complice anche la poca simpatia di alcuni negozianti, che si stimano di fare il setup agli strumenti dei Nomadi ma poi non sanno cambiarti un pot ad una Les Paul), quindi sono andato di chitarra di liuteria, anche grazie alla grandissima disponibilità del liutaio.

Sono anche abbastanza sicuro che se dovessi mettere da parte tutti i viaggi mentali che noi chitarristi ci facciamo, e chiudere un occhio sull'estetica, ci accontenteremmo di una squier classic vibe o al massimo di una fender messicana  :D
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Grand Funk

Il grazie era per i complmenti al topic....  :etvoila: sei utilissimo ( come sempre ) con i tuoi interventi  :reallygood:

La Tele Shur infatti è inserita come chitarra di serie non di liuteria  :etvoila:

Fidelcaster

Citazione di: richi_orange il 19 Aprile, 2016, 10:31 PMfatico a comprendere quanto una chitarra elettrica possa costare così tanto, questo vale per qualsiasi chitarra seriale, così come anche Warmoth

:quotonegalattico:
:ditanaso:

rggianfranco

Be non sapevo che le telecaster le facevano anche in alluminio...questa la prenderei....😎 ma 4800 sono tanti😛se li avessi qui si che direi  di liuteria...fermo restando che mi piaccia come suona

Grand Funk

Scusa Gianfranco ma una Telecaster d' alluminio non rientra nella "liuteria classica" ( io ho fatto il paragone avendo visto che i prezzi grosso modo si equivalevano tra seriale e liuteria ) per una Tele di alluminio devi rivolgerti ad un meccanico specializzato nella lavorazione di tale materiale ( tornitore, saldatore ecc. ) giusto ? è chiaro che i prezzi salgono decisamente, sono strumenti unici e particolare, per me anche belli e interessanti ma.....

rggianfranco

GF.....vero non è di liuteria...ma è sempre un artigiano che la fa...il mio senso era rivolto  alla mano non associato al materiale...non avevo pensato a star in tema ...ma solo all alternativa.

Grand Funk

Alternativa molto interessante !  :reallygood:


Max Maz

Come vi pare ma, per me, è sempre bellissima.  :loveit:









Danocaster
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

È una Danocaster quella che suona Julian Lage.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.