Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 06:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster di serie o di liuteria ?

Aperto da Grand Funk, 17 Aprile, 2016, 12:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

Ne conosci di artigiani?
Io  e conosco uno e non è proprio il massimo
Come ti vede,urla,
Sei in grado di avere un buon rapporto con l'artigiano?

Elliott

Citazione di: PaoloF il 17 Aprile, 2016, 04:41 PM
Ma probabilmente lo vedrei come un doppio spreco: perchè tanta sapienza e tutto quel materiale selezionato sarebbero sprecati per me...  :laughing:

Quindi? Quindi...  :-\

Se la mettiamo su questo piano, per me è sprecata persino una Bullet.



Max Maz

Purtroppo Paolo hai sacrosanta ragione,  ogni strumento ci appare sprecato nei momenti di sconforto.
Siamo semplicemente innamorati della musica e sogniamo  da sempre di poterci esprimere con lo strumento e possiamo farlo con qualsiasi strumento.

L'idea del prodotto artigianale,  secondo me,  rientra in questo sogno.
Io ne ho parlato più volte con il liutaio ed è  entusiasmante ragionare sulle varie caratteristiche.
Se mai sarà,  sarà in fondo un'altro strumento con cui continuare a sognare. 
Immeritato e meraviglioso come tutti gli altri.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: maxnumero1 il 17 Aprile, 2016, 04:43 PM
Ne conosci di artigiani?
Io  e conosco uno e non è proprio il massimo
Come ti vede,urla,
Sei in grado di avere un buon rapporto con l'artigiano?

Il liutaio che solitamente frequento mi ha sempre trattato bene, ed è prodigo di informazioni che rimarrei ad ascoltare per ore.
Anche se penso proprio ne sarebbe assolutamente in grado, non credo che faccia anche strumenti, purtroppo.

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2016, 04:52 PM
Purtroppo Paolo hai sacrosanta ragione,  ogni strumento ci appare sprecato nei momenti di sconforto.
Siamo semplicemente innamorati della musica e sogniamo  da sempre di poterci esprimere con lo strumento e possiamo farlo con qualsiasi strumento.

L'idea del prodotto artigianale,  secondo me,  rientra in questo sogno.
Io ne ho parlato più volte con il liutaio ed è  entusiasmante ragionare sulle varie caratteristiche.
Se mai sarà,  sarà in fondo un'altro strumento con cui continuare a sognare. 
Immeritato e meraviglioso come tutti gli altri.  ::)

Si, è vero Max...
Ultimamente ho parlato di acustiche con il liutaio da cui vado solitamente, e sono uscito sicuramente arricchito, ma dall'altra parte avvilito perchè in questi momenti prendo atto del fatto che sono parecchio ignorante in materia.
Quindi, mi dico, che il farsi costruire uno strumento potrebbe essere, da una parte, un bellissimo percorso, anche formativo; ma che comunque per intraprenderlo bisognerebbe avere le idea già abbastanza chiare, perchè altrimenti si rischia di fare delle scelte sbagliate.

Guido_59

ONestamente sarei molto tentato dalla liuteria, ma di un esemplare che ne ricrei uno d'epoca. A questo punto non è meglio uno dei vari   Custom Shop ?

@ Max
Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2016, 04:52 PM
Purtroppo Paolo hai sacrosanta ragione,  ogni strumento ci appare sprecato nei momenti di sconforto.
Siamo semplicemente innamorati della musica e sogniamo  da sempre di poterci esprimere con lo strumento e possiamo farlo con qualsiasi strumento.

L'idea del prodotto artigianale,  secondo me,  rientra in questo sogno.
Io ne ho parlato più volte con il liutaio ed è  entusiasmante ragionare sulle varie caratteristiche.
Se mai sarà,  sarà in fondo un'altro strumento con cui continuare a sognare. 
Immeritato e meraviglioso come tutti gli altri.  ::)

E' no dei più bei discorsi che abbia mai letto e rispecchia in pieno tutto un mondo fatto di sogni , immagini e suoni che chi più chi meno tutti noi abbiamo , almeno io di sicuro !
Bravo Max  :bravo2: :bravo2: :bravo2:  :goodpost:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Citazione di: Aleter il 17 Aprile, 2016, 04:36 PM
Premessa: il mio intervento potrà sembrare un po' meschino ma su una questione simile non avrei dubbi: sicuramente commerciale per i motivi che vado ad elecarvi. Primo il discorso della rivendita, e mi aggancio a quanto detto nel topic relativo al tempo: una chitarra non è prioritaria nella mia vita, le persone gli affetti e la fede sono cose che ritengo proprio su un altro livello rispetto a Lavoro e oggetti materiali (cose che possono essere positive ma che rimangono di "contorno"), motivo per cui se mai fosse necessario, venderei senza pensarci troppo tutto quanto, una chitarra commerciale (anche di nicchia come una Shur) si può sempre rivendere, perdendoci qualcosa anche in tempi molto brevi, di chitarre di liuteria è invece pieno mercatino, passate le poesie sulla chitarra cucita su misura e unica al mondo rimane un investimento irrecuperabile. Secondo le caratteristiche stesse della Tele: il mercato è strasaturo di modelli, personalmente ho lasciato il cuore su una banalissima Tele CP60, quella del mio maestro coi pickup rifatti da Romano Burini, ma trovo perfetta per me anche la American Vintage 52 (usata sui 1200), e dalla Tele non cerco cose particolari che possano richiedere l'intervento di un liutaio anche perchè per me la Tele è l'essenza stessa della semplicità assoluta.

Aleter d' accordo sul fatto di scegliere una Tele commerciale per una questione di rivendibilità, anche io ho detto che comprerei una Tele di serie G&L Asat, anche se non per un discorso di rivendibilità ma di suono, ma la domanda non prevede l' opzione chitarra usata come proponi tu....  :etvoila:

Citazione di: maxnumero1 il 17 Aprile, 2016, 04:38 PM
Sono d'accordo con aleter
Aggiungo che un bel viaggio potrebbe essere piu divertente che un oggetto assemblato

Scusami Maxnumero1 ma non vedo il nesso del viaggio con il topic proposto, la domanda è semplice, o Tele di serie o di liuteria, perchè si e perchè no, se trovi più divertente fare un bel viaggio alla Telecaster buon per te, ma il topic non prevede viaggi..... magari di fantasia sì.....  :etvoila:

Citazione di: PaoloF il 17 Aprile, 2016, 04:41 PM
Io ne farei un discorso principalmente riguardante la possibilità rivendibilità, e in secondo luogo perchè non credo di avere esigenze così particolari dal non trovare uno strumento tra quelli proposti.
Dall'altra parte però mi piace il fatto di poter avere a che fare con un artigiano, possibilmente ben predisposto nei tuoi confronti, che ti segue, ti consiglia, e ti porta al raggiungimento di unp strumento fatto su misura...
Ma probabilmente lo vedrei come un doppio spreco: perchè tanta sapienza e tutto quel materiale selezionato sarebbero sprecati per me...  :laughing:

Quindi? Quindi...  :-\

Paolo nella lunga premessa ho specificato che la mia indaggine non era molto accurata, sicuramente ci sono altri marchi commerciali e liutai altrettanto valenti che non ho citato ( è anche ovvio altrimenti sai che lista  :laughing: ) quelli messi erano solo per esempio, da come capisco sei favorevole al partito della tele di liuteria che al momento mi sembra quello più gettonato.....
Da quello che ho sentito oggi su FB non mi sembra sprecata una bella Tele di liuteria nelle tue mani.... ha proposito che bella mano che hai ( nel senso chitarristico non estetico.... ) scusate il piccolo OT

Citazione di: Guido_59 il 17 Aprile, 2016, 08:39 PM
ONestamente sarei molto tentato dalla liuteria, ma di un esemplare che ne ricrei uno d'epoca. A questo punto non è meglio uno dei vari   Custom Shop ?

E' no dei più bei discorsi che abbia mai letto e rispecchia in pieno tutto un mondo fatto di sogni , immagini e suoni che chi più chi meno tutti noi abbiamo , almeno io di sicuro !
Bravo Max  :bravo2: :bravo2: :bravo2:  :goodpost:

Per Custom Shop intendi Fender ? se si, non sono molto addentrato nei prezzi ma credo che andiamo ben oltre le 3,000-4,000 euro sbaglio ? decidi dai..... buttati, prendi la decisione e siega il perchè...  ::)

:quotonegalattico: sul post di Max, in questo caso sono per la Tele commerciale, ma la chitarra di liuteria mi ha sempre affascinato..... bravo Max bel pensiero !  :bravo2: 

Aleter

Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2016, 10:35 PM
Aleter d' accordo sul fatto di scegliere una Tele commerciale per una questione di rivendibilità, anche io ho detto che comprerei una Tele di serie G&L Asat, anche se non per un discorso di rivendibilità ma di suono, ma la domanda non prevede l' opzione chitarra usata come proponi tu....  :etvoila:
Bene anche in questo caso rimarrei sulle mie scelte, per la American Vintage siamo sui 1600 ma li spenderei comunque anche sapendo di spendere magari più di una di Liuteria perchè so di avere in mano una Tele che piace a me che suona da Tele e che in caso di necessità potrei sempre monetizzare.
Il liutaio certo affascina, ma anche se lo prendessi in considerazione valuterei comunque di costruire altro, qualcosa di più particolare, per me la Tele è essenzialità, è la chitarra per tutti, portata dovunque suonata da tutti e il suo fascino sta anche in questo, ecco a mio modo di vedere una Tele snob di liuteria (unica e tutto il resto) perde un po del fascino stesso. Che sia 1 di 1 o solo un numero di serie tra milioni per me ha poca importanza è la chitarra in se ad affascinarmi.


soratte

Io rispondo pur non avendo troppa competenza.
Al momento prenderei una Fender un po' per il discorso commerciale(anche se difficilmente rivendo), un po' perché mi da idea di acquistare quel preciso modello creato dall'azienda Fender.

Mi spiego...se la Telecaster ha un suono tutto suo dipende (correggetemi) principalmente  dallo stile dei pick-up, dall'elettronica,dal ponte, dal tipo di legno utilizzato etc.
Se un'altra azienda / liutaio produce un prodotto simile,magari migliore, per riottenere quel suono,  ok ma perché dargli la stessa forma? Non è una telecaster...se avesse il body di una jaguar suonerebbe uguale ?

penso che lo stesso possa valere per le les paul, magari non per la stratocaster, perché in quel caso è una questione di ergonomia ottimale.

Non so se mi sono spiegato bene, mi sto ponendo molte domande anch'io [emoji53]

Ciao
Andrea


CalegaR1

liuteria

voglio bene alla tele, tantissimo...ma è una chitarra a incastro...non mi riesce vederci del valore dietro al brand  :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

rggianfranco

Io la vedo così!!.....liuteria artigianale o  di fabbrica non cambia nulla,solo questione di un operaio e 10 operai artigiani di liuteria,i materiali  possono essere più o meno pregiati o scelti ma la sostanza non cambia,visto che su molte chitarre di fabbrica vengono sostituiti i pu e anche i wiring sono rifatti.....il passo lo abbiamo gia fatto noi,le chitarre  di fabbrica  sono loro la vera Fender Telecaster.....di liuteria sono la tua  scelta.....ma non è l original project.....per dirla tutta....preferisco  quelle della casa madre.

Grix

Io vi faccio questa domanda: possibile che ogni volta che dobbiamo acquistare uno strumento dobbiamo sempre pensare ad una rivendità futura?  :laughing:

Comunque io dico Fender di serie, le altre sono solo copie dell'originale  :firuli: però ci sono alcuni marchi che ti gasano di brutto..  :lol:


Aleter

Non vedo nulla di male nel pensare ad una eventuale rivendita. Ripeto forse sarò meschino e poco poetico, ma tolta la favola bisogna sempre fare i conti con la realtà. E credo che per quanto bello sia poter pensare di portare una chitarra con se a vita, c'è altro di più importante che in caso di necessità potrebbe richiedere di vendere uno strumento. Stiamo parlando comunque di cifre non così basse ergo è per me un parametro fondamentale.

Caligarock

Io ci avevo riflettuto recentemente è sono giunto alla conclusione che non acquisterei mai una chitarra di liuteria.
Il motivo principale per me non è la facilità di rivendita, voglio accantonare questo aspetto ed immaginare che virtualmente mi terrò la chitarra per sempre.
Fondamentalmente io la chitarra la voglio provare prima e con il liutaio questo non lo posso fare, con il rischio che poi mi ritrovo con uno strumento si di prestigio, ma magari non suona come mi sarei immaginato.
Inoltre a me piace sperimentare e personalizzare, provare pick ups, sostituire parti, con una chitarra di liuteria non lo farei.
Caligarock :guitar:



Grand Funk

Inizio a risponedere dagli ultimi post ( vado a ritroso come il gambero... )

@ Grix, ha ragione Aleter, se al momento dell' acquisto si pensa ad un eventuale rivendita ( io la penso come te, al momento che vado a comprare una chitarra non penso mai ad una eventuale rivendita ) non c'è niente di male, ognuno ha la propria filosofia....  :etvoila:

@ Aleter, tu dici che la realtà in caso di nesessità potrebbe portarti a vendere una chitarra, per come la penso io e come interpreto il tuo pensiero a me deve succedere qualcosa di grave o molto importante per portarmi a vendere una chitarra, ti racconto un fatto successo ad un mio amico, il padre di questo mio amico ha venduto l' appartamento ( è andato ad abitare in affitto ) di proprieà per pagare le cure della figlia malata..... mi fermo quì.... mi affido al buon Dio ( come ho sempre fatto..... ) e lo ringrazio per tutto quello che mi dà quotidianamente.... perdonami l' esempio molto forte ma esplicito

@ rggianfranco, scusami ma non sono d' accordo con il tuo pensiero, la chitarra di liuteria in effetti è costruita dalla singola persona, ma quella di serie non è costruita da 10 persone ma dalle macchine computirizzate, l' operaio spinge un bottone ( Fender e Gibson in particolare ) e basta, solo le rifinuture vengono fatte dall' uomo, per quanto riguarda i materiali sicuramente il liutaio ( crediamo nell' onestà ) usa materiali qualititivamente superiore al prodotto commerciale, rifletti un attimo a questo che ti dico, una Fender Telecaster standard costa più o meno 1,000 euro una Telecaster custom shop costruita da un team di liutai Fender 3,000-4,000 euro ( forse non bastano.... ) come mai ? esteticamente sono identiche, stessi legni ? stessi pick up ? è il caso di meditare su queste cose che dici.... ?  :-\

Adesso espongo un mio pensiero che mi da modo di rispondere a tutti quelli che sono intervenuti nel topic ( in particolare ai nuovi Soratte, rggianfranco, maxnumero1, dato che i più anziani del forum conoscono la mia filosofia ) premetto che questo è un mio pensiero personale e soggettivo, non voglio convincere nessuno che il mio sia il pensiero più giusto e corretto rispetto ai vostri, per carità non fraintendetemi.....
Ho 61 anni perciò sono cresciuto come bassista prima e chitarrista poi con la musica degli anni '70 perciò i marchi Fender e Gibson imperavano ( avevano il monopolio della strumentazione usata ) di conseguenza amo queste sonorità  :loveit: log. si dice : compri Fender ( rimaniamo in topic ) compri un pezzo di storia, attenzione ragazzi io ho detto che comprerei G&L Asat classic, la "elle" stà per Leo... Leo Fender, la storia dice che Fender dopo aver venduto alla CBS fondò prima la Music Man successivamente ceduta a Ernie Ball e poi la G&L insiema a George Fullerton perciò la storia ( interrotta alla Fender ) è proseguita in G&L, Grix, per me non sono copie.... lui è il " creatore " di queste chitarre ed è morto negli uffici della G&L, la stanza è rimasta intatta dalla sua morte con l' impermiabile appoggiato sulla poltrona ) ripeto questo è un mio pensiero il rapporto qualità/prezzo della Fender fà  :vomit: possibile ci sono in catalogo Tele da 500 euro e Tele da 6,000 euro ? ai miei tempi una Fender ( o Gibson ) era un sogno proibito ( visto il costo ) mi fermo perchè rischio di andare fuori topic, questo discorso può essere riportato identico all' altra casa ( Gibson ) al posto della G&L metto la Heritage la storia è rimasta negli stabilimenti di Kalamazoo.... perciò non sono contro questi marchi.... anzi.... solo che la storia prosegue..... con un' altro logo sulla paletta ( che non può piacere.... )  :etvoila:

Il laboratorio di Leo Fender alla G&L



 



Aleter

Caro Grand Funk, è chiaro abbiamo modi di pensare diversi, io sono legato alle mie chitarre ed è chiaro che alcune mi piacerebbe tenerle a vita. Ma senza arrivare a simili estremi (il caso che hai portato per fortuna è un caso molto al limite), ci sono molti casi ben più umani.
Prendi me ho 25 anni e per quanto abbia studiato (sono un quasi ingegnere elettronico) non do minimamente per scontato di avere sempre la certezza lavorativa, metti che per una serie di problemi mi trovassi un domani a non avere i soldi per l'affitto o per il mutuo, o comunque che avessi una spesa urgente. Mi spiace ma per me una chitarra rimane un bene secondario, posso sempre ricomprarla ma preferirei di gran lunga fare ciò piuttosto che dover caricare la mia famiglia di un pensiero in più o di dover chiedere soldi alle banche. Tutto qui semplicemente per quanto belli siano i nostri strumenti per me non valgono la felicità :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.