Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 06:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster di serie o di liuteria ?

Aperto da Grand Funk, 17 Aprile, 2016, 12:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

E' qualche giorno che penso a questo topic oggi mi sono deciso di aprirlo, lo spunto mi è venuto da dei topic aperti da nuovi iscritti al forum che chiedevano dei pareri sulla Telecaster ( Fender ) e da un servizio su una Telecaster di liuteria che ho letto su una rivista, così ho fatto questa riflessione, i nuovi chitarristi ( giovani ) vogliono avere una chitarra Telecater, noi esperti più o meno anziani ( io più  :cry2: ) abbiamo una Telecaster ( pochi nel forum non la possiedono )
La Tele di liuteria in prova sulla rivista era una Dog Ear Telecaster del liutaio Paolo Lardera sono rimasto colpito dal prezzo 1,300 euro che ritengo molto economico considerando che è un prodotto artigianale e anche i magneti sono di sua costruzione ( in questo caso P90  ma con pick up Tele il prezzo cambia poco e credo in ribasso ) incuriosito sono andato a sbirciare nel web i prezzi di altre Tele di liuteria, e Tele di produzione di serie, i prezzi delle chitarre Telecaster di liuteria variano appunto da un minimo di 1,200-1,300 euro ( Paolo Ferrari, Paolo Lardera... ) fino a cifre massime di 2,300-2,600 euro ( Cesarini, Lucio Carbone.... ) mentre quelle di serie i prezzi variano dalle 1,100 euro ( Blade Delta T2, Fender Telecaster Special ) fino ad arrivare a cifre massime di 2,200-2,600 euro ( G&L Asat classic, Shur classicT, Larrivèe Blackersfield ) logicamente la mia è un' indagine generale e non molto approfondita e nella fascia media sia sulle chiatrre di liuteria che sù quelle di serie troviamo altri modelli ( tipo Fender Telecaster vntage 1,900 circa e una Cesarini 1,600 circa ) tanto per rendere l' idea dei prezzi di mercato delle due produzioni.
Velocemente esaminiamo i pro e i contro, Tele di serie : costo leggermente inferiore, tenuta del prezzo e facilità di vendità anche nel tempo, timbrica garantita classica e storica, contro : si possiede uno strumento a tiratura industriale ( migliaia di copie )
Chitarre di liuteria : la certezza di possedere un strumento raro in certi casi unico, scelta dei materiali e della finitura da parte del commissionario, contro : in caso di rivendita oltre ad un grosso ribasso di prezzo si ha molta difficoltà a trovare un compratore.
Logicamente mi sto riferendo ad una Telecaster classica, no thinline e configurazione magneti SS
Perdonatemi la lunga premessa ma era doverosa per formulare la domanda che vi devo fare.
Se dovreste comprare una Telecaster nuova ( visto i prezzi attuali di mercato che in base alle fasce più o meno si equivalgono ) la comprereste di serie o di liuteria ? spiegate il motivo della vostra scelta il perchè si e il perchè no
La mia risposta la darò più avanti, aspetto qualche vostra risposta, metto due foto indicative

G&L Asat classic
     

Cesarini C-Tele     
 

Vu-meter

Eh .. la mia risposta non ti piacerà ..

Io la comprerei di liuteria perchè vorrei il vantaggio di scegliere molte cose, ma non vorrei poi spendere le cifre da te citate.
Vorrei spendere come quelle di produzione o al massimo un pochino di più..

So che è una posizione assurda, ma considerando che una Tele di liuteria è quasi invendibile ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

E' una scelta complessa, nel caso di chitarra di liuteria i vantaggi sarebbero molteplici ma non fosse altro che per la possibilità di scegliere secondo i propri gusti materiali e caratteristiche.

Lo svantaggio, l'unico, è che non la potresti più vendere nemmeno per necessità se non a meno della metà del suo valore ed avendo fortuna.
Prendendo Fender le possibilità sarebbe decisamente maggiori, prendendo Suhr, Scheckter, G&L od altro .... :-\

Come sempre non c'è la scelta migliore.
C'è la propria scelta.

Se dovessi scegliere io, in questo momento, propenderei per la liuteria entro i 1.500,00 €.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest1593

neanche la mia risposta vi piacerà,
ho chiesto al mio maestro che Telecaster possiede,mi ha detto che l'ha pagata 500 euro,per cui penso sia una standard e che suona da dio,senza bisogno di spendere migliaia di euro....
non sò se centra,ma la volevo dire
spero di non aver fatto arrabbiare nessuno

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Partendo dal presupposto che una chitarra elettrica deve essere quanto più possibile uno strumento a misura di chi lo dovrà suonare, direi che sceglierei la strada della liuteria.
Lascerei da parte la questione della rivendibilità perchè trovo che una volta in possesso di uno strumento che soddisfa l'aspetto "ergonomico" il resto tocchi a noi e quindi punterei all'acquisto di una chitarra che sia definitiva.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest1593

scusate,forse ho scritto un pò velocemente
voi siete professionisti,esperti,avete bisogna della"chicca" di liuteria per coltivare la vostra passione


Max Maz

Definitiva è un impegno grande assai,  diciamo lunga convivenza.  :occhiolino:

Max ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Come più volte detto, il mio punto di arrivo è una Telecaster.
Farò il passo a tempo debito (che bello passare dal condizionale al...futuro) e saprò aspettare. Aspetterò di saperla sfruttare e di avere la giusta disponibilità economica ma, il mio sogno, è una Tele di liuteria perché come piace  a me non esiste (o almeno credo):
( Configurazione PU: H + S - Colore: Bianca con battipenna nero satinato - Body: Mogano)
Insomma vorrei un ibrido Tele-LP

Il prezzo per la rivendita? Non è un problema: sarà la MIA chitarra e non sarà MAI venduta  ::)

Parere da perfetto principiante con le idee chiare  ::)


Moreno Viola

Citazione di: maxnumero1 il 17 Aprile, 2016, 02:08 PM
scusate,forse ho scritto un pò velocemente
voi siete professionisti,esperti,avete bisogna della"chicca" di liuteria per coltivare la vostra passione

Sono quanto di più lontano possa esserci da un professionista, ma non nego che mi piacerebbe poter avere una chitarra che mi calzi perfettamente.

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2016, 02:11 PM
Definitiva è un impegno grande assai,  diciamo lunga convivenza.  :occhiolino:

Max ::)



Hai ragione, infatti il mio obbiettivo sarebbe quello, che poi riesca è un altro paio di maniche.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Cerchiamo di rispondere a tutti. ( poi ci risentiamo stasera )

Effettivamente sono rimasto stupito  :shocking: non pensavo che la maggior parte dei Jamblers ( già possessori di Tele Fender ) comprerebbero la Telecaster di liuteria, i motivi li avete elencati vediamo nello specifico e caso per caso, credo che però vi stupiro' anche io, io comprerei una Telecaster di serie..... e precisamente una G&L Asat classic, il motivo ? sono vari.... il più importante ( log. è un mio parere e soggettivo ) una telecaster deve suonare come una Telecaster ( ovvio ! ) e la G&L risponde a questa caratteristica ( importante ! ) mentre una chitarra di liuteria poterbbe avere un timbro che magari di poco  non rispecchia la classica voce Tele, il suono avrà delle caratteristiche uniche che non troveremo mai in uno strumento di serie, ma io voglio il famoso twang che ha fatto la storia dello strumento, la rivendibilità, sapete che per me non è un' aspetto importante, di solito quando compro una chitarra e importante come in questo caso, lo è per sempre ! anche G&L non è il massimo da rivendere ( meglio di una liuteria.... ) ma ho risposto prima

@ Vu, ho segnalato prezzi di chitarre di liuteria che costano quanto o poco più di una Blade delta o Fender Standard o Special....  :etvoila:

@ Max, chiaro che è una propria scelta e da rispettare qualunque sia, ci sono Tele di liuteria entro la cifra da te indicata.... Max per me uno strumento simile è " definitivo " ::)

@ Maxnumero1, purtroppo se andiamo nel campo della chitarra di liuteria dobbiamo per forza partire da una cifra importante di oltre 1000 euro ( 1,100 Blade delta ) perciò la chitarra del tuo maestro non può essere paragonata nel topic, non negando che magari suoni divinamente ( non è una questione di snobbare la cosa non fraintendermi.... ) invece hai visto in questo caso io vado controcorrente propengo per la tele di serie, perchè la chitarra di liuteria per me deve avere una voce tutta sua e unica, insomma una "chicca" come dici tu.....  ::)   

@ Elliott, scusami ma ho specificato che la Tele in questione deve avere la configurazione dei magneti classica SS, ( io adoro l' humbuker al manico sulla Tele infatti la mia Blade è così ) sulla rivendita la pensiamo uguale, anche se sei principiante il tuo parere conta quanto quello degli altri.....  ::)

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2016, 03:09 PM

@ Elliott, scusami ma ho specificato che la Tele in questione deve avere la configurazione dei magneti classica SS, ( io adoro l' humbuker al manico sulla Tele infatti la mia Blade è così ) sulla rivendita la pensiamo uguale, anche se sei principiante il tuo parere conta quanto quello degli altri.....  ::)

Ok....allora rimane tutto come sopra ma con configurazione SS.

Tanto poi, appena torno a casa, faccio fare la modifica senza che tu lo sappia  :laughing:

Aleter

Premessa: il mio intervento potrà sembrare un po' meschino ma su una questione simile non avrei dubbi: sicuramente commerciale per i motivi che vado ad elecarvi. Primo il discorso della rivendita, e mi aggancio a quanto detto nel topic relativo al tempo: una chitarra non è prioritaria nella mia vita, le persone gli affetti e la fede sono cose che ritengo proprio su un altro livello rispetto a Lavoro e oggetti materiali (cose che possono essere positive ma che rimangono di "contorno"), motivo per cui se mai fosse necessario, venderei senza pensarci troppo tutto quanto, una chitarra commerciale (anche di nicchia come una Shur) si può sempre rivendere, perdendoci qualcosa anche in tempi molto brevi, di chitarre di liuteria è invece pieno mercatino, passate le poesie sulla chitarra cucita su misura e unica al mondo rimane un investimento irrecuperabile. Secondo le caratteristiche stesse della Tele: il mercato è strasaturo di modelli, personalmente ho lasciato il cuore su una banalissima Tele CP60, quella del mio maestro coi pickup rifatti da Romano Burini, ma trovo perfetta per me anche la American Vintage 52 (usata sui 1200), e dalla Tele non cerco cose particolari che possano richiedere l'intervento di un liutaio anche perchè per me la Tele è l'essenza stessa della semplicità assoluta.


guest1593

Sono d'accordo con aleter
Aggiungo che un bel viaggio potrebbe essere piu divertente che un oggetto assemblato

PaoloF

Io ne farei un discorso principalmente riguardante la possibilità rivendibilità, e in secondo luogo perchè non credo di avere esigenze così particolari dal non trovare uno strumento tra quelli proposti.
Dall'altra parte però mi piace il fatto di poter avere a che fare con un artigiano, possibilmente ben predisposto nei tuoi confronti, che ti segue, ti consiglia, e ti porta al raggiungimento di unp strumento fatto su misura...
Ma probabilmente lo vedrei come un doppio spreco: perchè tanta sapienza e tutto quel materiale selezionato sarebbero sprecati per me...  :laughing:

Quindi? Quindi...  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.